Cogenerazione

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Cogenerazione.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Cogenerazione

Arnaud Degardin

L'efficienza energetica a portata di mano.

ENOGIA risponde alle grandi sfide della transizione ecologica ed energetica grazie alla sua tecnologia unica e brevettata di microturbine compatte, leggere e sostenibili. Leader francese nel settore della conversione del calore in elettricità, ENOGIA consente ai suoi clienti, grazie alla sua ampia gamma di moduli ORC, di produrre elettricità decarbonizzata e di valorizzare il calore disperso o rinnovabile.

CGT

Trigenerazione e industria alimentare

Fondato nel 1908, il Pastificio Felicetti produce pasta di qualità in Val di Fiemme da quattro generazioni: la quinta generazione ha da poco fatto il suo ingresso in azienda. La storia del Pastificio comincia nei primi anni del Novecento, quando Valentino Felicetti ebbe l'intuizione che l'acqua di sorgente e l'aria d'alta quota potessero conferire alla pasta di grano duro un gusto unico e riconoscibile. Un esperimento imprenditoriale da cui è nata una dinastia di pastai tra le Dolomiti e che ha dato il via a un percorso produttivo di ricerca fortemente distintivo.

ABB

Lo stabilimento DS Smith in Italia migliora l'efficienza della cogenerazione con le soluzioni digitali di ABB

Le soluzioni ABB per l'ottimizzazione del vapore e dell'energia riducono il consumo di gas naturale e le emissioni di CO2 del 4%. Alla fine del 2022 ABB ha siglato un accordo con DS Smith, azienda nota per i suoi prodotti di imballaggio sostenibili. L'accordo prevede la fornitura di soluzioni digitali avanzate per lo stabilimento di Porcari (Lucca) per ottimizzare la generazione di vapore ed energia, riducendo così il consumo di gas naturale e le emissioni di CO2.

Texaco Lubricants

Texaco HDAX 9500 SAE 40 ottiene l'approvazione di TEDOM

Texaco Lubricants è lieta di annunciare che il suo prodotto HDAX 9500 SAE 40 ha ottenuto l'approvazione globale da parte del Gruppo TEDOM, società di engineering che produce unità di cogenerazione. L'approvazione arriva a seguito del completamento con successo di una prova sul campo, durata 2.500 ore, su un motore TEDOM modello TG 210 G5V TW 87, funzionante a gas naturale.

2G Italia

2G Italia chiude un anno di successi e si tuffa con fiducia nel 2024

Biometano, microcogenerazione e idrogeno: un anno di conquiste per 2G Il 2023 si chiude per 2G Italia come un anno di trionfi e conquiste significative nel panorama della cogenerazione e delle soluzioni per l'efficientamento energetico. L'azienda, da sempre all'avanguardia nelle sfide che il settore energetico pone ad aziende e imprese, si focalizza con dedizione e professionalità sulla sostenibilità e l'innovazione.

Mouser
2G Italia

Cogenerazione a Idrogeno: la Tecnologia del Futuro è Già Qui

La cogenerazione a idrogeno rappresenta una soluzione innovativa e sostenibile per la produzione di energia elettrica e termica. Grazie alla sua elevata efficienza energetica e al suo basso impatto ambientale, sta diventando sempre più popolare in diversi settori industriali. In questo articolo esploreremo i vantaggi della cogenerazione a idrogeno, le sue applicazioni, la sostenibilità del processo e il confronto dei costi con altre tecnologie.

Eiom

AB Platinum Sponsor di mcTER EXPO - FIERA Rinnovabili ed Efficienza Energetica Veronafiere 16 e 17 ottobre 2024

Tra le adesioni alla nuova manifestazione mcTER EXPO - Fiera dedicata alle rinnovabili e all'efficienza energetica in programma a Veronafiere il 16 e 17 ottobre 2024, segnaliamo la presenza di AB in qualità di Platinum Sponsor della manifestazione.

2G Italia

Trasformiamo insieme il futuro dell'energia: la nuova brochure 2g

- Eccellenza energetica globale per un mondo in evoluzione - La tecnologia più avanzata per preservare l'ambiente - Dal gas naturale all'energia pulita - Cogenerazione a idrogeno: la tecnologia del futuro è già qui! - Valorizzazione delle biomasse con la cogenerazione a biogas

Cefla

Cefla presenta NOVA, il primo impianto di cogenerazione a fuel cell in Europa

Inaugurata oggi presso l'HQ di Cefla a Imola: NOVA, la prima installazione europea di un impianto di cogenerazione a fuel cell per la produzione di energia elettrica e calore ad alto rendimento, senza emissioni di inquinanti in atmosfera. Lo scorso novembre, Cefla aveva annunciato la partnership con Bloom Energy (NYSE:BE), per la realizzazione e la distribuzione di nuovi impianti di Fuel Cell, i dispositivi che consentono di produrre energia elettrica senza combustione, azzerando le emissioni nocive in conformità con gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall'UE.

ENEA

Energia: nuove celle a combustibile per produrre elettricità e calore con miscele di gas e idrogeno

Sviluppare un sistema di cogenerazione innovativo con celle a combustibile in grado di operare con idrogeno in miscela per produrre energia elettrica e calore "carbon free", favorendo la penetrazione delle energie rinnovabili e riducendo le emissioni di gas serra. È la sfida del progetto SO-FREE al quale partecipa ENEA, nel ruolo di coordinatore, insieme ad altri otto partner tra industrie e istituzioni di ricerca.

Gli ultimi webinar su Cogenerazione

Riccardo Boarelli

Upgrading biometano

Ottimizzare il processo di upgrading della società S.E.S.A. monitorando i VOC (Composti organici Volatili) nei sistemi di abbattimento a carboni attivi.

Altri contenuti su Cogenerazione

2G

Cogenerazione e cura del futuro: Alperia e 2G Italia, una partnership energetica strategica per Villa Regina

La Casa di Cura Villa Regina, situata sul suggestivo versante nord del Lago di Garda ad Arco in Trentino, è da oltre un secolo un luogo di riferimento per la cura e il benessere dei pazienti. Fondata nel lontano 1932, questa struttura ospedaliera ha vissuto quattro generazioni di cambiamenti e progressi, diventando un vero e proprio faro di eccellenza nell'ambito della salute. Le sue prestazioni sanitarie di altissima qualità spaziano dalla lungodegenza alla riabilitazione estensiva e linfologica intensiva, con una particolare attenzione alle condizioni ambientali, strutturali e di comfort che sono curate con scrupolo e costantemente aggiornate seguendo le ultime tendenze e tecnologie.

Marco Manchisi, Coordinatore Centro Studi Italcogen, fed. Anima

Piano Nazionale Integrato Energia e Clima

L'Italia è uno dei Paesi leader in Europa per impiego di soluzioni cogenerative e l'attuale parco CHP italiano consente di avere circa 6 miliardi di metri cubi di gas evitati e emissioni di CO2 evitate pari a 13,5 milioni di tonnellate. Nell'ambito della produzione combinata, la CAR costituisce la parte virtuosa, garantendo un risparmio di energia primaria nell'ordine dell'11% (indice PES) rispetto alla produzione separata di energia elettrica e calore. Purtroppo risulta che, secondo stime ITALCOGEN, solo il 50% di questi impianti CAR ottengono degli incentivi (certificati bianchi), ossia solo il 15% del parco complessivo di cogenerazione.

Deparia

DeNOx SCR COMPKAT "Split": la nuova generazione di reattori catalici per la riduzione degli NOx negli impianti di cogenerazione a biogas

In questi anni l'attenzione alle emissioni è sempre più crescente e ciò ha portato a limiti più stringenti di inquinanti come NOx, CO e formaldeide. Soprattutto in Germania, a fine giugno 2019, è entrato in vigore il 44.BImSchV al posto del TA luft e questo nuovo regolamento ha interessato anche impianti a combustione interna alimentati a biogas. Il valore limite di emissione da rispettare per gli ossido di azoto (NOx), negli impianti che utilizzano biogas come combustibile, è stato ridotto a 100 mg/Nm3 riferiti al 5% di O2 a partire dal 2023.

2G Italia

Microcogenerazione: Cos'è e Dove Si Può Applicare

La microcogenerazione è la chiave per un futuro energetico più efficiente e sostenibile. Ma cosa rende questa tecnologia così straordinaria? Scopriamo insieme i suoi molteplici vantaggi e applicazioni in settori che vanno dalle piccole imprese agli ospedali, passando per le piscine e gli alberghi. Con un'attenzione particolare alla g-box di 2G, esploreremo come questa tecnologia all'avanguardia possa migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi operativi e contribuire a un futuro energetico più sostenibile.

Enrico Broccardo

Cogenerazione a idrogeno: la protagonista della transizione energetica

2G Italia, con oltre 250 cogeneratori installati in tutto il Paese, ha consolidato la presenza nei mercati dell'agricoltura, dell'industria e dei servizi. Presenterà le proprie soluzioni innovative e all'avanguardia, caratterizzate da un'elevata efficienza e tecnologia avanzata.

Mouser
Francesco Fontana

Gli assorbitori per la produzione periferica di acqua refrigerata in impianti di teleriscaldamento

Refrigeratori ad assorbimento ad azionamento termico per la climatizzazione sostenibile ed il risparmio energetico

Alberto Icardi

Cogenerazione & cura del futuro: Alperia e 2G Italia, una partnership energetica strategica per Villa Regina

Chi è 2G Portfolio Perché la cogenerazione nelle strutture sanitarie Il caso di Villa Regina Possibilità future : cogenerazione a idrogeno

Marco Cuttica

Cogenerazione e fotovoltaico

Perché parlare di fotovoltaico a mcTER cogenerazione? Due tecnologie complementari che non vanno mai messe in antagonismo La cogenerazione inquina davvero? Passiamo dalle scelte di pancia all'analisi dei numeri

Federico Neri

PNIEC e cogenerazione: uno sguardo al domani

ITALCOGEN Associazione dei Costruttori e Distributoridi Impianti di Cogenerazione

Giorgio Dell'Orto

BIOMETANO: energia pulita dagli scarti industriali

Il biometano può rappresentare una tecnologia utile per poter trasformare in una risorsa preziosa gli scarti organici dell'industria agro-alimentare. - Introduzione al biometano - Benefici nel settore industriale - Da biogas a biometano

Circuito EIOM