Biometano Liquefatto

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Biometano Liquefatto.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Biometano Liquefatto

Giorgio Copelli - Ecospray Technologies

L'esperienza Ecospray nel trattamento del biogas e nella liquefazione del biometano: realizzazioni e progetti futuri.

(Atto PDF in lingua inglese) Markets & products: marine, capabilities, renewables, industry biogas pre-treatment & upgrading

Gianluca Airoldi - AB

Sostenibilità energetica: soluzioni integrate per la produzione di biometano

C'è un modo diverso di produrre che aumenta l'efficienza, incrementa i profitti e, allo stesso tempo, ti accompagna verso la sostenibilità. Un modo migliore. Scopri il tuo con AB. AB in the world Biometano compresso Come funziona il processo di liquefazione del biometano Biometano liquido Cos'è? Ossidatori termici rigenerativi (RTO)

Viviana Vettore - TotalEnergies

Gas Naturale Liquefatto

Il GNL (Gas Naturale Liquefatto) è una miscela di idrocarburi composta principalmente da metano (90-99%) più etano, propano e butano.

AB Group

Impianto di produzione e liquefazione del biometano da rifiuto organico

La struttura è attiva dal 2001 come impianto di compostaggio e nel corso del 2018 è stata interamente riqualificata e ampliata per trattare 73 mila tonnellate di rifiuti all'anno, garantendo così l'autonomia gestionale della frazione organica. Qui, infatti, vengono portati l'umido e il vegetale raccolti porta a porta nei 49 Comuni trevigiani serviti da Contarina. Si tratta di materiale differenziato di ottima qualità: la frazione estranea non compostabile in ingresso è meno dell'1% in peso, come registrato dalle analisi periodiche svolte.

Corrado Biondi - AB

Biometano: energia da biomasse agricole e scarti agroindustrialo

- Gruppo AB - Panoramica sul Decreto Biometano - Da Biogas a Biometano - Biometano liquido

Mouser
Tecno Project Industriale

Tecno Project Industriale: dal 1987 un'azienda innovativa

Sin dalla sua fondazione nel 1987, Tecno Project Industriale (TPI) si è affermata come un'azienda innovativa con una forte attenzione all'eccellenza operativa, alla sicurezza e alla responsabilità ambientale.

Ecospray Technologies

Liquefazione biometano e CO2: the time is now

Ecospray è impegnata nel processo di decarbonizzazione dei trasporti e di transizione energetica. Ecospray realizza soluzioni avanzate per la produzione di energia e carburanti puliti con sistemi turn-key compatti per il pre-trattamento e l'upgrading del biogas, la micro-liquefazione del biometano, la cattura e la liquefazione della CO2.

Ecospray Technologies

Conversione biogas in biometano e liquefazione per produzione bio-GNL

L'impianto di Darchau è un sistema completo che integra il pre-trattamento, l'upgrading per convertire il biogas in biometano e la liquefazione per la produzione di bio-GNL con serbatoio criogenico e pompa per il carico delle cisterne criogeniche.

AB

Oltre 7mila tonnellate di biometano l'anno prodotte dagli scarti di 120 aziende agricole, grazie alla tecnologia di AB.

A Vicenza i due impianti di Motta Energia e EBS consentono, congiuntamente, la produzione di circa 7.000 tonnellate di biometano liquido all'anno, partendo dalla valorizzazione di effluenti zootecnici (letame e liquami bovini, pollina), provenienti da 120 aziende agricole del territorio.

AB

A Vicenza il doppio impianto per la produzione di biometano liquefatto

Motta Energia ed EBS sono due impianti limitrofi situati a Schiavon (VI) che permettono congiuntamente la produzione di circa 7.000 ton di biometano liquido all'anno destinati all'alimentazione del trasporto pesante (200 camion con percorrenza di 100 mila km all'anno).

Gli ultimi webinar su Biometano Liquefatto

Giorgio Copelli - Ecospray Technologies

Lo sviluppo della micro-liquefazione nella transizione energetica

(In lingua inglese) L'evoluzione della micro-liquefazione del biometano e della CO2.

Filippo Cavalli - Ecospray Technologies

La conversione da biogas a biometano

Tra i trend futuri si passa a nuove tecnologie di upgrading: dal Biogas al Biometano liquido. BIOCH4ANGE è la soluzione modulare per l'upgrading del biometano. Integrato nel sistema di controllo BIOCH4NGE, anche un analizzatore di gas. BIOCH4NGE in breve permette di ridurre le emissioni, la trazione pesante, adatto per il settore navaleed è facilmente trasportabile/immagazzinabile. È importante ricordare che AB Service è l'azienda di AB dedicata all'assistenza e manutenzione, tra le più efficienti al mondo nel settore energia perciò le nuove tecnologie di upgrading del Biogas non possono che essere efficienti. A non non è l'azienda ma i clienti che ne ricordano i punti di forza.

Giorgio Copelli - Ecospray Technologies

Economia circolare: i benefici del biometano liquefatto

Upgrading e liquefazione biometano da biogas da discarica. Un esempio di economia circolare.

Altri contenuti su Biometano Liquefatto

Ecospray Technologies

A Novi Ligure si produrrà BIO-GNL da rifiuti

A fine luglio sarà completata l'installazione di uno dei primi impianti a livello nazionale, ed il primo con una tecnologia innovativa, per la produzione di biometano liquefatto, BIO-GNL da rifiuti della discarica di Novi Ligure. La piena funzionalità è prevista per il mese di settembre. Prende avvio l'impianto per la produzione di BIO-GNL presso la discarica di Novi Ligure, promosso da SRT S.p.A., che gestisce gli impianti di valorizzazione, trattamento e smaltimento dei rifiuti di Novi e di Tortona, ed Ecospray Technologies S.r.l., società leader nel trattamento dei gas e parte del Gruppo Carnival.

Daniele Colombo - Cluster Lombardo della Chimica Verde

Un coordinamento tra regioni europee per lo sviluppo del biometano liquefatto: la Vanguard Initiative

Rete di 29 regioni europee con un forte impegno sull'innovazione. L'obiettivo è accelerare la diffusione sul mercato di tecnologie di impatto significativo sulla competitività europea. Collaborazione tra autorità regionali, imprese, enti di ricerca, stakeholder e utilizzo delle risorse della Smart Specialization. Le Regioni individuano delle aree tematiche (manifatturiero avanzato, bioeconomia, nanotecnologie...) coerenti con le loro Strategie di Specializzazione: "Pilot"

Stephane Senechal - Cryo Pur

Valorizzare biogas in bio-GNL e CO2 liquida. Il caso Greenville Energy: 1° impianto produzione bioGNL da biogas agricol

Cryo Pur ha sviluppato una nuova tecnologia per l'upgrading del biogas e la liquefazione del biometano che si basa su 15 anni di ricerca e sviluppo nel campo della cattura criogenica di CO2 portata avanti da Denis Clodic e dal suo team. Oggi Cryo Pur progetta, produce, commercializza e fornisce una gamma di dispositivi per l'upgrading criogenico biogas, la liquefazione del biometano e la liquefazione della CO2 con ottimi risultati in termini di affidabilità, facilità d'uso e bassa manutenzione.

Pierangelo Ponzoni - Ecospray Technologies

Upgrading e liquefazione: campi di applicazione

(in lingua Inglese) Focus sulla tecnologia per il biogas upgrading e per la micro-liquefazione del biometano e sui campi di applicazione.

Stephane Senechal - Cryo Pur

Tecnologia integrata valorizzazione biogas bioGNL e CO2 liquida a pic/media taglia: processo, applicazioni e caso studio

Cryo Pur è una società specializzata nella progettazione e nella costruzione di sistemi criogenici per la purificazione del biogas, nella liquefazione del biometano e della CO2. Durante il workshop Cryo Pur presenterà il suo processo criogenico innovativo e integrato che permette di ottenere ottimi risultati in termini di affidabilità, facilità d'uso e bassa manutenzione, consentendo così la realizzazione di impianti economicamente convenienti.

Mouser
Stephane Senechal - Cryo Pur

Cryo Pur: La tecnologia integrata di valorizzazione del biogas in bio-GNL e CO2 liquida a piccola/media taglia.

Cryo Pur: La tecnologia integrata di valorizzazione del biogas in bio-GNL e CO2 liquida a piccola/media taglia: processo, applicazioni e caso studio. Cryo Pur spiegherà il suo processo criogenico innovativo per la purificazione del biogas, e la liquefazione del biometano e della CO2. Saranno illustrate le diverse applicazioni nel settore del Biogas e dei Gas di Discarica. In fine, Cryo Pur parlerà delle sue esperienze col dimostratore industriale del progetto BIOGNVAL (120 Nm3/h) in Francia e l’impianto presso Greenville Energy srl in Regno Unito (300 Nm3/h; avviato in gen. 2018) dimostrando la fattibilità di produrre GNL da biogas agricolo.

Carlo Bartolini - Strategie

Efficienza energetica ed affidabilità: le performance più importanti per un sistema di liquefazione del BioMetano

1. Focus attività aziendale 2. Decreto Biometano: le prospettive per il GNL 3. La tecnologia 4. Efficienza e affidabilità 5. La partnership ECOSPRAY-STRATEGIE

Stéphane Sénéchal - Cryo Pur

Il caso Greenville Energy: primo impianto di produzione di biometano liquido in un’azienda agricola - Cryo Pur

Il caso Greenville Energy: primo impianto di produzione di biometano liquido in un’azienda agricola con tecnologia integrata di valorizzazione del biogas in bio-GNL e CO2 liquida - Cryo Pur 1. Presentazione Cryo Pur 2. La tecnologia Cryo Pur 3. Le soluzioni Cryo Pur 4. Le referenze Cryo Pur

Stephane Senechal - Cryo Pur

Pieno successo per l'impianto Bio-LNG di Greenville Energy

Nel gennaio 2018 Cryo Pur ha avviato il primo impianto commerciale che trasforma il biogas in bio-GNL in un’azienda agricola. L’impianto è stato realizzato nel sito di Greenville Energy, un’importante azienda agricola che opera in Irlanda del Nord. Dal suo avvio l'impianto ha prodotto continuativamente bio-GNL e fornito alle industrie locali energia verde e calore, oltre a CO2 liquida per uso industriale. L'unità ha una capacità di 3 tonnellate al giorno di bio-GNL (300 Nm3/h di biogas grezzo trattato). La tecnologia Cryo Pur combina l’upgrading criogenico con la liquefazione del biometano e la produzione di CO2 liquida. Il progetto di Greenville Energy apre la strada ad una produzione efficiente di bio-GNL per molti siti di produzione di biogas, non solo di grandi dimensioni, che cercano opzioni per valorizzare al meglio il biometano.

Eleonora Castiglione - Ecospray Technologies

Ecospray technologies e S.TRA.TE.G.I.E. per fornire in forma integrata la conversione del biogas in biometano liquido

ECOSPRAY TECHNOLOGIES E S.TRA.TE.G.I.E. SI UNISCONO IN UNA COLLABORAZIONE PER FORNIRE IN FORMA INTEGRATA LA CONVERSIONE DEL BIOGAS IN BIOMETANO LIQUIDO (GNL). In occasione del mcTER Biogas-Biometano del 28 Giugno 2018, è stato comunicato l'accordo di collaborazione esclusiva tra Ecospray Technologies e S.TRA.TE.G.I.E. per fornire sistemi turn-key integrando le tecnologie di biogas upgrading e liquefazione del biometano. La partnership mira a fornire una risposta integrata alle rinnovate esigenze degli operatori del mercato del biometano a seguito dell’emanazione del Decreto Ministeriale del 2 Marzo 2018 e la pubblicazione delle relative procedure applicative.

Circuito EIOM