Carburanti sostenibili per il trasporto aereo e per vie navigabili. La Commissione europea ha adottato oggi un pacchetto globale sui trasporti. Accelererà la diffusione della rete ferroviaria europea ad alta velocità e stimolerà gli investimenti in combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio per i settori dell'aviazione e del trasporto per vie navigabili.
Bioenergia
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Bioenergia
Articoli e news su Bioenergia
Accelerando lo sviluppo del biometano avanzato.
Il progetto LIFE DIMITRA, cofinanziato dal programma LIFE dell'UE, mira a sviluppare tecnologie innovative per la gestione sostenibile dei digestati agricoli derivanti dalla produzione di biogas. Il progetto coinvolge partner provenienti da Italia, Grecia, Polonia e Cipro con l'obiettivo di recuperare acqua riutilizzabile e produrre diverse formulazioni di fertilizzanti biologici che verranno testate e validate in ambito agricolo. Queste tecnologie verranno dimostrate in due siti, uno in Grecia (DEMO 1) e uno in Italia (DEMO 2), presso impianti di digestione anaerobica già esistenti e operativi.
Il tema cruciale di come la normazione tecnica sia fondamentale per garantire e certificare la sostenibilità delle bioenergie.
L'intervento sottolinea come una gestione forestale attiva e sostenibile non sia solo un obbligo ambientale, ma la precondizione fondamentale per avviare una valorizzazione economica efficiente e duratura dell'intera filiera bosco-legno.
L'associazione EBS La biomassa e le alternative tecnologiche Impianti a biomassa solida medio-grandi
Gli usi termici e cogenerativi delle biomasse legnose rappresentano una soluzione strategica per l'efficienza energetica e la competitività del sistema energetico italiano. Esempi
Associazione Italiana Energie Agroforestali (AIEL) è l'Associazione delle imprese che operano lungo la filiera legno-energia- La filiera bosco-legno-energia rappresenta una risorsa strategica con un notevole potenziale di sviluppo, capace di generare significativi benefici ambientali e sociali, a condizione che si adottino tecnologie efficienti e si gestisca la risorsa in modo sostenibile. Le biomasse legnose nel mix energetico rinnovabile: un'opportunità per ridurre la dipendenza energetica.
Le bioenergie e il ruolo cruciale di queste fonti energetiche nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, evidenziando al contempo la necessità di gestire attentamente l'impatto e la percezione a livello locale.
Federesco rende noto che sono state pubblicate le graduatorie relative alla seconda procedura competitiva per gli impianti a biogas e biomasse, nonché alla prima procedura per gli impianti fotovoltaici floating su acque interne, in conformità con il DM FER2
Gli ultimi webinar su Bioenergia
Nell'ambito del progetto "Agree CAP - For a zero-emission future of rural areas" promosso da Kyoto Club con il contributo della Direzione Generale "Agricoltura e Sviluppo Rurale" della Commissione europea, Diana Lenzi, Presidente di Farming for Future Foundation, ha partecipato al Webinar #11: "Biogas e biometano", introdotto e moderato da Roberto Calabresi (Kyoto Club).
L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale
L'ultima guida in partnership con mcTER
Altri contenuti su Bioenergia
Collegata al progetto ALFA, la Replication Guide è pensata per aiutare consulenti per l'innovazione, cooperative e attori rurali a replicare e scalare progetti di biogas da allevamento.
Parte II: impianto COMPACT Il presente studio sviluppa un'applicazione concreta per la produzione di green fuel mediante termolisi a ciclo chiuso di rifiuti residui provenienti dalla raccolta differenziata. Focalizzandosi su un impianto modulare denominato COMPACT (COmbustibili da Materiali Poveri Applicando Chimica e Termolisi), il lavoro analizza la valorizzazione di tre categorie di rifiuti: plasmix, frazione secca residua e scarti legnosi. Il sistema prevede un doppio stadio di termolisi che separa fisicamente la fase di pirolisi da quella di cracking, ottimizzando rendimento energetico e minimizzando le emissioni nocive.
Favorire l'utilizzo delle bioenergie attraverso un approvvigionamento energetico basato sul trattamento sicuro della biomassa: con questo obiettivo sostenibile, la divisione Building Solutions di REHAU ha sviluppato un sistema completo di tubazioni per impianti a biogas, capace di coniugare sicurezza, massima efficienza ed un funzionamento duraturo nel tempo. Ideali per ogni tecnica di condotta o di approvvigionamento, i componenti del sistema REHAU sfruttano le proprietà superiori del PE-Xa, configurandosi come scelta all'avanguardia, sicura ed affidabile, ad oggi applicata in oltre 500 impianti.
La biomassa non è solo una soluzione per il riscaldamento, ma anche per la generazione combinata di calore ed energia (cogenerazione). I sistemi che generano elettricità e calore allo stesso tempo migliorano il bilancio energetico e aumentano l'autosufficienza.
AB, leader mondiale nelle soluzioni per la sostenibilità energetica (cogenerazione, biometano, fotovoltaico, trattamento emissioni), con le sue soluzioni tecnologiche è al fianco di Alpla, realtà di riferimento nello sviluppo e produzione di soluzioni di imballaggio innovative in plastica. Con 196 sedi nel mondo e una presenza in 47 paesi, Alpla dimostra ogni giorno come la produzione della plastica possa essere compatibile con i principi di sostenibilità ed efficienza, anche grazie al supporto del know-how di AB.
La progettazione per massimizzare l'efficienza degli impianti - Certificati Bianchi: sintesi del meccanismo e focus su alto rendimento e autoconsumo - Meccanismo premiante per il biogas: Legge n. 145/2018 e Decreto FER2 Ottimizzazione della progettazione di un impianto biogas con focus sul recupero termico Caso studio Consorzio Energia Grande e G.E.A.
Il calore residuo è una risorsa. È ancora ampiamente disponibile in settori come acciaierie, cementifici, vetrerie, lavorazione del legno, ecc. I moduli Cyplan®ORC convertono il calore contenuto in gas di scarico, olio diatermico, vapore o acqua pressurizzata in energia elettrica. - Piccoli impianti di cogenerazione a biomassa. - Industria
L'azienda specializzata in cogenerazione installa i propri motori in quattro impianti Bioenerys per la produzione di biometano derivato biogas.
Edison e Verdalia Bioenergy: accordo pluriennale con per il ritiro di 14 milioni di mc annui di biometano agricolo per il settore trasporti
Gfinance e il Gruppo PNO Credito d'imposta 5.0 Simest Transizione digitale o ecologica
English






















