Biogas

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Biogas

Filtra contenuti:

Articoli e news su Biogas

Anita Zamboni - Università di Verona

Produzione di fertilizzanti e biostimolanti algali da digestati zootecnici per un sistema agricolo con ridotto impatto ambientale

BIOSIMPACT: Produzione di fertilizzanti e biostimolanti algali da digestati zootecnici per un sistema agricolo con ridotto impatto ambientale.

Federico Battista - Università di Verona

Tecnologie per la valorizzazione del digestato agricolo: presentazione dei progetti europei LIFE DIMITRA e CBE-JU ELLIPSE

Il progetto LIFE DIMITRA, cofinanziato dal programma LIFE dell'UE, mira a sviluppare tecnologie innovative per la gestione sostenibile dei digestati agricoli derivanti dalla produzione di biogas. Il progetto coinvolge partner provenienti da Italia, Grecia, Polonia e Cipro con l'obiettivo di recuperare acqua riutilizzabile e produrre diverse formulazioni di fertilizzanti biologici che verranno testate e validate in ambito agricolo. Queste tecnologie verranno dimostrate in due siti, uno in Grecia (DEMO 1) e uno in Italia (DEMO 2), presso impianti di digestione anaerobica già esistenti e operativi.

Federesco

FER 2, pubblicate le graduatorie del secondo bando

Federesco rende noto che sono state pubblicate le graduatorie relative alla seconda procedura competitiva per gli impianti a biogas e biomasse, nonché alla prima procedura per gli impianti fotovoltaici floating su acque interne, in conformità con il DM FER2

Testo

L'analizzatore per la cogenerazione

L'analizzatore di combustione testo 350 è robusto, leggero, completamente configurabile ed è in grado di misurare simultaneamente fino a sei diversi gas da selezionare tra O2, CO, CO basso, NO, NO basso, NO2, SO2, HC, H2S, CO2-IR.

Mouser
Alberto Nigri - Necatec Italia

I carboni attivi nell'ambito del biogas

I Carboni attivi sono essenziali per la filtrazione di inquinanti in atmosfera o all'interno dei gas, tratteremo in maniera approfondita l'argomento riguardante i media filtranti necessari all'interno di un impianto di biogas o biometano le migliori condizioni d'utilizzo per farli rendere al meglio.

F.B.

Compressori su misura per cogenerazione e transizione energetica

F.B. S.p.A. è un partner tecnologico di riferimento per la progettazione e realizzazione di impianti di compressione del gas nei settori Oil & Gas, Biogas, Idrogeno e CO2.

Pollution

Micro GC Portatile: la chiave per una gestione efficiente degli impianti di upgrading di biometano

Nella gestione degli impianti di upgrading da biogas a biometano, la qualità del prodotto finale può essere compromessa dalla presenza di contaminanti come i composti organici volatili (VOC) e l'idrogeno solforato (H2S).

FER Strumenti

Efficienza energetica e cogenerazione: il valore dell'analisi integrata delle emissioni

Fer Strumenti da oltre 30 anni è il partner italiano per l'analisi dei gas e biogas, la gestione dei dati, il supporto tecnico completo e il servizio di manutenzione costante su tutto il territorio nazionale.

Aprovis Energy Systems

Premium Partner per sistemi di trattamento dei gas di scarico

APROVIS da 25 anni ingegnerizza e produce sistemi di recupero / trattamento dei gas di scarico e del biogas per unità di cogenerazione e generazione stazionaria di energia alimentate a gas naturale, biogas, gasolio ed altri combustibili speciali.

Gli ultimi webinar su Biogas

Kyoto Club

Sistemi agricoli, policy makers e società civile. L'intervento di Farming For Future Foundation al webinar di Kyoto Club

Nell'ambito del progetto "Agree CAP - For a zero-emission future of rural areas" promosso da Kyoto Club con il contributo della Direzione Generale "Agricoltura e Sviluppo Rurale" della Commissione europea, Diana Lenzi, Presidente di Farming for Future Foundation, ha partecipato al Webinar #11: "Biogas e biometano", introdotto e moderato da Roberto Calabresi (Kyoto Club).

Franco Del Manso - Unem - Unione Energie per la Mobilità

Biometano e BioGNL nei trasporti

L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale

Riccardo Boarelli - Pollution

Upgrading biometano

Ottimizzare il processo di upgrading della società S.E.S.A. monitorando i VOC (Composti organici Volatili) nei sistemi di abbattimento a carboni attivi.

Altri contenuti su Biogas

Adina Christescu - WatchGas

Biocarburanti: maggiori rischi in confronto agli idrocarburi fossili? Monitoraggio per la sicurezza, compliance e sostenibilità

Chi siamo Decarbonizzazione e Biocarburanti. Compliance e sostenibilità. Normativa EU. Germania e Regno Unito.

Lorenzo Corsini - AB

Tecnologie di upgrading e casi applicativi nel quadro del Decreto Biometano

GRUPPO AB: organizzazione e proposta tecnologica Biometano E Bio-LNG Cogenerazione e trigenerazione a Biogas, NGS, Gas Speciali Liquefazione della CO2

Marco Pezzaglia - CIB - Consorzio Italiano BioGas

Biogas e biometano, nuovi assetti ed evoluzioni future (titolo provvisorio)

Il modello del CIB Punto di arrivo Biogas - punto di partenza Biometano Decreto Biometano

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

La sostenibilità di biogas e biometano

Chi Siamo

Loretta Salano - Politecnico di Milano

Biogas per la produzione di biofuels

Introduzione

Mouser
GSE Gestore dei Servizi Energetici

FER 2, al via le procedure competitive per gli impianti a biogas, biomasse e fotovoltaici floating

Dalle ore 12 del 7 luglio 2025 fino alle ore 12 del 5 settembre 2025 sarà possibile presentare le domande di iscrizione per i seguenti bandi:

mcTER

Ancora un successo per mcTER Milano giornata leader per cogenerazione, biogas / biometano, efficienza ed energia per l'industria

Si è conclusa con ottimi risultati l'edizione 2025 di mcTER Milano - l'evento B2B leader in Italia dedicato alle tematiche legate all'energia e alla cogenerazione, all'efficienza sostenibile e alla transizione energetica, confermandosi ancora una volta come punto di riferimento per professionisti, aziende, enti e istituzioni attivi nel settore dell'energia, della decarbonizzazione e della sostenibilità. Prossimo appuntamento mcTER EXPO 8-9 ottobre Veronafiere.

mcTER

Parte oggi mcTER Milano!

Parte oggi mcTER Milano con un ricchissimo programma. La Mostra convegno su rinnovabili ed efficienza energetica industriale e terziario offre un panorama unico sul mondo dell'energia. Convegni con 6 cfp in cui si discuterà anche della Nuova disciplina per gli aiuti di Stato a favore dell'industria pulita autorizzata ieri dalla Commissione Europea.

Elisabetta Arato - Università Degli Studi Di Genova

Produzione di green fuel gassoso e liquido attraverso termolisi a ciclo chiuso da residui derivanti dalla raccolta differenziata

Parte I: contesto e stato dell'arte L'articolo analizza la termolisi come promettente alternativa per la valorizzazione di rifiuti organici e materiali di scarto, convertendoli in prodotti ad alto valore aggiunto. Il processo viene esaminato nei suoi principi fondamentali, variabili operative e principali applicazioni industriali. Vengono inoltre discusse le sfide tecnologiche e ambientali connesse, tra cui la gestione dei sottoprodotti e l'ottimizzazione dei parametri di processo per massimizzare il rendimento energetico.

Fabio Montagnaro - AIDIC - Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica

Prestazioni di un impianto di gassificazione, su scala dimostrativa (1.5 MWth), di biomassa da legno di abete

Questo rapporto si incentra sul processo di gassificazione di biomasse, per l'ottenimento di gas di sintesi (syn-gas) utilizzabile in modo flessibile, ad esempio come fonte di energia e materia anche in luoghi/tempi diversi da quelli di produzione, in un'ottica di circolarità e sostenibilità della filiera. Tuttavia, sorgono alcuni elementi di preoccupazione principalmente legati alla composizione eterogenea delle biomasse, che può influire negativamente sia sulle prestazioni del gassificatore sia sulla generazione di specie indesiderate come i "tar", composti organici catramosi condensabili prodotti insieme al gas di sintesi.

Circuito EIOM