Energia pulita

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Energia pulita.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Energia pulita

IMMERGAS

Innovazione e sostenibilità: il progetto Smartech Comfort

Il progetto Smartech Comfort, sviluppato da Immergas S.p.A., rappresenta un rilevante progresso nella gestione intelligente dell'energia. Questo ambizioso progetto è stato realizzato grazie al fondamentale sostegno dell'Unione Europea, tramite il Programma regionale FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2021-2027. Il finanziamento europeo è stato destinato a progetti che perseguono obiettivi cruciali come, tra gli altri, l'energia pulita, la digitalizzazione, l'economia circolare e l'innovazione nei materiali.

IEA International Energy Agency

Si prevede che quest'anno gli investimenti nell'energia pulita saranno il doppio di quelli destinati ai combustibili fossili

La spesa globale per le tecnologie e le infrastrutture per l'energia pulita è sulla buona strada per raggiungere i 2 trilioni di dollari nel 2024, anche se i maggiori costi di finanziamento ostacolano nuovi progetti, in particolare nelle economie emergenti e in via di sviluppo

Alessia Virone - CATF Clean Air Task Force

Come l'Europa può trarre vantaggio da una promettente fonte di energia pulita di cui non hai mai sentito parlare

L'energia delle rocce supercalde è una risorsa non sfruttata che può aiutare l'Europa a raggiungere il suo duplice obiettivo di sicurezza energetica e neutralità climatica.

IEA International Energy Agency

I governi possono aiutare le città a fornire soluzioni innovative e incentrate sulle persone per promuovere la transizione verso l'energia pulita

Il rapporto del G7 mostra come la pianificazione urbana, la digitalizzazione e gli investimenti nella rete possono aiutare le città a gestire gli impatti dei cambiamenti climatici e della crescente domanda di energia

IEA International Energy Agency

Edifici più efficienti e flessibili sono fondamentali per la transizione verso l'energia pulita

Le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo negli edifici, dalle case agli uffici, ai negozi e alle scuole. E sebbene questi edifici abbiano scopi diversi, hanno tutti almeno una cosa in comune: per mantenere le luci accese, far funzionare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento e utilizzare elettrodomestici e attrezzature, richiedono notevoli quantità di energia. Gli edifici oggi rappresentano circa il 30% del consumo finale di energia a livello globale e più della metà della domanda finale di elettricità.

Mouser
CATF Clean Air Task Force

La sfida climatica dell'UE del 2024: affrontare frontalmente il divario di pianificazione

Negli ultimi quattro anni, l'Europa ha intrapreso una maratona legislativa senza precedenti, alimentata dalle sue ambizioni climatiche. Con il pacchetto "Fit for 55" e altre iniziative come il Net Zero Industry Act ormai ampiamente in vigore, l'UE ha compiuto i primi passi sostanziali verso la transizione all'energia pulita. Ma non possiamo riposare sugli allori.

Benedetta Rampini - La Termotecnica

L'importanza della transizione verso fonti energetiche rinnovabili e il ruolo cruciale delle CER

Intervista a Pietro Bonomini, CEO di Energie Valsabbia. Il gruppo Energie Valsabbia nasce nel 2001, con l'intento di investire per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. Da allora realizza centrali idroelettriche e fotovoltaiche, vendendo la sua energia pulita a famiglie, a imprese pubbliche e private.

IEA International Energy Agency

Ridurre il costo del capitale è fondamentale per sbloccare la crescita dell'energia pulita nelle economie emergenti

Gli investimenti in energia pulita nelle economie emergenti e in via di sviluppo al di fuori della Cina devono aumentare di oltre sei volte nei prossimi 10 anni, ma garantire finanziamenti a prezzi accessibili rappresenta un grosso ostacolo

Virgilio Montorio, Direttore Generale Maico Italia | Elicent - Dynair

Sicurezza, idrogeno e Direttiva ATEX

Il percorso verso una società sostenibile è costellato da innovazioni audaci, e l'idrogeno emerge come protagonista in questa rivoluzione energetica. Tuttavia, l'entusiasmo per le potenzialità di questa fonte di energia pulita va di pari passo con la necessità di affrontare nuove sfide di sicurezza. In questo contesto, la normativa ATEX assume un ruolo fondamentale nel garantire che l'impiego dell'idrogeno avvenga in modo sicuro ed efficace.

2G Italia

Trasformiamo insieme il futuro dell'energia: la nuova brochure 2g

- Eccellenza energetica globale per un mondo in evoluzione - La tecnologia più avanzata per preservare l'ambiente - Dal gas naturale all'energia pulita - Cogenerazione a idrogeno: la tecnologia del futuro è già qui! - Valorizzazione delle biomasse con la cogenerazione a biogas

Gli ultimi webinar su Energia pulita

Catello  Mosca - Danfoss

Biogas e soluzioni di misura

Il Biogas è attualmente è uno dei settori trainanti per la “transizione verde: grazie alle tecnologie disponibili e agli investimenti sulle infrastrutture, oggi è possibile trasformare in energia pulita, ogni tipo di rifiuto.

Alessandro Ciceri - Danfoss

Approvvigionamento idrogeno

Xebec è un fornitore globale di soluzioni di energia pulita per la generazione di gas rinnovabili a basse emissioni di carbonio utilizzati in campo energetico, mobilità e industriali. Le soluzioni H2 di Xebec consentono la generazione e la purificazione On-site. Quali sono i colori dell'idrogeno e le relative applicazioni? L'Idrogeno Oggi è il più grande mercato dei gas Industriali, con una crescita annua del 7%, oltre ad essere il nuovo mercato futuro. In questo intervento viene mostrata la Supply Chain dell'idrogeno, illustrate le caratteristiche chimiche, viene spiegato come avviene il trasporto dell'idrogeno e e quali sono i relativi costi di approvvigionamento.

Altri contenuti su Energia pulita

Danfoss

HySynergy: Prima produzione di idrogeno in Europa nel più grande impianto di elettrolisi - Powered by Danfoss Drives

Il progetto HySynergy a Fredericia, in Danimarca, ha prodotto con successo idrogeno per la prima volta, una pietra miliare significativa nella commercializzazione dell'idrogeno verde come fonte di energia pulita. Everfuel AS si impegna a ridurre le emissioni di CO2 attraverso la propria infrastruttura di idrogeno verde.

Danfoss

HySynergy: Prima produzione di idrogeno in Europa nel più grande impianto di elettrolisi - Powered by Danfoss Drive

Il progetto HySynergy a Fredericia, in Danimarca, ha prodotto con successo idrogeno per la prima volta, una pietra miliare significativa nella commercializzazione dell'idrogeno verde come fonte di energia pulita.

Axpo Italia

Rinnovabili, Gruppo GE punta sulla decarbonizzazione a Genova con il fotovoltaico di Axpo Energy Solutions Italia

Si allarga la collaborazione all'insegna della sostenibilità tra Gruppo GE e Axpo Energy Solutions Italia, selezionata dal concessionario come partner per la realizzazione di un impianto fotovoltaico nella sede di Via Augusto Pedullà. Con un obiettivo chiaro: produrre energia pulita per l'autoconsumo e tagliare le emissioni di CO2.

2G

2G Italia è partner gold di Hydrogen JRP

Promotrice da sempre dell'idrogeno quale fonte di energia pulita, l'azienda entra a far parte del progetto promosso dal Politecnico di Milano per incrementare lo sviluppo del futuro sostenibile.

Sonnen

Dalla filiera del fotovoltaico soluzioni e sfide per la neutralità climatica. Le soluzioni sonnen per la transizione energetica

Neutralità climatica 2050: dal settore delle rinnovabili nuove sfide per bilanciare l'impatto climatico della produzione di filiera con la generazione di energia pulita e rinnovabile. - Verso il Net Zero - Il ruolo delle rinnovabili - Una produzione fotovoltaica sostenibile - Le soluzioni sonnen per la transizione energetica

Mouser
IBM Italia

IBM fa squadra per contribuire ad accelerare la transizione verso l'energia pulita per le popolazioni vulnerabili

In occasione della COP27, IBM ha annunciato i nuovi membri del suo programma globale pro bono, IBM Sustainability Accelerator. Questo programma utilizza le tecnologie IBM, come il cloud ibrido e l'intelligenza artificiale, e un ecosistema di esperti per migliorare e scalare i progetti, aiutando le popolazioni particolarmente vulnerabili alle minacce ambientali, compreso il cambiamento climatico.

Mattia Merlini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Cogenerazione: tra ambiente, efficienza e risparmio energetico

Quello della cogenerazione resta un tema di assoluta attualità che include al suo interno aspetti diversi, dalla tematica ambientale all'efficienza e risparmio energetico, dall'abbattimento delle emissioni di CO2 all'ottimizzazione dei processi industriali, dalla produzione di energia pulita alla riduzione dei costi delle utenze coinvolte.

Giorgio Dell'Orto - AB

Biometano: energia pulita dagli scarti organici industriali

Nel workshop si parlerà delle opportunità che il biometano offre nell'ambito di quelle aziende che producono scarti organici industriali, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. - La crescita di impianti di biometano in Europa. - Perché produrre biometano da scarti organici industriali? - Nuovo Decreto Biometano. Incentivi e tariffe - L'Upgrading del biogas

Air Liquide

Decarbonizzazione: l'impegno concreto di Air Liquide

Oggi la decarbonizzazione della società sta diventando una necessità sempre più impellente. Alla lettera, questa parola significa "riduzione del carbonio", ovvero diminuzione delle emissioni di anidride carbonica e gas serra derivanti da attività antropiche. L'obiettivo finale è una transizione energetica che sostituisca le fonti fossili con fonti di energia pulita, per raggiungere l'ambiziosa meta di una società a basse emissioni di carbonio.

Sonnen

Il fotovoltaico dal 1839 a oggi, un'importante innovazione. Le soluzioni sonnen

Il fotovoltaico è oggi uno dei driver principali per la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile a livello globale. Con l'abbinamento di un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo sonnenBatterie è possibile coprire circa il 75% dei propri consumi grazie all'uso di energia pulita autoprodotta.

Circuito EIOM