Cogenerazione ad Alto Rendimento

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Cogenerazione ad Alto Rendimento

Filtra contenuti:

Articoli e news su Cogenerazione ad Alto Rendimento

GSE Gestore dei Servizi Energetici

Certificati bianchi, pubblicati i dati dei primi sette mesi del 2025

Sono online i dati relativi ai procedimenti amministrativi conclusi e ai relativi Titoli di Efficienza Energetica (TEE) riconosciuti dal GSE dal 1° gennaio al 31 luglio 2025; in particolare, sono stati rilasciati/ritirati 2.081.970 TEE di cui: - 625.855 TEE per Interventi di efficienza energetica; - 1.456.115 TEE relativi alla produzione delle unità di Cogenerazione ad Alto Rendimento.

Tedom

Cogenerazione e trigenerazione ad alto rendimento, soluzioni su misura per il risparmio energetico

TEDOM Italia SpA nasce a settembre 2024 a valle dell'acquisizione di Intergen SpA da parte di TEDOM A.S., azienda con sede nella Repubblica Ceca, entrata a far parte del gruppo giapponese Yanmar a novembre 2024.

Tedom

TEDOM entra direttamente nel mercato italiano

TEDOM Italia SpA nasce a settembre 2024 a valle dell'acquisizione di Intergen SpA da parte di TEDOM A.S., azienda con sede nella Repubblica Ceca, entrata a far parte del gruppo giapponese Yanmar a novembre 2024.

GSE Gestore dei Servizi Energetici

Certificati bianchi, pubblicati i dati dei primi quattro mesi del 2025

Sono on line i dati relativi ai procedimenti amministrativi conclusi e ai relativi Titoli di Efficienza Energetica (TEE) riconosciuti dal GSE dal 1° gennaio al 30 aprile 2025; in particolare, sono stati rilasciati/ritirati 1.080.481 TEE di cui: 443.889 TEE per Interventi di efficienza energetica; 636.592 TEE relativi alla produzione delle unità di Cogenerazione ad Alto Rendimento.

2G Italia

Avus 1000plus: efficienza e flessibilità per grandi impianti

Il motore avus 1000plus di 2G Italia è una soluzione avanzata e altamente efficiente, progettata per rispondere alle esigenze dei grandi consumatori di energia. Questo motore, che si distingue per la sua potenza e flessibilità, è ideale per impianti di cogenerazione di ampie dimensioni nel settore pubblico e privato.

Mouser
GSE Gestore dei Servizi Energetici

Cogenerazione ad alto rendimento, semplificate le procedure per l'invio delle richieste e per l'attivazione delle convenzioni

Proseguono gli interventi di semplificazione avviati dal GSE nel corso dell'ultimo anno per snellire le procedure di accesso alla Cogenerazione ad Alto Rendimento.

Cogenera

Soluzioni per la massima efficienza energetica, centrale di teleriscaldamento

Case history: a Vicenza la centrale di teleriscaldamento "Cricoli"

Marco A.G. Golinelli - Italcogen

Perseverare (verbo intransitivo)

Ricordati che qualsiasi momento è buono per cominciare. Apprendi dagli audaci, dai forti, da chi non accetta compromessi, da chi vivrà malgrado tutto. Alzati e guarda il sole nelle mattine e respira la luce dell'alba. Tu sei la parte della forza della tua vita. Adesso svegliati, combatti, cammina, deciditi e trionferai nella vita; non pensare mai al destino, perché il destino è il pretesto dei falliti. (Pablo Neruda)

Intergen - Tedom

Il gruppo multinazionale TEDOM acquisisce il 100% di Intergen S.p.A.

In data 25 settembre 2024 la società Intergen SpA è stata acquisita al 100% dal gruppo multinazionale TEDOM leader in Europa nel settore della cogenerazione.

Marco A.G. Golinelli - Italcogen

Cogenerazione: perché sì!

A volte è necessario ripartire dalle basi e trovare nelle definizioni il senso del nostro "fare". Dal dizionario Enciclopedico Treccani (oggi online ma una volta ben presente nelle librerie "dotte") leggiamo: Cogenerazione (s.f.) - Nella tecnica, produzione contemporanea di energia elettrica e calore da parte di un impianto (impianto di c.) al fine di una più razionale utilizzazione dell'energia fornita. Ecco l'elemento di partenza: chi si occupa di energia e di cogenerazione è chiamato a perseguire l'obbiettivo di efficienza energetica per mezzo dell'impiego ragionevole delle tecnologie disponibili!

Dario Di Santo - FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

Efficienza energetica: novità e sfide alla luce delle nuove direttive

Federica Casati - 2G Italia

Trasformiamo insieme il futuro dell'energia

Livio De Chicchis - FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

Gli incentivi per la Cogenerazione ad Alto Rendimento

Alberto Icardi - 2G Italia

Cogenerazione ad alto rendimento nelle strutture sanitarie

HUG Engineering Italia

Cogenerazione ad alto rendimento ambientale

Matteo Caldera - ENEA

Cogenerazione ad alto rendimento (CAR) ed efficienza energetica

Gli ultimi webinar su Cogenerazione ad Alto Rendimento

Pamela Buoni - GSE Gestore dei Servizi Energetici

Cogenerazione ad alto rendimento

Un'unità di cogenerazione è definita ad alto rendimento se il valore del risparmio di energia primaria (PES) che ne consegue è almeno del 10% oppure, nel caso di unità di micro-cogenerazione (< 50 kWe) o piccola cogenerazione (< 1 MWe), se assume un qualunque valore positivo. Un cogeneratore <> ad alto rendimento, <<è esercito>> ad alto rendimento.

Daniel Giannetti - GSE Gestore dei Servizi Energetici

Il potenziale della Cogenerazione ad alto rendimento (CAR)

Il Decreto Legislativo 14 luglio 2020, n.73 prevede che il GSE predisponga un rapporto contenente una valutazione nazionale di applicazione del potenziale della cogenerazione ad alto rendimento nonché del teleriscaldamento e teleraffreddamento efficienti, elaborato sulla base delle indicazioni di cui all'allegato VIII della Direttiva 2012/27/UE. Il rapporto analizza il settore del riscaldamento e del raffrescamento in Italia, con riferimento all'anno 2018, e il mix di soluzioni tecnologiche sviluppabili per favorirne la progressiva decarbonizzazione

Altri contenuti su Cogenerazione ad Alto Rendimento

Marco Golinelli - Wartsila Italia

Uso efficiente delle fonti energetiche

(in parte in lingua inglese) Il ruolo della cogenerazione nello scenario tecnologico e normativo attuale e futuro. Efficienza e flessibilità per un sistema energetico in evoluzione e impatto della normativa sui futuri scenari. Il mercato della cogenerazione in Italia e il suo potenziale, fattori caratterizzanti e driver. La cogenerazione ad alto rendimento (CAR) Caratteristiche degli impianti. Decarbonizzare i combustibili.

IBT Connecting Energies

La cogenerazione ad alto rendimento (CAR): dai requisiti ai benefici

La cogenerazione è un processo che permette di produrre contemporaneamente energia elettrica e termica: in questo modo, si riesce a risparmiare sia in termini di combustibile che economici, in quanto tale tecnologia sfrutta il calore che andrebbe altrimenti disperso durante il processo produttivo stesso. Se si è intenzionati ad investire in un sistema cogenerativo, è bene sapere che si può beneficiare di diversi incentivi qualora un impianto ottenga la qualifica CAR, "cogenerazione ad alto rendimento". Ma in cosa consiste? E quali sono le normative a riguardo? COS'È LA COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO CAR Un sistema cogenerativo presenta numerosi vantaggi: il nuovo DM 21 magg 2021 appena pubblicato, parla della riduzione della soglia minima per l'accesso a TEE virtuali dal 30% dell'obbligo minimo al 20% del consumo dell'energia primaria, al numero minore di emissioni nocive rilasciate nell'atmosfera, dalla riduzione dei rischi legati all'interruzione dell'alimentazione dell'energia per problemi di rete al risparmio in termini energetici. Sono particolarmente presenti nel settore industriale; tuttavia, negli ultimi anni, si è notato un incremento di utilizzo anche nei settori terziario e residenziale. C'è poi da considerare l'aspetto degli incentivi: in Italia ad esempio, attraverso il GSE (Gestore Servizi Energetici), è possibile ottenere i Certificati Bianchi (TEE) previo ottenimento della qualifica CAR ai sensi della Direttiva Europea 2004/8/CE, recepita in Italia dal D.Lgs. 20/07 e come da integrazioni dei DM 4/8/2011 e 5/9/2011. Con la pubblicazione del D.M.21 maggio 2021 si apre la possibilità di un rilancio per i certificati bianchi (TEE). Il nuovo decreto introduce diversi elementi positivi, in principio la maggiore collaborazione fra istituzioni e operatori, si auspica mantenendo la percentuale di progetti rigettati sotto la soglia del 10% raggiunta negli ultimi anni. Una barriera è rappresentata dalla definizione dei limiti di TEE riconosciuti nel triennio 2021-2024; nella nuova definizione viene confermata la revisione a ribasso degli stessi nel 2021 rispetto agli anni precedenti, con incremento nel 2022, 2023 e 2024; Il nuovo quadro normativo nazionale e comunitario relativo alla Cogenerazione ad Alto Rendimento include la normativa entrata in vigore dal 2012 ad oggi. In particolare si segnalano: il Regolamento Delegato (UE) 2015/2402 della Commissione del 12 ottobre 2015, che aggiorna i rendimenti armonizzati per la produzione separata di energia elettrica e calore contenuti nel DM 4 agosto 2011, il DM 4 agosto 2016, sulla maggiore valorizzazione dell'ene rgia da Cogenerazione ad Alto Rendimento ottenuta a seguito della riconversione di esistenti impianti a bioliquidi sostenibili che alimentano siti industriali o artigianali e il DM 16 marzo 2017, che contiene semplificazioni nell'ambito della realizzazione, della connessione e dell'esercizio degli impianti di microcogenerazione.

Livio De Chicchis - FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

Certificati bianchi CAR cogenerazione cosa sono

i capitoletti sotto riportati riassumono ciò di cui si andrà a parlare nella presentazione: Cogenerazione: cos'è e perché è utile; I numeri della CAR; Una soluzione flessibile; Supporto economico; Schemi di supporto in vigore; TEE CAR: D.M. 5 settembre 2011; TEE CAR: lo schema di funzionamento; TEE CAR: prezzo con ritiro; TEE CAR: cumulabilità.

Viessmann

Come rendere efficiente l'industria alimentare

Nell'industria alimentare le principali voci di spesa sono rappresentate dai consumi di energia termica ed elettrica, risorse fondamentali per garantire il corretto svolgimento delle fasi di lavorazione. Consumi che spesso sono esagerati dalla presenza di impianti per la produzione dell'energia obsoleti e poco efficienti. Vediamo il caso reale di un'azienda dolciaria che è riuscita a ridurre del 30% i costi energetici grazie alla cogenerazione ad alto rendimento.

ICI CALDAIE - ICI Caldaie

Da Remigio Lucchini a Greta Thunberg

Il percorso di ICI Caldaie dalle origini alle nuove tecnologie.

Mouser
Alberto Bacchin - La Meccanica Turbo Diesel

La Meccanica Turbo Diesel

Nata nel 1986 come piccola officina per la revisione di turbo soffianti per i motori navali, attualmente conta un organico di 27 dipendenti e circa 1400 mq di officina e possiamo definirci una realtà specializzata nella revisione e rigenerazione di turbine di tutti i tipi e per tutti gli utilizzi.

Viessmann

Tutti i vantaggi della Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR)

Solo gli impianti di cogenerazione riconosciuti come CAR, Cogenerazione ad Alto Rendimento, possono fruire dei TEE, gli incentivi che premiano il risparmio di energia primaria.

Giovanni Angius  - Snam

Sector coupling: la cogenerazione a biometano come strumento di decarbonizzazione congiunta settori elettrico e termico

- I possibili modelli futuri di filiera del biogas - Domanda di calore locale non sfruttata - Elettricità da Biogas per servizi di flessibilità per la rete elettrica - Costi di produzione biometano per classe di potenza - Economicità della conversione Conversione - Potenziale economico della cogenerazione ad alto rendimento - Costi di riconversione impianti biogas

Vincenzo Gerardi  - ENEA

Stato dell'arte della cogenerazione in Italia

- La cogenerazione secondo la normativa. - Capacità di generazione ed energia elettrica prodotta in Italia al 31 dicembre 2017. - Distribuzione tecnologica impianti cogenerativi in Italia al 31 dicembre 2017. - Quanto incide la cogenerazione nel TLR in Italia. - Confronto tra il calore erogato da TLR nel 2013 e quello potenziale suddiviso per fonti, in GWh. - La Cogenerazione ad Alto Rendimento CAR.

Carlo Belvedere - Ascomac - Federazione Nazionale Commercio Macchine

Cogenerazione ad alto rendimento. Liberalizzazione e Concorrenza, Innovazione e Sostenibilità

Efficiente Rigenerazione Urbana - Riqualificazione/ristrutturazione degli Edifici settori Residenziale, Industriale, Agricolo, Terziario finalizzata alla riduzione delle emissioni climalteranti, attraverso: 1) sistemi di progettazione delle attività di miglioramento/adeguamento tramite sistemi/strumenti di modellazione parametrica tra i quali PLM, BIM, GIS 2) tecnologie di generazione (produzione), reti/infrastrutture energetiche private interconnesse a reti digitali a banda ultralarga (trasferimento), consumo e utilizzo di energia anche a fini di mobilità sostenibile, tutte ad alta efficienza

Pamela Buoni  - GSE Gestore dei Servizi Energetici

Cogenerazione ad alto rendimento: la situazione in Italia, evoluzione e sviluppi futuri

Giuseppe Dell’Olio - GSE Gestore dei Servizi Energetici

Cogenerazione: quali le tecnologie per il futuro? Un’analisi su dati reali di esercizio

HUG ENGINEERING - HUG Engineering Italia

La cogenerazione ad alto rendimento ambientale

Carlo Belvedere - Ascomac - Federazione Nazionale Commercio Macchine

Risparmio energetico e Cogenerazione ad alto rendimento per l’Economia Circolare

Alessandro Tralli - CPL Concordia

Il supporto tecnico e tecnologico alla produzione energetica sostenibile

Circuito EIOM