Installati quasi 10.000 punti di ricarica solo negli ultimi 12 mesi. Lombardia prima tra le Regioni per numero di colonnine, Roma in testa tra le Province. Pressi (Motus-E): "Per continuare a sviluppare questa infrastruttura strategica bisogna agire su 5 punti chiave, ecco quali sono"
Energy storage
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Energy storage
Articoli e news su Energy storage
Tempco realizza sistemi completi per il raffreddamento di gruppi elettrogeni di emergenza, offrendo i vantaggi di un approccio integrato che unisce in un'unica soluzione tutti i componenti necessari alla dissipazione del calore generato dal motore e dall'aria di sovralimentazione. Questo approccio assicura compatibilità idraulica tra i diversi componenti del sistema, installazione facilitata, affidabilità e prontezza operativa, assicurando che i gruppi elettrogeni di emergenza siano sempre pronti a entrare in funzione nel momento del bisogno.
ENEA sta sviluppando un nuovo sistema compatto in grado di accumulare calore da energia termica ed elettrica in materiali a basso costo facilmente reperibili, per poi riutilizzarlo successivamente in applicazioni industriali e per la produzione di elettricità.
Berlino, Germania - Entrando nel reparto di produzione della Gigafactory di Air Liquide e Siemens Energy a Berlino, si percepiscono l'innovazione e la competenza che contraddistinguono questo luogo.
Le due società hanno siglato un accordo che permette ai clienti che acquistano un veicolo elettrico di comprare in concessionaria anche una wallbox e il relativo servizio di installazione, semplificando l'accesso alla ricarica e sostenendo la crescita della mobilità sostenibile.
Le immatricolazioni elettriche crescono del 26,9% nel mese e del 28,7% nel periodo gennaio-ottobre. Pressi (Motus-E): "La corsa agli incentivi dimostra l'interesse degli italiani per questa tecnologia. Ora serve un grande piano nazionale per recuperare il ritardo con l'Europa"
Energy Team è l'operatore italiano leader nel monitoraggio, controllo e gestione dei consumi energetici. Da quasi 30 anni offre soluzioni integrate e servizi per l'efficienza energetica di grandi, medie e piccole aziende italiane, supportandole nella sfida di coniugare incremento della competitività aziendale e sviluppo sostenibile.
Le aziende possono sfruttare le comunità di energia rinnovabile (CER) non solo per ridurre i costi energetici, ma anche come opportunità strategica di business e sostenibilità. Sartelli illustra le opzioni di partecipazione, i vantaggi quali la riduzione dei costi e l'accesso agli incentivi, nonché i metodi per calcolare la redditività e il ritorno sull'investimento, sottolineando il ruolo della tecnologia come i sistemi di accumulo di SENEC.
Fattibilità dei progetti relativi all'Idrogeno con particolare attenzione alla progettazione elettrica
Nell'ottica dell'epocale transizione energetica volta verso l'elettrico, anche i trasporti navali sono interessati dal cambiamento in atto, almeno in parte. In effetti, non tutte le esistenti categorie di navi sono adatte ad essere propulse con i sistemi Full Electric ad accumulatori o a Celle di Combustibile (Fuel Cell). Le seconde, che richiedono la presenza di serbatoi per contenere il carburante - che con l'ossigeno dell'aria parteciperà alla reazione utile - sono ancora molto costose.
Gli ultimi webinar su Energy storage
Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia ( AIE ), il raggiungimento degli obiettivi dell'accordo sul clima di Parigi comporterebbe una domanda di minerali quadruplicata entro il 2040. - La dipendenza per le materie prime - ll ruolo delle materie prime criticità per transizione ed efficienza energetica. - Esempi di transizione ed efficienza energetica. - L'esperienza ERMA - Cluster on Materials for Energy Storage and Conversion
(in lingua inglese) Introduzione a Modelica - Modelica come linguaggio di programmazione di alto livello standard aperto permette un rapido sviluppo di modelli per una tecnologia innovativa - Modellare il comportamento dinamico di sistemi tecnici composti da componenti, ad esempio, meccanici, elettrici, termici, idraulici, pneumatico, fluido, controllo e altri domini in un modo conveniente. - Modellazione del sistema con equazioni tradizionali (causali). - Ottimizzazione di un sistema multi energia con idrogeno. - Caso d'uso per l'iidrogeno - La tecnologia dell'idrogeno può giocare un ruolo importante in quanto può essere usata sia per l'accoppiamento del settore che stoccaggio.
(In lingua inglese) Mercato tradizionale per elettricità, calore e mobilità - Tecnologia relativamente semplice - Poca interazione tra i diversi settori di fornitura - Affidabile, economico e conveniente - Elevata quantità di emissioni di gas serra e consumo di risorse - Futuro: Aumento dell'energia rinnovabile (fluttuante) e l'eliminazione delle fonti energetiche fossili rende l'uso di nuove soluzioni di immagazzinamento dell'energia - Opzioni tecnologiche stoccaggio energia KPI - Approccio ottimizzazione dinamica - Modello si sistema multienergia per caso d'uso Caso d'suo per l'idrogeno.
L'ultima guida in partnership con mcTER
Altri contenuti su Energy storage
Oltre 60 miliardi di Euro di produzione industriale dipendono da risorse critiche importate. L'industria dell'elettrotecnica e dell'elettronica chiede un piano nazionale, sostegno alle PMI e una svolta sull'economia circolare.
La gamma LOCTITE® di Henkel Adhesive Technologies si arricchisce di nuove soluzioni per la manutenzione dei veicoli elettrici, pensate in particolare per riparare il sistema batteria e il sistema e-drive. Il portfolio a disposizione delle officine di riparazione e dei professionisti dell'e-mobility comprende thermal gap filler, guarnizioni liquide, bloccanti, frenafiletti e prodotti complementari come dosatori, pulitori e primer, per effettuare interventi efficienti e di alta qualità sui veicoli, tutelando innanzitutto la sicurezza dei passeggeri.
Pubblicato il provvedimento dopo la registrazione della Corte dei Conti. "Nei primi mesi del 2026 via a procedura per i nuovi impianti destinati alla restituzione dell'energia"
Edge4Doing è un'infrastruttura software e IoT flessibile che trasforma l'innovazione in valore, accompagnando imprese e organizzazioni nella Transizione Energetica, nella Manutenzione Predittiva e nell'Efficientamento dei Processi. Un'applicazione per le Comunità Energetiche Rinnovabili è Join4green.
Negli ultimi anni i blackout non sono più episodi isolati, ma una realtà sempre più frequente. L'estate ha reso evidente un fenomeno destinato a durare tutto l'anno: la crescita della domanda elettrica, l'invecchiamento delle infrastrutture e condizioni climatiche estreme stanno mettendo sotto pressione una rete non progettata per carichi così elevati.
Da oltre 70 anni, Tessari Energia è sinonimo di innovazione e affidabilità nel settore energetico. Con una lunga esperienza nella produzione di gruppi elettrogeni, l'azienda ha sviluppato soluzioni di cogenerazione altamente personalizzate, ideali per le specifiche esigenze di vari settori industriali.
Guida dedicata con le migliori pratiche e considerazioni chiave.
Presentiamo le soluzioni per il fotovoltaico aziendale offerte da SENEC, anche quelle alternative al classico impianto di proprietà come i PPA, il noleggio operativo e le Comunità Energetiche Rinnovabili, e gli incentivi disponibili per chi vuole passare all'energia solare. La CER Radici Rinnovabili
L'efficacia dei sistemi di accumulo dipende dalla capacità di integrarli in modo intelligente con sistemi di gestione energetica evoluti. Soluzioni per la gestione integrata, con un focus su benefici operativi, scalabilità e ritorno economico per impianti industriali, commerciali e utility-scale.
Urso, Pichetto e Marsiaj illustrano al mondo imprenditoriale le opportunità della nuova call della Commissione europea Informare le imprese italiane sulle potenzialità e le opportunità della nuova call della Commissione europea in materia di progetti strategici nell'ambito del Regolamento UE sulle Materie Prime Critiche: questo l'obiettivo dell'incontro a Palazzo Piacentini promosso dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, e dal Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in collaborazione con Confindustria, per l'occasione rappresentata dal Delegato all'Aerospazio Giorgio Marsiaj.
English


































