L'analizzatore di ossigeno in situ Rosemount CX2100 con configurazione remota e diffusore opzionale semplifica gli interventi di manutenzione e riduce i costi di gestione
In linea con i trend internazionali, A2A presenta il primo veicolo societario in Italia creato da una corporate per integrare tutte le leve dell'open innovation.
La società nasce per sostenere i pilastri del Piano Strategico 2035 e valorizzare sul mercato soluzioni innovative sviluppate internamente.
L'ampliamento della gamma di compressori supporta i sistemi HVAC/R su larga scala con refrigeranti naturali e a basso GWP
Si basa su una partnership di successo per lo sviluppo di pompe di calore ad alta temperatura e applicazioni di raffreddamento di grandi dimensioni
Integrazione armoniosa della nuova gamma di compressori a vite Danfoss per soddisfare diverse esigenze applicative
In linea con l'accordo firmato lo scorso marzo, Masdar ha acquisito una partecipazione pari al 49,99% del capitale sociale in EGPE Solar 2, società che detiene quattro impianti fotovoltaici di Endesa, per un corrispettivo di 184 milioni di euro
L'Enterprise Value riferito al 100% di EGPE Solar 2 è pari a 368 milioni di euro
Gli asset di EGPE Solar 2 saranno gestiti in coerenza con il modello di business di Partnership e la società, di cui Enel manterrà il controllo, sarà pertanto consolidata integralmente nel perimetro del Gruppo
Fiera Internazionale efficienza energetica e rinnovabili
Guarda il ricco programma della prima giornata di convegni, workshop e tavole rotonde sulla transizione energetica.
La messa in servizio rapida di impianti produttivi modulari e decentralizzati è un aspetto importante della produzione industriale digitalizzata. All'interno del sistema IO-Link Safety di Pilz è ora disponibile allo scopo IO-Link Safety Master PDP67. Quest'ultimo consente di implementare con semplicità la comunicazione bidirezionale fino a livello di campo. Come interfaccia decentralizzata al sistema di controllo di sicurezza principale, consente collegamenti diversi, ad esempio sensori di sicurezza, con IO-Link Safety o anche con sensori IO-Link standard o attuatori.
Il nuovo aggiornamento dell'Osservatorio Mobilità Urbana Sostenibile, promosso da Kyoto Club e Clean Cities Campaign in collaborazione con ISDE Italia, mostra che la qualità dell'aria nelle principali città italiane resta ben al di sopra dei limiti stabiliti dalla Direttiva Europea 2881/2024.
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, con un Decreto del Direttore Generale Programmi e Incentivi Finanziari, ha prorogato al 15 ottobre 2025, ore 17:00, il termine per la presentazione delle istanze di concessione del contributo previsto dall'Avviso C.S.E. (Comuni per la Sostenibilità e l'Efficienza Energetica) 2025.
L'edizione 2025 di mcTER EXPO partirà a Verona la mattina dell'8 ottobre con una tavola rotonda inaugurale dal titolo "Infrastrutture per la transizione: a che punto siamo rispetto agli obiettivi UE" organizzata dal CTI e moderata dal Presidente prof. Borchiellini.
ANIE chiede tempi certi sugli iter autorizzativi e maggiore coordinamento tra ministeri per il recepimento del Net-Zero Industry Act
Gli impianti contrattualizzati nella prima asta del MACSE entreranno in esercizio nel 2028; offerta pari a oltre quattro volte la domanda. Prezzi molto al di sotto del premio di riserva
Gli innovativi scambiatori di calore a circuito stampato PCHE sono una tecnologia che trova applicazione ideale nel mercato emergente della transizione energetica, dalla filiera dell'idrogeno all'energia nucleare con reattori di quarta generazione, dai cold plate per raffreddamento a liquido nei data center del futuro al comparto oil & gas e LNG. Alessandro Vaiarelli, CEO di Microchannel Devices, partner di Tempco per gli scambiatori PCHE, ne parla nell'intervista rilasciata in occasione dell'ultimo Festival del Cinema a Venezia.
Prezzi dell'energia imprevedibili e mercati instabili: le imprese cercano certezze. Coralsun le offre valorizzando le coperture aziendali con impianti fotovoltaici senza investimento, grazie alla partnership con Octopus Energy Generation, uno dei maggiori player europei nelle rinnovabili.
Da oltre quindici anni, il Gruppo GRAF investe con costanza nella transizione energetica, integrando l'impegno verso la sostenibilità con soluzioni tecnologiche innovative, non solo in riferimento ai suoi prodotti e aree di business, ma anche internamente, per migliorare l'impronta ecologica dei propri stabilimenti e processi produttivi.
La Risposta è nel Raffrescamento a Doppio Stadio di Refrigerazione.
Con direttive europee sempre più stringenti, come la Direttiva Case Green, e standard di riferimento globali, le aziende sono chiamate a un'evoluzione radicale dei propri sistemi.
Carrier ha presentato una nuova gamma di refrigeratori a vite a velocità variabile progettati per offrire la soluzione più conveniente per le applicazioni comfort. Il refrigeratore AquaForce® 30XBV offre prestazioni a carico parziale ottimizzate, una maggiore affidabilità, un superiore comfort degli occupanti e risparmi di energia in ambienti fino a 55°C. Carrier fa parte di Carrier Global Corporation (NYSE: CARR), leader mondiale nelle soluzioni intelligenti per il clima e l'energia.
Sonar Italia presenta a MCTER il gestionale ERP Sonar Enterprise, una piattaforma modulare e scalabile che integra tutte le aree aziendali, dalla produzione alla finanza. Grazie a verticalizzazioni dedicate per settori come metalmeccanico, agroalimentare, elettromedicale, servizi, manutenzione e noleggio, il software si adatta alle specificità di ogni impresa. Integrando processi, riducendo sprechi e supportando il monitoraggio energetico, Sonar Enterprise diventa uno strumento chiave per la transizione digitale ed ecologica, in linea con gli obiettivi di efficienza e sostenibilità.
Isolacasa SRL è l'azienda leader in Italia nell'isolamento del sottotetto con fibra di cellulosa. Con anni di esperienza e un team altamente qualificato, offriamo soluzioni di isolamento termico e acustico per migliorare il comfort della tua abitazione. La nostra missione è fornire un servizio di alta qualità che contribuisca al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.
Siamo lieti di annunciare la nostra partecipazione al mcTER EXPO 2025, uno degli appuntamenti più importanti in Italia dedicati all'efficienza energetica, alle rinnovabili e alla transizione ecologica. L'evento si terrà l'8 e 9 ottobre 2025 presso Veronafiere, e vedrà la presenza di aziende, professionisti e innovatori da tutta Europa.
Energy Team sarà presente a mcTER Expo, l'evento di riferimento per l'efficienza energetica nell'industria e nel terziario da quasi 20 anni. L'evento si terrà presso Veronafiere, i giorni 8 e 9 ottobre 2025.
Secondo il Greenhouse Gas Protocol, le emissioni Scope 2 riguardano le c.d. emissioni indirette generate fuori sede, tra cui principalmente l'energia acquistata (come elettricità, calore, vapore o raffreddamento), prodotta da terzi e consumata dall'azienda.
Il nostro software di calcolo offrirà le nuove piastre 301+ e 451+ a completamento della nuova gamma DN100, caratterizzate da una geometria di canale innovativa e più profonda.
Lo scopo è rendere la nostra offerta più competitiva nei settori Energy&Environment e Fluid Utilities, grazie al risparmio energetico, in particolare nei sistemi plug&play e nel recupero del calore da fluidi con solidi residui o a maggiore viscosità.
La nostra caldaia industriale da 990 kW alimentata a metano rientra al di sotto della soglia di 1 MW di potenza termica nominale, risultando esente dalla Direttiva MCPD (Medium Combustion Plant Directive, Direttiva (UE) 2015/2193) che si applica solo agli impianti pari o superiori a 1 MW.
Gli isolatori passanti dei trasformatori possono fare una grande differenza tra un funzionamento regolare e costosi tempi di fermo. Vi siete mai chiesti perché? La verità è che gli isolatori passanti sono componenti critici che gestiscono contemporaneamente alte tensioni, fluttuazioni di temperatura e carichi. In caso di guasti come surriscaldamento, stress meccanico e concentrazione di campo elettrico, il risultato può essere un guasto catastrofico.
Carrier presenta AquaSnap® 61AQ, la sua prima pompa di calore reversibile ad aria ad alta temperatura per applicazioni commerciali che utilizza l'R-290, un refrigerante naturale con potenziale di riscaldamento globale (GWP) quasi nullo.
Il workshop "Hydrogen Valleys Regionali" esplora il ruolo delle Hydrogen Valleys nello sviluppo territoriale sostenibile e nella transizione energetica italiana. L'evento si focalizzerà sulle diverse filiere idrogeno verde regionali avviate o in avvio.
Organizzato da: C.T.N.E. - Cluster Tecnologico Nazionale dell'Energia
A cura di: ART-ER e con il Coordinamento di: Di.T.N.E
Dal 1993 Righini Industrial Division offre il know-how e le tecnologie più avanzate per una gestione degli oli idraulici e di lubrificazione più efficace, sicura ed ecologica.
In collaborazione con KLEENTEK (Giappone) e DES-CASE (USA), proponiamo soluzioni per tutti gli step della filiera: stoccaggio, distribuzione, protezione, monitoraggio, filtraggio standard e depurazione elettrostatica, oltre a sistemi di analisi. Siamo presenti in tutti i settori industriali dove la gestione degli oli rappresenta un fattore determinante: stampaggio a iniezione, estrusione alluminio, centrali termo/idroelettriche, acciaierie, banchi prova, cartiere, compressori e presse per ceramica.
NASCITA DELL'AZIENDA , EVOLUZIONE , ATTIVITA' , PRODUZIONE , TECNOLOGIE , SETTORI DI RIFERIMENTO , POLITICA E SOSTENIBILITA' , PROSPETTIVE FUTURE
Nel contesto della transizione energetica e delle sempre più stringenti normative ambientali, il controllo della combustione diventa un punto chiave per garantire efficienza, sicurezza e sostenibilità. Fer Strumenti, azienda italiana con oltre 30 anni di esperienza, guida l'innovazione con tecnologie progettate e sviluppate internamente, tra cui analizzatori di ossigeno ad ossido di zirconio capaci di operare in un range termico da ambiente fino a 1600°C. Allineata alle direttive del Ministero dell'Ambiente, Fer Strumenti si conferma partner strategico per affrontare le sfide dei medi impianti di combustione e della gestione emissiva.
Il paper è stato pubblicato sulla rivista Solar Energy Materials and Solar Cells - SOLMAT.
Sono stati compiuti progressi significativi nella riduzione delle emissioni di gas serra e dell'inquinamento atmosferico, ma lo stato generale dell'ambiente in Europa non è buono, soprattutto per quanto riguarda la natura, che continua a subire degrado, sfruttamento eccessivo e perdita di biodiversità. Anche gli impatti dell'accelerazione dei cambiamenti climatici rappresentano una sfida urgente, secondo il rapporto più completo sullo "stato dell'ambiente" dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA), pubblicato oggi. Le prospettive per la maggior parte delle tendenze ambientali sono preoccupanti e pongono gravi rischi per la prosperità economica, la sicurezza e la qualità della vita in Europa.
Pieno apprezzamento da parte di Assoclima per il Conto Termico 3.0 che valorizza le pompe di calore in tutte le configurazioni, comprese bivalenti e add-on, amplia le possibilità di elettrificazione e incentiva l'efficienza energetica in più settori
ABB annuncia oggi il lancio di OT Plus, la nuova gamma di sezionatori che segna un'evoluzione significativa nella gestione e protezione dell'energia elettrica. Progettata per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato a soluzioni compatte, efficienti e sostenibili, OT Plus unisce in un unico dispositivo prestazioni elevate, facilità di installazione e attenzione all'ambiente.
Edison Next e IGD hanno firmato un Power Purchase Agreement (PPA) on-site della durata di 20 anni per lo sviluppo di un impianto fotovoltaico presso lo Shopping Center Tiburtino di Roma, una delle più grandi gallerie italiane di IGD. Edison Next garantisce così al cliente l'accesso all'energia elettrica verde prodotta dall'impianto a un prezzo vantaggioso (rispetto ai prezzi di mercato)
L'impianto fa parte della centrale ibrida da 247 MW in Kazakistan realizzata da Eni e KazMunayGas
Il Consiglio Europeo ha adottato oggi, nel quadro del cosiddetto pacchetto legislativo "Omnibus I", un regolamento che semplifica e rafforza il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM).
Il 26 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 7 agosto 2025 "Conto Termico 3.0", che sostituisce il precedente Conto Termico 2.0.
Il provvedimento promuove l'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, con risorse annuali di 900 milioni di euro divise tra Pubblica Amministrazione e privati.
Le imprese della filiera Enel potranno accedere agli strumenti finanziari SIMEST per investire in innovazione tecnologica e digitale, sostenibilità e sviluppo delle competenze
La società del Gruppo CDP e l'azienda elettrica hanno organizzato a Roma il primo incontro con le imprese della filiera
IMI VIVO è un marchio di Remosa Srl, parte del gruppo IMI dal 2012, specializzato nella progettazione e produzione di elettrolizzatori PEM (Proton Exchange Membrane) per la generazione di idrogeno verde.
Il nuovo data logger serie FT-300 è un dispositivo con notevole memoria di registrazione ed è particolarmente indicato nelle seguenti applicazioni: Industria alimentare (HACCP), Pastorizzazione, Farmaceutica, Trasporti frigoriferi, Agricoltura, Ecologia, Termotecnica, Laboratori di ricerca e metrologia, Musei, ecc.