Finanziamenti per l'Industria

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Finanziamenti per l'Industria.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Finanziamenti per l'Industria

CIB - Consorzio Italiano BioGas

DL PNRR, Gattoni (CIB): "Le misure per agevolare l'accesso ai bandi biometano sono una semplificazione importante per accelerare gli investimenti".

L'approvazione dell'emendamento inserito all'interno del DL PNRR che semplifica l'accesso ai bandi per lo sviluppo del biometano rappresenta un segnale importante per la filiera del biogas e del biometano agricolo.

Federico Maria Gargiulo

Panoramica sulle guide operative e sugli strumenti a disposizione.

I progetti standardizzati aggiornati e di nuova pubblicazione. Interventi collegati all'efficienza energetica nel settore idrico D.M. 21 maggio 2021 e Decreto direttoriale 3 maggio 2022 CP, RVP e Schede a Consuntivo Decreto Direttoriale del 04/05/2023 Il settore idrico integrato

Anna Maria Desiderà

L'annoso tema della prova

1.1 Una storia unica 1.2 Rödl & Partner nel mondo 1.3 Rödl & Partner in Italia 1.4 I nostri servizi 1.5 I nostri servizi energy

Hoval

Bonus e incentivi per i lavori di ristrutturazione

Superata l'età dell'oro del Superbonus, il settore delle riqualificazioni torna a confrontarsi con misure ridimensionate di agevolazione, comunque interessanti per chi intenda intraprendere un intervento di ristrutturazione.

Claudio Palmieri

L'Efficienza Energetica nel contesto della nuova direttiva EED e del nuovo PNIEC

- Nuova Direttiva EED (UE 2023/1791)

Gennaro Niglio

I Certificati Bianchi a sostegno dell'efficienza energetica: risultati e strumenti

- L'evoluzione del meccanismo - Introduzione al meccanismo dei certificati bianchi, cos'è e come funziona

Mouser
Daniele Forni

Misura e verifica nei risparmi energetici

- Misura e verifica - IPMVP - Approcci e tipologia di "risparmi" - Isolamento, possibili casi

Dario Di Santo

La nuova direttiva sull'efficienza energetica e l'indagine FIRE sui TEE

La direttiva efficienza energetica Gli aspetti principali introdotti dalla direttiva 1791 del 2023 in connessione con i certificati bianchi

Motus E

L'attesa dei nuovi incentivi frena il mercato auto

A marzo rallentano le immatricolazioni, con le auto elettriche giù del 35,2%. Il segretario generale di Motus-E, Francesco Naso: "Indispensabile accelerare sull'attuazione del nuovo Ecobonus e iniziare a ragionare sulle opportunità legate all'elettrificazione delle flotte aziendali"

Marco Ottolenghi

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) come nuovo approccio delle pubbliche amministrazioni: i risultati del progetto Prepair

L'applicazione dei CAM in Italia è reso obbligatoria dal codice appalti (D.lgs 50/2016 art.34) I CAM concorrono a soddisfare il principio del DNSH, il cui rispetto è obbligatorio per tutti gli investimenti finanziati con fondi PNRR e fondi strutturali.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Idrogeno rinnovabile, riaperti i bandi del Ministero dell'Ambiente

Il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, i linea con quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 2, Componente 2, Investimento 5.2 "Idrogeno", ha riaperto i due bandi finanziano piani di investimento produttivo finalizzati allo sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile.

Gli ultimi webinar su Finanziamenti per l'Industria

Domenico Prisinzano

Cogenerazione microcogenerazione e detrazioni fiscali

Illustrazione della normativa relativa al DM MiTE 14 febbraio 2022 Le detrazioni fiscali per gli impianti di microcogenerazione.

Gianluca Natalini

Finanza e transizione energetica

Introduzione alla finanza sostenibile. - Obiettivi - Strumenti - Processi di valutazione - Il ruolo della tassonomia

Nicola  Morgese

Aumento dei prezzi dell'energia. Soluzioni e best pracrice

Una vasta gamma di opzioni di finanziamento flessibili e affidabili che consentono alle aziende di realizzare le proprie ambizioni energetiche, attraverso la riduzione dei costi, una maggiore sicurezza energetica e sostenibilità, oltre che a fronteggiare l'aumento dei prezzi dell'energia.

Franco Santini

Manutenzione nella transizione industriale

Le nuove frontiere della manutenzione dalle tecnologie 4.O alla intelligenza artificiale per sostenibilità e competitività. European transizione industriale Scenario 21-25 prevede uno sviluppo competitivo e sostenibile. Industria 4.0 e Manutenzione 4.0

Altri contenuti su Finanziamenti per l'Industria

CIB - Consorzio Italiano BioGas

Fieragricola, biogas e biometano protagonisti della transizione green dell'agricoltura

L'agricoltura italiana punta sulle bioenergie. In questi anni le aziende agricole del Biogasfattobene® hanno rappresentato un modello di eccellenza che hanno saputo coniugare innovazione, produzione rinnovabile, cibo di qualità e difesa del territorio e dell'ambiente. Per questo motivo, anche grazie alla spinta del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono tante le misure normative che hanno fatto da cornice alla crescita del settore primario. Sono i temi toccati nel corso dell'appuntamento di oggi "Biogas e biometano per le aziende agricole: quali prospettive" che ha aperto gli eventi del CIB-Consorzio Italiano Biogas alla nuova edizione di Fieragricola, a Verona.

Federesco

Case Green, Federesco: opportunità per superare limiti del superbonus

Per rendere gli edifici più rispettosi del clima occorre costruire meglio quelli nuovi ma anche ristrutturare quelli esistenti e per farlo esiste già un modello efficace, con un basso costo e senza rischi per cittadini, aziende e Paese. È questo il messaggio lanciato da Federesco durante il convegno al GSE dal titolo "Green Building europeo: le opportunità per il settore delle ESCo".

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

PNRR: Pichetto, rifinanziamento RepowerEU segnale importante verso sicurezza energetica

Il Ministro sulla tranche da 551,2 milioni di euro all'Italia: "Velocizzerà la realizzazione di infrastrutture e azioni strategiche"

Federesco

Superbonus, Federesco ribadisce necessità di cambio di passo

Federesco ha partecipato all'audizione in Commissione Finanze della Camera dei Deputati durante l'esame del disegno di legge di conversione del DL 212/2023, recante "Misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77".

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Legge di Bilancio 2024

La Legge di Bilancio è stata pubblicata, dopo l'approvazione da parte della Camera, sulla Gazzetta Ufficiale n.213 del 30 dicembre 2023. In questa occasione sono stati esaminati, con esito differente, una serie di ordini del giorno su temi di particolare interesse, tra i quali Transizione 4.0 e Superbonus.

Mouser
MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Commissioni VIA-VAS e PNRR-PNIEC, Il bilancio "energetico" del 2023

Esaminate 221 procedure per produzione e trasporto di energia per 10,5 GW Nel 2023 le Commissioni VIA-VAS e PNRR-PNIEC del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica hanno lavorato su 221 procedure autorizzative, per un valore di opere complessivo sul territorio di oltre 13,5 miliardi di euro e una produzione energetica di circa 10,5 gigawatt.

CNR

Ecosistema dell'innovazione "Raise": selezionati 31 progetti su robotica e intelligenza artificiale

Pubblicata la graduatoria relativa al primo bando lanciato nel contesto di "RAISE" (Robotics and AI for Socio-economic Enpowerment), l'ecosistema dell'innovazione supportato dai fondi Pnrr a cui il Cnr partecipa. Il bando, emanato dall'Istituto italiano di tecnologia (IIT) e chiusosi lo scorso 20 settembre, si rivolgeva a micro, piccole, medie e grandi imprese con l'obiettivo di promuovere progetti innovativi nei settori della robotica e dell'Intelligenza Artificiale applicate a smart cities, ambiente e territorio, salute e aree portuali.

ABB

ABB ottiene la certificazione per la parità di genere, un solido riconoscimento che premia un percorso virtuoso

La Certificazione della parità di genere è definita all'interno del PNRR e ha come obiettivo quello di favorire l'adozione di politiche per la Gender Equity e di assicurare una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro, premiando le aziende che avviano percorsi concreti di equità all'interno della loro organizzazione ABB Italia ha ottenuto questa certificazione da DNV, a testimonianza delle buone pratiche introdotte con le politiche aziendali volte a promuovere l'uguaglianza di genere.

Hoval

Bonus e incentivi per i lavori di ristrutturazione

Superata l'età dell'oro del Superbonus, il settore delle riqualificazioni torna a confrontarsi con misure ridimensionate di agevolazione, comunque interessanti per chi intenda intraprendere un intervento di ristrutturazione.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

PNRR: MASE - GSE, 51 progetti di impianti biometano ammessi a finanziamento

Sul sito del Gestore Servizi Energetici l'esito della seconda procedura competitiva. La terza prevista per il 22 dicembre. Il Ministro Pichetto: "Spinta a vettore centrale per la transizione energetica".

Circuito EIOM