Efficienza energetica edifici

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Efficienza energetica edifici.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Efficienza energetica edifici

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: approvate regole attuative per le CER. Pichetto: avanti a ritmo serrato

Sono state approvate le regole operative per accedere agli incentivi sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato il documento del GSE, che disciplina le modalità e le tempistiche per accedere ai benefici economici previsti dal decreto di incentivazione del CER. Le regole, oltre che dal sito del Mase, sono consultabili anche dal sito del Gse.

IMMERGAS

60 anni di Immergas

Una sola candelina sulla grande torta per 60 anni di storia. Immergas ha celebrato nel suo principale polo produttivo a Lentigione di Brescello il 60° anniversario, reso ancor più speciale dalla presenza su palco di Romano Amadei, cofondatore, insieme a Giuseppe Carra e Gianni Biacchi, di quello che oggi è il Gruppo Immerfin, una multinazionale a controllo famigliare.

PATRIZIA SE

Accordo in Europa per lo stoccaggio di idrogeno su larga scala

Firmato il primo accordo in Europa per lo stoccaggio di idrogeno su larga scala con la società olandese di infrastrutture energetiche Gasunie - un passo importante per consentire una futura economia dell'idrogeno in Germania e in Europa.

REPOWER

VIII White Paper di Repower: il 2024 anno cruciale per la mobilità sostenibile e i veicoli elettrici, tra ostacoli, consapevolezza e innovazione

Il White Paper di Repower, giunto all'ottava edizione, fotografa il settore della mobilità sostenibile, le sue prospettive, le innovazioni che lo traineranno e i principali trend in atto.

TUV Italia

Idrogeno blu certificato: TUV SUD guida la rivoluzione verde nel settore energetico

L'idrogeno, in quanto vettore e fonte di accumulo energetico, è destinato a svolgere un ruolo centrale nella lotta al cambiamento climatico e nella trasformazione energetica. Per soddisfare la domanda globale in rapida crescita, oltre all'idrogeno verde è indispensabile l'idrogeno a basse emissioni di carbonio. TÜV SÜD ha sviluppato un nuovo standard per la certificazione dell'idrogeno a basse emissioni di carbonio (idrogeno blu) e dei suoi derivati (attualmente ammoniaca).

Mouser
Danfoss

Danfoss a MCE: cambia prospettiva sulla decarbonizzazione dei sistemi HVAC

Danfoss è lieta di annunciare la sua partecipazione a Mostra Convegno Expocomfort (MCE) 2024, che si terrà dal 12 al 15 marzo c/o la Fiera di Milano Rho.

Commissione Europea

Catena del valore dell'idrogeno: la Commissione approva fino a 6,9 miliardi di Euro di aiuti di Stato

La Commissione, nel rispetto delle norme UE in materia di aiuti di Stato, ha approvato un terzo importante progetto di comune interesse europeo (IPCEI) a sostegno delle infrastrutture dell'idrogeno. L'IPCEI dovrebbe rafforzare l'approvvigionamento di idrogeno rinnovabile, riducendo così la dipendenza dal gas naturale e contribuendo al conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo e del piano REPowerEU.

RDZ

Comfort e risparmio energetico, grazie alla tecnologia RDZ un binomio possibile quanto necessario

Due concetti chiave per l'edilizia odierna, che rappresentano imprescindibili must nelle nuove costruzioni come nelle ristrutturazioni di ogni tipo, sono senza alcun dubbio la sostenibilità e il risparmio energetico, in continuità con il solco tracciato da importanti scelte normative, politiche ed economiche come la Direttiva Case Green, che è parte integrante del pacchetto di riforme promulgate dall'Unione Europea per la lotta al cambiamento climatico.

Motus E

Auto elettrica, l'Italia supera i 50.000 punti di ricarica a uso pubblico. Tutti i dati e il confronto con l'Europa.

Crescita record nel 2023 per l'infrastruttura di ricarica italiana, che fa meglio di Francia, Germania e Regno Unito. La classifica delle città e delle Regioni con più punti di ricarica. Naso (Motus-E): "Italia sulla strada giusta per le infrastrutture, ora bisogna chiudere la partita del PNRR e porre attenzione al mercato: bene la revisione dell'Ecobonus, ma non intervenire sul cap di prezzo limiterà molto l'impatto positivo della misura"

REPOWER

Fotovoltaico Repower acquista il 70% di Erreci e rafforza l'impegno nella transizione energetica

Erreci è stata tra le prime società in Italia a credere nel settore del fotovoltaico. L'operazione consente al gruppo svizzero di potenziare la propria offerta a supporto della piccola e media impresa

Gli ultimi webinar su Efficienza energetica edifici

Domenico Prisinzano

Cogenerazione microcogenerazione e detrazioni fiscali

Illustrazione della normativa relativa al DM MiTE 14 febbraio 2022 Le detrazioni fiscali per gli impianti di microcogenerazione.

Luigi Mazzocchi

Cogenerazione a biomassa e teleriscaldamento

Le biomasse legnose in Italia: stima del potenziale energetico, come utilizzarlo al meglio: la cogenerazione. Nel 2019, le rinnovabili hanno fornito 10.6 MTEP, di cui 91% come consumo diretto e 9% come calore cogenerato, in gran parte distribuito mediante reti di teleriscaldamento. Nel corso della presentazione sarà illustrato anche il prototipo RSE per test in campo.

Altri contenuti su Efficienza energetica edifici

Rehau

Nuovo catalogo corsi REHAU Akademie 2024: un nuovo anno all'insegna della formazione per installatori e progettisti

L'azienda leader nello sviluppo di soluzioni impiantistiche per edifici evoluti inaugura il 2024 con il nuovo catalogo corsi REHAU Akademie per installatori e progettisti. Il fitto calendario di incontri gratuiti, che spaziano dai moduli tecnici sui sistemi consolidati e sulle più recenti novità dell'azienda a quelli progettuali per un approccio evoluto all'impiantistica, rientra tra i servizi studiati da REHAU per supportare i professionisti con un'adeguata preparazione tecnica, normativa e progettuale, nell'affrontare le sfide che l'edilizia moderna impone.

Motus E

Auto elettriche, il mercato italiano guarda al Tavolo Automotive: "Decisivo l'intervento annunciato dal Governo"

Cresce l'attesa per i nuovi incentivi e il 2024 parte con un -11,6% delle immatricolazioni. Naso (Motus-E): "Bene il nuovo Ecobonus, ora urge una rapida attuazione e sarà importante destinare alla fascia 0-20 g/km di CO2 i fondi residui dei precedenti incentivi. Allineare il cap di prezzo tra elettriche e plug-in, inoltre, aumenterebbe l'efficacia della misura. Noleggio elettrico per tutte le tasche? Esperimento interessante"

Baxi

2023 intenso e ricco di sfide con ricavi a 365 milioni di euro

Ottimizzazione delle risorse energetiche e nuove linee di prodotto consolidano il posizionamento della green factory bassanese Baxi spa.

a2a

Pannelli fotovoltaici virtuali: di che cosa si tratta

I pannelli fotovoltaici virtuali consentono di condividere i benefici di un impianto fotovoltaico, senza la necessità di installare un impianto autonomo di produzione presso la propria abitazione. In cosa consiste questo sistema e come funziona? Scopri di più su questa tipologia di impianti e quando installarli grazie ai consigli di A2A Energia.

ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili

Osservatorio congiunturale: positivo il 2023, ma nel 2024 previsto calo del 7,4%. Ora accelerare i lavori del Pnrr

o studio, introdotto dalla Presidente dell'Ance, Federica Brancaccio e dal Vicepresidente Piero Petrucco, è stato illustrato nei suoi principali risultati dal Direttore del Centro Studi Ance, Flavio Monosilio. L'evento è stata l'occasione per riflettere sullo stato di salute del settore che, conferma, per il terzo anno consecutivo, un'espansione dei suoi livelli produttivi +5% su base annua. In soli tre anni gli investimenti settoriali sono aumentati di circa 75 miliardi, recuperando larga parte del gap produttivo dovuto alla crisi ultradecennale (-92 miliardi).

Mouser
ABB

Hitachi Construction Machinery ha completato il prototipo di dumper elettrico basato sull'innovativa tecnologia delle batterie ABB

Il passaggio dai dumper con motori diesel a quelli con motore elettrico contribuirà a ridurre le emission di gas serra nelle attività minerarie. Il dumper con cassone ribaltabile sarà alimentato in salita da un pantografo e durante la discesa recupererà energia dalla frenata rigenerativa. Il prototipo del dumper elettrico sarà sottoposto al test finale in una miniera di rame e oro in Zambia.

Federesco

Case Green, Federesco: opportunità per superare limiti del superbonus

Per rendere gli edifici più rispettosi del clima occorre costruire meglio quelli nuovi ma anche ristrutturare quelli esistenti e per farlo esiste già un modello efficace, con un basso costo e senza rischi per cittadini, aziende e Paese. È questo il messaggio lanciato da Federesco durante il convegno al GSE dal titolo "Green Building europeo: le opportunità per il settore delle ESCo".

Terna

Terna: nel 2023 consumi elettrici pari a 306,1 TWH

Nel 2023 incremento di circa 5,8 GW di nuove attivazioni considerando tutte le fonti rinnovabili; raggiunto nell'anno il record storico di produzione da fonte eolica (23,4TWh) e fotovoltaica (30,6TWh)

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

PNRR: Pichetto, rifinanziamento RepowerEU segnale importante verso sicurezza energetica

Il Ministro sulla tranche da 551,2 milioni di euro all'Italia: "Velocizzerà la realizzazione di infrastrutture e azioni strategiche"

FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

Consultazione decreto OIERT: ecco le osservazioni FIRE sul teleriscaldamento efficiente inviate al MASE

La Federazione ha inviato al MASE le osservazioni sul decreto OIERT, il provvedimento che deve definire le modalità con cui società pubbliche e private che vendono energia termica sotto forma di calore per il riscaldamento e raffrescamento a soggetti terzi, per quantità superiori a 500 TEP annui, provvedano che una quota di energia venduta sia rinnovabile.

Circuito EIOM