EIOM e Veronafiere hanno presentato in conferenza stampa la seconda edizione di mcTER EXPO - Fiera Internazionale per Efficienza Energetica e Rinnovabili focalizzata su industria, terziario e residenziale nZEB (Near Zero Emission Building) in programma l'8 e 9 ottobre in fiera a Verona.
SPM Instrument presenta a MCMA Verona il nuovo Condmaster 2026, software di diagnostica e analisi AI-driven che ridefinisce il condition monitoring industriale. La nuova release integra funzioni avanzate di process optimization per pompe centrifughe, cippatrici e mulini, offrendo strumenti predittivi per ridurre consumi energetici, ottimizzare le prestazioni e prevenire i fermi macchina. Con il nuovo AI Chat Agent e un Decision Support System potenziato, Condmaster trasforma i dati in azioni concrete, accelerando decisioni, migliorando l'efficienza e supportando la transizione verso una produzione più sostenibile
Il sistema di tubazioni con la più bassa dispersione termica al mondo, Calpex Pur King, viene utilizzato sulla costa francese per una innovativa rete di teleriscaldamento che utilizza l'energia del mare. Un sistema di drenaggio vecchio di 25 anni ha gettato le basi per l'attuale rete di teleriscaldamento.
Immatricolazioni full electric su del 37,3% mentre il mercato totale frena ancora (-2,4%). Pressi (Motus-E): "Importante ora fare presto sull'attivazione dei bonus e limitare i paletti per l'accesso ai fondi".
Per quanto possa essere difficile la vostra applicazione, abbiamo il sensore di pressione adatto. Sia che dobbiate lavorare con temperature alte o basse, vibrazioni ad alta frequenza, fluidi viscosi o sporcanti, alte o basse pressioni, abbiamo la soluzioni per voi.
Il Gruppo REHAU prosegue nella condivisione dei suoi progressi e delle sfide future in materia di sostenibilità. Con la pubblicazione del decimo Sustainability Report, che illustra i risultati raggiunti da REHAU Industries nel 2024, il family business - che da 75 anni fa della sostenibilità e di un'economica circolare concreta i suoi principi ispiratori - taglia importanti traguardi e guarda al futuro ponendosi nuovi, ambiziosi obiettivi. Questa strategia a lungo termine, volta a tutela dell'ambiente e delle generazioni future, si consolida nello sviluppo di soluzioni capaci di offrire un vantaggio competitivo rispetto a normative e standard futuri.
Cipriani PHE, eccellenza italiana nella produzione di scambiatori di calore ispezionabili e parte del gruppo francese SFPI, sottolinea l'importanza di fornire servizi dedicati alla tecnologia degli scambiatori. Grazie alla digitalizzazione, offre un servizio di manutenzione preventiva per evitare lunghi stop agli impianti, riducendo perdite economiche.
IANUSTEC è la startup che porta l'AI fuori dal mondo delle idee e la mette al servizio delle imprese. Non soluzioni astratte, ma strumenti concreti che liberano tempo, migliorano i processi e trasformano i dati in valore. Crediamo che l'innovazione non debba essere un lusso per pochi, ma una scelta accessibile e strategica per tutte le aziende che vogliono crescere.
Da oggi, 1° settembre 2025, alle ore 11:00, è possibile presentare sull'Area Clienti le richieste di accesso alla Misura M.7 Investimento 17 del PNRR. In questa prima fase lo sportello è dedicato ai progetti prioritari, ossia interventi che riguardano edifici non riqualificati con contributi pubblici negli ultimi cinque anni. Le richieste potranno essere inoltrate fino al 29 settembre 2025.
I carichi di lavoro basati sull'IA stanno spingendo l'infrastruttura elettrica al limite. Transitori impulsivi stanno destabilizzando l'alimentazione in modi che i data center non avevano mai previsto, esponendoli potenzialmente a dei rischi.
Gli approcci tradizionali non sono mai stati progettati per questa nuova realtà. Ciò che mancava era una tecnologia costruita per l'era dell'intelligenza artificiale.
Con l'inaugurazione del nuovo ePlant di Istebné, progettato e costruito negli ultimi due anni, Hoval invia un segnale forte per il futuro energetico dell'Europa.
Collegata al progetto ALFA, la Replication Guide è pensata per aiutare consulenti per l'innovazione, cooperative e attori rurali a replicare e scalare progetti di biogas da allevamento.
La conversione in cementifici emissioni zero è una delle sfide più complesse nella transizione del settore cementifero verso una maggiore sostenibilità. Questo perché oltre il 60% delle emissioni di anidride carbonica generate da un cementificio non deriva dai combustibili fossili impiegati (che impattano per il 40%), ma dal processo chimico insito nella produzione del cemento: la trasformazione del carbonato di calcio (CaCO2) in ossido di calcio (CaO), una reazione che rilascia inevitabilmente anidride carbonica (CO2).
Un progetto innovativo dedicato a nuove modalità di stoccaggio sicuro dell'idrogeno, coordinato dal prof. Federico Rossi del Dipartimento di Ingegneria, ha ottenuto un finanziamento di oltre 2 milioni di euro nell'ambito del Fondo Italiano per la Scienza 2022-2023 del MUR.
2G Italia installa un secondo motore per la produzione simultanea di energia elettrica e calore presso Il Parc Hotel Du Lac di Levico Terme, trasformandolo in un esempio di efficienza, tutto da scoprire. Open day il 17 e 18 settembre.
Le nuove elettropompe sommergibili ad alta efficienza AmaRex Pro sono disponibili anche in versione antideflagrante. Queste pompe soddisfano le direttive europee ATEX 2014/34/UE e ATEX 1999/92/CE, risultando idonee per l'utilizzo in aree pericolose classificate come Zona 1.
Con la continua crescita dell'industria fotovoltaica, una domanda si fa sempre più urgente: come costruire una filiera più sostenibile, resiliente e pronta per le sfide del futuro?
Per AIKO non basta puntare ai record di efficienza: la vera svolta nasce dove lo sguardo non arriva, sotto la superficie. Mentre gran parte del settore continua a concentrarsi su piccoli incrementi nelle prestazioni delle celle, AIKO ha scelto un percorso più ambizioso: sviluppare una tecnologia di interconnessione in rame, un'innovazione silenziosa ma decisiva che potenzia le prestazioni e la durata dei moduli ABC (All Back Contact) di nuova generazione.
Mosaico d'immagini della localizzazione indoor con il Bluetooth Low Energy: dalla sicurezza dei lavoratori in ambienti chiusi (gallerie) e potenzialmente pericolosi di Acqua Campania, alla localizzazione dei cassoni di minuteria metallica nel magazzino di Italdadi.
Network for Energy Sustainable Transition - NEST e il Low Emission Advanced Power (LEAP) Forum sono lieti di annunciare il workshop congiunto in programma il 4 e 5 settembre 2025, ospitato dall'Università di Genova - Scuola Politecnica.
Si è chiusa con successo la 9ª edizione di OSES - Offshore Energy and Storage Symposium, tenutasi dal 16 al 18 luglio 2025 nella splendida cornice di Bari, gioiello del Sud Italia.
Il bilanciamento idraulico riveste un ruolo fondamentale nel miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti di riscaldamento e HVAC, garantendo una distribuzione uniforme del calore e assicurando il livello di comfort desiderato in ogni ambiente di un'abitazione. Un impianto ben bilanciato, infatti, evita gli squilibri di temperatura nelle varie stanze di un edificio e previene che le pompe operino in condizioni non ottimali, riducendo così i consumi energetici e i fastidiosi rumori causati dalla velocità eccessiva dei fluidi.
Nei moderni sistemi a vapore, il recupero della condensa è fondamentale per migliorare l'efficienza. Non solo consente di risparmiare energia grazie alla sua alta temperatura, ma riduce anche il consumo di acqua, abbassa i costi di trattamento chimico e minimizza le emissioni di CO2.
L'azienda unisce il sapere artigianale di quasi un secolo di storia a tecnologie d'avanguardia, offrendo soluzioni su misura orientate a qualità, efficienza e sostenibilità.
Un marchio che è sinonimo di affidabilità e capacità di adattarsi alle richieste di un mercato globale in costante evoluzione.
Texpack è produttore di trecce, nastri,filotti, tessuti, calze per isolamento termico ad uso dina-mico, per pompe e valvole. Produce e commercializza, guarnizioni industriali di differente tipologia e misura, per offrire una gamma completa di sistemi di tenuta e prodotti per alte temperature, cui si aggiunge una linea di prodotti per la manutenzione di caminetti e stufe dedicata al mercato consumer.
Danfoss presenta TurbocorCloud, una soluzione cloud progettata per ottimizzare le prestazioni dei compressori Turbocor grazie a tecnologie intelligenti e connesse. La piattaforma consente un accesso remoto semplice e sicuro, migliorando l'efficienza operativa e riducendo la necessità di interventi sul campo.
Viessmann Climate Solutions Italia lancia il proprio sigillo "Powered by Viessmann", pensato per edifici residenziali, commerciali e industriali situati nel territorio italiano che adottano le soluzioni innovative dell'azienda installate da professionisti qualificati della rete Viessmann.
Il Consiglio ha adottato oggi un nuovo regolamento per allentare le norme dell'UE e quindi rafforzare la competitività dell'UE nel settore delle batterie. L'obiettivo principale è rinviare di due anni, fino al 18 agosto 2027, la data di applicazione dei pertinenti obblighi in materia di dovere di diligenza per concedere ai produttori e agli esportatori di batterie più tempo per prepararsi.
Il nuovo regolamento fa parte del cosiddetto pacchetto "Omnibus IV". I pacchetti Omnibus rientrano nel più ampio sforzo dell'UE volto a sostenere la competitività industriale riducendo la complessità normativa.
L'aggiornamento dell'AIE mostra che è probabile che l'uso del carbone in tutto il mondo rimanga vicino al massimo storico raggiunto nel 2024, con tendenze variabili osservate nelle diverse regioni nella prima metà del 2025
I nuovi connettori HEAVYCON Data Center di Phoenix Contact ottimizzano la trasmissione di energia dalla PDU al rack IT e offrono una robusta trasmissione di energia fino a 70 A. La bassa resistenza di contatto dei contatti a crimpare riduce il fabbisogno energetico fino al 60%. La minore generazione di calore riduce anche la necessità di raffreddamento.
Un incontro tecnico al Centro Ricerche Trisaia: membrane ceramiche, digital twin e impianti pilota al centro del dialogo.
Oggi il Consiglio ha adottato una proposta di modifica del regolamento sullo stoccaggio del gas, che proroga di altri due anni l'attuale obbligo per gli Stati membri di mantenere riserve di gas sufficienti prima della stagione invernale.
L'obiettivo di questa misura è attenuare la vulnerabilità dell'UE rispetto alle fluttuazioni dei prezzi dovute alle tensioni geopolitiche, in particolare alla luce della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina, trovando nel contempo un equilibrio tra la sicurezza energetica e il ritorno ai principi del mercato.
LOCTITE® 55 ha ricevuto due Red Dot Award 2025 nelle categorie 'Product Design' e 'Sustainable Design'. I prestigiosi riconoscimenti premiano il design robusto e pratico, nonché i progressi in termini di sostenibilità della confezione da 160 metri dell'apprezzato filo sigillaraccordi.
Torna SAVE Mostra Convegno Automazione, Strumentazione, Sensoristica e 4.0 in programma l'8 e 9 ottobre 2025 a Veronafiere, l'importante manifestazione dedicata alle soluzioni per l'industria manifatturiera e di processo.
Favorire l'utilizzo delle bioenergie attraverso un approvvigionamento energetico basato sul trattamento sicuro della biomassa: con questo obiettivo sostenibile, la divisione Building Solutions di REHAU ha sviluppato un sistema completo di tubazioni per impianti a biogas, capace di coniugare sicurezza, massima efficienza ed un funzionamento duraturo nel tempo. Ideali per ogni tecnica di condotta o di approvvigionamento, i componenti del sistema REHAU sfruttano le proprietà superiori del PE-Xa, configurandosi come scelta all'avanguardia, sicura ed affidabile, ad oggi applicata in oltre 500 impianti.
Le aziende stanno prestando sempre maggiore attenzione all'efficienza dei propri edifici e impianti.
Oltre agli obblighi normativi, i potenziali risparmi e le sinergie ottenibili rappresentano un'opportunità. Un sistema di gestione dell'energia efficace si adatta alle esigenze specifiche dell'azienda, offrendo nuove prospettive per ottimizzare i consumi e ridurre i costi a ogni livello operativo.
Da oltre 70 anni, Tessari Energia è sinonimo di innovazione e affidabilità nel settore energetico. Con una lunga esperienza nella
produzione di gruppi elettrogeni, l'azienda ha sviluppato soluzioni di cogenerazione altamente personalizzate, ideali per le specifiche esigenze di vari settori industriali.
La fabbrica 3Sun in Sicilia ha installato sistemi UPS Piller con volano ad asse verticale e motori a media velocità
Bergen, integrando la protezione del carico con l'efficienza energetica e la sostenibilità nella manifattura di pannelli fotovoltaici.
Da oltre 70 anni NME opera nel settore Energia, rappresentando primari costruttori di macchine quali turbine a vapore (HOWDEN TURBO ex KK&K), package turbogas (CENTRAX GAS TURBINES), sistemi ORC - Organic Rankine Cycle (Dürr Systems AG) e turbine idroelettriche (HYDROLINK s.r.o.).
In un contesto industriale in rapida evoluzione, la richiesta di sostenibilità ambientale impone soluzioni in grado di migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni.
La strumentazione di misura gioca un ruolo fondamentale nel controllo e nell'ottimizzazione dei processi produttivi, contribuendo attivamente al percorso della transizione energetica.
Oggi più che mai, le aziende sono chiamate a rispondere alle sfide dell'efficienza energetica e della sostenibilità.
ISOIL Industria mette a disposizione competenze specializzate e le più avanzate tecnologie di misura, insieme a servizi e soluzioni innovative per la produzione di energia e calore, supportando al contempo la transizione verso la digitalizzazione e la decarbonizzazione del settore energetico.