Efficienza energetica degli edifici

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Efficienza energetica degli edifici.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Efficienza energetica degli edifici

Rehau

Profili a prova di futuro: le novità di REHAU Window Solutions a Fensterbau Frontale 2024

A Fensterbau Frontale 2024, REHAU Window Solutions ha presentato le sue più recenti innovazioni nello sviluppo di sistemi per finestre e portefinestre, studiati per assicurare un successo sostenibile sui mercati di tutto il mondo. Presso il modernissimo stand aziendale, i professionisti del settore hanno potuto scoprire le nuove frontiere verso cui l'innovazione REHAU si è spinta, toccando con mano i nuovi sistemi destinati a ridefinire gli standard tecnologici e sostenibili del mondo dei serramenti a livello internazionale.

IEA International Energy Agency

Edifici più efficienti e flessibili sono fondamentali per la transizione verso l'energia pulita

Le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo negli edifici, dalle case agli uffici, ai negozi e alle scuole. E sebbene questi edifici abbiano scopi diversi, hanno tutti almeno una cosa in comune: per mantenere le luci accese, far funzionare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento e utilizzare elettrodomestici e attrezzature, richiedono notevoli quantità di energia. Gli edifici oggi rappresentano circa il 30% del consumo finale di energia a livello globale e più della metà della domanda finale di elettricità.

Rehau

Efficienza, design e sostenibilità: l'innovazione di REHAU Window Solutions a Fensterbau Frontale 2024

Soluzioni vincenti, da un unico fornitore e lungo l'intera catena del valore: a Fensterbau Frontale 2024, la divisione REHAU Window Solutions si è presentata ai professionisti del settore all'insegna del motto "All in One Partner", a sottolineare il suo posizionamento come specialista non solo di sistemi per finestre, portefinestre e scorrevoli di alto livello, ma anche di accessori, servizi digitali e prodotti smart.

Hoval

Efficienza e risparmio nelle caldaie a condensazione

In questo white paper viene analizzato il ruolo delle caldaie a condensazione a gas nel riscaldamento moderno di grandi edifici e vengono individuati i fattori determinanti per investire e avere un risparmio importante. Il componente decisivo? Lo scambiatore di calore.

IMMERGAS

IMMERGAS: pronti per le case del futuro

Milioni di domande sul futuro del clima domestico e altrettante risposte, puntuali e concrete. La direttiva "Casa Green" (EPBD) approvata dall'Unione Europea in contemporanea con la cerimonia inaugurale della 43° edizione della Fiera MCE (a Milano dal 12 al 15 marzo) ha trasformato lo spazio allestito da Immergas in un grande infopoint dove il team tecnico Immergas ha presentato le soluzioni: quelle già pronte per l'installazione, quelle che saranno presentate al mercato nei prossimi mesi e tanti concept frutto di massicci investimenti in ricerca e sviluppo.

Tempi

Case green

La normativa europea sulle emissioni degli edifici introduce una nuova lunga serie di obblighi. A che pro se l'obiettivo è irrealistico? Una proposta.

Mouser
Parlamento Unione Europea

"Case verdi": il PE adotta la legge sull'efficienza energetica degli edifici

Nuovi edifici a emissioni zero dal 2030 Misure per ridurre le bollette energetiche e contrastare i cambiamenti climatici Esenzione per edifici agricoli e storici Gli edifici sono responsabili del 36% delle emissioni di gas serra

Belimo

Belimo presenta l'iniziativa RetroFIT+ per ottimizzare l'efficienza energetica degli edifici

Gli edifici e il loro utilizzo sono responsabili del 40% della domanda energetica globale e delle emissioni di gas serra e circa il 40% dell'energia utilizzata negli edifici è legata ai sistemi HVAC. La maggior parte funziona però in modo inefficiente, sprecando inutilmente energia e poiché solo il 2% degli edifici del mondo viene costruito ex novo ogni anno, concentrarsi sulla ristrutturazione degli edifici esistenti rappresenta l'opportunità più significativa per ridurre il consumo energetico.

Xylem Italia

Efficientamento degli Edifici

Ottimizzazione dei sistemi di pompaggio per risparmiare energia elettrica: si cominci dall'esistente La visione pragmatica di Livio Giordano, Sales Director Building Service Xylem Italia, sui sistemi di pompaggio degli edifici, per ottenere un'efficienza energetica ottimale, contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e ridurre il tempo di ammortamento degli investimenti.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Dossier: riduzione del consumo energetico negli edifici

La Concerted Action EPBD è un'iniziativa finanziata dalla Commissione europea, che coinvolge esperti di tutti gli Stati Membri della UE e della Norvegia e finalizzata a contribuire alla riduzione del consumo energetico negli edifici, attraverso lo scambio di conoscenze e la condivisione di buone pratiche nel campo dell'efficienza energetica e del risparmio energetico. Nel Dossier trovate una serie di articoli su quanto discusso nelle singole sessioni.

Rehau

"All in one partner": REHAU Window Solutions a Fensterbau Frontale 2024

REHAU Window Solutions, divisione del Gruppo impegnata nello sviluppo di sistemi in PVC per finestre moderne e sostenibili, parteciperà a Fensterbau Frontale 2024 di Norimberga per presentare le sue più recenti innovazioni di prodotto e di servizi. Dal 19 al 22 marzo, al Pad. 4A - Stand 123, i professionisti del settore serramenti potranno scoprire come differenziarsi per far crescere il proprio business, contando su un unico partner di riferimento per soluzioni a prova di futuro, sempre più personalizzabili e capaci di rispondere a diversi modi di fare impresa.

Gli ultimi webinar su Efficienza energetica degli edifici

Federico Garzia

SmartBuilt per l'investimento sostenibile e responsabile SRI

The Institute for Renewable Energy of Eurac Research si distingue a livello europeo per i suoi laboratori a cielo aperto e per la validazione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento sostenibili, sistemi fotovoltaici, efficienza energetica degli edifici, risanamento energetico degli edifici storici, sistemi energetici urbani e regionali , modellazione di sistemi energetici e mobilità elettrica.

Annalisa Marra

Edifici NZEB ed Efficienza energetica l'evoluzione delle norme

Il Contesto Energetico attuale impone di considerare l'efficienza energetica tra i criteri fondamentali di progettazione al pari di quelli più classici. Edifici aa Zero Energy Building (Edifici NZEB) e l'evoluzione delle norme CEI, consentono di raggiungere una sempre più maggiore efficienza energetica.

Massimiliano Magri

SRI Smart readiness indicator e building automation

La pandemia ha indotto tutti a ripensare i luoghi dove: - Viviamo (edifici residenziali, case ); - Lavoriamo/ci curiamo/studiamo (uffici, scuole, ospedali); - Mangiamo (ristoranti, mense, ecc.); - Passiamo il tempo libero (teatri, cinema); - Abitiamo saltuariamente (seconde case, alberghi).

Roberto Nidasio

L'attività normativa sulla cogenerazione

- Ruolo della cogenerazione nel nuovo DL "RILANCIO" Art.119 "Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici (cosiddetto "superbonus") - La cogenerazione nel nuovo D.Lgs 48 del 10 giugno 2020 Modifiche al D.Lgs 192/05 per il recepimento della Direttiva 2018/844 (EPBD III) - Calcolo delle prestazioni energetiche di un cogeneratore (CT 251) - Metodo orario vs. Metodo mensile -

Altri contenuti su Efficienza energetica degli edifici

Parlamento Unione Europea

Efficienza energetica degli edifici: gli eurodeputati raggiungono un accordo con il Consiglio

Nuovi edifici a zero emissioni dal 2030 Misure per contribuire a ridurre le bollette energetiche e combattere il cambiamento climatico Gli edifici rappresentano il 36% delle emissioni di gas serra dell'UE

Hoval

Bonus e incentivi per i lavori di ristrutturazione

Superata l'età dell'oro del Superbonus, il settore delle riqualificazioni torna a confrontarsi con misure ridimensionate di agevolazione, comunque interessanti per chi intenda intraprendere un intervento di ristrutturazione.

Riello

Bruciatori premiscelati e ad aria soffiata RX-RS per miscele di gas naturale e idrogeno fino al 20%

Il miglioramento generale dell'efficienza energetica degli edifici e l'utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia, per il riscaldamento e per le applicazioni di processo, contribuiscono al raggiungimento dell'obiettivo di decarbonizzazione stabilito dall'Unione Europea.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Normativa tecnica e legislazione: spesso strumenti complementari

Da qualche tempo a questa parte, dedichiamo periodicamente uno dei Dossier di Energia e Dintorni al rapporto tra legislazione e normazione tecnica. Questo mese riprendiamo quanto già pubblicato circa un anno fa aggiornandolo alle ultime novità in modo da presentare un quadro "up to date" e arricchendolo con un approfondimento, a carattere informativo e senza nessuna presunzione di esaustività, su rispettive differenze e ruoli dei disposti legislativi e delle norme tecniche pensando possa essere utile per chi ha la necessità di capire meglio i rapporti tra questi due strumenti che potremmo definire complementari.

Baxi

Guida all'efficienza energetica negli hotel

Frutto di numerose ricerche, gli esperti di Baxi spa hanno elaborato uno studio sul settore ricettivo in Italia che - seppure estremamente vario e molto sviluppato su tutto il territorio nazionale - è composto in gran parte da strutture obsolete: il 20% degli hotel italiani ha oltre 100 anni e il 60% più di 30 anni.

Mouser
Siemens Italia

Siram Veolia e Siemens insieme per favorire la gestione sostenibile e digitale delle strutture pubbliche e private

Siram Veolia e Siemens hanno firmato un memorandum per lo sviluppo congiunto di progetti di collaborazione per accelerare la trasformazione energetica e digitale sul territorio italiano, con specifico riferimento alle strutture private e pubbliche.

Testo

Termoflussimetro per misura della trasmittanza termica in edilizia

Nell'ambito delle ristrutturazioni e ai fini dell'efficientamento energetico di vecchi edifici, il calcolo della trasmittanza termica è fondamentale poter determinare con precisione e attraverso un metodo non intrusivo se l'energia termica viene dispersa attraverso le pareti opache. Solo così si possono ridurre i costi energetici ed definire le misure di ristrutturazione da intraprendere in maniera efficiente.

Antonio Panvini

Stato dell'arte della certificazione energetica degli edifici

Il 22 settembre nella prestigiosa Aula Consiliare "Giorgio Fregosi" di Palazzo Valentini a Roma, messa a disposizione dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, è stata presentata l'edizione 2023 del "Rapporto annuale sulla certificazione energetica degli edifici" prodotto dalla collaborazione oramai consolidata tra ENEA e CTI.

ABB

Una residenza sociosanitaria a Padova esempio di coesione sociale

La Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, esempio di coesione sociale, pone grande attenzione al mantenimento del massimo livello di efficienza delle strutture che mette a disposizione dei suoi ospiti e opera continuamente per la ristrutturazione e l'ammodernamento degli impianti.

CAREL

CAREL ha firmato un accordo vincolante per l'acquisizione dell'82,4% di Kiona Holding AS

CAREL ha sottoscritto un accordo vincolante per acquisire una partecipazione dell'82,4% in Kiona Holding AS, società prop-tech norvegese leader nella fornitura di soluzioni Software as a Service ("SaaS") per l'ottimizzazione del consumo energetico e la digitalizzazione degli edifici nei settori della refrigerazione commerciale e industriale, nonché nei settori multi-residenziale, commerciale e pubblico.

Circuito EIOM