Mingazzini conta su oltre 95 anni di esperienza nella produzione di generatori di vapore industriali. Con più di 10.000 impianti installati in tutto il mondo, l'azienda si distingue per l'affidabilità, l'innovazione e la qualità dei suoi prodotti.
Generatori di vapore
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Generatori di vapore
Articoli e news su Generatori di vapore
Il vapore viene generato ad alta pressione per un trasporto efficiente, grazie alla sua maggiore densità energetica, che comporta l'uso di tubazioni più piccole e di conseguenza una minore perdita di calore e un maggiore risparmio sui costi. Tuttavia, nel punto di utilizzo, il vapore viene ridotto a bassa pressione per adattarsi alle capacità di pressione inferiore delle apparecchiature di processo, per migliorare il controllo e per il suo maggiore contenuto di calore latente che consente un trasferimento di calore più efficiente. Per ridurre la pressione, la maggior parte delle volte si utilizzano valvole PRV ad azione automatica.
Nata nel 1960 nel cuore del Veneto per volontà del fondatore Giuseppe Magnabosco, l'azienda affonda le proprie radici nell'esperienza e nella professionalità che il suo ideatore aveva maturato negli anni come dirigente nel settore meccanico. Con spirito imprenditoriale e una forte visione per il futuro, Giuseppe Magnabosco decise di trasformare le proprie competenze in un progetto autonomo, dando vita a una realtà che nel tempo sarebbe diventata sinonimo di qualità, innovazione e affidabilità.
Mingazzini continua a essere un partner ideale per chi cerca soluzioni all'avanguardia, sostenibili e personalizzate, capaci di affrontare le sfide del futuro mantenendo i valori del Made in Italy. Mingazzini, con sede a Parma, vanta oltre 95 anni di esperienza e più di 10.000 impianti installati in tutto il mondo, è un punto di riferimento internazionale nel settore della termotecnica, dove continua a proporre soluzioni innovative, consolidando il proprio ruolo di leader.
Nei moderni sistemi a vapore, il recupero della condensa è fondamentale per migliorare l'efficienza. Non solo consente di risparmiare energia grazie alla sua alta temperatura, ma riduce anche il consumo di acqua, abbassa i costi di trattamento chimico e minimizza le emissioni di CO2.
L'azienda unisce il sapere artigianale di quasi un secolo di storia a tecnologie d'avanguardia, offrendo soluzioni su misura orientate a qualità, efficienza e sostenibilità. Un marchio che è sinonimo di affidabilità e capacità di adattarsi alle richieste di un mercato globale in costante evoluzione.
Mingazzini conta su oltre 95 anni di esperienza nella produzione di generatori di vapore industriali. Con più di 10.000 impianti installati in tutto il mondo, l'azienda si distingue per l'affidabilità, l'innovazione e la qualità dei suoi prodotti.
Da oltre 70 anni NME opera nel settore Energia, rappresentando primari costruttori di macchine quali turbine a vapore (HOWDEN TURBO ex KK&K), package turbogas (CENTRAX GAS TURBINES), sistemi ORC - Organic Rankine Cycle (Dürr Systems AG) e turbine idroelettriche (HYDROLINK s.r.o.).
l 2025 si prospetta positivo per Mingazzini Caldaie, punto di riferimento nel settore dei generatori di vapore industriali a livello internazionale che dopo aver tagliato nel 2024 il traguardo dei 95 anni dalla sua costituzione, porta avanti un piano di sviluppo e consolidamento basato su una strategia lungimirante.
Il successo ottenuto al Miac 2024 è la conferma della capacità di Mingazzini di innovare e adattarsi alle sfide di un mercato in continua trasformazione.
Gli ultimi webinar su Generatori di vapore
Approccio integrato di discipline Ingegneristiche e di tecnologie innovative di diagnostica precoce. Ottimizzazione e progettazione degli impianti di aria compressa, vapore, gas tecnici e degli impianti di co/trigenerazione per la riduzione di CO2.
Un generatore di vapore industriale 4.0 ECOVAPOR è un vero e proprio sistema, dove ogni componente è studiato e ottimizzato per potersi integrare con l'insieme e gestito da una elettronica avanzata, che garantisce una regolazione in funzione della domanda. Verranno presentati i sorprendenti risultati ottenuti in un impianto caseario.
Analisi delle proposte tecniche, strumenti per il progettista e case history. Dal punto di vista del consumo energetico, il settore alimentare presenta consumi molto elevati: secondo il Rapporto annuale sull'Efficienza Energetica dell'Enea 2019, l'11,4 % del totale dei consumi energetici industriali. Le tecnologie principalmente coinvolte nell'efficienza energetica sono: - Generatori di vapore - Generatori di calore ad acqua calda o ad acqua surriscaldata - Sistemi di recupero del calore (economizzatori - condensatori o generatori a recupero) - Cogeneratori - Solare termico (per industrie con processi < 100 °C) - Impianti fotovoltaici - Pompe di calore
L'ultima guida in partnership con mcTER
Altri contenuti su Generatori di vapore
Con il dossier di questo numero di Energia E Dintorni torniamo a parlare di attrezzature a pressione per fare il punto, con il contributo degli esperti che compongono le competenti commissioni tecniche, sui lavori in corso e più in generale sul programma di lavoro della normazione di quest'area, con un focus sulle attività nazionali e alcuni interessanti aggiornamenti su quanto si sta facendo nei comitati tecnici del CEN.
Un nome che è una garanzia assoluta, vantando oltre 90 anni di esperienza e più di 10.000 generatori installati, uno dei parchi macchine più importanti a livello internazionale. Tra i valori imprescindibili di Mingazzini si impone la qualità, non solo in termini di certificazioni, ma anche come impegno personale nei confronti del cliente. A esplicitarlo sono la garanzia di massima sicurezza dell'attrezzatura fornita, a partire dalla sua progettazione, quindi passando per i processi utilizzati per la sua fabbricazione, e giungendo infine alle prove eseguite su di essa.
Un impianto di cogenerazione per autoprodurre la maggior parte dell'energia necessaria per il ciclo produttivo: una soluzione su misura con cuore Cat da 1,2 MWe associato a una caldaia di recupero per la produzione di vapore saturo a 13 bar, valorizzando il calore contenuto nei fumi, e un assorbitore frigorifero per produzione di acqua refrigerata.
L'industria della carta sceglie Turboden per generare vapore a zero emissioni di CO2.
- L'intesa consentirà di implementare l'innovativo sistema MGTES (Magaldi Green Thermal Energy Storage) per produrre vapore verde continuo attraverso una capacità di accumulo di circa 13MWh al giorno - La prima applicazione sarà realizzata per lo stabilimento di IGI, industria alimentare fornitore del Gruppo Ferrero, a Buccino (SA)
- I fluidi caldi vettore a confronto: Vapore - Acqua - Olio diatermico a confronto - Il punto di forza del Vapore - I principi fondamentali del Vapore. Entropia ed Entalpia - Vapore: perché si usa - Dove si perde efficienza. Risparmio energetico di base: L'isolamento termico delle valvole è importante quanto quello delle linee - I costi dovuti all'irraggi - Qualità del vapore e conseguente efficienza energetica - Distribuzione del Vapore, esempio con varie pressioni - La distribuzione all'interno dei condotti - I danni da trascinamento di condensa
ICI Caldaie ha messo sul mercato una rivoluzionaria gamma di sistemi intelligenti per la generazione di vapore ECOVAPOR, frutto della sintesi di 3 aree di ricerca (combustione, scambio termico e piattaforma digitale predittiva) che si sono fuse in un unico Sistema.
Gestione intelligente da remoto con regolazione delle prestazioni in base ai flussi di lavoro, riduzione delle emissioni, più sicurezza e manutenzione predittiva, massimo efficientamento energetico: tutta l'eccellenza di impianti 4.0 nel cuore pulsante del primo produttore mondiale di Grana Padano.
Per molte realtà manifatturiere il generatore di vapore è un macchinario critico, dal quale dipendono sia la continuità operativa sia l'entità dei costi di produzione. È così anche che per il settore tessile-abbigliamento, dove il vapore viene utilizzato per alcuni processi fondamentali sui tessuti.
- Il calore di scarto del sistema di raffreddamento dell'acqua diventa fonte di energia per la produzione di vapore a basse emissioni - Il risparmio in emissioni previsto è fino a 390.000 tonnellate l'anno - Avviato presso il sito di Ludwigshafen lo studio di fattibilità del progetto
English


























