BACS

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su BACS.

Filtra contenuti:

Articoli e news su BACS

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Sistemi BACS norma su automazione e controllo degli edifici

- I sistemi HVAC e l'indice SRI - L'evoluzione dei sistemi BACS - I protocolli di comunicazione - Il nuovo corso CTI sui sistemi BACS

Annalisa Marra

L'evoluzione delle norme CEI: dall'efficienza energetica allo smart building

Accanto alla tendenza legislativa, le norme si rinnovano velocemente fornendo strumenti per la progettazione, costruzione ed esercizio di impianti elettrici rispondenti ai nuovi compiti a cui devono far fronte. Fra tutte le novità normative si rammenta l'evoluzione in corso della norma CEI 64-8 parte ottava avente per oggetto l'efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori e la Guida CEI 205-18 che descrive la logica di funzionamento e gli schemi realizzativi di queste funzioni nonché i possibili metodi di stima del loro contributo alla riduzione del fabbisogno energetico di un edificio così come definiti dalla EN 15232.

Manrico Mattarozzi

Nuovi sistemi per la regolazione, il monitoraggio e contabilizzazione del calore secondo le UNI EN 15232 e UNI EN 10200

C.DOM – La risposta più avanzata al quadro normativo vigente Direttiva europea 2012/27/UE - Obbligo di lettura remota Decreto legislativo N°102 - decreto legislativo N°14 Legge di bilancio 2018 (Legge 27/12/2017 n°205) Sistemi di termoregolazione evoluti classi V,VI,VII C.DOM – cosa possiamo controllare in appartamento

Annalisa Marra

Normative e tecnologie per l’automazione dell’edificio e l’efficienza energetica

Il contesto energetico nazionale. Il contesto energetico europeo. La direttiva 2010/31/UE. I DM del 26 giugno 2015 - Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici. Automazione e gestione energetica. Classi di prestazione energetica. CT 205 – Scopo. Procedure di calcolo basate sui fattori di efficienza dei BACS. Ecobonus e bonus videosorveglianza. Conto termico.

Demetrio Nucara

Le normative negli impianti di home & building automation

Il metodo semplificato, o metodo dei fattori BACS (Building Automation and Control Systems). Il metodo semplificato, o metodo dei fattori BACS, è la procedura di calcolo su base tabellare introdotta dalla EN15232 che permette una stima rapida dell’impatto delle funzioni BAC e TBM sui consumi energetici degli impianti tecnici dell’edificio. Esempi di funzioni di automazione con un impatto positivo: utilizzo dei contatti finestra: l'efficienza energetica di un locale viene incrementata mediante l'utilizzo di contatti finestra, in grado di influire sull'impiego dei dispositivi di condizionamento attivandolo o disattivandolo in funzione del proprio stato.

Mouser
Michele Piano

Edificio Residenziale di Murata (RSM): Gestione Integrata di Risorse Naturali e del Comfort

Presentazione dell'applicazione sperimentale di Murata nasce dalla necessità di sviluppare un progetto applicativo sperimentale che valorizzi le risorse finalizzandole, anche attraverso sistemi di controllo BACS, all'efficientamento energetico e al confort. Un progetto che persegue l'obbiettivo di realizzare un sistema virtuale in grado di supportare le fasi progettuali e realizzative per, in seguito, funzionare per il suo continuo monitoraggio. Nuove tecnologie applicate a progetti edilizi sostenibili. Una nuova edilizia che coniuga l'ottimizzazione di costi e tempi con l'eccellenza realizzativa e l'evoluzione dell'edificio. Efficientamento ed Energia - Tra Sostenibilità Ambientale e Sostenibilità Finanziaria. La gestione ERP dell'edificio. Progetti. Illuminazione Led, Fuel Cell.

Davide Chiaroni

Intelligent Building: quali “forme di intelligenza” esistono nel nostro Paese?

Introduzione all'Intelligent Building e agli impianti in un Intelligent Building. Presentazione dell'architettura tipica di un'infrastruttura di supervisione e controllo. I 6 archetipi di edificio, caratterizzati da un livello crescente di "intelligenza". La normativa UNI EN 15232. L’attuale diffusione, un mercato ancora ai suoi albori. I fondamentali economici. La sostenibilità economica dell'Intelligent Building. Esempio in ambito residenziale, esempio ambito ufficio. La strada verso il mercato potenziale. I driver del mercato potenziale.

Giampiero Bozzetto

Con il controllore E-Line, SBC getta le basi per una comunicazione capace di integrare tutti gli impianti tecnologici

Concepito appositamente per l’automazione degli edifici, flessibilmente espandibile in base alle esigenze individuali, soluzione compatta per impianti di piccole dimensioni. Liberamente programmabile, compatto e aperto in tutte le direzioni: SBC presenta il controllore Saia PCD1 E-Line, una CPU concepita appositamente per l'impiego nell’automazione degli edifici. Grazie al suo design compatto, si presta in modo ideale all'installazione nei quadri e nelle scatole standard della sottodistribuzione elettrica. Con l'ampia gamma di interfacce disponibili, il controllore E-Line liberamente programmabile getta le basi per una comunicazione capace di integrare tutti gli impianti tecnologici. Oltre agli ingressi e alle interfacce disponibili a bordo, è espandibile rapidamente mediante ulteriori slot. Ciò consente un semplice adattamento a svariate applicazioni e l'utilizzo flessibile di interfacce di comunicazione come BACnet, LON, KNX, DALI, EnOcean, Modbus, M-Bus ecc. Il controllore Saia PCD1 E-Line si rivela uno strumento valido nella realizzazione di una automazione di camera personalizzata e a basso consumo di energia e contribuisce inoltre al raggiungimento delle classi di efficienza energetica previste dalla norma EN 15232:2012. Web server integrato I protocolli IT già implementati consentono un'integrazione senza soluzione di continuità con l'ambiente IT esistente. Anche il comando locale e l'accesso da remoto al web server sono facilmente realizzabili. Insieme alla libera programmazione con Saia PG5, viene così garantita un'automazione sostenibile per l'intero ciclo di vita degli impianti e degli immobili. Con la longevità che contraddistingue tutti i prodotti SBC, il controllore è in grado di affrontare tutte le esigenze che si presenteranno in futuro, in quanto tutte le applicazioni possono essere adattate in ogni momento. L'uso senza batterie consente operazioni di assistenza efficienti e una manutenzione priva di complicazioni. Adatto anche come controllore di piano Il controllore E-Line, associato ai moduli I/O programmabili, si presta perfettamente alla regolazione di piano o di zona. In tal caso svolge la funzione di stazione master e di interfaccia per il livello gestionale. In singole stanze i moduli possono anche funzionare in modalità autonoma (stand alone) senza essere vincolati alla stazione master.

Michele Pandolfi

EN 15232 per la domotica e l’automazione dell’edificio

La norma europea EN15232, prestazione energetica degli edifici – influenza dell’automazione, del controllo e della gestione di edificio. Classi di efficienza energetica. Funzioni di automazione e requisiti minimi per le Classi di Efficienza Energetica. Esempio funzione Classe A. Dalla EN15232 : riscaldamento – Controllo di emissione. Precisione del controllo: come può migliorare l’efficienza. Soluzioni KNX per l’efficienza energetica: l'esempio della Scuola di Romarzollo. Benefici ottenuti e garanzia di efficienza. Progetto ATLA.

Michele Piano

Smart Building: più facile con le pareti intelligenti

La complessità delle tecnologie (BACS ed Energetiche), applicate alle infrastrutture, necessita di integrazione ed efficiente controllo, tale da rendere fruibile l’”ORGANISMO” edilizio-tecnologico. L’intelligenza è conferita dall’integrazione sia di un'evoluta impiantistica termica ed elettrica (open bus) sia di moduli wi-fi (embedded) in grado di connettere e controllare ogni attuale e futuro componente, attraverso qualsiasi interfaccia utente: dal pannello locale allo smart phone, dal telecomando a specialistiche interfacce per utenze con disabilità diverse.

Alessandro Ravagnin

EN 15232 e Norma CEI 64-8

Michele Pandolfi

EN 15232 con la domotica e l’automazione dell’edificio

Massimo Labbrozzi

I sistemi di building automation, leva del valore in edilizia

Gli ultimi webinar su BACS

Mirko Vincenti

Building Management System BMS per la Building Automation

Con il termine BACS, acronimo di Building & Automation Control System, si vuole indicare l'insieme degli strumenti di automazione e regolazione intelligente che permettono di "controllare" e rendere automatiche alcune operazioni all'interno di un edificio, consentendo al contempo una riduzione dei consumi energetici. Un Building Management System BMS è un sistema di controllo e gestione per edifici, o parti di edifici, che controlla e monitora gli impianti e le apparecchiature meccaniche ed elettriche e offre la possibilità di gestirli, in loco o in remoto, attraverso un'interfaccia unica.

Mattia Merlini

Sistemi di automazione e regolazione degli edifici BACS

Tutti i prodotti e i servizi tecnici per la regolazione automatica, il monitoraggio, l'ottimizzazione, il funzionamento, l'intervento umano e la gestione, al fine di perseguire l'efficienza energetica, economica e la sicurezza dei servizi degli edifici (UNI/TS 11651). I sistemi di automazione e regolazione degli edifici BACS può riguardare i seguenti servizi: riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria, raffrescamento, ventilazione e condizionamento dell'aria, illuminazione, schermature solari, gestione tecnica dell'edificio.

Circuito EIOM