Fotovoltaico

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Fotovoltaico.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Fotovoltaico

Viessmann

Viessmann protagonista della transizione energetica a KEY e Progetto Fuoco con soluzioni integrate e sostenibili

La proposta di Viessmann a KEY (28 febbraio - 1° marzo, Rimini, Pad. B7 Stand 115) vedrà tecnologie sostenibili e full electric integrabili in un sistema unico e completo per massimizzare l'autoproduzione e l'autoconsumo di energia nel segmento residenziale e commerciale. Con i sistemi completi alimentati da fotovoltaico con batteria di accumulo, Viessmann promuove l'evoluzione del consumatore, rendendolo protagonista della transizione energetica: da semplice utilizzatore di energia a "prosumer"

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: approvate regole attuative per le CER. Pichetto: avanti a ritmo serrato

Sono state approvate le regole operative per accedere agli incentivi sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato il documento del GSE, che disciplina le modalità e le tempistiche per accedere ai benefici economici previsti dal decreto di incentivazione del CER. Le regole, oltre che dal sito del Mase, sono consultabili anche dal sito del Gse.

REPOWER

Fotovoltaico Repower acquista il 70% di Erreci e rafforza l'impegno nella transizione energetica

Erreci è stata tra le prime società in Italia a credere nel settore del fotovoltaico. L'operazione consente al gruppo svizzero di potenziare la propria offerta a supporto della piccola e media impresa

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: il MASE pubblica il decreto di incentivo all'agrivoltaico innovativo

Obiettivo realizzare almeno 1,04 GW di impianti. Pichetto: "Altro tassello alla nostra strategia energetica". Entro quindici giorni le regole operative su proposta del GSE.

Edison Next

Fotovoltaico per aziende: strategie per ridurre i costi

Il fotovoltaico per aziende è sempre più diffuso. Questo perché consente di essere più sostenibili, ridurre le emissioni inquinanti, assicurarsi forniture energetiche in sicurezza e contenere le spese. Più di 1,2 milioni di impianti fotovoltaici in Italia a fine 2022

Mouser
a2a

Pannelli fotovoltaici virtuali: di che cosa si tratta

I pannelli fotovoltaici virtuali consentono di condividere i benefici di un impianto fotovoltaico, senza la necessità di installare un impianto autonomo di produzione presso la propria abitazione. In cosa consiste questo sistema e come funziona? Scopri di più su questa tipologia di impianti e quando installarli grazie ai consigli di A2A Energia.

Terna

Terna: nel 2023 consumi elettrici pari a 306,1 TWH

Nel 2023 incremento di circa 5,8 GW di nuove attivazioni considerando tutte le fonti rinnovabili; raggiunto nell'anno il record storico di produzione da fonte eolica (23,4TWh) e fotovoltaica (30,6TWh)

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: MASE, pubblicato decreto CER

È stato pubblicato, sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell'autoconsumo diffuso in Italia. Da domani, 24 gennaio, entra dunque a tutti gli effetti in vigore il decreto, essendo avvenuta la registrazione della Corte dei Conti e, in precedenza, l'approvazione della Commissione europea.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Agricoltura: Pichetto, biomasse e agrivoltaico per far crescere il sistema

l Ministro partecipa all'iniziativa di Coldiretti Torino: "In atto cambiamento di pelle nel settore, non in discussione obiettivi europei ma percorso".

ENEA

Energia: fotovoltaico, ENEA coordina progetto per celle tandem ad alta efficienza

Nuovi materiali per celle fotovoltaiche innovative e ad alta efficienza che consentano di ridurre le dimensioni degli impianti, ma anche i costi e l'impatto ambientale delle tecnologie, favorendone il trasferimento tecnologico verso l'industria. È quanto intende realizzare il progetto GOPV[1], coordinato da ENEA, al quale partecipano le università di Napoli "Federico II", Catania, Perugia, Roma Tor Vergata e Pavia, l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e l'azienda BeDimensional.

Gli ultimi webinar su Fotovoltaico

Lorenzo Gatti

Fotovoltaico finanziato e indipendenza energetica

Con l'opzione finanziata PPA on-site, è possibile dotarsi di un impianto fotovoltaico senza esborso di capitale, fissare il costo dell'energia kWh per tutta la durata contrattuale, assicurandosi la prevedibilità totale dei costi energetici futuri e progredire nel percorso di decarbonizzazione.

Lorenzo Gatti

Cogenerazione, monitoraggio consumi, manutenzione per la sostenibilità

Nell'attuale contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l'attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita: riduzione dei costi e sostenibilità. Il caso studio Affinity, Leader globale nella produzione di prodotti per l'alimentazione degli animali da compagnia.

Altri contenuti su Fotovoltaico

Federesco

CER, chiarimenti da parte dell'agenzia delle entrate su vendita di energia

Arrivano i primi chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate sul tema CER. L'Agenzia ha infatti risposto a un interpello inviato dal presidente della Comunità di Villanovaforru per capire come vengono configurati dal punto di vista reddituale gli introiti ottenuti dall'energia immessa in rete e venduta dalle configurazioni di Cer e Auc.

ENEA

Energia: scoperta interazione tra antenne 5G e impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici interagiscono con le onde elettromagnetiche emesse dalle antenne 5G influenzandone la propagazione del segnale. È quanto emerge da uno studio ENEA presentato alla 2° Conferenza Internazionale su Energia, Ambiente e Transizione Digitale.

La Termotecnica

Albasolar del Gruppo Marengo è Platinum sponsor di #mcTEREXPO

Alla nuova manifestazione mcTER EXPO - Fiera dedicata alle rinnovabili e all'efficienza energetica in programma il 16 e 17 ottobre 2024 a Veronafiere, segnaliamo anche la presenza di Albasolar in qualità di Platinum Sponsor.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: Pichetto alla Cop28, CER start-up per nuovo modo di produzione e consumo

n un "side event" nel padiglione italiano a Dubai, il Ministro parla del nuovo decreto sulle Comunità Energetiche Rinnovabili: "E' esperimento giuridico in Ue, investimento da 5,7 miliardi".

Edison Next

Fotovoltaico: le opportunità del Power Purchase Agreement

L'esempio virtuoso del Power Purchase Agreement di Berco. Il fotovoltaico in Italia continua a segnare numeri in crescita, confermando di essere la tecnologia più matura e interessante per lo sviluppo di un percorso di transizione energetica. Questo anche grazie al Power Purchase Agreement (PPA), uno strumento che approfondiremo più avanti.

Mouser
Paolo Rocco Viscontini

Fotovoltaico ed energia elettrica

Le 10 richieste degli operatori alla politica. Si è aperto ieri a Roma l'8° Forum di ITALIA SOLARE che prosegue fino a oggi pomeriggio. Nella sua presentazione iniziale il presidente di Italia Solare, Paolo Rocco Viscontini, ha evidenziato l'impatto positivo del fotovoltaico sui prezzi dell'energia elettrica.

ENEA

Energia: consigli ENEA per usare al meglio il fotovoltaico anche d'inverno

Utilizzare in modo ottimale anche d'inverno gli impianti fotovoltaici installati sui tetti delle abitazioni. È l'obiettivo dei 12 suggerimenti dell'ENEA rivolti sia agli utenti degli oltre un milione di impianti domestici, l'82,5% dei circa 1,23 milioni totali in funzione in Italia nel 2022[1], sia a chi intende installare un impianto per la prima volta.

Ahana Singh

I componenti Panasonic Industry per inverter solari e sistemi di ricarica EV migliori della categoria sono ora disponibili

Farnell ha aggiunto gli inverter solari e i componenti per sistemi di ricarica EV di Panasonic Industry al proprio portafoglio di prodotti elettrici. Questi prodotti di prim'ordine aiutano i progettisti a soddisfare la crescente domanda globale di sistemi di mobilità a energia sostenibile e rinnovabile.

Pier Luca Maria Buonomo, Roberto Ricciu, Maria Lucrezia Salis, Costantino Carlo Mastino, Andrea Frattolillo, Roberto Baccoli, Giorgio Popolano, Università di Cagliari

Efficienza energetica e centrale fotovoltaica

Questo lavoro studia una centrale fotovoltaica nel centro Italia. Gli autori hanno valutato quali sono i fattori responsabili delle maggiori perdite di rendimento della centrale fotovoltaica. In particolare per il contesto ambientale e per quanto incidono dal punto di vista energetico globale. I principali coefficienti di efficienza adimensionale (kWh/kWp) sono stati valutati e confrontati con gli stessi coefficienti adimensionali di altri impianti ubicati in climi differenti e viene presentato quanto vale l'ammortamento economico dell'impianto.

Fronius

Fronius GEN24: il cuore pulsante del tuo impianto fotovoltaico

Novità per chi preferisce aspettare ad acquistare un inverter con batteria: Fronius GEN24 consente di diventare facilmente autosufficienti dal punto di vista energetico. Inoltre, vanta il massimo dei voti in termini di durata e prestazioni di livello superiore. Che si tratti di elettricità, riscaldamento, raffreddamento o mobilità elettrica, puoi utilizzare l'energia solare ogni volta che splende il sole.

Circuito EIOM