Acqua e liquidi + Agricoltura e Allevamenti

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Acqua e liquidi + Agricoltura e Allevamenti.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Acqua e liquidi + Agricoltura e Allevamenti

BRUGG Pipe Systems

BIOFLEX la soluzione ideale per l'efficienza dei fermentatori

Tra le soluzioni adatte per il riscaldamento dei fermentatori impiegati nella produzione di biogas, BRUGG Pipe Systems annovera BIOFLEX®, una tubazione flessibile, corrugata con profilo elicoidale totalmente realizzata in acciaio inox AISI 316L, tagliata a misura in base alle esigenze del cliente.

BRUGG Pipe Systems

Soluzioni di BRUGG Pipe Systems per la costruzione di un impianto di generazione di biogas

L'impegno nel riutilizzare e riciclare i residui delle produzioni aziendali, unito alla volontà di arginare l'alto costo d'acquisto dell'energia, spinge molte fattorie e aziende agricole alla costruzione all'interno del loro territorio di impianti di generazione di biogas, capaci di produrre energia elettrica e calore, destinati al soddisfacimento delle esigenze interne oppure alla vendita.

Tempco

Biogas da biomasse: una fonte sostenibile di energia con impatto ambientale positivo

Il biogas, una fonte di energia rinnovabile ottenuta dalla decomposizione anaerobica di materiale organico, si sta rapidamente affermando come una soluzione sostenibile per diversi settori energetici. Questo articolo si propone di esplorare il processo di produzione di biogas da biomasse, la tecnologia di deumidificazione del biogas a compressione e alcuni esempi pratici di impianti di trattamento del biogas, evidenziando i benefici ambientali ed economici di questa risorsa energetica.

Roberto Lauri

Atex e biometano

Ottimizzazione del grado di diluizione per l'emissione dalla valvola di sicurezza del compressore. Nei luoghi al chiuso, come l'unità di compressione degli impianti di produzione di biometano, la definizione dei parametri di esercizio del sistema di ventilazione artificiale è estremamente importante al fine di prevenire la possibile formazione di atmosfere potenzialmente esplosive. L'articolo descrive una procedura finalizzata ad ottimizzare il grado di diluizione, che dipende dalla velocità di ventilazione. La procedura è stata focalizzata sul rilascio del biometano dalla valvola di sicurezza del compressore.

Brugg Pipe Systems

Produzione del biogas, la valida risorsa delle tubazioni flessibili

Le tubazioni flessibili di BRUGG Pipe Systems sono una valida risorsa per la costruzione di un impianto per la produzione di biogas. Le condotte BIOFLEX e CALPEX PK opportunamente installate permettono la costruzione di questo tipo di impianto energetico.

Mouser
Diego Bizzozero

Irrigazione 4.0 - digitalizzazione delle aree agricole

Progettazione di un sistema di irrigazione autonomo per grandi aree agricole. Ottimizzazione processo irrigazione, risparmio energetico, gestione consumo idrico

Marco Bezzi

Irrigazione digitale ed agricoltura 4.0

Emergenza Idrica e Possibili Soluzioni (PDF in lingua inglese) 1. Climate Change 2. Digital Irrigation 3. Beyond the Water Crisis 4. FMIS

Andrea De Antoni

L'emergenza idrica dell'estate 2022 e possibili azioni per il futuro

L'acqua, un tempo considerata una risorsa pressoché inesauribile, oggi sta diventando sempre più preziosa, in parte perché nel corso degli anni i consumi legati alle necessità del comparto agricolo sono sempre aumentati e in parte perché i cambiamenti climatici in atto riducono la risorsa stessa. Il Consorzio di Bonifica Veronese si estende su 160.000 ettari e 67 comuni, nel corso della presentazione viene analizzato il cambiamento di portata del fiume Adige e le possibili soluzioni per le acque irrigue, introducendo possibili opere di derivazione con ammodernamento di sistemi di adduzione irrigua.

Brugg Pipe Systems

CASAFLEX: tubazione ideale per gli allacciamenti alle utenze civili

CASAFLEX è la tubazione preisolata, flessibile, autocompensante e monitorabile realizzata da BRUGG Pipe Systems per l'allacciamento delle utenze alla rete principale di teleriscaldamento, o per la realizzazione di reti di piccole e medie dimensioni. Può essere inoltre impiegata nell'industria, nell'agricoltura, nel rifornimento di acqua potabile, nelle piscine e negli impianti solari termodinamici installati in giardino.

Eiom

Rinnovabili, finalmente la semplificazione, nelle aree idonee impianti autorizzati subito

Con la conversione del Dl 17/2022 (decreto Bollette) e la successiva pubblicazione sarà consentito in specifiche aree la realizzazione di impianti fotovoltaici con determinate caratteristiche (su edifici o strutture edilizie o con moduli a terra o anche flottanti su invasi e bacini idrici e agro-voltaici), di impianti eolici anche off-shore, di impianti di accumulo idroelettrico attraverso pompaggio puro e di impianti a biogas e biometano e l'incremento dell'autoconsumo che accedono agli incentivi pubblici.

Gli ultimi webinar su Acqua e liquidi + Agricoltura e Allevamenti

Giulia Saccani

Impianti di trattamento di depurazione dei reflui

Traccia della presentazione: 1. S.T.A. srl e la depurazione dei reflui da industria agroalimentare; 2. Criticità tipiche dei reflui agroalimentari da: a) Produzione vitivinicola; b) Macellazione e lavorazione carni; c) Industria lattiero-casearia; 3. Soluzioni innovative per realizzare la transizione ecologica.

Luca Parmeggiani

Biometano, il motore per correre sulla strada della sostenibilità

Il biometano è un combustibile 100% rinnovabile, totalmente made in Italy. E' ottenuto tramite upgrading dal biogas prodotto da matrici quali FORSU, fanghi di depurazione, reflui zootecnici, scarti agricoli e biogas di discarica, rappresenta un circolo virtuoso che ci consente di ottenere energia dagli scarti. Sostenibile per l'ambiente (rappresenta una soluzione di immediato utilizzo) e per il consumatore.

Bernardo Piccioli Fioroni

Biometano da rifiuti

Il biometano rappresenta una fonte energetica nazionale, rinnovabile e sostenibile, che riveste un ruolo strategico di preminente interesse nazionale. Il biometano è un gas naturale che deriva dalla raffinazione e purificazione del biogas prodotto durante la fase di digestione anaerobica dei rifiuti organici, della frazione verde e dal trattamento delle acque reflue.

Federico Marsilli

Sistema di monitoraggio dell'upgrading biometano

Il Biometano è un gas combustibile ottenuto per upgrading del biogas. Quest'ultimo viene normalmente prodotto dalla digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti, da fanghi di depurazione o da biomasse come reflui zootecnici, biomasse forestali, scarti di prodotti agroalimentari. Gli impianti di upgrading si occupano del trattamento e della purificazione del biogas per la trasformazione oltre al campionamento ed analisi su biometano e al sistema di monitoraggio.

Alessandro Valentini

Biogas da materiali di scarto dell'industria alimentare

Con le adeguate tecnologie, i materiali di scarto dell'industria alimentare, le acque reflue, gli scaduti e i resi possono essere valorizzati aumentando l'efficienza energetica, per esempio attraverso la produzione di biogas e il successivo upgrading a biometano.

Altri contenuti su Acqua e liquidi + Agricoltura e Allevamenti

BRUGG Pipe Systems

CALPEX, CASAFLEX ed EIGERFLEX: tris d'assi in casa BRUGG

BRUGG Rohr Holding AG, fondata nell’omonima cittadina svizze-ra nel 1896, produce tubazioni preisolate, flessibili e rigide – in metallo e materiale plastico - adatte al teleriscaldamento, impianti idrotermosanitari e a biogas. Tra gli articoli a catalogo si annove-rano anche tubazioni in acciaio inox per il trasporto in sicurezza di sostanze nocive, idrocarburi, gas e per lo scambio termico. BRUGG Rohr Holding AG, con oltre 40 sistemi di tubazioni e 20.000 articoli dispone della gamma più ampia in assoluto di prodotti del settore. Per la realizzazione di impianti nel settore del teleriscaldamento e del trasporto di fluidi a distanza l’azienda dispone delle soluzioni CALPEX, CASAFLEX ed EIGERFLEX.

Brugg Pipe Systems

BIOFLEX e CALPEX: coppia d’assi nella produzione del biogas

Le tubazioni flessibili di BRUGG Pipe Systems sono una valida risorsa per la costruzione di un impianto per la produzione di biogas. Le condotte BIOFLEX e CALPEX opportunamente installate permettono la costruzione di questo tipo di impianto energetico. Il tubo BIOFLEX montato all’interno del fermentatore permette il riscal-damento della biomassa, mentre CALPEX consente il trasporto del calore nella centrale energetica alimen-tata dal biogas prodotto dalla biomassa. Grazie alla rapidità di montaggio, sicurezza e qualità costruttiva le tubazioni rappresentano un valido supporto nell’im-plementazione delle moderne centrali energetiche.

Brugg Pipe Systems

CASAFLEX, la tubazione ideale per gli allacciamenti alle utenze civili

CASAFLEX® è la tubazione preisolata, flessibile, autocompensante e monitorabile realizzata da BRUGG per l’allacciamento delle utenze alla rete principale di teleriscaldamento, o per la realizzazione di reti di piccole e medie dimensioni. Può essere inoltre impiegata nell’industria, nell’agricoltura, nel rifornimento di acqua potabile, nelle piscine e negli impianti a collettori solari installati in giardino. La struttura e l’isolamento termico La conformazione corrugata a spire elicoidali del tubo di servizio, in acciaio inox al NiCr (AISI 304 L o 316 L), innesca un moto turbolento del fluido, garantendo l’eliminazione delle bolle d’aria. Mentre la flessibilità della tubazione permette una posa ottimale, anche in scavi e alloggiamenti non lineari. CASAFLEX® resiste a pressioni nominali fino a 25 bar. Inoltre, attraverso i tre fili di monitoraggio, inseriti longitudinalmente al tubo di servizio, può essere connessa ai più noti sistemi di rilevamento delle perdite. L’isolamento termico - in esercizio continuo fino a 160°C, di picco fino a 180°C - è garantito dalla presenza della schiuma rigida di polisocianato (PIR), senza CFC, con eccellenti proprietà termoisolanti ottenute rivestendo - in fase di schiumatura in pressione - la tubazione con un film di polietilene a bassa densità (PE-LD), che impedisce la diffusione dei gas di espansione. La protezione meccanica, del sistema tubo – isolamento, viene garantita da una estrusione a caldo di polietilene a bassa densità (PE-LD) che crea un mantello esterno continuo. I risparmi sulla progettazione e suoi costi di scavo Con CASAFLEX® la progettazione risulta semplice ed economica, in quanto non servono compensazioni a omega, compensatori assiali, giunti di dilatazione o punti fissi. Vengono anche ridotte le spese relative al materiale e al montaggio. Mentre i collegamenti diretti dalla rete principale all’utente finale, in un unico spezzone grazie alla posa diretta del rotolo nello scavo, assicurano tempi di installazione molto brevi. La raccordatura La tecnologia di giunzione estremamente semplificata consente un rapido collegamento alle condotte tradizionali e agli impianti temici esistenti. Non sono infatti previste operazioni di saldatura, né di calibratura. Il collegamento alla centrale termica e alla rete principale è agevolato dall’ampia gamma di raccorderia progettata e brevettata da BRUGG. Tutte le giunzioni possono essere installate in modo sicuro e senza l’ausilio di speciali utensili.

ECI-Distribution

Componenti di alta qualità per motori a gas

La societa ECI-Distribution GmbH situata in Schwaz (Austria) è stata fondata nel 2014. L’esperienza pluriennale nel settore motoristico dei fondatori ha consentito una immediata visione ed una chiara strategia di mercato focalizzata sulla produzione di componenti di alta qualità per motori a gas con particolare attenzione alle innovazioni tecniche attese dal mercato sia in termini di efficientamento motori sia in termini di risparmio dei costi manutentivi. ECI-Distribution produce oggi ricambi per motori a gas quali GE Jenbacher e altri motori a gas non solo con l’obiettivo del costo competitivo del prodotto, bensì con la ricerca di migliorie tecniche costruttive e di scelta di materiali tali da consentire una durata maggiore dei ricambi ed una affidabilità superiore rispetto al prodotto standard. Un team affiatato di tecnici ed ingegneri di grande esperienza nel settore motoristico, gli investimenti in ricerca e sviluppo cosi come gli innovativi centri di produzione, hanno permesso ad ECI-Distribution in pochi anni di competere brillantemente nel mercato della cogenerazione e del biogas conquistando immediatamente la fiducia di importanti clienti anche di calibro internazionale. L’attenzione per l’esigenza del singolo cliente, l’analisi di dettaglio dell’eventuale problematica tecnica, la soluzione definitiva di punti deboli della produzione standard di serie, ha consentito ad ECI-Distribution di fidelizzare immediatamente i clienti più preparati ed esigenti. Il frutto degli investimenti ha consentito l’ingegnerizzazione e, per molti componenti, anche la produzione in proprio, di ricambi strategici quali teste cilindro, pistoni, canne cilindro, fasce, bronzine di biella, bronzine di banco, filtri, candele di accensione, speciali iniettori precamera, speciali precamere e supporti precamera culminando nel giugno 2017 con la presentazione dell’innovativa testa a 4 valvole per i motori serie 3 GE Jenbacher consentendo un incremento del 2,5% assoluto del rendimento delle macchine corrispondente ad un risparmio del consumo di gas pari a circa 6%! Questa novità ha destato immediatamente l’interesse del mercato non solo nell’ambito della cogenerazione industriale ma anche nel settore biogas, con particolare richiamo per i clienti proprietari di impianti a biogas alimentati prevalentemente con colture dedicate, ben sensibili quindi agli efficientamenti volti alla riduzione dei costi di alimentazione.

Belimo Italia

Nuova gamma di sonde e sensori: complemento perfetto per valvole e attuatori

Belimo, leader mondiale nella progettazione e produzione di attuatori elettrici e valvole per la regolazione degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento, apre ora un nuovo capitolo nella propria storia aziendale aggiungendo un’innovativa linea di sonde alla sua gamma prodotti. Le sonde Belimo sono state progettate per assicurare la più elevata qualità ed affidabilità, un’installazione semplice e una perfetta compatibilità con tutti i principali sistemi di regolazione e building automation. Belimo offre una gamma che include sonde per la misurazione di temperatura, umidità, pressione, CO2 e VOC, per tubazioni, canali e applicazioni all’esterno. Le sonde Belimo sono inoltre supportate da un’assistenza tecnica e un servizio di prima classe.

Mouser
COS.M.I.

Opere e impianti nei settori petroliferi, siderurgici, termoelettrici, idroelettrici, energie rinnovabili

La COS.M.I. opera all’interno della Raffineria API .p.A. di Falconara Marittima (AN), prestando la propria opera nella costruzione di nuovi impianti nonché nella manutenzione di quelli esistenti, con particolare riferimento a piping, scambiatori di calore, impianti ed apparecchiature in genere. In questo contesto, la COS.M.I. s.r.l. si è specializzata nei servizi di sostituzione e manutenzione bruciatori dell’impianto di gassificazione.

ECO-CONTROL

Strumentazione per analisi biogas

I dispositivi di sicurezza sono gli stessi previsti nella serie EC020, quindi rilevatore di condensa, pressostato di basso flusso, rilevatore di fughe gasinterne all’armadio, valvola di intercettazione per gas in pressione). Per la misura dell’H2S ad alta concentrazione sono possibili due soluzioni: un sistema di diluizione del campione e spurgo con aria ambiente in caso di superamento di un livello di concentrazione massima, allo scopo di evitare la saturazione del sensore, oppure la misura a campionamento per brevi periodi seguiti da spurgo con aria comandata da timer e/o dal sistema di gestione esterno.

ECO-CONTROL

Strumentazione per analisi biogas

I dispositivi di sicurezza sono gli stessi previsti nella serie EC020, quindi rilevatore di condensa, pressostato di basso flusso, rilevatore di fughe gas interne all’armadio, valvola di intercettazione (per gas in pressione). Per la misura dell’H2S ad alta concentrazione sono possibili due soluzioni: un sistema di diluizione del campione e spurgo con aria ambiente in caso di superamento di un livello di concentrazione massima, allo scopo di evitare la saturazione del sensore, oppure la misura a campionamento per brevi periodi seguiti da spurgo con aria comandata da timer e/o dal sistema di gestione esterno.

Ariston

Climatizzatore Nevis ottimizza i consumi, dal design innovativo, auto-pulente, con filtro anti odore e aroma therapy

Per garantire un comfort quotidiano sempre più sostenibile e intelligente, migliori prestazioni energetiche ed un design estremamente innovativo, Ariston ha lanciato Nevis, il nuovo climatizzatore a tecnologia 3D Inverter in classe energetica A+++. Rinnovata nell’estetica, con un’attenzione particolare ai dettagli, con tutta la forza di una tecnologia all’avanguardia che accresce considerevolmente le performance dei prodotti, la gamma Nevis è la sintesi perfetta tra eleganza, funzionalità, performance e rispetto per l’ambiente, ed è disponibile sia nelle versioni mono che multisplit (fino a penta). Con Nevis, Ariston conferma, ancora una volta, la sua capacità di proporre sul mercato prodotti altamente efficienti e superiori, in termini di prestazione, ai requisiti minimi richiesti dalle normative. Ad oggi, il massimo grado di efficienza energetica richiesto dalla normativa è A+, ma Ariston, con 3 anni di anticipo, inserisce nella propria gamma prodotti con classe energetica A+++. Tutti i climatizzatori Ariston, inoltre, vengono collaudati uno ad uno ricreando le stesse condizioni d’uso che si verificano nella vita di tutti i giorni. Oltre al top dell’efficienza energetica, il design innovativo insieme alla facilità d’uso rappresentano altri importanti punti di forza di Nevis che, non a caso, ha conquistato il prestigioso premio “Good Design Award 2015” dal Japan Industrial Design Promotion Organization. Tale organismo da quasi 60 anni riconosce ogni anno il prodotto dal miglior design, secondo i principi di innovazione, estetica ed etica. Grazie alla sua elegante superficie sabbiata, Nevis, infatti, si inserisce con sobrietà in ogni ambiente e il pannello frontale ruotante di cui è dotato offre la comodità di un’unità a blocco unico. Nevis presenta un’unità interna appositamente sviluppata, con una struttura semplice ed intuitiva, per rendere agevole e veloce l’installazione e la manutenzione del prodotto. Per evidenziare il considerevole risparmio di tempo di cui si può beneficiare, basta mettere a confronto NEVIS con un climatizzatore caratterizzato da design e tecnologia precedenti: Inoltre, sempre grazie alla facile accessibilità che caratterizza il climatizzatore, è possibile effettuare la pulizia interna della macchina in modo molto comodo e intuitivo. Il filtro, posto nella parte superiore del climatizzatore, può essere infatti semplicemente sfilato orizzontalmente con un solo gesto. Nevis, il climatizzatore da primato Le principali funzioni di cui è dotato NEVIS garantiscono prestazioni e vantaggi significativi, capaci realmente di migliorare la qualità della vita. • 1WStand-By – In modalità stand-by, Nevis consente un risparmio sul consumo fino all’80%. • Sensore perdite di refrigerante e autodiagnosi – Il modello mono del climatizzatore individua eventuali perdite di refrigerante e visualizza un messaggio di errore sul display dell’unità interna. Inoltre, un micro-computer monitora eventuali anomalie di funzionamento e blocca l’apparecchio in caso di malfunzionamenti, indicando sul display dell’unità interna il codice errore. In questo modo l’utente è subito in grado di disporre dell’informazione corretta da comunicare all’installatore. • Sezione tubi ottimizzata –, La sezione di forma trapezoidale delle nuove tubazioni permette il passaggio di più refrigerante, garantendo la massima efficienza energetica. • Unità interna universale - L’unità interna universale, disponibile per i modelli mono e multi, permette di ottimizzare lo spazio negli edifici. • Eco – La funzione ECO minimizza il consumo di energia elettrica, per godere del massimo comfort con un risparmio complessivo pari a circa il 70% dei consumi. Questa funzione è disponibile solo in modalità raffrescamento ed è particolarmente efficace se utilizzata durante le ore notturne. • Auto pulente – La funzione Auto-Pulente inverte il senso di rotazione della ventola nell’unità esterna. Questa inversione del flusso d’aria ripulisce lo scambiatore esterno dalle impurità, garantendo una migliore manutenzione ed efficienza dell’intero impianto. • Funzione silence e ventilatore esterno 5 velocità – La funzione Silence permette di moderare la velocità del ventilatore dell’unità interna, così da ridurre notevolmente la rumorosità della macchina e rendere l’ambiente estremamente silenzioso. Inoltre, il motore DC ventilatore dell’unità esterna a 5 velocità aumenta l’efficienza energetica massimizzando ulteriormente la silenziosità. • Ventilatore in terno 12 velocità – Per ognuna delle tre velocità impostabili (High, Med, Low), il climatizzatore dispone di tre sottolivelli di velocità. Questi, sommati alle velocità delle funzioni Deumidificazione, Turbo e Silence, consentono al climatizzatore di disporre complessivamente di 12 velocità del flusso d’aria. • Funzioni auto e follow me – Con la funzione Auto la modalità e la velocità del ventilatore vengono impostate automaticamente sulla base della temperatura ambiente rilevata. In più, con la funzione Follow Me, è possibile un controllo ancora più puntale della temperatura: con il telecomando, inviando un segnale al condizionatore, è possibile regolare perfettamente la temperatura desiderata nel punto esatto dell’ambiente in cui si trova il telecomando stesso. • Memory – Questa funzione permette di impostare e memorizzare sia la temperatura che la velocità della ventola per garantire maggior comfort alla successiva accensione. • Funzione turbo – E’ possibile raggiungere la temperatura preimpostata nel più breve tempo possibile. • Aroma Therapy, filtro anti odore e platinum filter – Il filtro poroso presente nella macchina, combinato con olii essenziali, consente di deodorare l’ambiente attraverso un originale diffusore di fragranza che emana l’aroma scelto. E’ possibile scegliere il profumo che si desidera e cambiarlo in qualsiasi momento. Inoltre, grazie al filtro anti odore, vengono rimossi i cattivi odori e i composti organici volatili. Mentre il Platinum Filter rimuove batteri, muffe e previene le cause delle più comuni allergie.

S.M.R. Ziaei

Sulfide stress corrosion cracking and hydrogen induced cracking of A216-WCC wellhead flow control valve body

(in lingua inglese) The control valve body failed due to combination of SSC and HIC cracking in wet H2S environment. Also A217-WC9 steel was found to have more resistance to SSC cracking than A216-WCC steel. The improved SSCC resistance of the A217-WC9 steel can be attributed to its higher pitting resistance.

Circuito EIOM