Energy Team è l'operatore italiano leader nel monitoraggio, controllo e gestione dei consumi energetici. Da quasi 30 anni offre soluzioni integrate e servizi per l'efficienza energetica di grandi, medie e piccole aziende italiane, supportandole nella sfida di coniugare incremento della competitività aziendale e sviluppo sostenibile.
Consumi energetici
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Consumi energetici
Articoli e news su Consumi energetici
La definizione dell'AI A che punto siamo in Italia (campione contattato dal FIRE)? In quale aree viene applicata l'AI nella gestione energetica? Monitoraggio e automazione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Ottimizzazione dei consumi energetici Manutenzione predittiva Monitoraggio energetico Automazione dei processi di gestione dell'energia Previsione della domanda energetica Gestione di impianti di energie rinnovabili (solare, eolico) Supporto decisionale e reportistica
Lo scambiatore di calore a piastre ha molteplici utilizzi, alcuni con obiettivi molto specifici come ridurre il consumo energetico senza rinunciare a performance elevate. Questo è il caso del progetto di un grande centro commerciale e di diversi hotel in un'area costiera a Malta.
Linea DIGIe: monitoraggio energetico plug&play, modulare e scalabile per PMI e grandi imprese. ROI veloce per industria 4.0/5.0.
Un insieme di moderne tecnologie messe a sistema per il controllo di impianti termici, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento e l'ACS. Più di un prodotto, un partner tecnologico che trasforma l'impianto da centro di costo a leva strategica per l'efficienza e la sostenibilità. Casi applicativi 1. Residenza universitaria 2. Residenza sanitaria assistenziale 3. Stabilimento industriale (conceria)
Nell'Industria 5.0, l'efficienza energetica è un vantaggio strategico per la sostenibilità e il risparmio. moEnergy rivoluziona la gestione e l'ottimizzazione dei consumi energetici industriali, promuovendo un futuro più sostenibile e un notevole risparmio economico per le aziende. - Cos'è moEnergy? - Come Funziona il Sistema Integrato - Analisi Dettagliata dei Parametri Energetici - Intelligenza Artificiale al tuo Servizio - Rilevamento Automatico delle Anomalie per l'Efficienza Energetica - Success Story: Fonderia
Sonar Italia presenta a MCTER il gestionale ERP Sonar Enterprise, una piattaforma modulare e scalabile che integra tutte le aree aziendali, dalla produzione alla finanza. Grazie a verticalizzazioni dedicate per settori come metalmeccanico, agroalimentare, elettromedicale, servizi, manutenzione e noleggio, il software si adatta alle specificità di ogni impresa. Integrando processi, riducendo sprechi e supportando il monitoraggio energetico, Sonar Enterprise diventa uno strumento chiave per la transizione digitale ed ecologica, in linea con gli obiettivi di efficienza e sostenibilità.
DIGIPLUS presenta DIGISENSE, un ecosistema IoT modulare per il monitoraggio energetico e produttivo in ambito industriale, pensato per accompagnare le imprese nella Transizione 5.0. Grazie a dispositivi plug & play, dashboard intelligenti e KPI in tempo reale, DIGISENSE consente di ottimizzare i consumi, migliorare l'efficienza operativa e supportare la rendicontazione ESG. I case study dimostrano benefici concreti in termini di risparmio, tracciabilità e strategia industriale data-driven.
Sistemi di ventilazione che mantengono alta la qualità dell'aria assicurando comfort ambientale e ridotti consumi di energia sono da sempre i protagonisti del mondo VORTICE.
Il seguente testo presenta moEnergy, una piattaforma innovativa per l'efficienza energetica nell'Industria 5.0. Viene illustrato come moEnergy superi i sistemi tradizionali disaggregando i consumi energetici di ogni singola macchina tramite sensori precisi e Intelligenza Artificiale, il tutto gestito tramite una piattaforma cloud. Il documento evidenzia i benefici concreti per le aziende, tra cui la riduzione dei costi operativi, il miglioramento dell'efficienza, il supporto alle strategie di sostenibilità e la possibilità di prendere decisioni basate su dati dettagliati.
Gli ultimi webinar su Consumi energetici
Viene presentata una case history a dimostrazione di come la tecnologia ad ultrasuoni clamp-on sia efficace nel monitorare i consumi energetici di un importante stabilimento farmaceutico, e di come il cliente abbia utilizzato queste informazioni per ottimizzare il processo di produzione.
Nell'attuale contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l'attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita: riduzione dei costi e sostenibilità. Il caso studio Affinity, Leader globale nella produzione di prodotti per l'alimentazione degli animali da compagnia.
(in parte in lingua inglese) - ISO/TC 301 - Energy management and energy savings - Standardizzazione nel campo della gestione dell'energia e del risparmio energetico - UNI CEI EN ISO 50001:2018 La riduzione del consumo energetico e il miglioramento dell'efficienza energetica sono in prima linea nell'agenda globale del cambiamento climatico.
Quali aspetti principali: - Il settore farmaceutico: statistiche generali e di dettaglio; - Definizione di una linea guida di settore; - La metodologia ENEA di studio dei consumi energetici; - Le prestazioni energetiche del settore farmaceutico.
L'ultima guida in partnership con mcTER
Altri contenuti su Consumi energetici
Strategie di Decarbonizzazione presso Salumificio Energivoro. Un percorso integrato di efficienza energetica: cogenerazione, teleriscaldamento, fotovoltaico onsite e a distanza
Le soluzioni per il FV aziendale: - Impianti FV di proprietà - Noleggio operativo - Corporate PPA - CER
Monitoraggio energetico e digitalizzazione per edifici intelligenti nel terziario Chi siamo
Introduzione al dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA Laboratorio Efficienza Energetica nei Servizi Economici DUEE-SPS-ESE
Senza materie prime critiche che siano primarie - secondarie da riciclo e settori che le trasformano, beni e servizi non potrebbero essere prodotti, compreso le infrastrutture e device digitali, alternative non ne esistono nel presente e futuro.
Presentazione convegno. Qualche spunto dal CTI sulla normativa tecnica di riferimento per fare efficienza.
Il ruolo dei Data Center sta evolvendo rapidamente: la quantità di dati da gestire cresce esponenzialmente, e con essi cresce la potenza degli apparati IT e il loro consumo energetico. Questa dinamica comporta una crescente complessità nella progettazione e modernizzazione delle infrastrutture dei Data Center, rendendo necessaria una maggiore flessibilità e un approccio modulare in grado di adattarsi alle severe richieste della Committenza e in grado di poter rispondere efficacemente alle future necessità.
Nuova generazione disponibile in quattro varianti, con capacità di carico ai vertici della categoria per applicazioni complesse Robot alimentati dal controller OmniCore?, per un controllo del movimento leader di categoria, cicli più rapidi e facilità d'uso 20% più leggeri, in grado di ridurre i costi di montaggio e il consumo energetico
Nata nel 2022 ad Avellino, DIGIPLUS srl è una startup innovativa specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT per l'industria. Fondata dall'ingegnere Davide Matarazzo, l'azienda si distingue per un approccio integrato che combina monitoraggio energetico intelligente, controllo ambientale, digitalizzazione della produzione e reportistica ESG automatizzata, contribuendo così alla transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane.
Riduzione nei consumi energetici e di CO2 Migliorare l'efficienza operativa e ridurre i consumi L'intervento di ottimizzazione Un risparmio del 50% nei consumi
English





























