Rete elettrica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Rete elettrica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Rete elettrica

a2a

Siemens e Unareti insieme per una distribuzione elettrica sostenibile

Grazie a un progetto pilota a Milano installato il primo quadro GIS di media tensione SF6 free in Italia

La Repubblica - Datanetwork

Datanetwork: Soluzioni Digitali per una Transizione Energetica Sostenibile

L'azienda siracusana sviluppa soluzioni in grado di rispondere alle esigenze di un mercato elettrico orientato sempre più alla sostenibilità

Lorenzo Cusinato  - ATR Group

Refrigeratori per tecnologia CCHP Tri-Gen

I sistemi CCHP possono raggiungere efficienze complessive di gran lunga superiori rispetto a quelle delle centrali elettriche tradizionali. Gruppo ATR di Castelfranco Veneto - Treviso, in intesa con la rappresentata società coreana World E&C Co.,Ltd., ha presentato la nuova gamma di apparecchiature adeguate a soddisfare l'impiantistica Tri-gen.

Paolo Iachelini

Ottimizzare l'uso dell'energia nella climatizzazione grandi ambienti

- Introduzione: confort dell'aria; grandi ambienti - Le soluzioni del mercato: cosa offre il mercato; esempio applicativo - Sistema Air Injector: composizione; funzionamento; confronto efficienza con le alternative tradizionali - I nostri prodotti: Hoval TopVent; Hoval RoofVent - Sistemi di Controllo: TopTronic C; Sistema C - SYS

Siemens

Siemens lancia in Italia blue GIS, il primo portfolio di quadri elettrici sostenibili liberi da gas serra

Eliminare dal mercato dell'energia elettrica i gas fluorurati, nocivi per l'atmosfera, promuovendo innovazione tecnologica ed efficienza energetica, consolidando il proprio ruolo di riferimento per il progresso ambientale e digitale e per lo sviluppo delle imprese.

Alessandra Ghilardi - Università Degli Studi di Pisa

Potenzialità dell'integrazione di accumuli termo-elettrici nei sistemi multi-energia

I sistemi di accumulo termo-elettrico permettono di stoccare energia elettrica e restituirla sotto forma elettrica o termica, agendo quindi da capacità di stoccaggio multi-energia. Questa flessibilità - che li differenzia dagli accumuli tradizionali - può portare ad una migliore integrazione delle rinnovabili e quindi ad una riduzione dei costi operativi. Questo studio si propone di quantificare l'impatto di un sistema di accumulo multi-energia sulla gestione ottimizzata di un distretto urbano.

Mouser
Terna

Energia, accordo Regione Siciliana-Terna per la realizzazione del collegamento elettrico Italia-Tunisia

Siglata una convenzione per interventi di riqualificazione del Parco Archeologico di Selinunte; l'accordo consolida la collaborazione per le attività connesse alla costruzione e all'esercizio dell'opera; Elmed sarà la prima interconnessione elettrica in corrente continua tra l'Europa e il Nord Africa

Honeywell

Honeywell e SAMSUNG E&A pianificano una collaborazione per contribuire a ridurre le emissioni delle centrali elettriche

L'accordo mira a fornire ai clienti una soluzione di cattura della CO2 per le centrali elettriche da due importanti fornitori di soluzioni energetiche

Anie

Osservatorio Sistemi di Accumulo energetici

ANIE Confindustria: crescono i segmenti commercial&industrial e utility scale; in frenata il residenziale. L'aggiornamento del report "Osservatorio Sistemi di Accumulo" di ANIE Federazione aderente a Confindustria presenta il trend delle installazioni di energy storage in Italia registrati dal sistema Gaudì di Terna: I dati sono provvisori, potrebbero subire variazioni per aggiornamenti apportati da Terna I valori di "capacità" indicati nel report si riferiscono alla <> .

2G Italia

Cogenerazione: una rivoluzione energetica per gli impianti natatori

La cogenerazione si conferma una scelta vincente per la riduzione dei consumi negli impianti natatori. Implementando sistemi di cogenerazione, questi spazi non solo ottimizzano l'efficienza energetica ma promuovono anche la sostenibilità, fondamentali in un contesto dove la riduzione dei costi operativi e l'impatto ambientale sono prioritari. La capacità di produrre energia elettrica e calore simultaneamente si adatta perfettamente alle esigenze di queste strutture, offrendo un modello di gestione energetica avanzato che migliora la sostenibilità delle infrastrutture e riduce i costi.

Aesse Misure

Individuazione delle fughe di aria compressa

Le perdite d'aria compressa all'interno dei siti produttivi sono causa di enormi sprechi energetici nei sistemi pneumatici, generando di conseguenza grandi perdite finanziarie che si misurano in migliaia di euro all'anno. Negli impianti industriali, i sistemi di generazione di aria compressa sono largamente utilizzati e fondamentali nei processi di produzione. I sistemi ad aria compressa sono grandi utilizzatori di energia elettrica e possono essere una parte significativa del consumo complessivo di energia elettrica dell'azienda.

Gli ultimi webinar su Rete elettrica

Luca Beccarelli  - Intergen

Conviene la Cogenerazione con alti prezzi dell'energia?

Presentazione delle diverse soluzioni cogenerative per l'Industria. La Cogenerazione rappresenta un risparmio economico e permette le riduzioni delle emissioni inquinanti. Presentazione e confronto tra beneficio atteso in fase di progetto - anno 2020, e beneficio attualizzato ai prezzi odierni delle comodity gas ed energia elettrica. Valutazione benefici attesi per il nuovo progetto 2022 Presentazione della tabella delle variazioni dei benefici al variare comodity e payback al varirare comodity

Pier Ruggero Spina - Università degli studi di Ferrara

Transizione energetica: obiettivi per l'elettrico e cogenerazione

Presentazione degli obiettivi UE e Italia al 2030, degli obiettivi del PNIEC per il settore elettrico e per le FER nel settore elettrico, fino alle caratteristiche della "cogenerazione flessibile".

Marco Cuttica - AB

Cogenerazione a biogas e metano

Il Gas Metano o il Biogas alimentano l'impianto di CHP per produrre: - Energia Elettrica dal generatore del motore endotermico - Energia Termica dal circuito di raffreddamento del motore e dai fumi discarico - Energia Frigorifera con assorbitore a bromuri di litio oppure ad ammoniaca Il biogas nell'industria alimentare. Vettori energetici in assetto cogenerativo e trigenerativo.

Altri contenuti su Rete elettrica

Paolo Cremoli  - Piller Italia

The power of 10 - Modular hybrid renewable microgrids

La strada verso il 2050 Quale sarà il ruolo delle microgrids?

Massimo Castelli - NME

Turbine a vapore Howden Turbo GmbH per la produzione di energia elettrica

Acqua, vapore, turbine Howden Turbo GmbH: il migliore compromesso per il vostro impianto di produzione di energia.

Luca Mariotto - Utilitalia

Biometano da rifiuti: stato dell’arte e scenari futuri

Utilitalia è la Federazione che riunisce circa 400 aziende operanti nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Il ruolo strategico del biometano Lo stato dell'arte: rifiuti organici, fanghi, inceneritori Prospettive: parco impiantistico in previsione (prime stime ISPRA-Utilitalia)

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Energia: Pichetto firma decreto per "condizionalità green" imprese energivore

Si completa il quadro delle regole per le agevolazioni rivolte alle aziende a forte consumo di energia elettrica. Il Ministro: "Garantiamo competitività sul mercato e decarbonizzazione"

Engie Italia

"Abbassa la Bolletta": ENGIE è tra i provider consigliati da Altroconsumo

Si è conclusa l'asta al ribasso di Altroconsumo volta a selezionare i 4 provider per l'ottava edizione del Gruppo di Acquisto dell'energia elettrica e gas. Tra i fornitori vincitori dell'edizione 2024 anche ENGIE Italia, che è risultata essere il player più vantaggioso per la proposta Gas a tariffa variabile.

Mouser
Terna

Terna e Università di Palermo: presentata la terza edizione del master del Tyrrhenian lab

Iscrizioni aperte fino al 2 settembre per il Master di II livello "Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica"; al termine dei 12 mesi di corso, i 19 studenti selezionati saranno assunti nella sede Terna di Palermo

Terna

Terna: a maggio il 52,5% della domanda di energia coperta da fonti rinnovabili, il valore mensile più alto di sempre

Fabbisogno mensile pari a 24,7 miliardi di kWh, +1,9% rispetto a maggio 2023; prosegue il calo della produzione termoelettrica: in particolare, il carbone da inizio anno ha coperto meno del 2% del fabbisogno nazionale; idrico e fotovoltaico in crescita di oltre il 30% rispetto a maggio 2023

Arnaud Degardin - Enogia

ENOGIA Asset Industry è il partner finanziario premium che fornisce uno SCUDO VERDE contro l'energia cara.

Proteggi anche la tua azienda dall'aumento dei costi energetici con ENOGIA Green Shield Power Solution che ti aiuterà a difenderti dall'aumento del costo dell'energia elettrica.

2G Italia

Efficienza e sostenibilità: la cogenerazione al servizio della sanità

Nel contesto attuale, caratterizzato da un crescente focus su sostenibilità ed efficienza energetica, il settore sanitario si trova di fronte a sfide significative: garantire alti standard di servizio riducendo l'impatto ambientale e i costi operativi. In questo scenario, la cogenerazione rappresenta una soluzione strategica e vantaggiosa, consentendo la produzione simultanea di energia elettrica e calore.

Ennio Macchi - Politecnico di Milano

Come evolverà il sistema elettrico italiano nel prossimo futuro?

Il PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l'Energia e l'Ambiente) elaborato nel giugno 2023 e ora al vaglio degli organismi europei prevede, unitamente a molti altri progetti, un importante incremento della diffusione di impianti per la produzione di energia elettrica, quasi totalmente basato su due fonti non programmabili: solare fotovoltaico ed eolico. Mi pare interessante cercare di immaginare quali saranno gli effetti di questa "rivoluzione tecnologica" (nel 2030 quasi 110.000 MW di potenza installata fra solare ed eolico!) sul sistema elettrico nazionale.

Circuito EIOM