Prevenzione di disastri ambientali

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Prevenzione di disastri ambientali.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Prevenzione di disastri ambientali

Bruno Lanfranco

Analisi, previsione e gestione del rischio

Introduzione alle normative ISO. ISO 9001: per non perdere i Clienti ISO 14001: per gestire i danni ambientali ISO 45001: per evitare gli infortuni ISO 27001: per salvaguardare le proprie informazioni ISO 50001: per prevenire il problema energetico

CMG granulatori

CMG Granulators è Carbon Neutral

Macchine sviluppate per l'Industria 4.0 CMG fornisce tecnologie e soluzioni progettate per l'industria del riciclo, tutte certificate per conformità 4.0. Le soluzioni di CMG prevedono granulatori, trituratori, nastri di alimentazione integrati, sistemi di evacuazione e trasporto rimacinato, depolverazione, gestione delle polveri e filtraggio dell'aria. Il parco macchine installato di CMG è considerevole: oltre 30.000 unità fornite ai propri clienti nei 42 anni di attività della società. Produzione di energia a zero emissioni La produzione di tutti i macchinari presso gli stabilimenti CMG e tutti i test eseguiti per i clienti presso il CMG Tech Center sono conformi al 100% alle linee guida dell'Economia Circolare, in quanto l'energia elettrica è prodotta in loco con pannelli solari. La capacità extra dell'impianto da 2 GW supporta i piani di transizione della comunità locale verso la decarbonizzazione. Condizioni favorevoli permanenti Ogni nuovo sviluppo in CMG è intrapreso con l'obiettivo di fornire all'industria soluzioni che valorizzano la natura. I numerosi obiettivi comprovati scientificamente, delineati nel Next Generation EU Plan volto a ridurre il danno ambientale, ad affrontare il cambiamento climatico e la trasformazione dei combustibili, sono possibili con soluzioni basate su "Intelligent Design". CMG è molto attiva su questo fronte e sta lanciando molte tecnologie innovative.

Luigi Gabelli

Video 5 StoIt!

Sistema pneumatico di intercettazione reflui per prevenzione danni ambientali in caso di sversamento o incidente che potrebbe comportare immnissioni indesiderate di reflui potenzialmente inquinanti su corpi idrici o fognature publiche

Hydrodata

Alluvione: verifica del rischio idraulico su un impianto di acque reflue - Accordo Hydrodata e Gruppo CAP

Il progetto rientra negli obblighi di legge a seguito delle disposizioni emanate dalla Regione Lombardia per prevenire gravi danni ambientali in caso di allagamento. Hydrodata, nell'ambito di un contratto triennale con il Gruppo CAP riguardante la verifica del rischio idraulico accettabile su impianti di trattamento delle acque reflue, ha recentemente sviluppato l'analisi su un impianto localizzato in sponda destra del fiume Olona.

Antonio Panaro

Sicurezza antincendio - La nuova analisi dei rischi

Il rischio di danno ambientale si intende efficacemente contrastato dalle misure antincendio connesse ai profili di rischio Rvita e Rbeni e delle applicazioni delle seguenti note aggiuntive - separazione delle aree a rischio specifico dalle quali origina il rischio ambientale; - prevenzione e sversamento in ambiente degli effluenti liquidi e solidi generati dall'incendio.

Mouser
Pelucchi Caldaie

Energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili

La ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni tecniche per migliorare l’impatto ambientale sono sempre stati elementi prioritari nella filosofia della Pelucchi. Ecco perché gli impianti Pelucchi garantiscono emissioni inferiori ai valori imposti dalla legislazione vigente. Nel breve e medio termine, l’importanza delle fonti energetiche rinnovabili non si misura solo sulla loro capacità di sostituire quote significative di fonti energetiche fossili, ma soprattutto sul loro contributo a limitare i danni ambientali prodotti dai predetti combustibili consentendo una riduzione delle emissioni in atmosfera di anidride carbonica. Qualità, sicurezza, risparmio energetico e compatibilità ambientale: per molti sono le sfide del futuro.

Giuseppe Peter Vanoli

Dalla certificazione energetica ai nuovi metodi di analisi delle prestazioni energetiche degli edifici

L’analisi dei costi parte dal calcolo del costo globale dell’edificio o degli elementi edilizi. Questo è la somma del valore attuale dei costi dell’investimento iniziale, dei costi di gestione e dei costi di sostituzione, nonché dei costi di smaltimento Per il calcolo a livello macroeconomico, in questa somme, si introduce anche una categoria supplementare relativa al valore monetario del danno ambientale causato dalle emissioni relative al consumo di energia negli edifici.

Gianluca Parodi

Alla ricerca della sostenibilità: lo sviluppo dell'agricoltura dall'Unità d'Italia alla Green Economy

Il periodo storico nel quale stiamo vivendo è caratterizzato dalla concomitanza di due fattori che acuiscono le difficoltà della nostra società globale: una crisi economico-finanziaria prolungata e di carattere strutturale con importanti ripercussioni sociali, alla quale si affianca una crescente problematica ambientale.I rischi legati agli impatti del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici minacciano sotto diversi punti di vista il benessere e la sicurezza della nostra società. Basti pensare al crescente numero di disastri ambientali che hanno ripercussioni sia dal punto di vista economico che sociale ed in termini di vite umane. Ma anche al crescente inquinamento e depauperamento delle risorse naturali che impattano sul sistema agroalimentare mondiale.

Rachele Favarotto

Smaltimento materiale energetico

In questo lavoro è stato analizzato un impianto per la distruzione di materiale esplosivo contenuto in ordigni bellici. È fatto particolare riferimento al TNT contenuto in mine antiuomo. Si è prima svolta l’analisi preliminare caratterizzando i flussi di materia ed energia relativi ad uno schema semplificato di impianto. Successivamente si è focalizzata l’attenzione sulla sezione di post combustione. Tale unità è fondamentale per il corretto funzionamento dell’impianto sia per garantire l’ossidazione di vapori esplosivi o ridotti, prodotti dalla combustione parziale, che altrimenti potrebbero creare problemi legati alla sicurezza, sia per consentire una corretta depurazione dei fumi che altrimenti creerebbero danni ambientali.

Gli ultimi webinar su Prevenzione di disastri ambientali

Luigi Gabelli

Sversamenti indesiderati di sostanze pericolose

Lo smaltimento rifiuti liquidi considerati pericolosi da parte delle industrie alimentari è un problema. I mari, i fiumi, le fognature pubbliche, sono esposti a sversamenti indesiderati di sostanze liquide. Un rischio ambientale elevato comporta la necessità di intervenire con tempismo per intercettare i reflui prima di arrivare all'inquinamento dei mari.

Circuito EIOM