Utility

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Utility.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Utility

a2a

Pannelli fotovoltaici virtuali: di che cosa si tratta

I pannelli fotovoltaici virtuali consentono di condividere i benefici di un impianto fotovoltaico, senza la necessità di installare un impianto autonomo di produzione presso la propria abitazione. In cosa consiste questo sistema e come funziona? Scopri di più su questa tipologia di impianti e quando installarli grazie ai consigli di A2A Energia.

Nippon Gases

Nippon Gases e Iren Ambiente insieme per la valorizzazione dell'anidride carbonica biogenica

Un accordo di collaborazione per la gestione e la commercializzazione della CO2 biogenica derivante dal nuovo impianto FORSU di Gavassa (Reggio Emilia)

Gruppo Hera

Gruppo Hera cresce nel settore dei rifiuti industriali con TRS Ecology

Con l'acquisizione del 70% della società piacentina, la multiutility consolida ulteriormente la propria leadership nel settore ambiente. Da questa operazione si stima, a regime, un contributo alla crescita del margine operativo lordo consolidato del Gruppo Hera per circa 6 milioni di euro.

Gruppo Hera

Il Gruppo Hera ha conseguito la certificazione per la parità di genere

Una ulteriore conferma della rilevanza dei risultati raggiunti da Hera in termini di parità di genere e inclusività

ENEL

ENEL perfeziona accordo per la vendita a Ormat di un portafoglio geotermico e solare negli Stati Uniti

Il portafoglio di circa 150 MW comprende impianti geotermici e solari in esercizio Si prevede che l'operazione genererà un effetto positivo sull'indebitamento netto consolidato delGruppo Enel di circa 250 milioni di euro1 e un impatto negativo di circa 30 milioni di euro1 sul risultato netto reported del Gruppo, mentre non avrà impatti sui risultati economici ordinari del Gruppo.

Mouser
Gruppo Hera

Premio Innovatori Responsabili, riconoscimento per l'impianto di biometano Biorg nella categoria 'Transizione ecologica'

La partnership tra Herambiente (Gruppo Hera) e Inalca (Gruppo Cremonini) ha ottenuto una menzione speciale per il contributo che l'impianto di Spilamberto dà alla decarbonizzazione: trasforma infatti i rifiuti organici e i reflui agroalimentari in biocarburante e compost a chilometri zero

Snam

Decolla l'Hydrogen Valley di Modena: firmato il protocollo d'intesa. Al centro il progetto IdrogeMO di Gruppo Hera e Snam

L'accordo farà della città emiliana una delle capitali europee dell'idrogeno rinnovabile: l'obiettivo è contribuire alla neutralità carbonica dell'Emilia-Romagna in un territorio a forte vocazione imprenditoriale. Tra i principali beneficiari, il settore della mobilità, il trasporto pubblico locale e le industrie.

Gruppo Hera

HerAcademy accende i riflettori sul rapporto tra l'intelligenza artificiale e il capitale umano

La corporate university del Gruppo Hera dedica il convegno annuale a uno dei temi più caldi del dibattito mondiale. Le innovazioni tecnologiche e digitali hanno sempre suscitato dibattiti che ruotano attorno a una domanda profonda: l'uomo può governarle o rischia di esserne travolto? Il quesito è ancora più affascinante se riguarda l'intelligenza artificiale, una tecnologia in rapida evoluzione che invade un dominio finora riservato alla dimensione umana.

A2A

A2A e IBM insieme per l'innovazione nella generazione di energia e nella gestione delle reti

Due soluzioni dedicate ai siti produttivi e alle infrastrutture di distribuzione elettrica, gas, acqua e teleriscaldamento. Prosegue la partnership tra A2A e IBM per strutturare soluzioni digitali in grado di ottimizzare il processo di produzione dell'energia e la gestione delle reti, contribuendo a migliorare il monitoraggio dei parametri legati agli obiettivi di sostenibilità.

Gruppo Hera

Ascopiave cede al Gruppo Hera il 15% del capitale di EstEnergy

A seguito dell'esercizio parziale dell'opzione di vendita da parte di Ascopiave, il Gruppo Hera attraverso la controllata Hera Comm arriva a detenere il 75% di EstEnergy, il maggiore operatore energy del Nord-Est Il Gruppo Hera, tramite la controllata Hera Comm, e Ascopiave hanno stipulato questa mattina a Bologna l'atto di cessione da parte di quest'ultima di una quota del 15% del capitale di EstEnergy, la joint venture commerciale nata nel 2019 e che costituisce il maggiore operatore energy del Nord Est con oltre un milione di clienti, per un controvalore di 137,5 milioni di euro.

Gli ultimi webinar su Utility

Lorenzo Geminiani

Interventi di efficienza energetica: autoproduzione di energia

La soluzione IOT di A2A ES per la gestione degli impianti di autoproduzione di energia e degli interventi di efficienza energetica: una piattaforma digitale che permette la manutenzione predittiva e l'implementazione di un sistema attendibile di M&V delle performance garantite.

Bernardo Piccioli Fioroni

Biometano da rifiuti

Il biometano rappresenta una fonte energetica nazionale, rinnovabile e sostenibile, che riveste un ruolo strategico di preminente interesse nazionale. Il biometano è un gas naturale che deriva dalla raffinazione e purificazione del biogas prodotto durante la fase di digestione anaerobica dei rifiuti organici, della frazione verde e dal trattamento delle acque reflue.

Pasquale Monti

Certificati bianchi e smart Efficiency

Enel X è un'azienda globale che guida la trasformazione del settore energetico. Cambiando il paradigma, aiutando i Clienti a utilizzare l'innovazione tecnologica per trasformare l'energia in nuove opportunità, al fine di guidare il progresso, in tutto il mondo. Enel X vuole accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile, il consumo consapevole ed efficiente e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, aiutando le aziende, le città e gli individui a vivere, lavorare e crescere. In questo Enel X vuole aiutare le aziende a cogliere tutte le opportunità legate ai contributi che possono aiutare a raggiungere questi obiettivi.

Alberto Servida

Building automation e smart building

ANIPLA è l'Associazione tecnico-scientifica (non di categoria) che promuove la conoscenza, lo studio e l'applicazione dell'Automazione Industriale in tutti i suoi aspetti tecnologici, scientifici, economici e sociali. Lo scopo è perseguito attraverso l'organizzazione di Giornate di Studio, workshop, seminari di aggiornamento professionale, webinar (on-demand o in diretta streaming). Le iniziative ANIPLA sono focalizzate sulle metodologie e tecnologie in tutti i settori industriali (dal food and beverage, all'oil&gas, dal farmaceutico al chimico, dalla building automation alle utilities, dall'automotive all'aerospaziale..)

Altri contenuti su Utility

Enel Green Power Italy

Economia circolare per i materiali compositi post-utilizzo delle pale eoliche: Egp partner del progetto DeremCo finanziato dall'Ue

Enel Green Power, insieme a 30 partner europei provenienti da Italia, Finlandia, Austria, Spagna, Slovenia, Belgio e Portogallo, collabora al progetto DeremCo "De & Remanufacturing for Circular Economy Investments in the Composite Industry", finanziato dall'UE e avviato nel dicembre 2022, che aiuterà il settore eolico a creare una catena di valore per il riutilizzo dei materiali compositi delle pale eoliche.

Enel X Italia

Enel X Way rafforza la collaborazione con Saba e punta sull'elettrificazione dei parcheggi in Italia

Enel X Way e Saba Italia SpA, uno dei più importanti operatori specializzati nella gestione di parcheggi pubblici, hanno avviato in Italia una collaborazione per offrire a chi guida elettrico nuove opportunità di ricarica con 51 infrastrutture di ricarica disponibili in 17 parcheggi gestiti da Saba Italia in tutto il Paese.

Gruppo Hera

Il Gruppo Hera acquisisce l'azienda Tiepolo per realizzare un parco fotovoltaico nel ferrarese

A soli due mesi dalla nascita di Horowatt - la NewCo tra il Gruppo Hera e l'azienda Orogel che entro il 2024 creerà un impianto agrivoltaico innovativo e sostenibile nello stabilimento cesenate della cooperativa agricola -, avanza spedito il programma della multiutility per lo sviluppo di soluzioni integrate all'avanguardia nell'ambito delle energie pulite. Il Gruppo Hera ha perfezionato l'acquisizione della Tiepolo Srl, di proprietà di Combigas e Greenfield Renewables (che detengono ciascuna il 50% delle quote), che ha sviluppato il progetto per la costruzione di un parco solare fotovoltaico a Bondeno (Fe) in grado di soddisfare il fabbisogno di oltre 5.000 famiglie.

Enel X Italia

Enel X-Aeroporti di Roma: all'Aeroporto Leonardo da Vinci il più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo d'Europa

- La società di Enel si è aggiudicata la gara pubblica per realizzare, con la collaborazione di Circet Italia SpA, il più grande impianto fotovoltaico europeo in autoconsumo di un aeroporto - L'impianto contribuirà in misura considerevole al processo di efficientamento energetico avviato da ADR per l'hub internazionale di Fiumicino e alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera equivalente alla piantumazione di circa 100mila alberi all'anno

Gruppo Hera

Gruppo Hera: grazie alla partnership con F.lli Franchini accelera sulle rinnovabili

Attraverso la controllata Hera Comm, la multiutility ha acquisito il 60% della storica azienda riminese, punto di riferimento per impianti tecnologici ed energie rinnovabili in tutta Italia, e amplia così il proprio portafoglio di soluzioni dedicate alla clientela business.

Mouser
Enel Green Power Italy

Enel Green Power inaugura un nuovo impianto fotovoltaico a Casei Gerola

- Il nuovo impianto produrrà circa 7 GWh ogni anno da fonte solare, e contribuirà ad evitare l'emissione in atmosfera di più di 3 mila tonnellate di anidride carbonica (CO2) ogni anno. - All'impianto è stata associata anche l'iniziativa "Scelta Rinnovabile", la raccolta fondi on line proposta da Enel Green Power che consente la partecipazione attiva dei cittadini alla realizzazione di nuovi impianti rinnovabili in Italia.

SKF Industrie

SKF firma un Virtual Power Purchase Agreement (VPPA) per sostenere le energie rinnovabili in Europa

SKF ha firmato un Virtual Power Purchase Agreement (VPPA) come ulteriore passo verso il raggiungimento dell'obiettivo che prevede di utilizzare il 100% energia elettrica rinnovabile entro il 2030. In base all'accordo a lungo termine con il fornitore globale di energia Enel, SKF acquisterà garanzie di origine per un periodo di 15 anni - equivalenti all'energia elettrica utilizzata da un terzo delle proprie attività europee nel 2022 - dall'imminente progetto solare di Enel in Spagna.

Gruppo Hera

Gruppo Hera al fianco di Ducati per la tutela dell'ambiente

La collaborazione tra Gruppo Hera e Ducati continua a portare ottimi risultati nella gestione dei rifiuti industriali e nel perseguimento della massima efficienza energetica. - Durante tutto il 2022, il 98% dei rifiuti prodotti nello stabilimento di Borgo Panigale è stato avviato al recupero. - In termini di approvvigionamento energetico, l'impianto di trigenerazione attivo in Ducati ad oggi copre l'83% del fabbisogno elettrico e termico della fabbrica.

ENEL

3SUN presenta nuovi moduli fotovoltaici di ultima generazione

3SUN, la società di Enel Green Power dedicata alla produzione di innovativi moduli fotovoltaici con sede a Catania, ha presentato in anteprima mondiale a Monaco di Baviera tre nuovi moduli fotovoltaici, M40, M40 BOLD e B60, che arriveranno sul mercato nel 2024. Si tratta di prodotti basati su 3SUN CORE-H, la comprovata tecnologia a etero-giunzione (HJT) interamente sviluppata da 3SUN, quindi al 100% europea, che garantisce consolidati livelli di efficienza, performance e affidabilità superiori rispetto ai prodotti già disponibili sul mercato, sia per le applicazioni su edificio che per l'utilizzo Utility-Scale, in grandi impianti.

Enel X Italia

Enel X Way e Ferretti Group insieme per la crescita della nautica sostenibile in Italia

Enel X Way e Ferretti Group hanno siglato un Protocollo d'Intesa per lo sviluppo di soluzioni e servizi strategici nell'ambito della nautica sostenibile da diporto in Italia. L'innovazione e l'aspetto commerciale sono i pilastri dell'accordo che, come prima fase, prevede l'installazione di stazioni di ricarica di Enel X Way presso i cantieri del Gruppo, a partire dai Cantieri Riva, sul lago di Iseo.

Circuito EIOM