Eolico

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Eolico.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Eolico

Terna

Terna: nei primi sei mesi del 2024 le rinnovabili superano per la prima volta la produzione da fonti fossili

Nel primo semestre significativo aumento della produzione rinnovabile (+27,3%) guidata dall'idroelettrico (+64,8%), dal fotovoltaico e dall'eolico (complessivamente +14,6%); da gennaio a giugno 2024 in crescita la capacità installata rinnovabile (+3.691 MW, +41% rispetto allo stesso periodo del 2023); fabbisogno di giugno pari a 25,7 miliardi di kWh: consumi elettrici in aumento dell'1,5% rispetto a giugno 2023

ENI

Eni e KazMunayGas annunciano l'avvio della costruzione di una centrale elettrica ibrida da 250 MW in Kazakhstan

Eni e la società di stato kazaka KazMunayGas (KMG) annunciano l'avvio della costruzione del progetto congiunto di una centrale elettrica ibrida fonti rinnovabili e gas da 250 MW a Zhanaozen, nella regione di Mangystau, in Kazakhstan.

Anev - Associazione Nazionale Energia del Vento

ANEV incontra l'assessore all'ambiente della Regione Sardegna Rosanna Lanconi

Avanzata richiesta da parte di ANEV a prendere parte alle prossime audizioni nella Commissione di riferimento presso il Consiglio regionale della Sardegna

Alberto Tremolada - E.R.M.A. (European Raw Materials Alliance)

Materie prime critiche ed energia: rischi ed opportunità per il settore

Riflessioni Generali Critical Raw Materials Act L'European Raw Materials Alliance (ERMA)

Anie

Rinnovabili, Osservatorio FER primo trimestre 2024

Trend di mercato stabile. Nel fotovoltaico i segmenti commercial&industrial e utility scale in crescita, residenziale in sofferenza. Stabile in Italia il mercato delle rinnovabili che registra nel primo trimestre dell'anno un incremento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel fotovoltaico la crescita è trainata dai segmenti commercial&industrial (+88%) e utility scale (+366%), in affanno invece il residenziale che perde il 15%.

Mouser
Eni Plenitude

Plenitude inaugura la nuova centrale solare Villanueva II da 50 MW in Spagna

L'impianto genererà più di 100 GWh/anno, equivalenti al fabbisogno energetico di oltre 30.000 famiglie Con questo nuovo impianto fotovoltaico e il parco eolico di El Monte (104,5 MW), inaugurato nell'ottobre 2022, la Società consolida il proprio impegno nella regione di Castiglia-La Mancia

Edison

Edison pronta a sviluppare l'eolico offshore con Wind Energy Pozzallo

Il Gruppo ha firmato un accordo che prevede l'ingresso nella società di scopo Wind Energy Pozzallo S.R.L., detentrice di un progetto di sviluppo di eolico in mare da 975 MW a largo della costa siciliana, attualmente in corso di autorizzazione.

Ennio Macchi - Politecnico di Milano

Come evolverà il sistema elettrico italiano nel prossimo futuro?

Il PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l'Energia e l'Ambiente) elaborato nel giugno 2023 e ora al vaglio degli organismi europei prevede, unitamente a molti altri progetti, un importante incremento della diffusione di impianti per la produzione di energia elettrica, quasi totalmente basato su due fonti non programmabili: solare fotovoltaico ed eolico. Mi pare interessante cercare di immaginare quali saranno gli effetti di questa "rivoluzione tecnologica" (nel 2030 quasi 110.000 MW di potenza installata fra solare ed eolico!) sul sistema elettrico nazionale.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: Pichetto, su aree idonee obiettivo raggiunto, avanti verso decarbonizzazione

Ministro commenta ok a decreto in Conferenza Unificata: "Lavoro di mediazione ha dato risultato, contemperare con pragmatismo sviluppo energetico, tutela ambiente e paesaggio"

Pepperl+Fuchs

Lo smartphone Smart-Ex® 03-5G facilita le comunicazioni digitali nei parchi energetici spagnoli

Cepsa, una delle maggiori società energetiche integrate spagnole, gestisce due parchi energetici nel sud della Spagna. Per anni, i dipendenti degli impianti si sono affidati ai prodotti Pepperl+Fuchs per comunicare tra loro e documentare le attività quotidiane, come gli interventi di manutenzione. L'introduzione del 5G ha ora permesso di definire nuovi standard e aspettative in termini di disponibilità, copertura di rete e latenza, aprendo l'opportunità di sostituire gradualmente il parco di dispositivi Smart-Ex® 02 esistenti con il nuovo smartphone Smart-Ex® 03 5G a sicurezza intrinseca di Pepperl+Fuchs.

Gli ultimi webinar su Eolico

Stefano Azzimonti - AIEE - Associazione Italiana Economisti dell'Energia

I nuovi sistemi di contenimento indoor/outdoor per la distribuzione di

I sistemi di posizionamento indoor, conosciuti sotto l'acronimo di IPS (Indoor Positioning System), possono essere classificati in base a diversi fattori. BU E & P: Business Unit Energy & Power Case History: Soluzioni per l'energia eolica Case History: Sistema di accumulo nel rifugio alpino CAI di Coburg - Tirolo Case History: colonnine di ricarica e stazioni di ricarica

Alberto Icardi - AIEE - Associazione Italiana Economisti dell'Energia

Le aziende green scelgono la cogenerazione

Cogenerazione: una tecnologia affidabile come parte integrante della transizione energetica. Gli impianti di cogenerazione a idrogeno rappresenteranno la spina dorsale della centrale elettrica del futuro, che potrà essere gestita in modo sostenibile compensando le fluttuazioni della produzione di elettricità di derivazione eolica o solare. Il trasporto dell'idrogeno puro dal centro di produzione agli utilizzatori finali risulta essere ancora molto caro, specialmente su gomma; ciò influenza il costo finale. Tendenza alla realizzazione delle hydrogen valley, in cui convivono la produzione e l'utilizzo dell'idrogeno.

Marco Golinelli  - AIEE - Associazione Italiana Economisti dell'Energia

Il presente e il futuro della cogenerazione

(in lingua inglese) - Renewables have reached a tipping point globally - Global Cumulative wind & solar capacity - Covid-19 impact on power systems can be used as a glimpse of the future - The path to a 100% renewables energy world - Co-generation | Principles of a CHP-plant - Hot water - Distributed power generation - TRI-GEN concept - Flexibility

GB Zorzoli - AIEE - Associazione Italiana Economisti dell'Energia

Il ruolo delle rinnovabili

Il maggiore efficientamento del sistema energetico richiede: - un'accentuata elettrificazione, - proseguire fino al 2030, potenziandole, le attuali misure - l'aumento dell'apporto delle rinnovabili nel 2030 ai consumi nel trasporto. Differenza tra produzione eolica e fotovoltaica media mensile e media annua (GWh). Tecnologie disponibili per ridurre le emissioni. Idrogeno, prospettive e situazione attuale.

Marco Golinelli - AIEE - Associazione Italiana Economisti dell'Energia

Quale energia per il futuro: l'idea WÄRTSILÄ

(in lingua inglese) - Wärtsilä Energy Business is leading the transition towards a 100% renewable energy future. - Global Cumulative wind & solar capacity - The path to a 100% renewables energy world - Italy - Benefits from a more flexible power system - Wärtsilä Energy Transition Lab

Altri contenuti su Eolico

Giovanni Battista Zorzoli - AIEE - Associazione Italiana Economisti dell'Energia

Intelligenza artificiale e rinnovabili. Quel binomio che avvia il nuovo ciclo

Come ha messo in evidenza Schumpeter nel suo saggio "Il processo capitalistico. Cicli economici ", le innovazioni fondamentali - in grado, cioè, di aprire nuove importanti prospettive economiche - spesso si manifestano a grappolo, generando prolungate discontinuità rispetto alla situazione pregressa. Contemporaneamente allo sviluppo di eolico e fotovoltaico, si è infatti verificato quello, ancora più rilevante, delle tecnologie digitali, il cui ultimo e più eclatante risultato è l'intelligenza artificiale generativa, in grado di creare contenuti realistici imparando dai dati esistenti.

ENEA

Energia: Analisi ENEA, emissioni in forte calo, massimo storico per eolico e fotovoltaico

Nel 2023 la quota di domanda coperta da fonti fossili al minimo degli ultimi 50 anni. Lo scenario energetico nazionale è stato caratterizzato da un forte calo delle emissioni di anidride carbonica (-8%) e da una nuova riduzione dei consumi di energia primaria (-2,5%), leggermente inferiore a quella dell'Eurozona (-3%). Il petrolio è tornato a essere ampiamente la prima fonte energetica con il 35% del totale ma, nell'insieme, la quota di domanda coperta dalle fonti fossili - petrolio, gas e carbone - ha segnato il minimo degli ultimi 50 anni (71%).

Weidmuller

Monitoraggio delle condizioni delle pale del rotore per una disponibilità e un'efficienza ottimali

Proteggere l'investimento e ottimizzare il rendimento energetico sono le priorità principali nel funzionamento di turbine eoliche. Se le pale del rotore si fermano inaspettatamente a causa di danni imprevisti, ciò può significare una perdita di rendimento a lungo termine. Se non rilevate, piccole anomalie come viti rotte possono trasformarsi in gravi danni.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Il Dl Energia pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 7 febbraio è stata pubblicata la legge n° 11 del 2 febbraio 2024, che converte il Decreto Energia come modificato dal passaggio parlamentare. Il provvedimento contiene, tra gli altri, misure per la sicurezza energetica e la decarbonizzazione come la gas e l'electricity release per le aziende gasivore ed energivore, azioni per lo sviluppo di filiere delle rinnovabili tra cui la geotermia e l'eolico off-shore, interventi per un passaggio informato e senza criticità tecniche alla maggior tutela per i clienti del mercato elettrico.

Terna

Terna: nel 2023 consumi elettrici pari a 306,1 TWH

Nel 2023 incremento di circa 5,8 GW di nuove attivazioni considerando tutte le fonti rinnovabili; raggiunto nell'anno il record storico di produzione da fonte eolica (23,4TWh) e fotovoltaica (30,6TWh)

Mouser
Eni Plenitude

Plenitude entra nella partnership BlueFloat Energy - Sener Renewable Investments per lo sviluppo di impianti eolici offshore in Spagna

La Società italiana, che integra la produzione di energia al 100% da fonti rinnovabili, la vendita di energia e servizi energetici ed una vasta rete di punti di ricarica per veicoli elettrici, contribuisce alla partnership con la sua presenza sul mercato spagnolo, con l'esperienza nel settore eolico offshore europeo e con le sue competenze tecniche per lo sviluppo e la realizzazione di progetti complessi e su larga scala. BlueFloat Energy, Sener Renewable Investments e Plenitude condividono l'impegno per lo sviluppo dell'eolico offshore in Spagna, a favore delle comunità locali, con benefici sociali, ambientali ed economici.

Anie Rinnovabili

ANIE rinnovabili, osservatorio FER: primi 9 mesi del 2023 eguagliate le installazioni del 2022, ancora non sufficienti per gli obiettivi 2030

Fonti rinnovabili, aumenta del 39% la nuova potenza installata nel terzo trimestre del 2023 rispetto al medesimo periodo del 2022, con 1.078 MW così suddivisi: 980 MW per fotovoltaico (+92%), 95 MW per eolico (-63%) e 3 MW per idroelettrico (-66%). In totale nel 2023 i MW installati sono pari a 3.122 MW così suddivisi 2.804 MW fotovoltaici, 305 MW eolici e 13 MW idroelettrici. La nuova potenza connessa nel 2023 è aumentata del 57% rispetto ai primi 9 mesi del 2022.

ENEA

Ambiente: ICESP, accelerare la transizione verso l'economia circolare

Accelerare la transizione verso l'economia circolare attraverso il recupero delle materie prime critiche e strategiche da fonti secondarie: è questo il focus della sesta conferenza annuale della Piattaforma italiana degli attori per l'economia circolare (ICESP) che si è tenuta a Roma nella sede di Unioncamere.

Alberto Tremolada - Adaci - Associazione Italiana Acquisti e Supply Management

Transizione energetica e mobilità sostenibile: rischi e opportunità

Associazione Italiana Acquisti analizza i trend industriali identificativi che impatteranno sulle imprese, e cosa aspettarsi. Focus: materie prime critiche, Responsabilità estesa del Produttore, European Raw Materials Alliance. La sostenibilità non è più un'opzione, esempi e case history.

RWE RENEWABLES ITALIA

RWE costruirà due nuovi parchi eolici onshore in Italia

RWE sta andando avanti nell'espansione delle sue attività eoliche in Italia. Dopo l'entrata in funzione del Parco Eolico di Selinus alla fine del 2022, l'Azienda ha preso la decisione finale di investire nella costruzione di due nuovi parchi eolici onshore in Puglia, con una capacità totale prevista di 108 megawatt (MW). Entrambi i progetti, San Severo, situato nel Comune di San Severo, e Mondonuovo, situato nel Comune di Mesagne, hanno già ricevuto l'autorizzazione alla costruzione. Il volume totale degli investimenti ammonta a circa 180 milioni di euro.

Alessandro Clerici - Presidente onorario FAST e World Energy Council Italia ed ex presidente AEIT; Xisto Vieira Filho, Felipe Lamm Pereira - Presidente e Assistente ABRAGET (Brazilian Thermoelectric Generators Association) - La Termotecnica

Sistema energetico e decarbonizzazione del termotelettrico

Carlo Bellino, Commissione Energia Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano - Ordine Ingegneri Milano

Idrogeno, energia elettrica da fonti rinnovabili, VPP

Filippo De Girolamo, Tullio Ancora, Lorenzo Tieghi, Valerio Francesco Barnabei, Alessandro Corsini, Franco Rispoli, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aeronautica - La Sapienza - Università di Roma

Energia eolica: ottimizzazione di un parco eolico

Circuito EIOM