Rete elettrica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Rete elettrica.

Gli ultimi articoli e news su Rete elettrica

Italia Solare

Report 2022 sul fotovoltaico

Al termine del 2022 la potenza fotovoltaica connessa cumulata in Italia risultava pari a 25,05 GW, per un totale di oltre 1.220.000 impianti dei quali l'87% sono di taglia inferiore ai 12 kW, tipica degli impianti di tipo residenziale. La potenza connessa nell'arco del 2022 ammonta a 2,48 GW, un aumento del 164% rispetto al 2021, è quanto emerge dalle elaborazioni di ITALIA SOLARE dei dati Gaudì di Terna.

Terna

Terna: al via la campagna di comunicazione istituzionale "Noi siamo energia"

Con uno spot, il gestore della rete elettrica nazionale, d'intesa con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, sensibilizza cittadini e imprese a un uso consapevole e virtuoso dell'energia; "c'è bisogno dell'energia di tutti" è il claim della campagna che ha l'obiettivo di coinvolgere e mobilitare il pubblico in modo diretto ed empatico.

Terna

Terna: al via l'iter autorizzativo per un nuovo elettrodotto in cavo a Messina

L'opera consentirà di incrementare la sicurezza e l'efficienza della rete elettrica dell'area; investimento di circa 20 milioni di euro per il cavo completamente interrato di oltre 10 km. Con la pubblicazione delle particelle relative alle aree potenzialmente interessate dall'opera, Terna rende noto l'avvio del processo autorizzativo del nuovo elettrodotto a 150 kV che collegherà le Cabine Primarie "Messina Nord" e "Messina Riviera".

Enel Green Power Italy

Enel Green Power: nuovi record nel 2022 per capacità rinnovabile costruita e in costruzione, generazione di energia e sviluppo di progetti nel mondo

Nel 2022 Enel Green Power ha costruito 5.223 MW di capacità rinnovabile in tutto il mondo (inclusi 387 MW di batterie), in aumento rispetto al 2021, raggiungendo così un totale di circa 59 GW di capacità gestita a fine 2022. Nel 2022 Enel Green Power ha segnato, a livello globale, altri tre record in termini di progetti in costruzione (circa 7.200 MW, inclusi 900 MW di batterie), generazione da rinnovabili (circa 124 TWh) e pipeline di progetti in sviluppo (circa 455 GW).

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Assoclima, è il momento di completare la revisione delle tariffe elettriche

Per centrare gli obiettivi del REPowerEU è necessario svincolare le tariffe elettriche dal prezzo dei combustibili fossili. A fine dicembre l'Arera ha comunicato che, grazie al calo delle quotazioni all'ingrosso dei prodotti energetici e all'attuazione degli interventi del Governo per l'azzeramento degli oneri generali di sistema per le utenze domestiche, il prezzo di riferimento dell'energia elettrica per la famiglia tipo nel mercato tutelato, per i primi tre mesi del 2023, si ridurrà del 19,5%.

Mouser
Terna

Terna: autorizzata la razionalizzazione della rete elettrica tra Dolo (VE) e Camin (PD)

Investimento di 130 milioni di euro per migliorare affidabilità e qualità del servizio elettrico; un nuovo collegamento in cavo interrato di 16,5 km permetterà la demolizione di 32 km di linee aeree esistenti; saranno demoliti 123 tralicci e saranno liberati 95 ettari di territorio da infrastrutture elettriche.

Terna

Terna acquista asset in Alto Adige per circa 14 milioni di euro

L'operazione rientra nella strategia del Gruppo di unificare l'infrastruttura nazionale della rete di trasmissione elettrica; l'accordo riguarda 34 km di elettrodotti e 2 stazioni elettriche del Gruppo Alperia.

ABB

La nuova soluzione per la ricarica domestica di ABB E-mobility contribuirà agli obiettivi di mobilità sostenibile in ambito residenziale

- ABB E-mobility ha presentato la nuova soluzione per la ricarica domestica in corrente alternata, Terra Home, alla fiera CES 2023 di Las Vegas - La nuova soluzione di ricarica di ABB è in grado di assegnare automaticamente la priorità all'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili - La nuova soluzione di ricarica risponde alle esigenze emerse dello studio globale sulla mobilità elettrica1 condotto da ABB dove il 90% degli intervistati ha risposto di essere pronto ad agire in modo più sostenibile

Terna

Terna: entrata in esercizio la stazione elettrica di Vizzini, in provincia di Catania

L'infrastruttura consentirà il pieno sfruttamento dell'energia proveniente dai numerosi impianti di produzione di energia rinnovabile presenti nell'area; previsti interventi di mitigazione per integrare l'opera nel contesto territoriale.

Terna

Terna premia l'innovazione sostenibile nata in azienda e lancia una nuova piattaforma per startup e PMI

Nell'aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025 'Driving Energy', Terna ha previsto 1,2 miliardi di euro di investimenti in innovazione e digitalizzazione; De-Icing, Orion e Reliability i progetti vincitori della seconda edizione di Terna Ideas, il programma di corporate entrepreneurship dedicato alle persone del Gruppo; al via nel 2023 una challenge sulla data science for resilience per la manutenzione degli asset aperta anche all'ecosistema esterno.

Gli ultimi webinar su Rete elettrica

Luca Beccarelli

Conviene la Cogenerazione con alti prezzi dell'energia?

Presentazione delle diverse soluzioni cogenerative per l'Industria. La Cogenerazione rappresenta un risparmio economico e permette le riduzioni delle emissioni inquinanti. Presentazione e confronto tra beneficio atteso in fase di progetto - anno 2020, e beneficio attualizzato ai prezzi odierni delle comodity gas ed energia elettrica. Valutazione benefici attesi per il nuovo progetto 2022 Presentazione della tabella delle variazioni dei benefici al variare comodity e payback al varirare comodity

Pier Ruggero Spina

Transizione energetica: obiettivi per l'elettrico e cogenerazione

Presentazione degli obiettivi UE e Italia al 2030, degli obiettivi del PNIEC per il settore elettrico e per le FER nel settore elettrico, fino alle caratteristiche della "cogenerazione flessibile".

Marco Cuttica

Cogenerazione a biogas e metano

Il Gas Metano o il Biogas alimentano l'impianto di CHP per produrre: - Energia Elettrica dal generatore del motore endotermico - Energia Termica dal circuito di raffreddamento del motore e dai fumi discarico - Energia Frigorifera con assorbitore a bromuri di litio oppure ad ammoniaca Il biogas nell'industria alimentare. Vettori energetici in assetto cogenerativo e trigenerativo.

Altri contenuti su Rete elettrica

Svenja Bartels

Corporate PPA per abbassare i costi dell'energia elettrica

- Modelli di approvvigionamento di energia elettrica - Corporate PPA - Suggerimenti giuridici PPA - Bacheca PPA GME - Transazione energetica e green economy

Langley Power Solutions Division

Le microgrids verso l'obiettivo Net Zero emissions

La Divisione Power Solutions della Langley Holding plc comprende i gruppi Bergen Engines, Piller Power Systems e Marelli Motori, con sede rispettivamente in Norvegia, Germania e Italia. I singoli gruppi si rivolgono a un ampio spettro di clienti e mercati, ma insieme si concentrano sul settore emergente delle microgrid, al centro degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo Langley.

NME

Componenti e sistemi per la produzione di energia

La storia di NME inizia nel 1887 quando venne fondata a Bergamo la società MOLTRASIO, attiva inizialmente nell'industria tessile e in seguito, a partire dagli anni '50, nel settore della generazione di energia elettrica; nel 1986 vengono scorporati i settori di attività industriali e la Società prende il nome di "Nuova Moltrasio Engineering", divenuto poi "NME".

Maya

Trigenerazione e Compressori d'aria. Aria compressa, calore, energia frigorifera.

MAYA ha completato con successo l'installazione di un sistema innovativo di trigenerazione in cui la parte generativa non è il classico cogeneratore bensì un gruppo di compressori d'aria. La classica terna trigenerativa: elettricità, calore, energia frigorifera è così sostituita dalla terna aria compressa, calore, energia frigorifera.

Terna

Terna: tre nuove linee in cavo per il Centro Ri.Med a Carini, in provincia di Palermo

La realizzazione dei nuovi collegamenti permetterà di liberare l'area in cui sorgerà il Centro di ricerca della Fondazione Ri.MED; al termine dei lavori Terna demolirà tre linee aeree per un totale di circa 2 km e 9 sostegni.

REPOWER ITALIA

Repower entra nel capitale sociale di Green Energy Storage (GES)

Repower Italia S.p.A. (Repower), uno dei maggiori player in Italia per la fornitura di energia elettrica, gas, servizi di efficienza energetica e soluzioni per la mobilità elettrica alle piccole e medie imprese, entra nel capitale sociale di Green Energy Storage S.r.l. (GES), Pmi innovativa specializzata nel settore delle batterie con una rivoluzionaria tecnologia 100% green, basata sull'idrogeno con una piattaforma tecnologica ibrida gas/liquido.

Alberto Villa

La cogenerazione e il business plan ai tempi del caro energia

Cosa considerare per ipotizzare un sistema di cogenerazione? - Rapporto prezzo specifico della corrente e prezzo specifico del gas elevato - Rapporto produzione di calore da CHP e da impianto di riscaldamento o teleriscaldamento - Richiesta simultanea e continua di calore ed energia elettrica

Alberto Icardi

Da power-to-gas a gas-to-power

Da power-to-gas a gas-to-power con cogeneratori 2G Case-study municipalizzata di Haßfurt: produzione di energia elettrica da impianti eolici e fotovoltaici, conversione in idrogeno (Power-to-Gas) successivo accumulo in serbatoi in pressione, produzione di energia elettrica (Gas-to-Power).

Francesco Burati

Mercato dell'idrogeno e dell'energia elettrica, normative

Idrogeno nella standardizzazione elettrotecnica IEC TC88 Sistemi di generazione di energia eolica: - Ambito attuale e futuro - Integrazione alla rete elettrica (IEC TC8 SC8a) - Centrali ibride. Iniziative di standardizzazione rilevanti - Turbine eoliche offshore galleggianti - Applicazioni nel settore ferroviario e aeronautico

Snam

Snam4Environment rileva 5 impianti per la produzione di biometano

IES Biogas, controllata di Snam4Environment, società del gruppo Snam attiva nel settore del biometano e dell'economia circolare, ha acquistato cinque impianti di biogas agricolo con potenza 1MWe in Veneto e Friuli Venezia-Giulia. I cinque impianti sono situati nelle province di Udine, Pordenone, Venezia e Padova. L'operazione, comprensiva dei costi di conversione degli impianti da produzione di energia elettrica a biometano, ha un valore di circa 30 milioni di euro.

Circuito Eiom