Zero emissioni

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Zero emissioni.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Zero emissioni

Valter Biolchi

Idrogeno e sistemi termici

- Scambiatori a piastre nella filiera dell'idrogeno - Applicazioni comuni in ambito Produzione impiego idrogeno. Degli scambiatori a piastre FULL INOX - Case History

KSB

Pompe, valvole, sistemi e servizi per il trasporto di fluidi

KSB Italia opera nel mercato come unità di personalizzazione e fornitore affidabile di pompe, valvole, relativi sistemi e servizi, basandosi su una solida tradizione di alto livello tecnologico e di attenzione ai rapporti umani. Il successo si realizza nella soddisfazione dei clienti, dei collaboratori e del Gruppo KSB, nel rispetto dell'ambiente e delle leggi del Paese.

Pierangelo Andreini, Vicepresidente ATI

Energia, clima e sostenibilità. Primato europeo e tramonto dei fossili

L'edizione annuale del World Energy Outlook dell'IEA, diffusa il 24 ottobre (1), aggiorna come di consueto i valori del fabbisogno energetico, mondiale, per aree regionali e singoli Paesi, stimati al 2030, 2035, 2040 e 2050, secondo i tre scenari: STEPS (STated Energy Policies Scenario - delle politiche dichiarate), APS (Announced Pledges Scenario - degli impegni annunciati), e NZE (Net Zero Emissions - delle emissioni nette zero entro il 2050), ponendoli a confronto con i dati consolidati del 2010, 2021, 2022.

Siemens Italia

Siemens investe 1 miliardo di Euro in Germania e pianifica un blueprint sul metaverso industriale nell'area metropolitana di Norimberga

- Investimento di 1 miliardo di Euro in Germania, 500 milioni per il nuovo Campus Tecnologico in Erlangen - Parte della strategia di investimento globale da 2 miliardi di Euro nel 2023 per rilanciare la crescita, l'innovazione e la resilienza in tutti i Paesi - Ulteriori investimenti in Europa e negli Stati Uniti - Il nuovo Campus è destinato a diventare un hub di sviluppo e produzione globale e nucleo per le tecnologie del metaverso industriale - La sede di Erlangen promuove e accelera l'ecosistema di partner provenienti da comunità commerciali e scientifiche - Transizione verso una sede ecosostenibile a zero emissioni

E.ON

Riduzione delle emissioni e indipendenza energetica

Anche le imprese devono contribuire al raggiungimento degli obiettivi presi negli accordi di Parigi: limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 °C rispetto all'epoca pre-industriale e raggiungere emissioni zero nel 2050.

Mouser
Stefano Tisi

Cogenerazione e transizione energetica per Net Zero emission

- Scenario energetico attuale - Bergen e nostra value proposition - Case Study: Hydrogen & MicroGrid - Conclusioni

Marco Manchisi

Cogenerazione e Idrogeno

- L'idrogeno rappresenta una fonte di energia "economica" e a zero di emissioni di CO2 - Punti di forza di un cogeneratore a idrogeno - Possibilità di integrazioni in quartieri residenziali con energia elettrica e calore provenienti da energia verde, e mediante un accumulo locale che offre un alto grado di indipendenza e flessibilità - Abbinata della CHP con idrogeno verde - L'idrogeno offre vantaggi per il sistema energetico - La cogenerazione è più economica di una cella a combustibile? - Adozione di un cogeneratore che funziona con il 100% di idrogeno - Stralcio dei contributi al Piano nazionale Energia e clima 2023 - Potenzialità della cogenerazione e azioni da promuovere

Fondazione Symbola

Realacci (Fondazione Symbola): Mercedes-Benz AG userà l'acciaio a emissioni zero di Arvedi. La sostenibilità conviene

"È molto importante per la transizione verde e per l'Italia la notizia della collaborazione tra Arvedi e Mercedes-Benz AG per la fornitura di acciaio sostenibile, l'Arvzero."

Innio

Decarbonizzare l'industria energetica con l'idrogeno

Il crescente utilizzo di idrogeno dimostra la consapevolezza a livello mondiale che questa fonte di energia avrà un ruolo essenziale per il raggiungimento degli obiettivi climatici collettivi. L'industria della generazione di energia ha preso atto delle proprietà dell'idrogeno, che possono dar spunto a percorsi versatili per la produzione di energia a emissioni zero. In particolare, l'idrogeno è denso di energia, immagazzinabile e non produce emissioni dirette di carbonio nel punto di utilizzo. INNIO supporta le industrie e le comunità in tutto il mondo nella transizione verso l'energia pulita. Abbiamo due progetti in corso in tale ambito, in Corea del Sud e Germania.

Schneider Electric

Raddoppiare entro il 2030 l'aumento del'efficienza energetica è vitale per azzerare le emissioni

Decine di ministri e CEO di tutto il mondo si incontrano in Francia per la IEA Global Conference on Energy Efficiency: una nuova analisi stabilisce cosa è necessario fare per raggiungere gli obiettivi energetici e climatici. In Francia, i leader mondiali sui temi del clima e dell'energia per un importante incontro ministeriale sull'efficienza energetica. L'agenzia presenta una analisi in cui si evidenzia la necessità di raddoppiare da qui al 2030 gli sforzi per aumentare l'efficienza, per poter migliorare la sicurezza energetica e la convenienza economica dell'energia mantenendo comunque raggiungibile l'obiettivo di contenere l'aumento della temperatura media globale entro gli 1,5°C.

Gli ultimi webinar su Zero emissioni

Enrico Broccardo

Cogeneratori per un futuro a zero emissioni

- Gamma dei prodotti 2G - Power to gas - L'impianto di cogenerazione ad idrogeno 2G ad Haßfurt - Referenze - Composizione miscela combustibile/comburente con gas naturale - Composizione miscela combustibile/comburente con idrogeno - Alimentazione variabile tra idrogeno e gas naturale

Altri contenuti su Zero emissioni

Toshiba Italia Multiclima

Decarbonizzazione e riduzione dei costi di gestione degli edifici con il nuovo sistema VRF SHRM ADVANCE di Toshiba

SHRM Advance, il sistema VRF di ultima generazione, utilizza il refrigerante R32 per ridurre le potenziali emissioni di CO2 del 80% accelerando il passaggio verso un mondo a emissioni zero.

SKF Industrie

Gli obiettivi di riduzione delle emissioni GHG di SKF sono stati approvati da SBTi

SBTi ha verificato l'obiettivo zero emissioni GHG di SKF per il 2050 e ha approvato gli obiettivi, basati su principi scientifici, per la riduzione delle emissioni a breve e lungo termine del Gruppo svedese. L'approvazione di SBTi - l'ente globale che consente ad aziende e istituzioni finanziarie di stabilire target per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra in linea con i modelli climatici di ultima generazione - conferma che il piano di SKF soddisfa sia i criteri dell'Ente, sia gli obiettivi dell'Accordo di Parigi.

Edison

Verso un Groupage a zero emissioni - FERCAM, EDISON ENERGIA e IVECO: costruiamo insieme il futuro del trasporto sostenibile

L'azienda altoatesina di trasporti e logistica FERCAM, in occasione della K.EY - The Energy Transition EXPO, evento leader in Italia per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica, tenutasi a Rimini dal 22 al 24 marzo '23, in collaborazione con IVECO ed EDISON ENERGIA, ha presentato "Zero Emission Groupage". Si tratta di un innovativo e scalabile servizio di trasporto groupage che punta alla drastica riduzione delle emissioni nel ciclo Well-to-Wheel, combinando più fattori contemporaneamente: veicoli all'avanguardia, biocarburanti, energia rinnovabile.

Giuseppe Cantore, Professore Emerito di Macchine a Fluido e Sistemi per l'Energia e l'Ambiente, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Motori a combustione interna a idrogeno

Il raggiungimento dei futuri obiettivi climatici comporta una transizione verso una società a zero emissioni di CO2. Recentemente, in merito al clima, la Commissione Europea si è posta l'obiettivo UE di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2030 portando tale riduzione al 55% (rispetto ai livelli del 1990). Conseguentemente il 14 luglio 2021 la Commissione Europea ha presentato una serie di proposte, il cd. pacchetto Fit for 55%, per aggiornare la normativa comunitaria in materia di clima ed energia.

IVECO

GP JOULE ordina 100 veicoli elettrici a celle a combustibile Nikola Tre

Nikola Corporation, leader globale nelle soluzioni a zero emissioni per il trasporto e per la fornitura e le infrastrutture di energia, e IVECO, il marchio di Iveco Group, che progetta, produce e commercializza veicoli pesanti, medi e leggeri, hanno annunciato una Lettera d'Intenti per un ordine di 100 veicoli pesanti ("Classe 8" secondo la classificazione americana) Nikola Tre a propulsione elettrica a celle a combustibile a idrogeno (FCEV - Fuel Cells Electric Vehicles) da parte di GP JOULE, fornitore di sistemi per soluzioni energetiche integrate con sede a Reussenkoege, Germania.

Toyota Motor Italia

Toyota Corolla Cross Hydrogen Concept rimarca l'approccio multi-tecnologico di Toyota verso le zero emissioni

Il prototipo con motore a combustione di idrogeno illustra un possibile percorso alternativo verso le zero emissioni. In un mondo di esigenze dei clienti e riferimenti di mercato in continuo cambiamento, l'approccio di Toyota alla neutralità carbonica è quello di sviluppare e offrire più tecnologie per supportare i clienti nei loro viaggi individuali verso le emissioni zero.

Schneider Electric

Terra Cloud e Schneider Electric uniscono le forze per accelerare sulla sostenibilità dei Data Center

- Uno dei principali operatori tedeschi di Data Center colocation collabora con Schneider Electric per accelerare per raggiungere zero emissioni nette - Per sostenere le proprie ambizioni, l'azienda ha utilizzato la soluzione EcoStruxure per Data Center di Schneider Electric che comprende rack, PDU (power distribution unit), MV (mid volume) e LV (low volume), UPS Galaxy VL agli ioni di litio, raffreddamento ad aria libera, DCIM (data center management) e BMS (Building Management Systems) - La strategia futura prevede il passaggio al 100% di energia rinnovabile da fonti eoliche e solari e la realizzazione di un innovativo sistema di raffreddamento a liquido di prova

ENEL

La leadership di Enel nel campo della sostenibilità a livello mondiale confermata ancora nell'autorevole Dow Jones Sustainability World Index

- Per il diciannovesimo anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) e per il terzo nel DJSI Europe, Enel ha per la prima volta ottenuto un punteggio complessivo di 90/100 nel S&P Corporate Sustainability Assessment (CSA) - L'indice riconosce l'impegno di Enel a favore di un modello energetico a zero emissioni, che promuove la decarbonizzazione dell'economia globale, l'open innovation e le pratiche responsabili di business management - Inoltre, l'azienda ha riconfermato la sua posizione nelle revisioni di fine anno della FTSE4Good Index Series e degli indici Euronext Vigeo-Eiris a livello globale, europeo e di Eurozona

ABB

ABB supporta l'elettrificazione delle linee ferroviarie in Lituania per un futuro carbon neutral

- L'alimentazione ferroviaria a 25 kV aiuterà la Lituania a elettrificare oltre un terzo della sua rete ferroviaria entro il 2030 - L'elettrificazione riguarderà 730 km di linea ferroviaria a zero emissioni di CO2 in un corridoio transfrontaliero molto trafficato - La tecnologia ABB contribuirà a ridurre i costi e a ottenere benefici economici fino a 1 miliardo di euro in un progetto ferroviario sostenibile che sarà di riferimento per l'elettrificazione ferroviaria

Langley Power Solutions Division

Le microgrids verso l'obiettivo Net Zero emissions

La Divisione Power Solutions della Langley Holding plc comprende i gruppi Bergen Engines, Piller Power Systems e Marelli Motori, con sede rispettivamente in Norvegia, Germania e Italia. I singoli gruppi si rivolgono a un ampio spettro di clienti e mercati, ma insieme si concentrano sul settore emergente delle microgrid, al centro degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo Langley.

Circuito Eiom