Trovata l'intesa sul nuovo target. Prevista una flessibilità del 5% con crediti di carbonio
Cambiamento climatico
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Cambiamento climatico
Articoli e news su Cambiamento climatico
l ministro Gilberto Pichetto presenta le priorità al negoziato di Belém: "Ambizione e fiducia, non ammessi passi indietro. Pubblico e privato uniti da un impegno concreto". Oltre 50 eventi nel Padiglione Italia e l'installazione AquaPraça.
In occasione della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP30 che si terrà a Belém (Brasile) dal 10 al 21 novembre, l'Unione europea riaffermerà il suo forte impegno a favore dell'azione per il clima. L'UE è impegnata a spianare la strada a una transizione globale pulita, equa e resiliente. Questa transizione mira a fornire energia pulita e a prezzi accessibili, creare opportunità commerciali, stimolare la crescita, migliorare la competitività industriale e non lasciare indietro nessuno.
Energy Team è l'operatore italiano leader nel monitoraggio, controllo e gestione dei consumi energetici. Da quasi 30 anni offre soluzioni integrate e servizi per l'efficienza energetica di grandi, medie e piccole aziende italiane, supportandole nella sfida di coniugare incremento della competitività aziendale e sviluppo sostenibile.
Le aziende possono sfruttare le comunità di energia rinnovabile (CER) non solo per ridurre i costi energetici, ma anche come opportunità strategica di business e sostenibilità. Sartelli illustra le opzioni di partecipazione, i vantaggi quali la riduzione dei costi e l'accesso agli incentivi, nonché i metodi per calcolare la redditività e il ritorno sull'investimento, sottolineando il ruolo della tecnologia come i sistemi di accumulo di SENEC.
L'impermeabilizzazione liquida dei tetti offre una serie di vantaggi significativi rispetto ai sistemi tradizionali a membrana, rappresentando una soluzione moderna ed efficace per la protezione degli edifici.
La sicurezza negli impianti fotovoltaici richiede considerazioni specifiche durante l'installazione e la gestione, con particolare attenzione alla valutazione dei rischi, alla formazione e all'uso di dispositivi di protezione individuale (DPI) nella fase di installazione, nonché al rispetto di specifiche norme CEI (come CEI EN 62446-1 e CEI 0-21/0-16), alla gestione dei rischi legati alla tensione residua e all'attuazione di procedure di manutenzione preventiva e correttiva durante la gestione. La presentazione evidenzia anche gli aggiornamenti alle guide CEI 64-8 e CEI 82-25 relative alla sicurezza antincendio e operativa.
La presentazione si concentra sull'analisi delle recenti novità regolatorie e normative nel settore fotovoltaico e il loro impatto diretto sulla gestione (O&M) degli impianti esistenti e di nuova costruzione.
l "Modello EF" e le Best Practice: EF Solare promuove un proprio "modello" industriale basato su un insieme di best practice e procedure standardizzate che coprono l'intera catena del valore, dallo sviluppo alla manutenzione. L'obiettivo principale è garantire il funzionamento continuo e l'efficienza ottimale degli impianti, fungendo da punto di riferimento qualitativo per il settore. Il progetto di ricerca con ENEA a Scalea (CS) EF SOLARE ITALIA Reti AT - focus su Norme e Delibere
Trend delle installazioni degli ultimi 2 o 3 anni, rispetto agli obiettivi 2030 PNIEC e excursus dell'evoluzione regolamentaria sugli impianti fotovoltaici in Italia. Federazione ANIE è un'organizzazione che rappresenta, tutela e promuove il settore dell'elettronica e dell'elettrotecnica e dei general contractor industriali.
Gli ultimi webinar su Cambiamento climatico
L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale
Presentazione delle diverse soluzioni cogenerative per l'Industria. La Cogenerazione rappresenta un risparmio economico e permette le riduzioni delle emissioni inquinanti. Presentazione e confronto tra beneficio atteso in fase di progetto - anno 2020, e beneficio attualizzato ai prezzi odierni delle comodity gas ed energia elettrica. Valutazione benefici attesi per il nuovo progetto 2022 Presentazione della tabella delle variazioni dei benefici al variare comodity e payback al varirare comodity
Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia ( AIE ), il raggiungimento degli obiettivi dell'accordo sul clima di Parigi comporterebbe una domanda di minerali quadruplicata entro il 2040. - La dipendenza per le materie prime - ll ruolo delle materie prime criticità per transizione ed efficienza energetica. - Esempi di transizione ed efficienza energetica. - L'esperienza ERMA - Cluster on Materials for Energy Storage and Conversion
Presentazione degli obiettivi UE e Italia al 2030, degli obiettivi del PNIEC per il settore elettrico e per le FER nel settore elettrico, fino alle caratteristiche della "cogenerazione flessibile".
L'ultima guida in partnership con mcTER
Altri contenuti su Cambiamento climatico
Alcantara S.p.A. ha ottenuto da TÜV Italia, sede italiana di TÜV SÜD, l'opinione di verifica secondo la norma internazionale ISO 14068-1, il nuovo standard che definisce requisiti, principi e criteri per dimostrare e comunicare la Carbon Neutrality delle organizzazioni e dei prodotti.
Urso, Pichetto e Marsiaj illustrano al mondo imprenditoriale le opportunità della nuova call della Commissione europea Informare le imprese italiane sulle potenzialità e le opportunità della nuova call della Commissione europea in materia di progetti strategici nell'ambito del Regolamento UE sulle Materie Prime Critiche: questo l'obiettivo dell'incontro a Palazzo Piacentini promosso dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, e dal Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in collaborazione con Confindustria, per l'occasione rappresentata dal Delegato all'Aerospazio Giorgio Marsiaj.
Nel panorama attuale dell'ingegneria impiantistica, la gestione intelligente dei sistemi HVAC non è solo una questione di efficienza operativa, ma un pilastro strategico per la decarbonizzazione e il raggiungimento degli obiettivi ESG. In questo contesto, plantCTRL di Carrier si afferma come una soluzione avanzata e integrata per il controllo e l'ottimizzazione degli impianti termici, contribuendo concretamente alla riduzione delle emissioni e al miglioramento delle performance energetiche.
Sono stati compiuti progressi significativi nella riduzione delle emissioni di gas serra e dell'inquinamento atmosferico, ma lo stato generale dell'ambiente in Europa non è buono, soprattutto per quanto riguarda la natura, che continua a subire degrado, sfruttamento eccessivo e perdita di biodiversità. Anche gli impatti dell'accelerazione dei cambiamenti climatici rappresentano una sfida urgente, secondo il rapporto più completo sullo "stato dell'ambiente" dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA), pubblicato oggi. Le prospettive per la maggior parte delle tendenze ambientali sono preoccupanti e pongono gravi rischi per la prosperità economica, la sicurezza e la qualità della vita in Europa.
APROVIS da 25 anni ingegnerizza e produce sistemi di recupero / trattamento dei gas di scarico e del biogas per unità di cogenerazione e generazione stazionaria di energia alimentate a gas naturale, biogas, gasolio ed altri combustibili speciali.
In un contesto di incertezza sui costi dell'energia, Pittarello, azienda leader nel retail di scarpe, abbigliamento e accessori, annuncia una strategia di efficientamento energetico. L'azienda, infatti, ha siglato una partnership con Centrica Business Solutions per l'installazione di due impianti fotovoltaici presso i punti vendita di Mestre (VE) e Vigonza (PD). L'operazione, interamente finanziata da Centrica Business Solutions, permetterà a Pittarello di risparmiare complessivamente 34.000 euro all'anno sui costi energetici e di ridurre le emissioni di CO2 di 358 tonnellate annuali.
Si è svolta a Roma, la cerimonia di consegna del Premio Pimby Green 2025, istituito da Assoambiente per promuovere la cultura del "Please In My BackYard" e valorizzare chi investe nell'innovazione e nella sostenibilità per migliorare la competitività del Paese, favorendo il dialogo con il territorio. Il Premio, nato per individuare nuove opere e infrastrutture che imprese e pubbliche amministrazioni hanno realizzato per ridurre le emissioni, promuovere sviluppo e valorizzare il territorio italiano, è stato ritirato dall'Amministratore Delegato di Herambiente, Andrea Ramonda, insieme alla Vicesindaca di Imola Elisa Spada.
Un'iniziativa d'avanguardia promossa da Cornucopia ETS e CIB-Consorzio Italiano Biogas, con il sostegno della Regione Lombardia
EIOM e Veronafiere hanno presentato in conferenza stampa la seconda edizione di mcTER EXPO - Fiera Internazionale per Efficienza Energetica e Rinnovabili focalizzata su industria, terziario e residenziale nZEB (Near Zero Emission Building) in programma l'8 e 9 ottobre in fiera a Verona.
Torna in fiera a Verona l'8 e 9 ottobre 2025 l'appuntamento con mcTER EXPO, la Fiera Internazionale per Efficienza Energetica e Rinnovabili focalizzata su industria, terziario e residenziale nZEB (Near Zero Emission Building).
English































