Kyoto Club avanza 10 proposte al Governo Meloni e al Parlamento su rinnovabili, efficienza energetica, economia circolare e mobilità sostenibile per liberare l'Italia dalle energie fossili. Tra gli interventi da mettere in campo: una nuova Strategia Energetica Nazionale (Sen), la revisione del Piano Nazionale Energia e Clima (Pniec), la stabilizzazione e la decarbonizzazione del Superbonus, i decreti attuattivi delle Comunità Energetiche e una legge per la tutela dal consumo di suolo.
PNIEC
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su PNIEC.
Transizione energetica, 10 proposte per decarbonizzare la Legge di Bilancio 2023
Stufe e caldaie a Biomasse legnose novità normative
- CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente
- Articoli/Atti convegno
- Presente e futuro della biomassa in Lombardia: il programma regionale Energia Ambiente e Clima (PREAC) e le novità della DGR XI/5360a - Il riscaldamento a biomasse, la situazione in Piemonte - Bellezza, cura e norma - Punti di forza, criticità, e prospettive di sviluppo delle biomasse legnose in Italia - Non dimentichiamo le stufe ad accumulo - Novità normative ed opportunità nel settore dei generatori a biomassa - Bioenergie: la soluzione al caro-energia. Aumenta la domanda di famiglie e imprese
Pompe di calore elettriche in ottica smart per terziario e industriale
- Massimo Gozzi
- Articoli/Atti convegno
- Processo di digitalizzazione - Smart Grid e Smart Heat Pump - Il piano nazionale integrato per l'energia e il clima - Apertura verso il freddo - Il settore industriale
Idrogeno verde ed Europa
- Marcello Capra
- Articoli/Atti convegno
In questo atto di convegno si parla del Piano nazionale integrato Energia e Clima - PNIEC e della Long Term Strategy 2050. Quali sono gli Obiettivi del 2030? E quelli del 2050?
Previsioni e sviluppo dell'idrogeno
- Luigi Mazzocchi - RSE
- Articoli/Atti convegno
A partire da uno scenario di riferimento (PNIEC) RSE ha analizzato percorsi che permettano di raggiungere al 2050 la neutralità carbonica del sistema economico italiano (Long Term Strategy). Modello TIMES_RSE del sistema energetico nazionale: raggiungimento al minimo costo degli obiettivi prefissati al 2050. Nella transizione energetica l'uso dell'idrogeno come vettore di energia ha assunto un ruolo di primo piano. La crescita di un suo mercato a basse emissioni comporta importanti sfide tecnologiche, economiche e sociali. Da affrontare, anche in Italia.
Scenari di climatizzazione al 2030 pompe di calore vs caldaie a gas
- Maurizio Pieve
- Articoli/Atti convegno
Le pompe di calore rappresentano uno strumento prioritario per la sfida della decarbonizzazione, grazie allo sfruttamento di risorse rinnovabili quali l'aria, l'acqua e il terreno. Nell'ambito della climatizzazione possono fornire importanti vantaggi energetici ed economici per il sistema paese, per raggiungere gli obiettivi del PNIEC e per gli utenti finali. ENEA contribuisce al trasferimento tecnologico e alla loro diffusione con attività di ricerca volte ad individuare le possibili integrazioni con altre tecnologie, quali il solare termico, il fotovoltaico e l'accumulo, con l'obiettivo di migliorarne l'efficienza e l'eco-compatibilità. Si presenta di seguito un'analisi tecnico-economica di confronto dei costi di questa tecnologia rispetto a quella attualmente di riferimento per la climatizzazione residenziale invernale e la produzione di acqua calda sanitaria.
Obiettivo efficienza energetica. Sfide, strumenti e opportunità per il nostro Paese
- Ilaria Bertini
- Articoli/Atti convegno
Con il Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030, l'Italia ha posto l'accento sulla necessità di un cambio di passo nella politica energetica e ambientale del nostro Paese attraverso cinque aree di interesse - efficienza energetica, decarbonizzazione, sicurezza energetica, mercato interno, ricerca &innovazione- delineando per ciascuna le misure previste per assicurarne il raggiungimento. In particolare, l'obiettivo di risparmio del PNIEC per il 2030 ammonta a 9,3 Mtep/anno di energia finale che per il 60% dovranno essere assicurati dalla prestazione degli edifici di nuova costruzione e dagli interventi di riqualificazione energetica di quelli esistenti.
Energia e clima: obiettivi difficili, comunque insufficienti
- GB Zorzoli
- Articoli/Atti convegno
La versione definitiva del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) va valutata tenendo presente che: a) l'obiettivo principale al 2030 è la riduzione del 40% delle emissioni di CO2, cioè il doppio dell'obiettivo al 2020 (20%); b) nell'autunno 2020 la Commissione Europea presenterà un piano per aumentare il taglio delle emissioni climalteranti al 2030 ad almeno il 50%, senza escludere il 55%, mentre una risoluzione del Parlamento Europeo l'ha fissata al 55%. Poiché una decisione definitiva in materia verrà presa nel corso dell'anno, è quasi certo che gli obiettivi indicati nel PNIEC diventeranno insufficienti ancora prima del suo decollo, mentre tra gli stakeholder è diffuso il convincimento che sia già difficile realizzare quelli attualmente previsti.
Piano Nazionale integrato per l'Energia e Il Clima
- Redazione
- Articoli/Atti convegno
L'Italia è ben consapevole dei potenziali benefici insiti nella vasta diffusione delle rinnovabili e dell'efficienza energetica, connessi alla riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti, al miglioramento della sicurezza energetica e alle opportunità economiche e occupazionali per le famiglie e per il sistema produttivo, e intende proseguire con convinzione su tale strada, con un approccio che metta sempre più al centro il cittadino, anche nella veste di prosumer, e le imprese, in particolare medie e piccole. Questa evoluzione sarà guidata dalla costante attenzione all'efficienza e sarà agevolata dalla riduzione dei costi di alcune tecnologie rinnovabili, tra le quali crescente importanza assumerà il fotovoltaico, in ragione della sua modularità e del fatto che utilizza una fonte ampiamente e diffusamente disponibile.
Il ruolo dello storage nelle reti di distribuzione
- AEIT
- Articoli/Atti convegno
Integrazione FER nella rete di E-Distribuzione. Evoluzione della generazione distribuita. Impatto sulla rete. Piano Nazionale Integrato Energia Clima. Ruolo chiave del DSO. ESS - Electric Storage System.
Impatto dello scenario PNIEC sul sistema elettrico ed esigenze di sistemi di accumulo. Tavolo di Lavoro RSE-TERNA
- AEIT
- Articoli/Atti convegno
Analizzare le esigenze del sistema elettrico per raggiungere gli obiettivi definiti nel Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima (PNIEC), in particolare i target di FER e il contenimento dell'overgeneration residua, anche attraverso l'ulteriore installazione di sistemi di accumulo (SdA).
Il potenziale trascurato delle rinnovabili termiche
- GB Zorzoli
- Articoli/Atti convegno
Si discute molto sull'obiettivo che il Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima (PNIEC) ha fissato per le rinnovabili elettriche, considerato sfidante, e ancor più su quello per la mobilità, da alcuni giudicato irrealizzabile oppure eccessivamente disruptive per i due settori produttivi coinvolti: l'automotive e il downstream petrolifero. Meno frequenti sono invece i giudizi sull'obiettivo che dovrebbero conseguire le rinnovabili termiche, malgrado si tratti del contributo, tra i tre, più a rischio
Cogenerazione ed accumulo: due strade obbligate per inseguire gli obiettivi del PNIEC
- Michele Bianchi
- Articoli/Atti convegno
- La produzione di elettricità Italia e nel Mondo - Evoluzione della potenza installata da FER - Obiettivi UE e Italia al 2030 - Obiettivi del PNIEC per il settore elettrico - Scenario mondiale visto da IEA e GE - Effetto della penetrazione delle FER-NP nel settore elettrico - Lo scenario al 2030
Le politiche di ENEA sull'efficienza energetica
- Ilaria Bertini
- Articoli/Atti convegno
Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima (PNEC) Efficienza Energetica - ripartizione per settore economico. Obiettivi relativi all'art. 7 al 2030 (Mtep di energia finale) Evoluzione dell'intensità energetica al 2040 in Italia. Sintesi dei risparmi energetici conseguiti. Ecobonus: fattore chiave. Costo-efficacia dei meccanismi di incentivazione
Guida Efficienza
Energetica 2024
Settori Hot
Parole chiave Hot
Le news più lette
- E.ON Energia
Gli articoli più letti
- Riccardo Boarelli
- Dario Giacomello
Webinar più visti del mese
- Viessmann Srl
Settori Popolari
- Efficienza energetica industriale6197
- Rinnovabili5117
- Ambiente3028
- Energia3019
- Termotecnica industriale3009