Efficienza energetica edifici

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Efficienza energetica edifici.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Efficienza energetica edifici

Iren Mercato

Iren e European Energy inaugurano un maxi parco fotovoltaico da 38,5 mwp a Tuscania

L'impianto garantirà una produzione di energia rinnovabile di 58 GWh/anno, pari al consumo medio di quasi 17 mila famiglie.

Omron

Il relè PCB OMRON ad alta potenza apre la strada allo sviluppo di wallbox di ricarica EV più veloci e compatte

Omron Electronic Components Europe ha lanciato un nuovo relè PCB ad alta potenza rivolto ai progetti wallbox per stazioni di ricarica AC Mode 3 per veicoli elettrici. Il relè G9KC fornisce la resistenza di contatto più bassa disponibile sul mercato riducendo notevolmente l'aumento di calore del terminale di carico rispetto ai dispositivi equivalenti. Ciò offre a progettisti e produttori di caricabatterie per veicoli elettrici nuove opportunità per creare sistemi più affidabili e duraturi in grado di operare in modo più rapido ed efficiente.

Fiorentino Giusi - Artificial Intelligence Monitoring

Manutenzione predittiva e IA come strumenti per l'efficienza energetica

La degenerazione di un componente all'interno di un macchinario non solo ne causa la rottura, ma ne aumenta anche il consumo energetico. La manutenzione predittiva basata sull'IA non solo previene guasti imprevisti, ma assicura l'efficienza energetica degli asset.

Hoval

Efficienza e risparmio nelle caldaie a condensazione

In questo white paper viene analizzato il ruolo delle caldaie a condensazione a gas nel riscaldamento moderno di grandi edifici e vengono individuati i fattori determinanti per investire e avere un risparmio importante. Il componente decisivo? Lo scambiatore di calore.

Micaela Caserza Magro - Gisi - Associazione Imprese Italiane di Strumentazione

Intelligenza Artificiale e Automazione dei processi per l'efficienza energetica

Intelligenza Artificiale (IA) e Automazione Quali possono essere gli ambiti di utilizzo di IA nel mondo automazione Ruolo della strumentazione per l'AI

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

IA ed Efficienza Energetica: un binomio da approfondire

Il Regolamento Europeo sull'Intelligenza Artificiale (in attesa di pubblicazione su GUCE) L'IA secondo la normazione tecnica Alcune norme tecniche sull'IA Rischi ed etica dell'IA nell'IA Act e nel Regolamento UE sull'IA The Global AI Index L'IA per le PMI L'IA per l'efficienza energetica

Mouser
Silvia Sillano - Iren Mercato

Energie nuove per la PMI: fotovoltaico, comunità energetiche ed altre soluzioni di autoconsumo

L 'offerta Iren e un caso di successo italiano.

Paolo Di Marco - Hoval

Le soluzioni per la riqualificazione condominiale

La riqualificazione degli impianti condominiali: soluzioni tecniche ed ottimizzazione dell'esercizio Chi siamo e da dove veniamo Panoramica degli incentivi 2024/2025 Panoramica delle soluzioni Tecnica di sistema Ottimizzazione degli impianti esistenti La digitalizzazione della centrale termica

Francesco Fontana - Maya - A Yazaki Corporation Japan Joint Venture Company

Gli assorbitori per la produzione periferica di acqua refrigerata nelle reti di teleriscaldamento

MAYA S.p.A. è a joint venture company che appartiene al gruppo YAZAKI. Applicazioni assorbitori Teleriscaldamento e Teleraffrescamento centralizzato

Carlo Marinoni - AB

Ottimizzazione con l’AI: efficienza e manutenzione predittiva per gli impianti di cogenerazione

Impianti di Cogenerazione. Il tecnico AB per la manutenzione. Intelligenza Artificiale e Manutenzione. Strumenti Digitali.

Alberto Tremolada - E.R.M.A. (European Raw Materials Alliance)

Materie prime critiche ed energia: rischi ed opportunità per il settore

Riflessioni Generali Critical Raw Materials Act L'European Raw Materials Alliance (ERMA)

Gli ultimi webinar su Efficienza energetica edifici

Domenico Prisinzano - Assoclima

Cogenerazione microcogenerazione e detrazioni fiscali

Illustrazione della normativa relativa al DM MiTE 14 febbraio 2022 Le detrazioni fiscali per gli impianti di microcogenerazione.

Luigi Mazzocchi - Assoclima

Cogenerazione a biomassa e teleriscaldamento

Le biomasse legnose in Italia: stima del potenziale energetico, come utilizzarlo al meglio: la cogenerazione. Nel 2019, le rinnovabili hanno fornito 10.6 MTEP, di cui 91% come consumo diretto e 9% come calore cogenerato, in gran parte distribuito mediante reti di teleriscaldamento. Nel corso della presentazione sarà illustrato anche il prototipo RSE per test in campo.

Altri contenuti su Efficienza energetica edifici

Assoclima

Aggiornamento del PNIEC: le pompe di calore protagoniste della transizione energetica

Marchesini (Assoclima) soddisfatto del ruolo delle pompe di calore elettriche nel PNIEC auspica una rapida riorganizzazione delle detrazioni fiscali e un rafforzamento del Conto termico.

Anie

DL Agricoltura, ANIE Rinnovabili lancia l'allarme

"Fotovoltaico risorsa strategica: a rischio lo sviluppo di un settore da 10,7 miliardi di euro di mercato interno"

ABB

PixelPaint di ABB scelto da Mahindra per offrire opzioni di verniciatura premium

Mahindra & Mahindra (M&M) utilizzerà PixelPaint di ABB Robotics per offrire opzioni di personalizzazione per la nuova linea di veicoli elettrici M&M sarà il primo OEM in India a usare la tecnologia PixelPaint per la verniciatura di tetto auto e montanti portiere con colori diversi La pluripremiata tecnologia di ABB migliora la qualità e l'efficienza riducendo gli sprechi

IREN Energia

Inaugurata a Parma Nord la Comunità Energetica Rinnovabile Emilia Ovest

Con la collaborazione di Iren Smart Solutions e LegaCoop Emilia Ovest.

Anie

Rinnovabili, Osservatorio FER primo trimestre 2024

Trend di mercato stabile. Nel fotovoltaico i segmenti commercial&industrial e utility scale in crescita, residenziale in sofferenza. Stabile in Italia il mercato delle rinnovabili che registra nel primo trimestre dell'anno un incremento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel fotovoltaico la crescita è trainata dai segmenti commercial&industrial (+88%) e utility scale (+366%), in affanno invece il residenziale che perde il 15%.

Mouser
MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Ecobonus, dopo un mese utilizzate il 61% delle risorse stanziate. L'80% delle prenotazioni prevede una rottamazione

L'84% dei beneficiari degli incentivi sono persone fisiche. Boom per l'elettrico, risorse esaurite in meno di 9 ore

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: MASE, apre il portale per il Reddito Energetico Nazionale

È aperto il portale per richiedere il Reddito Energetico Nazionale, che sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici per le unità immobiliari residenziali di famiglie in condizione di disagio economico. Sul sito del Gestore dei Servizi Energetici, che gestisce la misura per conto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, è ora possibile inviare la richiesta di accesso al contributo in conto capitale.

Gesco

Fresenius HemoCare Italia installa oltre 2.000 metri quadrati di moduli fotovoltaici nel modenese

Gesco Spa ha realizzato per Fresenius HemoCare Italia un impianto fotovoltaico della potenza di picco di 635 kW nello stabilimento di Mirandola, in provincia di Modena. L'intervento di Gesco ha consentito a Fresenius HemoCare di realizzare l'impianto a costo zero, sostenendo tutti i costi per la realizzazione dell'intervento, senza alcun esborso iniziale da parte dell'azienda.

Commissione Europea

La Commissione impone dazi compensativi provvisori sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria dalla Cina

Nove mesi dopo l' avvio di un'indagine anti-sovvenzioni d'ufficio, la Commissione europea ha imposto dazi compensativi provvisori sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) dalla Cina. Sulla base dell'indagine, la Commissione ha concluso che la filiera dei BEV in Cina trae vantaggio da sovvenzioni ingiuste , che stanno causando una minaccia di danno economico ai produttori di BEV dell'UE . L'indagine ha inoltre esaminato le probabili conseguenze e l'impatto di queste misure sugli importatori, gli utenti e i consumatori di BEV nell'UE.

Schneider Electric

Schneider Electric annuncia il primo gruppo di continuità al mondo progettato per i gamer, ora disponibile anche in Europa

Per celebrare i suoi 40 anni, APC lancia anche in Europa APC Back-UPS Pro Gaming che assicura ai gamer e gli influencer di rimanere online sempre connessi e protetti da sbalzi di tensione e interruzioni di corrente. L'UPS, certificato per gli eSport, protegge i gamer professionisti e amatoriali che utilizzano console e PC di gioco alimentati da GPU. È inoltre disponibile anche APC?Back-UPS Connect, un mini-UPS di rete alimentato agli ioni di litio che garantisce continuità di alimentazione e protezione per router Internet, telecamere IP e altre apparecchiature domestiche.

Circuito EIOM