Automazione Industriale + Imballaggio e Logistica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Automazione Industriale + Imballaggio e Logistica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Automazione Industriale + Imballaggio e Logistica

PATLITE Europe GmbH

Segnalazione e Monitoraggio via Bluetooth

Quante volte si rinuncia alla segnalazione visiva e/o acustica per colpa di complicati e costosi cablaggi? Da oggi non più grazie al Sistema Wireless Input Output di PATLITE. Con WIO è possibile monitorare macchinari o camere bianche in zone non presidiate, implementare sistemi di chiamata o salvaguardare la sicurezza durante le interazioni tra uomo e sistemi automatizzati come robot/AGV. Le applicazioni sono infinite!

Siemens

Siemens Xcelerator stabilisce nuovi standard nel settore dell'intralogistica per applicazioni più sostenibili, scalabili e flessibili

Automazione e digitalizzazione end-to-end come vantaggio competitivo decisivo nell'intralogistica Nuove funzionalità per SIMOVE, la piattaforma per veicoli a guida automatica e robot mobili Simatic Robot Pick Pro e Simatic Robot Pack AI per sistemi robotizzati

Marco Biasiolo

Coupling Mixed Culture Fermentation and Photo-fermentation for Bio-H2 Recovery

L'articolo riporta i risultati preliminari ottenuti da uno studio condotto, in termini di biomassa e produzione di idrogeno, su Batteri Rossi Non Solfurei (PNSB), alimentati con acidi grassi volatili (AGV) e gestiti in una co-fermentazione/fotofermentazione a due stage.

Schneider Electric

Schneider Electric si allea con Intel e Applied Materials per aiutare a decarbonizzare la catena del valore dei semiconduttori con Catalyze

Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, ha lanciato Catalyze, un nuovo programma di partnership che punta ad accelerare l'accesso all'energia rinnovabile in tutta la catena del valore globale del settore dei semiconduttori; l'annuncio è stato dato durante l'evento SEMICON West 2023. Catalyze è il primo programma di collaborazione tra i principali leader delle tecnologie industriali e del mercato dei semiconduttori creato per abbattere le emissioni della supply chain.

SSI Schaefer Italia

DS AUTOMOTION entra a far parte del Gruppo SSI SCHAEFER

- Le azioni di DS AUTOMOTION saranno interamente acquisite da SSI SCHAEFER - Intensificazione della partnership AGV/AMR grazie al riallineamento delle attività di robotica - Importante pietra miliare sulla strada della leadership tecnologica

Mouser
SSI Schaefer Italia

Il modo più semplice per iniziare con l'automazione

In soli sei mesi, SSI SCHÄFER è stata in grado di automatizzare il sistema di scaffalature mobili esistente presso Ostendorf (Emstek) utilizzando veicoli a guida automatica (AGV) e il software intralogistico WAMAS®. Dopo l'avvio, a metà del 2021, l'impatto positivo di questa soluzione logistica parzialmente automatizzata è stato subito chiaro e quantificabile: garantisce processi trasparenti e privi di errori e rende il material flow indipendente dalle risorse - e quindi più efficiente - nelle operazioni su tre turni.

SSI Schaefer Italia

SSI ORBITER® e AGV: processi lean e software integrati per un material flow efficiente

La domanda fluttuante e la carenza di manodopera qualificata rappresentano una sfida crescente per molte aziende. Per tradurre i molteplici requisiti in strutture logistiche efficienti, le aziende hanno bisogno di sistemi logistici flessibili che funzionino perfettamente insieme. SSI SCHÄFER offre una combinazione intelligente di magazzini per pallet a ingombro ridotto con la navetta SSI Orbiter® e veicoli a guida automatica (AGV) - una soluzione che consente anche un ingresso graduale nell'automazione.

Alessandro Cotroneo

Safety Solutions: l'innovazione incontra la sicurezza

- Carico e scarico materiali senza rischi residui - AGV liberi dalla costrizione dei ripari

Mecalux

Gli AGV aumentano la velocità del magazzino

I veicoli a guida automatica sono una soluzione comune per automatizzare la movimentazione della merce tra le differenti zone del magazzino. Si muovono senza un conducente e impiegano differenti sistemi per conoscere i percorsi da seguire. Nel settore logistico, questi veicoli vengono usati per sostituire i mezzi di sollevamento manuali, velocizzando il flusso della merce grazie a movimenti costanti e ripetitivi. Dalla loro invenzione nel 1953 da parte dell'ingegnere nordamericano Arthur Barret, gli automatic guided vehicle hanno migliorato la loro configurazione: dal "Guide-O-Matic", il primo veicolo senza guidatore, fino ai più conosciuti carrelli elevatori filoguidati.

Pilz Italia

Gamma di servizi completa per utilizzatori di veicoli a guida automatica - su percorsi sicuri

Pilz, leader nelle soluzioni di automazione, offre consulenza e supporto con una gamma di servizi destinati all'implementazione di applicazioni sicure di veicoli a guida automatica (AGV). L'offerta di Pilz ha inizio già con lo sviluppo del concept di sicurezza in fase di progettazione e arriva fino alla messa in servizio, passando per i corsi di formazione. Così facendo, si garantisce la conformità alla norma applicabile ISO 3691-4 così come la produttività operativa.

Gli ultimi webinar su Automazione Industriale + Imballaggio e Logistica

Emiliano Pacelli

L'intelligenza artificiale nella Supply Chain

Perché investire nella modernizzazione del processo produttivo: - Eliminare i problemi in fase di installazione: riduzione dei difetti e dei relativi costi di risoluzione; - Reattività ai cambiamenti: aggiornare i modelli di intelligenza artificiale dinamicamente; - Ridurre le ispezioni manuali: migliorare la qualità del processo ispettivo; - Incrementare la qualità produttiva e di riparazione: incremento dei ricavi.

Francesco Prandi

Packaging sostenibile

Industria del packaging e sostenibilità ambientale Le fasi del progetto di sviluppo di un prodotto a base cellulosica tramite stampaggio a compressione per la produzione di packaging riciclabile con la carta. Sviluppo della tecnologia di stampaggio a compressione Sviluppo di barriera all'acqua

Alberto Sibono

Perché è importante la notifica degli allarmi

Focus: - Prevenzione dei guasti: essere preavvisati in RT prima e non dopo; - Fermi impianto: da evitare o limitare; - Notifica degli allarmi ai reperibili: reattività. Chi conosce a fondo il processo di : - Diffusione , in modo automatico, delle chiamate agli operatori reperibili; - Notifica di allarmi ed eventi; - Completa tracciabilità della notifica.

Ludovica Scarfi

La sostenibilità come paradigma di passaggio dall'Industria 4.0 a Industria 5.0

(PDF in lingua inglese) Report industria 5.0 Top 5 business risks are related to the environment Exponential technologies for Environmental Sustainability Sustainability is a business imperative A more sustainable organization starts with your assets Leveraging IBM Supply Chain Intelligence Suite and Fulfillment Optimizer to Drive Sustainability Case Histories Nestlé & Carrefour, trace the provenance of Mousline 100% French grown potatoes Carrefour launches the Textile traceability focusing on eco-friendly production Connecting Coffee Farmers with the Consumers they Serve Introducing the IBM Environmental Intelligence Suite De-risk digital transformation through structured innovation

Antonio Conati Barbaro

Applicazioni per l'Industrial IOT

Industrial IoT: l'abilitatore della Industria Digitale Il 'backbone' di integrazione fra macchine e applicazioni Smart Factories Dati di produzione, dati dell'impianto: migliore precisione delle decisioni, efficienza, produttività, qualità e sicurezza. Smart Supply Chains Dati di produzione, qualità e tracciamento Produzione just-in-time e qualità 'come da richiesto', su tutta la catena di fornitura. Connected Products Dati 'smart' dalle macchine per i costruttori e gli utilizzatori Servizio di assistenza efficace ed efficiente, nuovi servizi digitali, nuovi modelli di business.

Circuito EIOM