Climatizzazione + Aria e Gas

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Climatizzazione + Aria e Gas.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Climatizzazione + Aria e Gas

Inprotec IRT

Termocamere portatili HIKMICRO

HIKMICRO offre una ampia gamma di soluzioni termografiche per la diagnostica degli edifici, applicazioni elettriche, industriali, meccaniche/automobilistiche, HVAC e utenze. INPROTEC IRT oltre ad essere distributore delle termocamere HIKMICRO,

ABB

L'impegno di ABB per la sicurezza e conformità con tutti i gas refrigeranti

ABB ha raggiunto un importante traguardo per soddisfare le esigenze dei costruttori di macchine nel settore HVACR. Un'ampia gamma dei convertitori di frequenza, macchinari e applicazioni di ABB è ora conforme all'utilizzo in sistemi con refrigeranti A2L e A3

Armstrong Fluid Technology

Intervista a Rich Mayhew - Director, Global OEM di Armstrong Fluid Technology

La rivista La Termotecnica, a MCE ha incontrato e intervistato Rich Mayhew - Director, Global OEM di Armstrong Fluid Technology

IMMERGAS

Energie per la scuola: i primi 10 anni

Il progetto "Energie per la scuola, produrre meglio, consumare meno" è nato nel 2014, l'anno del 50° anniversario della fondazione di Immergas. Il 2024 segna l'avvio con i primi incontri nelle scuole di Emilia Romagna e Veneto dei secondi 10 anni.

Rehau

Efficienza, design e sostenibilità: l'innovazione di REHAU Window Solutions a Fensterbau Frontale 2024

Soluzioni vincenti, da un unico fornitore e lungo l'intera catena del valore: a Fensterbau Frontale 2024, la divisione REHAU Window Solutions si è presentata ai professionisti del settore all'insegna del motto "All in One Partner", a sottolineare il suo posizionamento come specialista non solo di sistemi per finestre, portefinestre e scorrevoli di alto livello, ma anche di accessori, servizi digitali e prodotti smart.

Mouser
Hoval

La Soluzione Belaria Fit (40-70): Innovazione e Efficienza per Progettisti e Professionisti

Nel contesto sempre più esigente dell'industria HVAC, l'efficienza energetica e l'innovazione tecnologica sono diventate priorità fondamentali per progettisti e professionisti del settore. In questo articolo, esploreremo la soluzione pompa di calore Belaria Fit (40-70), evidenziandone le caratteristiche principali, le prestazioni e i vantaggi per gli utenti finali.

Baxi

BAXI sceglie FORIDRA come partner ufficiale per il trattamento dell'acqua

Il 18 Luglio 2019 è entrata in vigore la Norma cogente UNI 8065 che dà specifiche prescrizioni in merito al trattamento dell'acqua negli impianti di climatizzazione e per la produzione di A.C.S., al fine di evitare sprechi energetici e garantire la regolare funzionalità degli impianti.

Stella

STELLA 1994 - 2024: 30 anni di crescita continua

STELLA srl nasce nel 1994 come realtà commerciale nel settore dei prodotti per la saldatura, in particolare per la brasatura. Negli anni l'azienda si è rapidamente sviluppata grazie alle competenze e agli elevati standard di prodotto e di servizio al cliente crescendo in dipendenti, competenze e fatturato, comportando l'evoluzione di Stella srl da realtà commerciale a produttore strutturato. La selezione di consumabili dedicata al settore HVAC-R comprende leghe brasanti a base argento, leghe rame-fosforo, leghe di alluminio, leghedolci, ottoni, ma anche leghe per saldatura.

Sauermann Italia

Nuovi strumenti di misura HVACR e Si-CA, una nuova generazione di analizzatori di combustione digitali

Il termo-anemometro Si-VH3, con una tecnologia a filo caldo altamente sensibile, offre un modo alternativo per misurare le portate aria.

Xyelm Italia

Xylem ad MCE 2024: Il nuovo modo di parlare di efficienza

Xylem, leader mondiale nel settore delle tecnologie idriche, presenta una gamma completa di soluzioni ad alta efficienza energetica - tutte conformi o superiori alle più recenti normative europee - per applicazioni industriali, residenziali e commerciali in occasione della fiera leader in Europa per la tecnologia del comfort - Mostra Convegno Expocomfort 2024, che si terrà dal 12 al 15 marzo 2024 a Milano.

Gli ultimi webinar su Climatizzazione + Aria e Gas

Marco Cuttica

Cogenerazione a biogas e metano

Il Gas Metano o il Biogas alimentano l'impianto di CHP per produrre: - Energia Elettrica dal generatore del motore endotermico - Energia Termica dal circuito di raffreddamento del motore e dai fumi discarico - Energia Frigorifera con assorbitore a bromuri di litio oppure ad ammoniaca Il biogas nell'industria alimentare. Vettori energetici in assetto cogenerativo e trigenerativo.

Paolo Iachelini

Ventilazione decentralizzata per l'industria alimentare

La garanzia di risultati ottimali dipende anche dalla qualità della progettazione. In caso di progettazione non eseguita a regola d'arte si possono verificare: un aumento delle dispersioni a causa della stratificazione termica, la presenza di temperature non uniforme e accumulo di inquinanti.

Gabriele Tassan

efficienza energetica Torri di Raffreddamento petrolchimico

Quanto perdiamo per via dell'attrito? La GfT (Associazione tedesca di tribologia) stima che il danno economico causato dall'attrito e dall'usura si attesta attorno al 5% del prodotto interno lordo.

Daniel Giannetti

Il potenziale della Cogenerazione ad alto rendimento (CAR)

Il Decreto Legislativo 14 luglio 2020, n.73 prevede che il GSE predisponga un rapporto contenente una valutazione nazionale di applicazione del potenziale della cogenerazione ad alto rendimento nonché del teleriscaldamento e teleraffreddamento efficienti, elaborato sulla base delle indicazioni di cui all'allegato VIII della Direttiva 2012/27/UE. Il rapporto analizza il settore del riscaldamento e del raffrescamento in Italia, con riferimento all'anno 2018, e il mix di soluzioni tecnologiche sviluppabili per favorirne la progressiva decarbonizzazione

Massimiliano Vessi

Buidling Automation System (BAS): il condizionamento di un aereoporto

A building automation system (BAS) is a combination of hardware and software that connects facility controls, from HVAC to lighting to security, into a single platform.

Altri contenuti su Climatizzazione + Aria e Gas

Ufficio Stampa Ziehl-Abegg Italia

Pompe di calore fotovoltaiche? Ziehl-Abegg ha il ventilatore ad hoc!

Nel 2022 la Commissione Europea ha lanciato il piano RePowerEU me nel 2023 il Green Deal e il "Target 55" come programmi per ridurre le emissioni di CO2 e diminuire fortemente la dipendenza dai combustibili fossili. Per gli edifici quindi non c'è scampo: tutti gli scenari politici alla base delle proposte legislative europee puntano alla significativa diffusione delle pompe di calore in tutti i settori e in particolare negli edifici.

Wika Italia S.r.l. & C.

Sensori e misuratori per portata aria ad alta precisione WIKA

La soluzione ideale per i sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria, oggi anche IIoT-Ready.

Rehau

REHAU: 75 anni di valori e innovazioni

REHAU celebra il 75° anniversario insieme ai suoi collaboratori all'insegna del claim "Engineering progress. Enhancing lives.", guardando al passato, ricco di prodotti innovativi e sistemi capaci di migliorare la qualità della vita, ma soprattutto al futuro.

Baxi

Nominato il nuovo CEO di BDR Thermea Group

Il Gruppo BDR Thermea ha annunciato la nomina di Tjarko Bouman, nuovo CEO di Gruppo. Bouman sarà in carica a partire dal 1° febbraio 2024, quale successore di Bertrand Schmitt, che lascerà il gruppo a fine anno, come annunciato nei giorni scorsi. Alberto Favero, Direttore Generale di Baxi S.p.A. - parte del Gruppo BDR Thermea, dà il proprio benvenuto al nuovo CEO: "Siamo lieti di accogliere Tjarko nel suo nuovo incarico in BDR Thermea certi che con il suo contributo raggiungeremo nuovi successi."

Davide Bernardi

Impianti HVAC alla luce della UNI EN ISO 52120-1

Introduzione Standard Europeo su Energy Performance of Buildings EN ISO 52120-1 La Norma è fortemente connessa alla prestazione energetica degli edifici poiché occupandosi di controllo, automazione e gestione degli impianti presenti in un edificio impatta fortemente sulla scelta di soluzioni e componenti meccanici.

Mouser
Luca Ferrarini, Alberto Valentini

Temperatura negli edifici: il Reinforcement Learning

(in lingua inglese) - Introduction: HVAC Control; Objective and Workflow: Design and implementation of a DRL agent for temperature control in a medium-sized building - Case Study - Reinforcement Learning Agent - RL Control Strategies - Robustness Analysis - Conclusions and Future Developments

Toshiba

Toshiba amplia la gamma di pompe di calore aria-acqua ad alta efficienza energetica ESTIA R32. Nuovi modelli e prestazioni al massimo della categoria

Toshiba Air Conditioning ha ampliato la sua innovativa gamma di pompe di calore ESTIA R32 per contribuire a soddisfare la crescente domanda per questa tipologia di prodotti, rispondere agli incentivi governativi per la decarbonizzazione e ridurre la dipendenza dalle soluzioni di riscaldamento convenzionali basate su combustibili fossili come il gas.

Climate Solutions

Sandro Serenellini è il nuovo sales manager della divisione Climate Solutions di Beijer Ref Italy

Sandro Serenellini è il nuovo Sales Manager di Climate Solutions la divisione di Beijer Ref Italy per il settore HVAC. L'azienda, con il nuovo Sales Manager, prosegue il percorso di sviluppo iniziato nel 2016 con il rilancio dei prodotti Carrier ad espansione diretta e ulteriormente accresciuto, a fine 2020, con l'acquisizione delle quote di Sinclair Global Group.

Belimo

Pannelli ambiente Belimo con virtual display, per un clima sano e confortevole

Le nuove unità ambiente multi-sensore Belimo monitorano accuratamente la qualità dell'aria interna e possono essere integrate perfettamente nella tecnologia di gestione dell'edificio esistente. Conformi alla normativa UNI EN ISO 52120-1 possono essere configurate tramite un'app per garantire un clima confortevole e salutare.

Alberta Carella, Annunziata D'Orazio, Sapienza Università di Roma

Pompe di calore aria-acqua in impianto di produzione manifatturiero

Nell'ambito industriale viene analizzato un caso studio di sostituzione di caldaie a GPL, utilizzate per produrre acqua calda per il riscaldamento di due officine e per i banchi prova, con pompe di calore aria-acqua. Vengono considerati i benefici sia in termini di riduzione di energia primaria e delle emissioni di CO2 che di miglioramento della qualità dell'aria. I risultati mostrano una riduzione del consumo di energia primaria tra il 51% e il 64% per due diversi scenari, valutati rispettivamente nelle condizioni di progetto e in condizioni operative reali, relative ai carichi termici e alle temperature dell'aria esterna registrate in una piccola città del centro Italia nell'anno 2022.

Circuito EIOM