Idrogeno

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Idrogeno

Filtra contenuti:

Articoli e news su Idrogeno

Air Liquide Italia

Air Liquide sviluppa una tecnologia innovativa per convertire l'ammoniaca in idrogeno su scala industriale

Una prima mondiale: Air Liquide sviluppa una tecnologia innovativa per convertire l'ammoniaca in idrogeno su scala industriale, aprendo la strada a nuove catene di approvvigionamento a basse emissioni di carbonio

Air Liquide Italia

Dall'Innovazione alla Produzione: nel cuore della Gigafactory di Elettrolizzatori di Air Liquide e Siemens Energy

Berlino, Germania - Entrando nel reparto di produzione della Gigafactory di Air Liquide e Siemens Energy a Berlino, si percepiscono l'innovazione e la competenza che contraddistinguono questo luogo.

Commissione Europea

La Commissione rafforza la competitività dell'Europa con nuovi piani per il trasporto ferroviario ad alta velocità e carburanti sostenibili

Carburanti sostenibili per il trasporto aereo e per vie navigabili. La Commissione europea ha adottato oggi un pacchetto globale sui trasporti. Accelererà la diffusione della rete ferroviaria europea ad alta velocità e stimolerà gli investimenti in combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio per i settori dell'aviazione e del trasporto per vie navigabili.

Paolo Corbo - Gisi - Associazione Imprese Italiane di Strumentazione

SIL e sicurezza funzionale per la gestione dell'idrogeno - Procedure di prova

La diffusione dell'idrogeno come vettore energetico richiede l'adozione di elevati standard di sicurezza in tutte le fasi del processo - dalla produzione allo stoccaggio, fino alla distribuzione e all'utilizzo finale. Nella presentazione viene approfondito il ruolo della sicurezza funzionale (SIL - Safety Integrity Level) nella progettazione e gestione degli impianti, illustrando criteri, metodologie e strumenti per garantire l'affidabilità dei sistemi di controllo e la prevenzione dei rischi.

Maria Cortese - Emerson

Fire & Gas Solutions: Tecnologie e Strategie per la Sicurezza degli Impianti Industriali, con Approfondimento sull’Idrogeno

GISI - Associazione fondata nel 1974 F&G - Sicurezza industriale con particolare attenzione all'idrogeno Focus sulla sicurezza degli impianti industriali

Mouser
Giuseppe Grassi - Derec Consulting

Feasibility of Hydrogen Projects with focus on Electrical design

Fattibilità dei progetti relativi all'Idrogeno con particolare attenzione alla progettazione elettrica

Alessio Giardinelli  - Remosa

IMI VIVO - A safety driven design for skid mounted or containerized PEM electrolysers

Nel corso della presentazione viene approfondito l'approccio di IMI alla progettazione sicura e modulare degli elettrolizzatori PEM, con particolare attenzione ai criteri di safety by design applicati ai sistemi integrati su skid o in container.

Roberto Lauri  - Inail

Valutazione dell'influenza della sezione di rilascio sul livello di pericolosità e sull'estensione delle zone Atex

Un caso studio relativo all'idrogeno L'Unione Europea considera l'idrogeno come un promettente vettore di energia per un'economia climaticamente neutra. Quindi, particolare attenzione deve essere rivolta ai pericoli, associati con la sua produzione, la sua movimentazione ed il suo stoccaggio. L'articolo è focalizzato sulla possibile formazione di atmosfere potenzialmente esplosive.

Paolo Chiastra - Ordine Ingegneri Milano

Navi elettriche a batteria

Nell'ottica dell'epocale transizione energetica volta verso l'elettrico, anche i trasporti navali sono interessati dal cambiamento in atto, almeno in parte. In effetti, non tutte le esistenti categorie di navi sono adatte ad essere propulse con i sistemi Full Electric ad accumulatori o a Celle di Combustibile (Fuel Cell). Le seconde, che richiedono la presenza di serbatoi per contenere il carburante - che con l'ossigeno dell'aria parteciperà alla reazione utile - sono ancora molto costose.

Fabrizio Manassero - ETG Risorse e Tecnologia

Analisi dei contaminanti per la qualità dell'idrogeno

L'intervento affronta le sfide tecniche e normative legate alla qualità dell'idrogeno e alle metodologie di misurazione accurate. (in lingua inglese)

Gli ultimi webinar su Idrogeno

Andrea Rossetti - RSE - Ricerca sul Sistema Energetico

Cogenerazione metano idrogeno

- Il vettore idrogeno come strumento per la decarbonizzazione - Blending metano--idrogeno - Utilizzo di idrogeno in impianti cogenerativi - La test facility di RSE - Programma sperimentale in collaborazione con ASJA - Prospettive future

Bernardo Piccioli Fioroni - Utilitalia

Biometano e REPowerEU

Il ruolo strategico del Biometano Producibilità da rifiuti La divaricazione REPowerEU: Indipendenza dal gas russo REPowerEU: aree di azione REPowerEU: infrastrutture nuove ed esistenti

Altri contenuti su Idrogeno

Air Liquide Italia

Ridurre l'impronta di carbonio della produzione di idrogeno con Cryocap H2

Come si può produrre idrogeno con un'impronta di carbonio ridotta? La produzione di idrogeno dal gas naturale genera emissioni di CO2: la cattura e il sequestro del carbonio (CCS) rappresentano quindi una soluzione essenziale per decarbonizzare questo processo produttivo. La nostra soluzione proprietaria e su misura Cryocap H2 risponde a questa esigenza.

Snam

Snam annuncia i vincitori di HyAccelerator 2025: due startup guidano la "Rivoluzione Net Zero"

Sono Mitico e Heath Technologies, due startup attive rispettivamente nelle soluzioni per la cattura di CO? e per la produzione di idrogeno, le società vincitrici di HyAccelerator 2025 - Net Zero Revolution Call4Startup, la quarta edizione del programma di accelerazione corporate dedicato alle tecnologie pionieristiche per la decarbonizzazione.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

CTI a mcTER EXPO Verona: Infrastrutture, Cogenerazione e Idrogeno

L'edizione 2025 di mcTER EXPO partirà a Verona la mattina dell'8 ottobre con una tavola rotonda inaugurale dal titolo "Infrastrutture per la transizione: a che punto siamo rispetto agli obiettivi UE" organizzata dal CTI e moderata dal Presidente prof. Borchiellini.

Tempco

Scambiatori di calore PCHE nelle applicazioni per il mercato della transizione energetica

Gli innovativi scambiatori di calore a circuito stampato PCHE sono una tecnologia che trova applicazione ideale nel mercato emergente della transizione energetica, dalla filiera dell'idrogeno all'energia nucleare con reattori di quarta generazione, dai cold plate per raffreddamento a liquido nei data center del futuro al comparto oil & gas e LNG. Alessandro Vaiarelli, CEO di Microchannel Devices, partner di Tempco per gli scambiatori PCHE, ne parla nell'intervista rilasciata in occasione dell'ultimo Festival del Cinema a Venezia.

GRAF Industries

Energia sostenibile: Gruppo GRAF, un impegno che porta risultati

Da oltre quindici anni, il Gruppo GRAF investe con costanza nella transizione energetica, integrando l'impegno verso la sostenibilità con soluzioni tecnologiche innovative, non solo in riferimento ai suoi prodotti e aree di business, ma anche internamente, per migliorare l'impronta ecologica dei propri stabilimenti e processi produttivi.

Mouser
Cluster Tecnologico Nazionale Energia

Workshop Hydrogen Valleys Regionali a mcTER Expo - Fiera Idrogeno

Il workshop "Hydrogen Valleys Regionali" esplora il ruolo delle Hydrogen Valleys nello sviluppo territoriale sostenibile e nella transizione energetica italiana. L'evento si focalizzerà sulle diverse filiere idrogeno verde regionali avviate o in avvio. Organizzato da: C.T.N.E. - Cluster Tecnologico Nazionale dell'Energia A cura di: ART-ER e con il Coordinamento di: Di.T.N.E

MTV - Microtecnica Veronese

MTV Microtecnica Veronese a Fiera Idrogeno

NASCITA DELL'AZIENDA , EVOLUZIONE , ATTIVITA' , PRODUZIONE , TECNOLOGIE , SETTORI DI RIFERIMENTO , POLITICA E SOSTENIBILITA' , PROSPETTIVE FUTURE

FER Strumenti

La Nuova Energia inizia dal Controllo: Innovazione nella Combustione raccontata da chi la crea

Nel contesto della transizione energetica e delle sempre più stringenti normative ambientali, il controllo della combustione diventa un punto chiave per garantire efficienza, sicurezza e sostenibilità. Fer Strumenti, azienda italiana con oltre 30 anni di esperienza, guida l'innovazione con tecnologie progettate e sviluppate internamente, tra cui analizzatori di ossigeno ad ossido di zirconio capaci di operare in un range termico da ambiente fino a 1600°C. Allineata alle direttive del Ministero dell'Ambiente, Fer Strumenti si conferma partner strategico per affrontare le sfide dei medi impianti di combustione e della gestione emissiva.

Remosa

Elettrolizzatore PEM da 1MW a 5MW e multipli (>10MW up to 50MW)

IMI VIVO è un marchio di Remosa Srl, parte del gruppo IMI dal 2012, specializzato nella progettazione e produzione di elettrolizzatori PEM (Proton Exchange Membrane) per la generazione di idrogeno verde.

Unical AG

Più di 50 anni di innovazione e tecnologia Made in Italy

Fondata nel 1972, Unical AG S.p.A. è oggi una delle realtà italiane più autorevoli nel settore del riscaldamento e della climatizzazione. Oltre cinquant'anni di attività segnati da una costante attenzione verso l'innovazione e lo sviluppo tecnologico, valori che hanno portato l'azienda ad affermarsi in Italia e all'estero con una gamma prodotti completa, una rete di vendita capillare ed oltre 50 brevetti depositati. Con cinque sedi produttive nel Nord Italia, Unical continua a distinguersi per prodotti con prestazioni elevate, attenzione all'ambiente e design d'avanguardia, mantenendo salda la sua identità di eccellenza tutta italiana.

Circuito EIOM