La centrale di cogenerazione della cartiera di Ovaro ha una capacità produttiva di 7,4 MW elettrici ed una capacità di recupero termico pari a 25 tonnellate all'ora di vapore. Lo stabilimento di Ovaro, parte di RDM Group, ha una capacità produttiva annua di circa 110.000 tonnellate di cartoncino, di varie grammature e per diversi impieghi finali.
Scegliere di acquistare un prodotto con caratteristiche a basse emissioni non è soltanto una decisione etica, ma sempre più spesso una necessità strategica. Le aziende si trovano infatti di fronte a nuove normative che richiedono di rendicontare e ridurre le proprie emissioni indirette, soprattutto quelle legate allo Scope 3, che rappresentano la parte più significativa dell'impronta climatica complessiva.
Recla SpA, storica azienda altoatesina specializzata nella produzione di speck e salumi di alta qualità, ha nuovamente scelto IBT Group per l'ammodernamento del proprio impianto di cogenerazione, confermando così una partnership solida e duratura avviata oltre 15 anni fa.
Pubblicato il provvedimento dopo la registrazione della Corte dei Conti. "Nei primi mesi del 2026 via a procedura per i nuovi impianti destinati alla restituzione dell'energia"
Oggi le soluzioni energetiche richieste non puntano più solo all'efficienza e al conseguente vantaggio economico e competitivo, ma hanno sempre più al centro l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e l'impronta di carbonio. In questo contesto, la cogenerazione continua a mantenere un ruolo strategico: la chiave del successo risiede nell'integrarla all'interno di un sistema energetico ibrido, che massimizzi il contributo delle diverse fonti energetiche rinnovabili.
ETS, in qualità di importatore ufficiale MAN Truck and Bus per i motori stazionari Diesel e a ciclo Otto per Italia, Slovenia e Grecia è in prima linea nella fornitura di soluzioni e servizi flessibili per la transizione energetica: con l'attuale volatilità dei prezzi dei vettori energetici è necessaria la massima flessibilità sia nelle modalità operative che nella scelta dei combustibili.
DCL Europe è l'ufficio vendite europeo di DCL International Inc., leader del settore del controllo emissioni con oltre 30 anni di esperienza. DCL Europe offre l'esperienza e le risorse i DCL International integrandolo con il supporto di personale altamente specializzato dislocati su tutti i territori dell'EU.
Lo scambiatore di calore a piastre ha molteplici utilizzi, alcuni con obiettivi molto specifici come ridurre il consumo energetico senza rinunciare a performance elevate. Questo è il caso del progetto di un grande centro commerciale e di diversi hotel in un'area costiera a Malta.
Edge4Doing è un'infrastruttura software e IoT flessibile che trasforma l'innovazione in valore, accompagnando imprese e organizzazioni nella Transizione Energetica, nella Manutenzione Predittiva e nell'Efficientamento dei Processi. Un'applicazione per le Comunità Energetiche Rinnovabili è Join4green.
Kollmorgen presenta la nuova linea Essentials Motion Systems, una soluzione completa e accessibile per il motion control, per rendere più fluido il processo di progettazione dei costruttori di macchine. Con funzionalità ottimizzate, prestazioni affidabili e un valore senza precedenti, Essentials è il sistema ideale per chi cerca efficienza, rapidità di installazione e compatibilità con le principali architetture di controllo.
Nel 2023 Surgital, storica azienda italiana leader nel settore di pasta fresca surgelata, ha scelto CGT per il revamping su misura del proprio impianto di trigenerazione: con una potenza di 4,3 MW, l'impianto produce energia elettrica, termica e frigorifera, con una riduzione di CO2 di quasi 2.000 tonnellate all'anno, che arrivano a 2.900 grazie all'integrazione di un impianto fotovoltaico.
Negli ultimi anni i blackout non sono più episodi isolati, ma una realtà sempre più frequente.
L'estate ha reso evidente un fenomeno destinato a durare tutto l'anno: la crescita della domanda elettrica, l'invecchiamento delle infrastrutture e condizioni climatiche estreme stanno mettendo sotto pressione una rete non progettata per carichi così elevati.
Caldaie, aerotermi, unità di riscaldamento modulari e generatori pensili e a basamento: le proposte di Apen Group per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti industriali garantiscono prestazioni efficienti e comandi smart.
Cogenerazione e data center: alleati per autonomia e risparmio L'evoluzione dell'intelligenza artificiale e l'adozione su larga scala di cloud e applicazioni a elevato carico stanno moltiplicando numero e dimensioni dei data center, che diventano veri e propri poli ad alta intensità energetica.
F.B. S.p.A. è un partner tecnologico di riferimento per la progettazione e realizzazione di impianti di compressione del gas nei settori Oil & Gas, Biogas, Idrogeno e CO2.
Oggi più che mai, le aziende sono chiamate a rispondere alle sfide dell'efficienza energetica e della sostenibilità.
ISOIL Industria mette a disposizione competenze specializzate e le più avanzate tecnologie di misura, insieme a servizi e soluzioni innovative per la produzione di energia e calore, supportando al contempo la transizione verso la digitalizzazione e la decarbonizzazione del settore energetico.
Da oltre 70 anni NME opera nel settore Energia, rappresentando primari costruttori di macchine quali turbine a vapore (HOWDEN TURBO ex KK&K), package turbogas (CENTRAX GAS TURBINES), sistemi ORC - Organic Rankine Cycle (Dürr Systems AG) e turbine idroelettriche (HYDROLINK s.r.o.).
Nella gestione degli impianti di upgrading da biogas a biometano, la qualità del prodotto finale può essere compromessa dalla presenza di contaminanti come i composti organici volatili (VOC) e l'idrogeno solforato (H2S).
Da oltre 70 anni, Tessari Energia è sinonimo di innovazione e affidabilità nel settore energetico. Con una lunga esperienza nella produzione di gruppi elettrogeni, l'azienda ha sviluppato soluzioni di cogenerazione altamente personalizzate, ideali per le specifiche esigenze di vari settori industriali.
Guida dedicata con le migliori pratiche e considerazioni chiave.
Carrier RLC Europe ha presentato l'avanzata pompa di calore ariaacqua (A2W) Toshiba ESTIA BI-BLOC R290 (Untà esterna monoblocco + unità interna idronica), una soluzione di climatizzazione ad altissima efficienza per il mercato residenziale.
Il mercato petrolifero globale potrebbe trovarsi a un punto di svolta, con l'emergere di segnali di un significativo eccesso di offerta. Il surplus complessivo di petrolio è stato in media di 1,9 milioni di barili al giorno (mb/g) da gennaio a settembre 2025. I prezzi del greggio sono rimasti ampiamente resilienti, poiché gli accumuli di scorte si sono concentrati in aree che hanno un'influenza meno diretta sulla formazione dei prezzi, in particolare il greggio in Cina e i gas liquidi negli Stati Uniti. I livelli di scorte di greggio nei principali hub di determinazione dei prezzi sono rimasti relativamente bassi.
La multiutility ha pubblicato il report annuale "In buone acque": una fotografia del servizio idrico, garantito quotidianamente a oltre 3,6 milioni di cittadini, e un invito a guardare l'acqua di rete con occhi nuovi
Il Private Placement supporterà i progetti del Gruppo dedicati alla valorizzazione e alla tutela della risorsa idrica
La Commissione e l'alto rappresentante hanno presentato una strategia internazionale per garantire il posto dell'Europa nei mercati globali. La nuova visione globale dell'UE in materia di clima ed energia presenta l'offerta dell'UE al mondo: utilizzare la diplomazia per proteggere i nostri interessi fondamentali, promuovere norme per una transizione equa assistendo i nostri partner nello sviluppo dei loro e affrontare le nuove minacce e sfide in materia di sicurezza che mettono in pericolo sia gli interessi europei che quelli dei nostri partner.
Ecco cosa è emerso dalla Conferenza FIRE dedicata ai servizi energetici.
Al centro del suo spazio espositivo, il motore agenitor 408, campione di efficienza, a rimarcare la centralità della tecnologia di produzione simultanea di energia elettrica e termica nelle strategie delle aziende che guardano al futuro.
L'AD Manca: "Senza cogenerazione non c'è cambiamento duraturo e resiliente."
Alcantara S.p.A. ha ottenuto da TÜV Italia, sede italiana di TÜV SÜD, l'opinione di verifica secondo la norma internazionale ISO 14068-1, il nuovo standard che definisce requisiti, principi e criteri per dimostrare e comunicare la Carbon Neutrality delle organizzazioni e dei prodotti.
Come si può produrre idrogeno con un'impronta di carbonio ridotta? La produzione di idrogeno dal gas naturale genera emissioni di CO2: la cattura e il sequestro del carbonio (CCS) rappresentano quindi una soluzione essenziale per decarbonizzare questo processo produttivo. La nostra soluzione proprietaria e su misura Cryocap H2 risponde a questa esigenza.
Il mercato libero coinvolge oltre l'80% delle famiglie nel mercato dell'energia elettrica e quasi il 90% in quello del gas. Le nuove generazioni sposano la cultura di mercato, privilegiando i servizi oltre al prezzo nella scelta del fornitore
Il Rapporto Edison-Censis analizza per la prima volta anche le opinioni di micro e piccole imprese, che impiegano oltre 11 milioni di lavoratori in Italia. Sette aziende su dieci temono gli effetti del caro energia
Fabbisogno mensile pari a 26 miliardi di kWh; i consumi industriali registrano un aumento del 2,9% rispetto a settembre 2024; aumento a due cifre rispetto allo scorso anno della produzione fotovoltaica (+30,7%); al 30 settembre si registrano in Italia 17.417 MWh di capacità di accumulo
Urso, Pichetto e Marsiaj illustrano al mondo imprenditoriale le opportunità della nuova call della Commissione europea
Informare le imprese italiane sulle potenzialità e le opportunità della nuova call della Commissione europea in materia di progetti strategici nell'ambito del Regolamento UE sulle Materie Prime Critiche: questo l'obiettivo dell'incontro a Palazzo Piacentini promosso dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, e dal Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in collaborazione con Confindustria, per l'occasione rappresentata dal Delegato all'Aerospazio Giorgio Marsiaj.
Sono Mitico e Heath Technologies, due startup attive rispettivamente nelle soluzioni per la cattura di CO? e per la produzione di idrogeno, le società vincitrici di HyAccelerator 2025 - Net Zero Revolution Call4Startup, la quarta edizione del programma di accelerazione corporate dedicato alle tecnologie pionieristiche per la decarbonizzazione.
In collaborazione con La Termotecnica ed mcTER, Tonissi Power terrà il 3 novembre presso la Cantina di San Patrignano a Coriano (RN) il convegno "Smartcycle e Smartcool le tecnologie vincenti per il biometano - casi applicativi".
Presentato a Roma il nuovo report Motus-E sul costo totale di possesso dei veicoli commerciali: sui van possibili risparmi fino al 21% grazie ai minori costi operativi. I dati su furgoni, camion e autobus
Una accortezza essenziale nel processo di laminazione dell'acciaio concerne il preriscaldamento dei rulli, che vengono portati e mantenuti alla corretta temperatura grazie a centraline di riscaldamento, che Tempco progetta e realizza spesso anche come soluzioni compatte e personalizzate. Il preriscaldamento dei rulli consente di prevenire difetti di lavorazione, come cricche e deformazioni, garantendo stabilità dimensionale e alta qualità del prodotto finito, finitura superficiale ottimale e massimizzazione dell'efficienza energetica e operativa degli impianti.
L'evento conferma Verona punto di riferimento per le rinnovabili, l'efficienza energetica e la transizione energetica
Prossimo appuntamento 7 - 8 ottobre 2026
Le tavole rotanti DGII di Oriental Motor combinano motori AZ con encoder assoluto senza batteria e attuatori ad alta precisione. Offrono posizionamento affidabile, riduzione degli ingombri e ampia scelta di coppia e velocità. Compatibili con vari bus di campo, semplificano l'integrazione nei sistemi di automazione.
Il nuovo report evidenzia le lezioni del blackout iberico e propone strategie operative per rafforzare affidabilità e flessibilità
Oltre le aspettative l'affluenza registrata alla Fiera Internazionale efficienza energetica e rinnovabili in programma a Veronafiere