Metano

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Metano.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Metano

Snam

Snam sottopone offerta vincolante per Edison Stoccaggio

In relazione alle indiscrezioni di stampa apparse oggi, Edison e Snam rendono noto che è stata presentata da quest'ultima un'offerta vincolante finalizzata alla compravendita del 100% di Edison Stoccaggio. L'offerta fa seguito all'avvio delle trattative in esclusiva tra Edison e Snam annunciate lo scorso 24 febbraio.

Carlo Bellino - Ordine Ingegneri Milano

Cattura e stoccaggio della CO2 nel mare

Nella corsa verso la mitigazione del cambiamento climatico e il raggiungimento degli obiettivi del net zero al 2050, le CCUS (Carbon Capture, Utilization and Storage) giocano un ruolo cruciale: secondo la IEA (International Energy Agency) rappresentano, infatti, uno strumento irrinunciabile per la decarbonizzazione.

Edison

LC3 Trasporti e Edison Energia insieme per una logistica sostenibile basata su biometano Bio-GNL e supportata da energia elettrica rinnovabile

Logicompany 3 (LC3 Trasporti), leader nel settore della logistica sostenibile, e Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a imprese e privati e servizi a valore aggiunto per il segmento retail, annunciano la prosecuzione e l'ampliamento della loro collaborazione volta a promuovere la riduzione dell'impatto ambientale dei mezzi di trasporto merci dell'azienda di Gubbio per tutto il 2024 grazie al Bio-GNL e all'energia elettrica da fonti rinnovabili.

Ciceri Alessandro - Bright Renewables BV

Biometano e Sostenibilità: upgrading e recupero della CO2

- Sostenibilità del Biometano - Controllo e Automazione - Liquefazione CO2 - Case Study - Manutenzione ed Assistenza

Giorgio Copelli - Ecospray Technologies

Bio-GNL e liquefazione della CO2

(in lingua inglese) Case study Darchau - Overview - Timeline - Data

Mouser
TonissiPower - Ranieri Tonissi

Superati i 2.000 cogeneratori per Sokratherm!

Poco prima di Pasqua 2023, SOKRATHERM, ha consegnato l'unità di cogenerazione numero 2000. Un traguardo molto importante per la casa di Hiddenhausen raggiunto anche grazie a TONISSIPOWER che nel mercato italiano, nel suo piccolo, ha contribuito con la fornitura di circa 100 macchine Sokratherm per la cogenerazione. Nel nostro mercato ha avuto un successo particolare il GG 530 di Sokratherm, cogeneratore capace di produrre 532 kWe e 652 kWth con una efficienza superiore al 90%.

Marco A.G. Golinelli - Consigliere delegato Anima per l'Energia, Presidente Italcogen - Italcogen - Associazione dei Costruttori e Distributori di Impianti di Cogenerazione

Cogenerazione è ambiente, efficienza e sicurezza energetica

Scriverlo sulle pagine di questa guida è forse pleonastico ma gioverà agli eventuali lettori distratti: la cogenerazione, oggi più che mai, è Ambiente, Efficienza e Sicurezza energetica e mai come in questi recenti anni i tre argomenti sono legati insieme e richiedono risposte che ci traghettino verso un sistema energetico più sostenibile.

ENEA

Energia: accordo tra ENEA e Assogasliquidi-Federchimica per accelerare il processo di decarbonizzazione dei gas combustibili

Passi in avanti nella ricerca dei gas liquefatti per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione indicati a livello europeo e nazionale nel medio e lungo periodo. Con l'accordo sottoscritto oggi da Assogasliquidi-Federchimica ed ENEA l'industria del GPL e GNL intende accelerare un percorso già annunciato e intrapreso prima della pandemia: incrementare sensibilmente la produzione di bioGPL, bioGNL e altri prodotti rinnovabili come il dimetiletere (DME) e il biogas ottenuti da processi bio o di carbon recycling.

Ecospray Technologies

Conversione biogas in biometano e liquefazione per produzione bio-GNL

L'impianto di Darchau è un sistema completo che integra il pre-trattamento, l'upgrading per convertire il biogas in biometano e la liquefazione per la produzione di bio-GNL con serbatoio criogenico e pompa per il carico delle cisterne criogeniche.

Federica Casati - 2G Italia

Impianti di cogenerazione per biogas e gas naturale

2G Italia è la filiale italiana di 2G Energy AG, azienda fondata nel 1995 e quotata alla borsa tedesca. Si occupa di impianti di cogenerazione per biogas e gas naturale (20 - 4.500 kW), con una forte attenzione alla ricerca&sviluppo.

Gli ultimi webinar su Metano

Franco Del Manso - ENI

Biometano e BioGNL nei trasporti

L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale

Raimondo Fiorino - ENI

Soluzioni sostenibili per impianti e processi

(Documento in lingua inglese) We are industrial pioneers. GF Corporation. GF Piping Systems. Present and successful across the globe. We create connections for life. We are sustainably managed and our solutions support the UN Sustainable Development Goals (SDG). You benefit from our solutions. Benefit from unique solutions for the entire project lifecycle. With suitable systems for your application. Connections for life. Client's benefit from unique sustainable solutions for the entire project lifecycle. Today customers face challenges on using plastic piping system.

Giorgio Copelli - ENI

BIO-GNL come multi-combustibile: perché investire nel BIO-GNL

(in lingua inglese) - Renewables Solutions - The market demand - The solution - Fluel Cell - MCFC

Giorgio Copelli - ENI

Economia circolare: i benefici del biometano liquefatto

Upgrading e liquefazione biometano da biogas da discarica. Un esempio di economia circolare.

Altri contenuti su Metano

ENI

Eni e Air Liquide: cooperazione per la decarbonizzazione delle industrie hard-to-abate in Europa

Eni e Air Liquide hanno stipulato un accordo di collaborazione volto a valutare soluzioni di decarbonizzazione, concentrate sui settori industriali hard-to-abate, nella regione mediterranea dell'Europa. Le due aziende uniscono le forze combinando le loro competenze consolidate e il loro know-how per consentire la cattura, l'aggregazione, il trasporto e lo stoccaggio permanente della CO2.

Ecospray Technologies

Ecospray e Ruhe Company Group: nuovi accordi per progetti di micro-liquefazione del biometano e liquefazione della CO2

Ecospray e Ruhe consolidano la loro collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi climatici con nuovi accordi per la realizzazione di due impianti per la produzione di bio-GNL e tre per la liquefazione della CO2. L'italiana Ecospray e la tedesca Ruhe hanno firmato una serie di nuovi accordi per la fornitura di due impianti per la produzione di biometano e tre impianti per la liquefazione della CO2 per clienti di Green Line Liquid Anlagenbau - società affiliata del gruppo Ruhe.

Snam

SNAM4MOBILITY e ORANGEGAS (OG) avviano una collaborazione nelle infrastrutture bio-cng e bio-lng

Le due aziende svilupperanno insieme la loro prima stazione di rifornimento Bio-LCNG in Renania Settentrionale-Vestfalia, contribuendo alla decarbonizzazione dei trasporti leggeri e pesanti.

Fornovo Gas

La nuova gamma di compressori per idrogeno

Sono oltre 2000 i compressori e le soluzioni integrate per la compressione di gas progettati e installati in tutto il mondo da Fornovo Gas SpA: dal 2004 ad oggi l'azienda di Traversetolo progetta e produce, totalmente in Italia, macchine e soluzioni per la compressione di gas in grado di operare in complesse situazioni ambientali ed esecutive in settori di mercato diversificati e sfidanti quali CNG, Biogas - Biometano e Idrogeno

Totem Energy - TOTEM Energy

Il nuovo modello di microcogeneratore in mostra a Ecomondo, stand 033 pad D5

Un nuovo modello da 30 kWe (57,5 kWt), dotato di mo tore industriale FPT F1C CNG, si aggiunge alla gamma di microcogeneratori TOTEM esistente: 10 kWe (20 kWt), 12 kWe (25 kWt), 20 kWe (42 kWt) e 25 kWe (50 kWt). Così come i TOTEM già in commercio, il nuovo modello: - Fornisce elettricità e calore con rendimenti prossimi al 100%; - Accede ai certificati bianchi o alle detrazioni fiscali; - È 100% italiano - funziona in parallelo; - È alimentato a metano, biometano, gpl.

Mouser
MTM Energia

La vita di un cogeneratore: il caso di Novi 240 kWe

MTM Energia non si occupa solo della costruzione dell'impianto, ma segue step by step tutte le tappe necessarie che fanno in modo da conquistare e mantenere la fiducia dell'interlocutore del corso degli anni. Terminata l'acquisizione dell'ordine di realizzazione, la procedura è pressoché la medesima per tutti gli impianti. Dopo aver risolto tutto l'iter amministrativo, la commessa passa in mano all'ufficio tecnico, che provvede a validare la soluzione tecnica, procede di conseguenza con la programmazione di massima, effettua una progettazione preliminare e si allinea con i principali fornitori dal punto di vista sia tecnico sia economico. La commessa viene quindi presentata al responsabile di produzione, in una fase di allineamento tecnico necessaria a minimizzare possibili inconvenienti in fase di realizzazione. Un'ultima fase di progettazione definitiva ha l'obbiettivo di consegnare in mano alla produzione i disegni definitivi del cogeneratore e tutte le informazioni di dettaglio per la sua realizzazione. Un collaudo in bianco finale precede la consegna al cliente, che solitamente si incarica dell'installazione del cogeneratore all'interno del proprio impianto tecnologico. Al termine di queste attività il personale MTM Energia provvede ad effettuare i collaudi e l'avviamento definitivo del cogeneratore. Durante la fase iniziale, non viene mai tralasciata la parte dell'assistenza post-vendita: MTM Energia sviluppa un'altissima attenzione nel percepire le caratteristiche del cliente e le relative necessità, cercando di comprendere quale potrebbe essere il livello di service desiderato, anche in funzione della realtà dell'utente.

Ecospray Technologies

Sostenibilità e cooperazione nella filiera agro-energetica

È stato siglato a luglio, al termine di una riunione che ha lasciato tutti soddisfatti, l'accordo per il lancio di un progetto pioneristico per la produzione di BIO-GNL su larga scala. Firmatari dell'accordo Ecospray e Ruhe Agrar, una delle più importanti aziende agricole tedesche, leader nella produzione di energia sostenibile, presente in Bassa Sassonia, Brandeburgo e Meclemburgo-Pomerania occidentale.

Ecospray Technologies

Sostenibilità e cooperazione nella filiera agro-energetica: Ecospray

È stato siglato il 15 luglio, al termine di una riunione che ha lasciato tutti soddisfatti, l'accordo per il lancio di un progetto pioneristico per la produzione di BIO-GNL su larga scala. Firmatari dell'accordo Ecospray e Ruhe Agrar, una delle più importanti aziende agricole tedesche, leader nella produzione di energia sostenibile, presente in Bassa Sassonia, Brandeburgo e Meclemburgo-Pomerania occidentale

HUG Engineering Italia

Hug Engineering

Hug Engineering is one of the leading suppliers for low to zero-emission solutions. We produce systems for Diesel and gas engines used in Marine, Power Generation and Mobile applications. We provide reliable and robust solutions as well as customized concepts for exhaust gas cleaning produced in house. Hug Engineering è uno dei fornitori leader di soluzioni a basse o zero emissioni. Produciamo sistemi per motori Diesel e a gas utilizzati in applicazioni marine, Power Generation e mobili. Forniamo soluzioni affidabili e robuste, nonché soluzioni personalizzate per la depurazione dei gas di scarico, tutti prodotti in casa.

Enviroexperts Italia

Spumador: trattamento emissioni grazie al sistema DeNOx SCR di Deparia

Nello stabilimento di Spumador abbiamo installato un sistema DeNOx SCR per il trattamento delle emissioni dei gas di scarico prodotte dal cogeneratore da 3MW alimentato a gas naturale. Le emissioni sono controllate in continuo da un sistema di analisi certificato.

Circuito EIOM