Recupero energetico

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Recupero energetico.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Recupero energetico

Patrizia Bianconi - Regione Emilia Romagna

Efficienza energetica ed enti pubblici. I CAM come nuovo approccio delle pubbliche amministrazioni: i risultati del progetto Prepair

PROGETTO PREPAIR - Azione C17 - Supporto alle Autorità Locali per iniziative di risparmio energetico negli edifici pubblici e per lo sviluppo del GPP Obiettivo è il rafforzamento della capacità delle pubbliche amministrazioni dei governi locali, aumentare le competenze in particolare sui temi del risparmio e recupero energetico e del GPP (Green Public Procurement), con: - Supporto tecnico e accesso alle informazioni e alle opportunità di investimento per iniziative di energy saving attraverso l'apertura di uffici informativi regionali dedicati (management of financial instruments and public-private partnerships and contracts....) - workshops per la diffusione del GPP, corsi di formazione

SIAT Italia

Your heat recovery partner - Il tuo partner per il recupero del calore

Nel panorama del recupero energetico, l'approccio richiesto varia significativamente a seconda del settore, necessitando di soluzioni altamente specializzate. SIAT, azienda pioniera con oltre 70 anni di esperienza, ha saputo evolvere da semplice produttore di caldaie a fiamma a leader nell'innovazione del recupero e della generazione di calore.

Paolo Chiastra, Ordine Ingegneri di Milano - Commissione Energia - Ordine Ingegneri Milano

Energy Scavenging. Recupero energia dall'ambiente

Un essere vivente e ogni singola cellula del suo organismo possono diventare oggetto di un'analisi termodinamica se visti come sistemi aperti che scambiano materia e energia con ciò che li circonda e, in effetti, è così che avviene in alcuni corsi di fisiologia. Una delle proprietà che permette la sopravvivenza, chiamata "Omeostasi", è la capacità di mantenere costantemente stabili le condizioni all'interno del corpo.

SIAT

Da oltre 70 anni il vostro partner nel recupero

Da oltre 70 anni, SIAT è un partner affidabile nel settore del recupero energetico. L'azienda ha iniziato la sua storia con le caldaie a fiamma e da allora ha costantemente investito risorse nel settore del calore, specializzandosi particolarmente nella cogenerazione.

Siat - SIAT Italia

Your heat recovery partner

Nell'ambito del recupero energetico ogni settore richiede un approccio dedicato e peculiare. Sono passati oltre 70 anni da quando SIAT ha cominciato il proprio cammino con le caldaie a fiamma e da allora ha continuato a investire sempre maggiori energie nel settore del calore, sia dal punto di vista della generazione che del recupero termico.

Mouser
Corrado Schenone - Università Degli Studi Di Genova

Liquefazione del gas naturale e recupero energetico rigassificazione

- Liquefazione del gas naturale - Recupero energetico rigassificazione - LNG e Boil-off Gas (BOG) - Esempi Recupero energetico: Terrestrial e Marine - Cicli criogenici per la generazione di energia: ORC, Brayton - Refrigerazione distribuita - Recupero energetico mediante integrazione delle reti - Controllo impianto

Siat - SIAT Italia

Da oltre 75 anni il vostro partner nel recupero

SIAT ha iniziato il proprio cammino con le caldaie a fiamma e da allora ha continuato ad investire sempre maggiori energie nel settore del calore, in particolare per quanto attiene al recupero da flussi caldi, principalmente cogenerazione e fumane di lavorazione.

Basf Italia

In Cina, BASF espande la propria capacità produttiva per i materiali catodici attivi più usati nel settore

- L'ampliamento delle linee prevede l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia per il recupero energetico, che migliorano l'impronta di carbonio - La messa in servizio delle nuove linee inizierà nel quarto trimestre 2022 e consentirà di rispondere alla crescente domanda del mercato

Bono Energia

Dal 1958, Cannon Bono Energia è dedicata alla progettazione, fabbricazione, installazione e manutenzione di caldaie industriali

L'esperienza nell'ambito del recupero energetico fonda le sue radici nella penultima decade del millennio appena concluso. In circa 40 anni di storia in questo settore l'Azienda si è sempre distinta per soluzioni tecniche sviluppate a fianco del cliente con l'obiettivo di ottimizzare e massimizzare il recupero energetico a valle di motori primi.

Massimo Rovati - Siram-Veolia

Trigenerazione e recupero energetico per l'efficienza industriale

- Case Study: 1. Efficienza in PMI 2. Renewable Cogen - Food & Beverage 3. Efficienza industria alimentare: trigenerazione a bassa temperatura - Hubgrade: efficienza e Riduzione della Carbon Footprint

Università degli studi di Napoli Federico II - Università degli Studi di Napoli Federico II

La microturbina a gas nella produzione distribuita

Stefano Malavasi - Politecnico di Milano

Greenvalve: regolazione e recupero di energia nei processi fluidodinamici

Camilla Braguglia - IRSA Istituto Ricerche sulle Acque

Pretrattamento termo-chimico per la riduzione dei fanghi di depurazione e recupero energetico

Altri contenuti su Recupero energetico

Redazione - La Termotecnica

Sistemi e soluzioni per il raffreddamento, riscaldamento, termoregolazione e scambio termico: Intervista

Tempco lavora per supportare aziende del settore industriale nella regolazione delle temperature nei processi produttivi e nel recupero energetico. Gli impianti che realizziamo non vengono progettati semplicemente per raffreddare, riscaldare, regolare una temperatura, ma vengono concepiti per consentire ai nostri clienti di farlo nello specifico ambito delle loro metodologie di produzione. In definitiva, ricerchiamo soluzioni il più standardizzate possibile, che si adattino alle esigenze peculiari dei singoli clienti, con la massima flessibilità.

Redazione - Aitec

Rifiuti bruciati nei cementifici: violazione dei criteri di classificazione di "End Of Waste" nella definizione di CSS.

due anni dalla entrata in vigore del DM 22/2013 sul Combustibile Solido Secondario (CSS) e a pochi mesi dalla emanazione del decreto "sblocca Italia" contenente disposizioni (art. 35) per "saturare termicamente" la "rete" degli impianti di incenerimento e attribuire loro la qualifica di impianti di recupero energetico, è possibile fare il punto della estensione e del livello raggiunto (o che potrà essere raggiunto) dall'ultima "offensiva" pro-incenerimento costituita dal "cavallo di Troia" rappresentato dal CSS.

SON - Son-Trecom

Soluzioni innovative per l'efficienza energetica

I prodotti SON S.r.l. permettono di conseguire grandi vantaggi economici sfruttando fonti energetiche fino da ora difficilmente utilizzabili, come vapore saturo/umido e fumi particolarmente sporchi, permettendo di ottenere: recupero energetico, autoproduzione di energia elettrica o aria compressa, ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica (TEE), riduzione delle emissioni di CO2.

Son srl - Son-Trecom

SON : prodotti innovativi, in grado di produrre energia elettrica utilizzando sia vapore sia altri fluidi.

I prodotti SON permettono all'azienda che li installa di conseguire grandi vantaggi economici sfruttando fonti energetiche fino da ora difficilmente utilizzabili, come vapore saturo e fluidi a bassissima temperatura, permettendo di conseguire i seguenti benefici: recupero energetico, autoproduzione di energia elettrica o aria compressa, ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica (TEE), riduzione delle emissioni di CO2. Son sarà presente a mcT Petrolchimico 9 maggio a Roma.

Tecnoterm Energy

Efficienza Energetica al servizio dell’industria

Tecnoterm è un’azienda italiana specializzata nella progettazione, costruzione e installazione di caldaie a recupero di calore e sistemi tailor-made per il recupero energetico, generatori di vapore, caldaie ad olio diatermico, apparecchi a pressione e accessori per centrali termiche. Tecnoterm fornisce soluzioni per l’efficienza energetica su misura per l’industria e l’energia all’interno di tre settori principali: Cogenerazione, Biomassa e Recupero di calore da processi industriali.

Mouser
Gruppo Roen Est

La cogenerazione si chiama Gruppo Roen Est

Il Gruppo Roen Est assume sempre più una vocazione green attenta al recupero energetico volto all’abbattimento delle emissioni di CO2. Degna di nota è l’installazione di Venti scambiatori di calore a fascio tubiero per la produzione di acqua calda, sanitaria, mediante il recupero termico da gas combusto.

Tecnoterm Energy

Soluzioni "su misura" per l’Efficienza Energetica

Fondata nel 1992 Tecnoterm è una azienda italiana specializzata nella progettazione, costruzione e installazione di sistemi per il recupero energetico e la cogenerazione, caldaie a recupero di calore per l’Industria, apparecchi a pressione e accessori per centrali termiche. Tecnoterm fornisce Soluzioni “su misura” per l’Efficienza Energetica all’interno di tre settori principali: Cogenerazione, Biomassa e Recupero di calore da processi industriali. Dalla saldatura dei singoli componenti alla installazione dell’impianto completo, i sistemi di recupero energetico Tecnoterm sono totalmente realizzati nelle proprie officine a Tribiano (Milano) all’interno di un sito produttivo esteso su una superficie di circa 25.000 metri quadrati, con un controllo diretto e completo di tutte le fasi di lavorazione, ispezione e collaudo.

Tecnoterm Energy

Soluzioni per il risparmio energetico in acciaieria

All’interno di un noto complesso industriale sito in Nord Italia, specializzato nella produzione di ghisa destinata ai settori metalmeccanico e siderurgico, Tecnoterm ha recentemente installato un sistema completo per il recupero energetico da fumi di cokeria, occupandosi di tutte le fasi di realizzazione del progetto, dall’ingegneria alla costruzione nelle proprie officine, dall’installazione al commissioning in sito. Il sito produttivo è parte integrante di uno storico gruppo italiano attivo nella produzione di acciaio e ghisa. Il ciclo produttivo dello stabilimento si compone di cokeria, impianto di agglomerazione, altoforno e impianto di colaggio ghisa.

Gianluca Cencia - Utilitalia

I rifiuti in Europa ed in Italia

Al 31 di b cem re 2008 sono presenti in It li a a 393 i i ti mp anti di trattamento di RU, finalizzati al recupero di materia (compostaggio) (compostaggio) e di energia energia (digestione (digestione anaerobica anaerobica e incenerimento con recupero energetico), aventi una capacità nominale complessiva di oltre 27 Mt/a e che nel corso dell’anno 2007 hanno trattato circa 18 milioni di tonnellate di rifiuti. E’ stato inoltre esaminato un campione di 33 impianti di selezione di RU derivati da raccolta differenziata rappresentativo delle tecniche di trattamento adottate.

Andrea Rinaldi - Università degli studi di Ferrara

Il progetto del recupero energetico: utilizzo della tecnologia termoriflettente

tecniche costruttive a secco tecniche isolanti a basso spessore tecniche a elevato sfasamento tecniche di tenuta all’aria impianti innovativi e ridotti

Andrea Rinaldi - Università degli studi di Ferrara

Il progetto del recupero energetico: utilizzo della tecnologia termoriflettente

Gaetano Morgese - CARDES ENGINEERING

Dimensionamento di micro turboespansori assiali per recupero energetico

Salvatore De Rinaldis - Saipem

Recupero energetico e riduzione delle emissioni

IBT GROUP - ITALIA - IBT Connecting Energies

IBT GROUP. 15 anni di storia ad “alta efficienza”

Massimo Medugno - Assocarta

L'efficienza energetica nel settore cartario italiano

Fausto Ferraresi - AIRU Associazione Italiana Riscaldamento Urbano

Il Teleriscaldamento e le rinnovabili termiche

Circuito EIOM