Rete gas

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Rete gas.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Rete gas

Snam

Snam integra nella nuova Asset Control Room tutte le tecnologie per il governo di processi e infrastrutture

Consentirà il monitoraggio e la gestione integrata in real-time di attività e asset interamente digitalizzati Al centro di ACR, oltre alla tecnologia, sono soprattutto le risorse operative di Snam, abilitate su tutti i loro device, anche in mobilità, da enormi quantità di dati resi immediatamente "parlanti", intelligenza artificiale, modelli risk-based, predittivi e di simulazione, cui si aggiungono le informazioni provenienti da tecnologie di telediagnostica e sensoristica, che aiutano a monitorare in tempo reale lo stato di salute degli asset, permettendo di valutarne il funzionamento e rilevando tempestivamente eventuali anomalie.

Snam

Il progetto Snam per la Hydrogen Valley in Puglia entra nella lista degli IPCEI Hy2Infra approvata dalla Commissione Europea

L'infrastruttura dedicata all'idrogeno prevista per l'Hydrogen Valley in Puglia è stata inclusa dalla Commissione Europea tra i progetti IPCEI (Important Projects of Common European Interest) sull'idrogeno approvati lo scorso 15 febbraio nell'ambito della wave Hy2Infra.

Snam

Snam, al via Decarbonization Nexus, terza edizione di HyAccelerator aperta a startup e PMI

Snam lancia la terza edizione del programma HyAccelerator, acceleratore aziendale su scala globale dedicato alle tecnologie dell'idrogeno e della decarbonizzazione, che mira a sostenere le startup e le PMI attive nel settore. Il programma, che durante le due ultime edizioni ha ricevuto più di 100 domande da altrettante startup provenienti da tutto il mondo e ne ha selezionate sei inserendole in un percorso di crescita, quest'anno si traduce nella call4startup Decarbonization Nexus.

Snam

Pere Margalef Valldeperez entra nel consiglio di amministrazione della European Clean Hydrogen Partnership

Pere Margalef-Valldeperez, Director of Decarbonization Technologies di Snam, è stato nominato rappresentante del settore industriale nel consiglio direttivo della Clean Hydrogen Partnership, che comprende aziende quali RWE, Airbus, Salzgitter e Helbio.

Snam

Snam lancia insieme a Confindustria un market test dedicato alla domanda di idrogeno

Snam lancia insieme a Confindustria un market test dedicato alla domanda di idrogeno e una raccolta di manifestazioni di interesse per il trasporto e lo stoccaggio di CO2.

Mouser
Snam

Snam, Piano Strategico 2023-2027

Piano strategico 2023-2027: 11,5 miliardi di euro di investimenti per un'infrastruttura multi-molecola al servizio della transizione energetica. Net zero al 2050 su tutte le emissioni e crescita per tutti gli stakeholder. Opportunità di investimenti fino a 26 miliardi di euro nel periodo 2023-2032 focalizzati su potenziamento della sicurezza e flessibilità del sistema, e finalizzati alla transizione energetica anche attraverso lo sviluppo della dorsale dell'idrogeno.

Snam

Snam: 4 progetti gas innovativi e sostenibili sostenuti da ARERA con 7,3 milioni di euro

Quattro progetti sperimentali di Snam hanno ottenuto un riconoscimento di oltre 7 milioni di euro da parte di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) nell'ambito dell'iniziativa del regolatore volta a favorire lo sviluppo di progetti pilota per l'utilizzo innovativo delle infrastrutture del gas esistenti.

Snam

Snam firma con BBVA un nuovo green loan da 200 milioni di euro

Snam ha sottoscritto con BBVA un nuovo green loan da 200 milioni di euro a sostegno degli investimenti nella transizione energetica del Gruppo consolidando l'obiettivo di lungo termine di mantenere circa l'80% dei suoi strumenti finanziari sostenibili. L'operazione rappresenta il più grande green loan bilaterale mai firmato per Snam e consolida la relazione tra BBVA e Snam, impegnata quotidianamente nel raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

Snam

Decolla l'Hydrogen Valley di Modena: firmato il protocollo d'intesa. Al centro il progetto IdrogeMO di Gruppo Hera e Snam

L'accordo farà della città emiliana una delle capitali europee dell'idrogeno rinnovabile: l'obiettivo è contribuire alla neutralità carbonica dell'Emilia-Romagna in un territorio a forte vocazione imprenditoriale. Tra i principali beneficiari, il settore della mobilità, il trasporto pubblico locale e le industrie.

Cristiano Fiameni

Blending dell'idrogeno e normativa tecnica

Il Comitato Italiano Gas (in forma abbreviata CIG) è una associazione di diritto privato dotata di Personalità Giuridica, senza fine di lucro, con sede in Milano, i cui scopi sono lo studio dei problemi scientifici e tecnici e la redazione di documenti normativi tecnici per il settore dei gas combustibili.

Gli ultimi webinar su Rete gas

Saro Capozzoli

Elettrolisi idrogeno

H2E produce e commercializza sistemi di elettrolisi industriale. Fornisce soluzioni chiavi in mano di sistemi per l'utilizzo dell'idrogeno nella rete del gas naturale, ma anche come vettore energetico nello stoccaggio dell'energia. Il Team, con oltre 20 anni di esperienza nel settore, è in grado di fornire sistemi PEM e AWE certificati CE, nonché AEM, con soluzioni innovative. Come H2E siamo attivi nella ricerca e sviluppo sviluppando sistemi di elettrolisi industriale ad alta temperatura e pressione.

Francesco Pra Mio

Allacciamento ad una rete di trasporto

Durante l'intervento l'azienda spiega come richiedere preliminarmente l'allacciamento ad una rete di trasporto. Viene illustrata la timeline del processo di allacciamento alla rete. La qualità del gas nella rete Snam passa attraverso determinate proprietà fisiche e composti in tracce. L'azienda ricorda come la metodologia di calcolo si basa sul confronto tra il costo stimato per la realizzazione del punto e l'Investimento ammissibile.

Paolo Deiana

La sfida dell'idrogeno

Hydrogen Valley è un'infrastruttura polifunzionale per la sperimentazione e dimostrazione delle tecnologie dell'idrogeno situata presso il centro Ricerche ENEA Casaccia (Roma). Il Centro Ricerche Casaccia, dal 1959, è il più grande complesso di laboratori ed impianti dell'ENEA. La rete gas interna attuale è lunga 4,3 km. In futuro sono previste, tra le altre cose, impianti FER integrati. La Hydrogen Demo Valley può essere allargata a tutta la filiera.

Claudio Imboccioli

Idrogeno e rete gas: le smart gas green

La strategia europea sull'idrogeno verde richiede un salto tecnologico da parte degli stakeholders della filiera del gas, dagli aspetti meccanici alle telecomunicazioni in ottica smart gas grid, che dovranno essere guidati dal necessario sistema regolatorio in un'ottica di filiera estesa. I driver del cambiamento sono la decarbonizzazione decentralizzata e digitale.

Altri contenuti su Rete gas

Saipem

Saipem: partner tecnologico di Snam e Baker Hughes per le sperimentazioni presso la centrale di Istrana

Saipem ha partecipato, in qualità di partner tecnologico, ai test operativi di Snam e Baker Hughes presso la centrale di compressione del gas naturale di Snam a Istrana (Treviso). I test erano volti a sperimentare l'utilizzo di idrogeno come combustibile per alimentare le turbine a gas della centrale stessa.

GSE

Biometano. Il GSE pubblica le regole applicative e il bando per accedere agli incentivi del PNRR

On-line il regolamento per la presentazione delle domande di accesso alla prima procedura competitiva per accedere agli incentivi per la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale. Il primo bando al via il 30 gennaio.

ITALGAS SpA

Italgas: il ministro Gilberto Pichetto Fratin in visita alla sede di Torino

Sul tavolo i temi dello sviluppo e della sicurezza energetica del Paese e il ruolo strategico delle reti del gas digitali per la transizione ecologica.

Snam

Perfezionato l'accordo di partnership tra Eni e Snam sui gasdotti tra Algeria e Italia

Nasce SeaCorridor, la società a governance paritetica per la gestione degli asset oggetto dell'operazione. Si è perfezionata l'operazione di acquisto da parte di Snam del 49,9% delle partecipazioni detenute (direttamente e indirettamente) da Eni nelle società che gestiscono i due gruppi di gasdotti internazionali che collegano l'Algeria all'Italia.

Snam

Snam4Mobility, Cubogas e HRS insieme per sviluppare soluzioni efficienti di mobilità a idrogeno

Snam4Mobility (Gruppo Snam), leader nella fornitura di servizi integrati per la mobilità sostenibile "smart green" a gas naturale e biometano, CuboGas (società controllata da Snam4Mobility), leader italiana nella progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni tecnologiche per la compressione di gas naturale, biometano e idrogeno e HRS, leader europeo nella progettazione e produzione di stazioni di rifornimento di idrogeno hanno firmato un memorandum d'intesa per avviare un accordo di partnership finalizzato ad accelerare lo sviluppo di soluzioni efficienti per la mobilità a idrogeno per il mercato dell'Unione Europea.

Mouser
Snam

Eni e Snam formano una JV per il primo progetto di CCS in Italia

L'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, e l'amministratore delegato di Snam, Stefano Venier, hanno firmato oggi un accordo attraverso il quale Eni e Snam, in joint venture paritetica, collaboreranno allo sviluppo e alla gestione della Fase 1 del Progetto Ravenna di cattura e stoccaggio della CO2 (CCS). L'accordo prevede anche di portare avanti gli studi e le attività propedeutiche a successive fasi di sviluppo.

Snam

Snam e Baker Hughes concludono con successo la prima sperimentazione di utilizzo di idrogeno come combustibile in una centrale di compressione gas

Snam ha concluso con successo nel mese di novembre, nella sua centrale di compressione del gas naturale di Istrana (Treviso), una serie di test finalizzati a sperimentare l'utilizzo di idrogeno come combustibile per alimentare le turbine a gas dell'impianto. La sperimentazione, prima del suo genere nel mondo, e portata avanti in collaborazione con Baker Hughes, azienda di tecnologia al servizio dell'energia e dell'industria, ha dimostrato la compatibilità delle varie componenti dell'impianto con l'impiego di una miscela di idrogeno (al 10%) e gas naturale.

Snam

Snam: emesso con successo il primo EU Taxonomy-Aligned Transition Bond da 300 milioni di euro con cedola pari a 3,375%

Snam S.p.A. (rating Baa2 per Moody's, BBB+ per S&P e BBB+ per Fitch) ha concluso con successo l'emissione del suo primo EU Taxonomy-Aligned Transition Bond, i cui proventi verranno utilizzati per finanziare progetti nella transizione energetica, e più precisamente i cosiddetti Eligible Projects definiti nel Sustainable Finance Framework pubblicato a novembre 2021.

Snam

Snam4Environment diventa BioEnerys

Snam prosegue il suo percorso di abilitatore della transizione energetica in Italia passando anche attraverso lo sviluppo del biometano e il potenziamento della sua business unit dedicata a questo gas rinnovabile.

Snam

Parlamento UE - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia in visita al dispacciamento Snam

Giovedì 3 novembre una delegazione della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia del Parlamento europeo (ITRE) si è recata in visita al dispacciamento Snam di San Donato Milanese, " cervello" tecnologico del sistema gas italiano.

Circuito EIOM