Involucro edilizio, centrali termiche, illuminotecnica. Esigenza della Pubblica Amministrazione: poter procedere alla riqualificazione energetica del patrimonio pubblico senza che da ciò derivi un "aggravamento" dei conti pubblici; Soluzione CEV: pubblicazione di Accordi Quadro con struttura contrattuale EPC attraverso la quale sulla base di un contratto tra il Consorzio e l'Aggiudicatario dei singoli Accordi, i Soci CEV possono progettare e riqualificare edifici sotto più aspetti (centrali termiche, illuminotecnica ed involucro edilizio).
EPC
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su EPC.
Accordi quadro per la riqualificazione degli edifici della Pubblica amministrazione.
RIQUALIFICAZIONE CON L'OFF-SITE
- Marco Franceschetti
- Articoli/Atti convegno
RHINOCEROS WALL. Industrializzazione nel settore dell'adeguamento sismico e della riqualificazione energetica ed impiantistica.
CasaClima e la riqualificazione degli edifici: dai protocolli alla qualità costruttiva
- Luca Lionetti
- Articoli/Atti convegno
Il risanamento energetico nazionale. Più di un decennio di definizione delle norme nazionali per il calcolo e la certificazione energetica.
Il ruolo delle ESCO nella diffusione delle tecniche di efficienza energetica. La situazione in Italia
- Roberto Olivieri
- Articoli/Atti convegno
Principali tipologie degli EPC sviluppati in Italia: - Partecipazione ai risparmi (Shared Savings). - Collaborazione (Joint Venture). - Risparmi prefissati (Guarenteed Savings). I Fattori di successo per la diffusione delle ESCO/EPC I vantaggi delle ESCO
I vantaggi della certificazione per l'energia
- Alessandro Ficarazzo
- Articoli/Atti convegno
È una Norma che descrive le attività e le competenze di una ESCo, e i requisiti minimi di un contratto EPC 1) Richiesta competenza di settore molto elevata 2) L'integrazione con il Sistema di Gestione Qualità è fortemente spinta (EA di riferimento 34, 35, 28) 3) È previsto un sopralluogo presso il cliente ESCo per la verifica di almeno un contratto con garanzia del risultato.
Efficienza energetica e i contratti a garanzia di risultato
- Ettore Piantoni
- Articoli/Atti convegno
- Il contesto legislativo e di mercato - Le tipologie di contratto - Gli standard di riferimento - La gestione del rischio - EPC - contratto di rendimento energetico o di prestazione energetica
Come efficientare gli impianti di Aria Compressa e Vapore anche in ottica EPC
- Marco Felli
- Articoli/Atti convegno
In questo workshop verranno approfonditi i nostri progetti AirCheck e SteamCheck per l'efficientamento degli impianti di Aria Compressa e di Vapore. La ricerca di fughe con ultrasuoni è oggi solo il punto di partenza di AirCheck, che si pone l'obiettivo di efficientare a 360 gradi l'intero impianto di Aria Compressa individuando tutti i potenziali centri di saving nel circuito. Verranno inoltre riportati case histories, esempi di reportistica e l'innovativa Curva di Risparmio.
Applicazione del protoccolo IPMVP nell'ambito di gare pubbliche
- Fabio Minchio
- Articoli/Atti convegno
1 L'applicazione di contratti EPC in ambito pubblico risulta particolarmente complessa per via di problematiche di natura legislativa e normativa 2 Possibili schemi: 3 Concessione, con riferimento al PPP 4 Appalto di servizi 5 La stragrande maggioranza delle esperienze sviluppate fino ad ora prevedono a base di gara la sola DIAGNOSI ENERGETICA
Le Esco: garanzie e finanziamenti per l'efficienza energetica
- Alessandro Pascucci
- Articoli/Atti convegno
1. Cosa sono le Esco, strumenti operativi e di mercato 2. Il contratto EPC 3. La Progettualità energetica 4. Conclusioni
L'esperienza del PROGETTO 3L: Less Energy, Less Cost, Less Impact
- Fabio Minchio
- Articoli/Atti convegno
Il progetto 3L " Less Energy, Less Cost, Less Impact" è un progetto finanziato dal fondo ELENA della Banca Europea degli Investimenti (BEI), con la copertura a fondo perduto del 90% delle spese di Assistenza Tecnica necessarie alla realizzazione di un progetto di rilevanza locale nell?ambito dell?efficienza energetica
COGENERAZIONE Efficientamento di un sistema industriale
- Paolo Paglierani
- Articoli/Atti convegno
A seguito della diagnosi energetica è emerso che nello stabilimento produttivo c?è la possibilità di installare un impianto cogenerativo adibito a produrre contemporaneamente energia elettrica e termica.
Esperienze e Casi Studio
- Sergio Zabot
- Articoli/Atti convegno
I programmi della Fondazione Cariplo I risultati del raggruppamento di Missaglia (LC) Il programma era finalizzato a rimborsare agli Enti i costi di Assistenza Tecnica per implementare Contratti di Prestazione Energetica
L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE: I NUOVI CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO
- Stefano Maestrelli
- Articoli/Atti convegno
DECRETO LEGISLATIVO 4 luglio 2014, n. 102 Stabilisce un quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell'efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell'obiettivo nazionale di risparmio energetico, con particolare riferimento miglioramento della prestazione energetica degli immobili della P. A. nazionale e regionale.
Il modello ESI Europe
- Daniele Forni
- Articoli/Atti convegno
Stimolare gli investimenti in efficienza energetica attraverso l'assicurazione del risparmio energetico
Investor Confidence Project
- Livio De Chicchis
- Articoli/Atti convegno
Formazione per Sviluppatori di Progetto e Valutatori della Qualità: Protocolli Industriali
Le nuove norme allo studio per gli EPC
- Ettore Piantoni
- Articoli/Atti convegno
Il processo di un EPC; Gli standard di riferimento per un EPC; La materialità in un EPC .
IL CONTRATTO EPC NELLA PA
- Massimiliano Mattiazzo
- Articoli/Atti convegno
La riqualificazione energetica e sismica degli edifici pubblici. Applicazione del Conto Termico 2.0
Contratti EPC: concetti base delle linee guida Eurostat 2018
- Dario Di Santo
- Articoli/Atti convegno
La Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia è un'associazione tecnico scientifica che dal 1987 promuove per statuto efficienza energetica e rinnovabili, supportando chi opera nel settore. Oltre alle attività rivolte agli associati, la FIRE opera su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico per gestire l'elenco e promuovere il ruolo degli Energy Manager nominati ai sensi della Legge 10/91.
Misure, metodi e risultati per migliorare l'efficienza di un impianto di aria compressa da 1MW in ottica EPC
- Marco Felli
- Articoli/Atti convegno
Ingegneria Integrata ed efficienza estesa Approccio all'Ingegneria di Manutenzionesegue i principi guida dellaTPM/MP Manutenzione Predittiva Efficienza Energetica Computerized Maintenance Management System CMMS Energy Performance Contract (Contratto di Rendimento Energetico) Case History: Sala compressori da 1 MW
A chi tocca il rischio? I vantaggi del contratto EPC nell'allocazione delle responsabilità fra ESCo e cliente
- Andrea Tomaselli
- Articoli/Atti convegno
I vantaggi del contratto ESCo rispetto all’acquisto dell’impianto nell'allocazione delle responsabilità fra ESCoe cliente. Quali scelte fare? Una differenza importante Perchè è una scelta di rischio? Alcuni quesiti fondamentali Un caso standard Conclusioni Acquisto l’impianto o il Servizio ESCo?
Come efficientare gli impianti di aria compressa e vapore utilizzando la diagnostica precoce
- Marco Felli
- Articoli/Atti convegno
- per ottenimento TEE con contratto EPC. Introduzione all'Ingegneria di manutenzione, alla manutenzione predittiva, all'efficienza energetica, alla CMMS. Le politiche di manutenzione, la manutenzione predittiva, le ispezioni elettriche, le applicazioni degli ultrasuoi Airbone. Case History.
Efficienza energetica impianti aria compressa e vapore con ultrasuoni e termografia,per ottenimento TEE contratto EPC
- Marco Felli
- Articoli/Atti convegno
Ingegneria ed efficienza estesa. Approccio all'ingegneria di manutenzione. La manutenzione predittva e l'efficienza energetica. CMMS. Analisi sulle principali misure d'efficienza energetica. Case History: indagine leak detection.
MODELLO DI MISURA E VERIFICA DELLE PERFORMANCE ENERGETICHE IN UN GRANDE CENTRO COMMERCIALE
- Vincenzo Carrarini
- Articoli/Atti convegno
L’obiettivo dello studio è quello di fornire alla Proprietà di un importante Centro Commerciale una metodologia tecnico-scientifica, volta alla valutazione rigorosa e indipendente dei benefici legati all’implementazione di Azioni per il Miglioramento dell’Efficienza Energetica (“AMEE”), alla loro misura e verifica, nonché alla condivisione dei rischi attesi nei risparmi (livello di incertezza) tra i vari attori coinvolti nell’iniziativa (la Proprietà e la ESCo che ha proposto la realizzazione di interventi, individuati attraverso la Diagnosi Energetica, “DE”), durante la successiva gestione pluriennale degli asset impiantistici in modalità Finanziamento Tramite Terzi (“FTT”) e Energy Performance Contracting (“EPC”). In sintesi, lo studio offre risposte concrete sull’applicabilità di strumenti per il perseguimento di obiettivi di Efficienza Energetica, anch
Creating Sustainable CO2 Value Chain, Industry 4.0 Opportunities
- Salvatore De Rinaldis
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) - Saipem has the capability in terms of innovation, engineering, construction and installation to take care of the whole EPCI CCUS value chain; - Proprietary CO2 separation process schemes are under development and will be ready for start up and demonstration testing in 2-3 year time; - Namely Saipem has executed in the past years a number of different initiatives in terms of studies, Front Ends a EPC projects related to CO2 capture, transportation and injection; - Synergies with large scale H2 production are envisioned for CCS: SAIPEM offers a single-point responsibility for complex integrated solutions; - INDUSTRY 4.0 offers opportunities with high economic potential associated with digital interconnection through innovation, efficiency, sustainability, supply chain management and manufacturing.
La cogenerazione secondo Bosch
- Mattia Brambilla
- Articoli/Atti convegno
Bosch Energy and Building Solutions Italy è la ESCo del Gruppo Bosch che propone servizi e soluzioni integrati per l’efficienza energetica. Nella presentazione viene descritta nel dettaglio tutta la propria offerta tecnologica nel campo della cogenerazione (microcogenerazione, piccola cogenerazione e grandi impianti) e le soluzioni contrattuali proposte ai suoi clienti: dalla fornitura chiavi in mano all’Energy Performance Contract…un approccio integrato per soluzioni ‘su misura’.
La trigenerazione e la produzione di vapore al supporto della produzione nell’industria alimentare
- Christian Manca
- Articoli/Atti convegno
• La cogenerazione può dare un valore aggiunto ai processi produttivi • Conoscenza profonda del motore endotermico e dei recuperi termici • Ricerca e sviluppo in-house su: alimentazione, combustione, efficienza meccanica-elettrica, elettronica e software di controllo • Complete soluzioni di packaging e enclosure • Flessibilità commerciale e partnership: ESCo, EPC contractors • Referenze di livello mondiale in tutti gli ambiti dove si applica la cogenerazione a gas naturale
Innovazione nel settore della rigassificazione: Regasification Plants - Energy Efficient Technologies
- Gianluca Valenti
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) LNG Regasification Terminals play a strategic role in the energy sources diversification, with a particular emphasis in Europe Saipem and POLIMI have analyzed various solutions to improve the energy efficiency of Regasification Terminals Several schemes are available to fit the needs of different plants, in terms of size, location and constraints These schemes, assessed with information from executed EPC projects and referenced equipment manufacturers, are now available for a field application
ESCo:ruolo e competenze degli operatori coinvolti
- Sandro Bagatti
- Articoli/Atti convegno
La peculiarità di questo contratto EPC sta nel fatto che la ESCo viene remunerata sui risultati effettivi che il cliente consegue dagli interventi di miglioramento tecnologico e strutturale. Partendo da una situazione di base del cliente, il risparmio conseguito grazie agli interventi di efficientamento energetico vanno a remunerare gli investimenti fatti.
La cogenerazione a gas naturale: ricerca e sviluppo diventano sempre più importanti per 2G
- Christian Manca
- Articoli/Atti convegno
• Più ampia e completa gamma di unità di cogenerazione a motore endotermico: dalla micro al limite inferiore dello spazio delle TAG • Conoscenza profonda del motore endotermico e dei recuperi termici • Ricerca e sviluppo in-house su: alimentazione, combustione, efficienza meccanicaelettrica, elettronica e software di controllo • Linea nella fascia media-bassa (100 – 400 kWel) basata su motori standard a basso costo e linea basata su motori ottimizzati ad alto rendimento e bassi costi di manutenzione • Complete soluzioni di packaging e enclosure • Flessibilità commerciale e partnership: ESCo, EPC contractors
Le opportunità del progetto Trust EPC South
- Chiara Wolter
- Articoli/Atti convegno
L’obiettivo di TRUST EPC SOUTH è di aumentare gli investimenti relativi all’Efficienza Energetica (EE) e ad altre tecnologie di Energia Rinnovabile (RES) nel settore terziario privato dei paesi dell’Europa meridionale, con particolare attenzione ai i progetti EPC (Energy Performance Contract). A livello geografico, il progetto è svolto in 6 paesi: Croazia, Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna. Le caratteristiche climatiche comuni di questi paesi consentono l’attuazione di soluzioni simili in ambito di energia rinnovabile e di efficientamento energetico sia per quanto riguarda i sistemi di riscaldamento sia per quelli di raffrescamento.
L’energy performance contract (EPC) schema di funzionamento e requisiti minimi
- Giovanni Meraviglia
- Articoli/Atti convegno
La gestione del rischio e la finanziabilità dei progetti di efficienza energetica passa quindi attraverso un processo di condivisione di norme e procedure da parte degli attori del mercato, che richiedono trasferimento di conoscenze, formazione professionale, certificazioni di terza parte, regole di governance. La tematica richiede un approccio di tipo integrato che attraversa la tecnologia, la catena del valore, la finanza e lo sviluppo delle competenze. La soluzione separata ed indipendente di ogni singolo aspetto rallenterà lo sviluppo del mercato.
Il mercato dell'EPC e le Piccole Medie Imprese
- Dimitra Mintsidis
- Articoli/Atti convegno
Il Progetto EPC+ prevede la realizzazione di n. 3 progetti pilota in Italia. L'implementazione dei business case vedrà la reale applicazione dei pacchetti di EPC sviluppati durante il progetto stesso. Questo include la predisposizione di azioni preparatorie per il successo dei progetti che le SPIN andranno a effettuare. Nell'ambito delle azioni preparatorie ha particolare rilevanza il sistema di M&V.
Contract Risk Management and portfolio management: issues and trends in Oil & Gas industry
- Alberto Marcuzzo
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) • Rather than simply allocating risks between counterparts, an effective Contract Risk Management is about contributing to projects completion, timely and efficiently • Many players report lengthy negotiations with EPC/Drilling contractors (up to 6-9 months long), that end up signing contracts which are only slightly different from the initial ones: this causes costly delays without adding a lot of value to the project itself or reducing risk significantly.
Cogenerazione a gas naturale: l’importanza della Ricerca e Sviluppo per 2G
- Christian Manca
- Articoli/Atti convegno
Più ampia e completa gamma di unità di cogenerazione a motore endotermico: dalla micro al limite inferiore dello spazio delle TAG • Conoscenza profonda del motore endotermico e dei recuperi termici • Ricerca e sviluppo in-house su: alimentazione, combustione, efficienza meccanicaelettrica, elettronica e software di controllo • Linea nella fascia media-bassa (100 – 400 kWel) basata su motori standard a basso costo e linea basata su motori ottimizzati ad alto rendimento e bassi costi di manutenzione • Complete soluzioni di packaging e enclosure • Flessibilità commerciale e partnership: ESCo, EPC contractors • Referenze di livello mondiale in tutti gli ambiti dove si applica la cogenerazione a gas naturale
EFFICIENZA ENERGETICA: LO STRUMENTO DELL’ENERGY PERFORMANCE CONTRACTING ED I RUOLI DELL’INGEGNERE
- Ing. Vincenzo Carrarini
- Articoli/Atti convegno
Obiettivo di tale articolo è quello di illustrare i principali strumenti di misura e verifica dell’Efficienza Energetica, che costituiscono la base per la predisposizione degli allegati tecnici agli EPC, al fine di fornire una valutazione oggettiva delle performance (baseline, algoritmo di calcolo, sistemi di monitoraggio strumentale, fattori di normalizzazione e correzione dei consumi energetici) ed una allocazione e normalizzazione dei rischi per l’intera vita utile del Progetto.
I servizi energetici Consip per le Pubbliche Amministrazioni
- Giorgio Gangemi
- Articoli/Atti convegno
La spesa energetica annuale(*) delle PP.AA. supera i 10.000 Mln € con un trend crescente negli ultimi 5 anni, diventando così un’importante area di intervento per le iniziative di risparmio. I principali fattori di incremento sono le maggiori quantità consumate (principalmente per l’aumento dei consumi di energia elettrica) e l’aumento dei prezzi di mercato (prezzo del petrolio driver per quelli degli altri vettori energetici). Negli EPC la remunerazione degli interventi di riqualificazione energetica avviene sulla base dei risparmi effettivamente conseguiti. Tale tipologia di contratto permette al Fornitore, a fronte di un canone costante, di realizzare durante l’intera durata contrattuale interventi di riqualificazione, completamente remunerati dal risparmio energetico indotto (minori costi sostenuti per i consumi energetici).
Numeri, obiettivi e opportunità per l’efficienza energetica nell’ospitalità
- Giulia Centi
- Articoli/Atti convegno
• Riqualificazione energetica edifici come occasione di verifica e messa in sicurezza di edifici, impianti e strutture; • Recupero di quartieri ed aree urbane da riqualificare • Rilancio economia ; • Formazione e garanzie (EPC); • Misure finanziarie e di incentivazione; • Strategia efficace per gli Interventi di EE e recupero in edilizia
L'esperienza di Genera
- Andra Garbuglia
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) The Biomass is organic material both vegetable and animal (wood, agricultural and forest waste, food industry wastes, weeds, city garbage etc…) that is used directly as fuel for the production of energy or transformed in Biogas, which also can be used as fuel. In the field of the biomass, the company offers its self as EPC of plants of different sizes thanks also to the partnership with international companies.In coherence with its approach Genera, has personalized solutions so we are able to satisfy all our costumers needs.
Dalla diagnosi energetica all’Energy Performance Contract
- Giuseppe Merola
- Articoli/Atti convegno
Efficientamento energetico della Centrale di Aria Compressa che ha portato alla sostituzione compressori e ottimizzazione della linea di distribuzione.
Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica
- Ennio Ferrero
- Articoli/Atti convegno
Affiancare strumenti di sostegno già operativi rivolti principalmente ad altri target (detrazioni fiscali e Certificati Bianchi). Contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Pacchetto 20-20-20, con particolare riferimento all’obiettivo attribuito alle rinnovabili termiche (2-3 Mtep al 2020), anche attraverso il contenimento dei consumi di energia agendo il driver dell’efficienza energetica. Stimolare la trasformazione del mercato nazionale dell’efficienza energetica e delle rinnovabili termiche verso la realizzazione di edifici a più alte prestazioni, lo sviluppo di prodotti e servizi più prestazionali (compresi modelli di contratti EPC) e l’induzione di cambiamenti comportamentali di cittadini e imprese relativamente al consumo dell’energia.
Guida Efficienza
Energetica 2024
Settori Hot
Parole chiave Hot
Le news più lette
- E.ON Energia
Gli articoli più letti
- Riccardo Boarelli
- Dario Giacomello
Webinar più visti del mese
- Viessmann Srl
Settori Popolari
- Efficienza energetica industriale6197
- Rinnovabili5117
- Ambiente3028
- Energia3019
- Termotecnica industriale3009