Il MASE conferma il proprio impegno a valorizzare lo strumento per la partecipazione di cittadini, enti locali e imprese alla transizione
Comunità energetica rinnovabile
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Comunità energetica rinnovabile
Articoli e news su Comunità energetica rinnovabile
Le aziende possono sfruttare le comunità di energia rinnovabile (CER) non solo per ridurre i costi energetici, ma anche come opportunità strategica di business e sostenibilità. Sartelli illustra le opzioni di partecipazione, i vantaggi quali la riduzione dei costi e l'accesso agli incentivi, nonché i metodi per calcolare la redditività e il ritorno sull'investimento, sottolineando il ruolo della tecnologia come i sistemi di accumulo di SENEC.
Accedi a una CER vicino a te sfruttando l'energia condivisa dai produttori della tua zona così da ricevere un bonifico periodico senza costi da parte tua.
Il CTI Iniziamo dalla fine: quali e dove sono le norme tecniche in materia di efficienza energetica Progetti in corso - ISO 50100 sulla decarbonizzazione Progetti in corso - ISO 50012 Energy data collection plan Integrated district energy system (IDES) e Nuova Commissione CTI su SEC e CER I consumi nei data center
Opportunità offerte dai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), in particolare la Misura 1.2, che prevede un contributo in conto capitale fino al 40% dei costi ammissibili per la realizzazione di nuovi impianti a fonti rinnovabili e sistemi di accumulo, destinati a servire le CER.
"Join4Green" è un'iniziativa e una piattaforma sviluppata da Recivitas con l'obiettivo di accelerare e semplificare la creazione e la gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), assicurandone il corretto funzionamento e la sostenibilità nel tempo.
I vantaggi di una CER Il contributo PNRR 40% Come le aziende possono partecipare alla CER PPA/noleggio operativo nella CER
- Aspetti Tecnici Operativi - B. Permitting - C. Marketing per la CER - D. Funzionamento e Contabilizzazione
Il quadro normativo e regolatorio italiano relativo agli incentivi è eterogeneo e stratificato, composto da normative primarie (leggi, decreti legislativi, direttive europee recepite) e regolamenti di attuazione. Il ruolo delle CER Comunità Energetiche Rinnovabili e dell'autoconsumo collettivo nell'ambito della transizione energetica italiana, evidenziando come queste configurazioni possano contribuire alla produzione di energia da fonti rinnovabili e al recupero energetico.
Conto Termico 3.0: panorama generale e stato attuale Principali novità del Conto Termico 3.0
Gli ultimi webinar su Comunità energetica rinnovabile
UNI pubblica le norme nazionali e internazionali e le PdR prodotte dal CTI. Per poter influire sulla normazione internazionale, in CTI si formula la posizione nazionale. Le norme tecniche sono elaborate dai Soci CTI con un processo bottom-up e rispondono all'esigenza del mercato o di uno specifico stakeholder. Per Ministeri e PA supporto tecnico ed elaborazione pareri e proposte su documenti legislativi in itinere o pubblicati, FAQ, ecc.
L'ultima guida in partnership con mcTER
Altri contenuti su Comunità energetica rinnovabile
Le soluzioni per il FV aziendale: - Impianti FV di proprietà - Noleggio operativo - Corporate PPA - CER
Plenitude e Marelli, azienda multinazionale specializzata nella fornitura di prodotti e sistemi ad alta tecnologia per l'industria automobilistica, hanno siglato un accordo per la realizzazione di tre impianti fotovoltaici e di una Comunità Energetica.
Riduzione e stabilità dei costi, immagine green e accesso al credito: il fotovoltaico è un asset strategico per le aziende. SENEC offre alle imprese soluzioni diversificate e personalizzate: dall'impianto chiavi in mano al noleggio operativo, dai PPA fino alle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha firmato il decreto che introduce significative modifiche alla disciplina degli incentivi dedicati alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e alle configurazioni di autoconsumo collettivo.
CER, il nuovo decreto MASE raccoglie le proposte di ITALIA ITALIA SOLARE accoglie positivamente il nuovo decreto firmato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica che modifica la disciplina degli incentivi previsti dal PNRR per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Le modifiche introdotte offrono nuove opportunità di sviluppo alla generazione distribuita e all'autoconsumo collettivo.
L'iniziativa, presentata presso le omonime Cantine, punta sulle energie pulite per abbassare i costi energetici e portare benefici ambientali e sociali ai membri iscritti
Al via la seconda edizione del "Premio Comunità energetiche Rinnovabili e Solidali" pensato per promuovere il modello di consumo virtuoso che permette risparmi in bolletta, contribuisce ad abbattere le emissioni e riduce le disuguaglianze energetiche.
Il Ministro a Key 2025: "Transizione motore di crescita". In arrivo interventi su Comunità energetiche
Ripartizione secondo potenza obiettivo decreto aree idonee. Andrà assicurata attività di divulgazione. Il Ministro Pichetto: "Spingere territorio a raggiungere obiettivi PNIEC, partendo da esempio del pubblico"
Prorogato il termine di partecipazione alla Open Call "SUN4U: LA TUA CER CON UN CLICK" il bando per supportare le Comunità di Energia Rinnovabile
English



































