ENEA sta sviluppando un nuovo sistema compatto in grado di accumulare calore da energia termica ed elettrica in materiali a basso costo facilmente reperibili, per poi riutilizzarlo successivamente in applicazioni industriali e per la produzione di elettricità.
Energia Elettrica
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Energia Elettrica
Articoli e news su Energia Elettrica
Le due società hanno siglato un accordo che permette ai clienti che acquistano un veicolo elettrico di comprare in concessionaria anche una wallbox e il relativo servizio di installazione, semplificando l'accesso alla ricarica e sostenendo la crescita della mobilità sostenibile.
Le immatricolazioni elettriche crescono del 26,9% nel mese e del 28,7% nel periodo gennaio-ottobre. Pressi (Motus-E): "La corsa agli incentivi dimostra l'interesse degli italiani per questa tecnologia. Ora serve un grande piano nazionale per recuperare il ritardo con l'Europa"
Le aziende possono sfruttare le comunità di energia rinnovabile (CER) non solo per ridurre i costi energetici, ma anche come opportunità strategica di business e sostenibilità. Sartelli illustra le opzioni di partecipazione, i vantaggi quali la riduzione dei costi e l'accesso agli incentivi, nonché i metodi per calcolare la redditività e il ritorno sull'investimento, sottolineando il ruolo della tecnologia come i sistemi di accumulo di SENEC.
Nell'ottica dell'epocale transizione energetica volta verso l'elettrico, anche i trasporti navali sono interessati dal cambiamento in atto, almeno in parte. In effetti, non tutte le esistenti categorie di navi sono adatte ad essere propulse con i sistemi Full Electric ad accumulatori o a Celle di Combustibile (Fuel Cell). Le seconde, che richiedono la presenza di serbatoi per contenere il carburante - che con l'ossigeno dell'aria parteciperà alla reazione utile - sono ancora molto costose.
I vantaggi di una CER Il contributo PNRR 40% Come le aziende possono partecipare alla CER PPA/noleggio operativo nella CER
La gamma LOCTITE® di Henkel Adhesive Technologies si arricchisce di nuove soluzioni per la manutenzione dei veicoli elettrici, pensate in particolare per riparare il sistema batteria e il sistema e-drive. Il portfolio a disposizione delle officine di riparazione e dei professionisti dell'e-mobility comprende thermal gap filler, guarnizioni liquide, bloccanti, frenafiletti e prodotti complementari come dosatori, pulitori e primer, per effettuare interventi efficienti e di alta qualità sui veicoli, tutelando innanzitutto la sicurezza dei passeggeri.
Il nuovo sistema di ricarica SICHARGE FLEX si distingue per un'elevata potenza e per la possibilità di configurare dispenser flessibili, adattabili a qualsiasi contesto di installazione L'unità di potenza è in grado di erogare da 480 kW fino a 1,68 MW in corrente continua, con distribuzione dinamica dell'energia e una capacità di ricarica che può raggiungere i 1.500 A Ogni punto di ricarica può modulare la potenza in modo dinamico, da 80 kW fino a 1,68 MW, garantendo la massima efficienza operativa
Hitachi Energy acquisisce una quota di minoranza di Shermco, una società recentemente acquisita da fondi di private equity gestiti da Blackstone, rafforzando le capacità di mantenere l'affidabilità e la sicurezza della rete elettrica del Nord America. Inoltre, Hitachi Energy sta investendo più di 1 miliardo di dollari nell'espansione organica della sua attività globale di servizi, sviluppando nuove soluzioni di servizi digitali, come HMAX, e ampliando la sua forza lavoro.
Negli ultimi anni i blackout non sono più episodi isolati, ma una realtà sempre più frequente. L'estate ha reso evidente un fenomeno destinato a durare tutto l'anno: la crescita della domanda elettrica, l'invecchiamento delle infrastrutture e condizioni climatiche estreme stanno mettendo sotto pressione una rete non progettata per carichi così elevati.
Gli ultimi webinar su Energia Elettrica
Con l'opzione finanziata PPA on-site, è possibile dotarsi di un impianto fotovoltaico senza esborso di capitale, fissare il costo dell'energia kWh per tutta la durata contrattuale, assicurandosi la prevedibilità totale dei costi energetici futuri e progredire nel percorso di decarbonizzazione.
Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia ( AIE ), il raggiungimento degli obiettivi dell'accordo sul clima di Parigi comporterebbe una domanda di minerali quadruplicata entro il 2040. - La dipendenza per le materie prime - ll ruolo delle materie prime criticità per transizione ed efficienza energetica. - Esempi di transizione ed efficienza energetica. - L'esperienza ERMA - Cluster on Materials for Energy Storage and Conversion
Possibili risparmi elettrici si nascondono nei ventilatori usati negli impianti di processo, in quelli di aspirazione e di ventilazione. Spesso bastano pochi accorgimenti per recuperare efficienza energetica, il caso relativo all'industria alimentare.
L'ultima guida in partnership con mcTER
Altri contenuti su Energia Elettrica
Il gas naturale si conferma come la soluzione più scalabile ed efficiente per soddisfare la domanda crescente di elettricità e rendere stabili le reti di trasmissione
Per garantire sicurezza energetica e sviluppo è fondamentale superare velocemente l'incertezza normativa: il project financing è già disponibile, in alternativa esiste la "quarta via".
Immatricolazioni full electric su del 37,3% mentre il mercato totale frena ancora (-2,4%). Pressi (Motus-E): "Importante ora fare presto sull'attivazione dei bonus e limitare i paletti per l'accesso ai fondi".
I carichi di lavoro basati sull'IA stanno spingendo l'infrastruttura elettrica al limite. Transitori impulsivi stanno destabilizzando l'alimentazione in modi che i data center non avevano mai previsto, esponendoli potenzialmente a dei rischi. Gli approcci tradizionali non sono mai stati progettati per questa nuova realtà. Ciò che mancava era una tecnologia costruita per l'era dell'intelligenza artificiale.
Network for Energy Sustainable Transition - NEST e il Low Emission Advanced Power (LEAP) Forum sono lieti di annunciare il workshop congiunto in programma il 4 e 5 settembre 2025, ospitato dall'Università di Genova - Scuola Politecnica.
In vista di mcTER EXPO in programma il prossimo 8 e 9 ottobre alla Fiera di Verona, Fiera Internazionale e riferimento per i professionisti del settore dell'energia, delle rinnovabili e dell'efficienza energetica; abbiamo fatto una chiacchierata con Edmondo Piccaglia, Commercial & Industrial Director di SENEC Italia.
Da oltre 70 anni NME opera nel settore Energia, rappresentando primari costruttori di macchine quali turbine a vapore (HOWDEN TURBO ex KK&K), package turbogas (CENTRAX GAS TURBINES), sistemi ORC - Organic Rankine Cycle (Dürr Systems AG) e turbine idroelettriche (HYDROLINK s.r.o.).
A partire da martedì 8 luglio 2025 le imprese potranno presentare domanda di accesso alle agevolazioni per il sostegno ai programmi di investimento finalizzati all'autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o minieolici, per l'autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell'energia dietro il contatore per autoconsumo differito.
La nuova stazione di alimentazione portatile premium è pensata per chi ama la vita all'aria aperta e per chi cerca una fonte di energia di backup affidabile per la casa. Compatta e leggera, Schneider OffGrid è la soluzione ideale per alimentare dispositivi mobili e piccoli elettrodomestici ovunque ci si trovi. Schneider OffGrid ha a cuore la sostenibilità, realizzato con il 60% di plastica riciclata e confezionato in modo 100% riciclabile
Le soluzioni per il FV aziendale: - Impianti FV di proprietà - Noleggio operativo - Corporate PPA - CER
English



































