Accumulo di energia

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Accumulo di energia

Sistemi di accumulo di energia

  • Come funziona il sistema di accumulo di energia?
Perché ricorrere a sistemi di accumulo energia? Quali sono i principali sistemi di accumulo di energia?
L'accumulo di energia riguarda la capacità di immagazzinare energia in un sistema fisico in modo da poterla utilizzare in un secondo momento.

L'accumulo di energia costituisce la soluzione chiave per affrontare la sfida della transizione energetica con energia rinnovabile e riduzione dei costi.

I principali sistemi di accumulo di energia elettrica sono di tipo chimico (idrogeno), elettrochimico (batterie), elettrico (supercapacitori) e meccanico (volani, aria compressa o bacini idroelettrici).

L'accumulo di energia sta diventando sempre più importante, poiché la necessità di fonti di energia rinnovabile e sostenibile è in aumento. L'energia solare e l'energia eolica, ad esempio, producono energia intermittente e spesso non in sincronia con la domanda energetica.

L'accumulo di energia può aiutare a compensare questi picchi elettromagnetici e a fornire energia quando non è disponibile dalle fonti di energia rinnovabile.

L’uso di batterie di accumulo di energia può aiutare a ridurre la dipendenza dalle centrali elettriche a combustibile fossile e a migliorare la sicurezza dell'energia e dell’ambiente, consentendo
Sistemi di accumulo di energia
Filtra contenuti:

Articoli e news su Accumulo di energia

ENEA

Energia: ENEA testa accumuli a basso costo per stoccare elettricità e calore

ENEA sta sviluppando un nuovo sistema compatto in grado di accumulare calore da energia termica ed elettrica in materiali a basso costo facilmente reperibili, per poi riutilizzarlo successivamente in applicazioni industriali e per la produzione di elettricità.

Elia Sartelli  - Senec Italia

Modelli di fotovoltaico aziendale: CER e abbinamento con la ricarica elettrica

Le aziende possono sfruttare le comunità di energia rinnovabile (CER) non solo per ridurre i costi energetici, ma anche come opportunità strategica di business e sostenibilità. Sartelli illustra le opzioni di partecipazione, i vantaggi quali la riduzione dei costi e l'accesso agli incentivi, nonché i metodi per calcolare la redditività e il ritorno sull'investimento, sottolineando il ruolo della tecnologia come i sistemi di accumulo di SENEC.

Francesco Faedo - Linea Pura

Le Comunità Energetiche Rinnovabili: dal fondo perduto alla tariffa incentivante sull'autoconsumo.

Opportunità offerte dai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), in particolare la Misura 1.2, che prevede un contributo in conto capitale fino al 40% dei costi ammissibili per la realizzazione di nuovi impianti a fonti rinnovabili e sistemi di accumulo, destinati a servire le CER.

Riccardo Barilli  - Energy Team

Ottimizzazione dei Sistemi BESS con EMS e Gestione Integrata: tecnologie e benefici concreti

L'efficacia dei sistemi di accumulo dipende dalla capacità di integrarli in modo intelligente con sistemi di gestione energetica evoluti. Soluzioni per la gestione integrata, con un focus su benefici operativi, scalabilità e ritorno economico per impianti industriali, commerciali e utility-scale.

Terna

Terna, conclusa la prima asta MACSE: assegnati 10 GWh di capacità di accumulo di energia

Gli impianti contrattualizzati nella prima asta del MACSE entreranno in esercizio nel 2028; offerta pari a oltre quattro volte la domanda. Prezzi molto al di sotto del premio di riserva

Mouser
MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI - Nuovo Sportello

A partire da martedì 8 luglio 2025 le imprese potranno presentare domanda di accesso alle agevolazioni per il sostegno ai programmi di investimento finalizzati all'autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o minieolici, per l'autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell'energia dietro il contatore per autoconsumo differito.

Osess - OffShore Energy and Storage Society

Dal 16 al 18 luglio, a Bari, la 9ª edizione dell'evento internazionale dedicato all'energia offshore e ai sistemi di accumulo

Il cuore del Mediterraneo ospiterà la 9ª edizione di OSES - Offshore Energy and Storage Symposium, in programma dal 16 al 18 luglio 2025 nella splendida cornice di Bari, gioiello del Sud Italia.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia, Pichetto: "Sviluppare rinnovabili con sistemi di accumulo, a settembre prima asta MACSE"

Nel question time al Senato il Ministro interviene anche sulla gestione degli pneumatici fuori uso: "con Registro nazionale controlli più semplici e maggiore trasparenza". Sull'immissione di specie ittiche non autoctone "snellire le procedure autorizzative"

ABB

ABB presenta Battery Energy Storage Systems-as-a-Service per semplificare l'adozione delle energie rinnovabili

I nuovi sistemi di accumulo energetico Battery-as-a-Service eliminano gli ostacoli finanziari e operativi, aiutando le aziende a diversificare il mix energetico Supporta il passaggio da CapEX a OpEx, consentendo alle aziende di implementare l'accumulo a batterie senza investimenti iniziali e rendimenti garantiti sin dal primo giorno

ANIE

Osservatorio Sistemi di Accumulo per l'anno 2024

Calano le installazioni, ma cresce la capacità installata gli accumuli utility scale compensano il calo del residenziale

Gli ultimi webinar su Accumulo di energia

Saro Capozzoli - H2 Energy

Elettrolisi idrogeno

H2E produce e commercializza sistemi di elettrolisi industriale. Fornisce soluzioni chiavi in mano di sistemi per l'utilizzo dell'idrogeno nella rete del gas naturale, ma anche come vettore energetico nello stoccaggio dell'energia. Il Team, con oltre 20 anni di esperienza nel settore, è in grado di fornire sistemi PEM e AWE certificati CE, nonché AEM, con soluzioni innovative. Come H2E siamo attivi nella ricerca e sviluppo sviluppando sistemi di elettrolisi industriale ad alta temperatura e pressione.

MARCELLO   ARIENTI - Piller Italia

Funzionamento in isola trigenerazione

PILLER è una azienda tedesca fondata nel 1909, facente parte del gruppo Langley. Ha >1000 dipendenti nel mondo. Dispone di due unità produttive: Osterode / Bilshausen Germania. Offre supporto al cliente tramite filiali per ingegneria, vendita e service. E' l'unica azienda al mondo che progetta/produce UPS rotanti ed accumulatori di energia cinetica (flywheel). E' leader nel mercato nella realizzazione di UPS rotanti e dei sistemi di accumulo cinetico con una gamma dai 3.6MJ ai 60MJ. CEFLA è invece una azienda italiana multibusiness internazionale fondata nel 1932. Ha 4 linee di business: engineering, finishing, medical Equipment e lighting.

Dario Rudellin - Danfoss

Idrogeno e celle combustili

La nostra esperienza ci ha permesso sviluppare molte applicazioni di conversione in ambito navale da oltre 15 anni: - Variazione di velocità nella propulsione e per gli ausiliari; - Variazione di velocità in sistemi carico; - Convertitori di rete; - Generatori supplementari; - Alimentazione elettrica in porto; - Ibridazione multi-energetica; - Sistemi di accumulo di energia, supercondesatori e batterie di combustibile.

Stefano Azzimonti - Rittal

I nuovi sistemi di contenimento indoor/outdoor per la distribuzione di

I sistemi di posizionamento indoor, conosciuti sotto l'acronimo di IPS (Indoor Positioning System), possono essere classificati in base a diversi fattori. BU E & P: Business Unit Energy & Power Case History: Soluzioni per l'energia eolica Case History: Sistema di accumulo nel rifugio alpino CAI di Coburg - Tirolo Case History: colonnine di ricarica e stazioni di ricarica

Altri contenuti su Accumulo di energia

Fabio Zanellini - Anie Energia

Situazione attuale e prospettive degli accumuli in Italia

Panoramica sulla situazione attuale e l'evoluzione dello storage in Italia, esaminando le caratteristiche del mercato elettrico e le novità regolatorie utili alla diffusione della capacità di stoccaggio

Silvia Colnago - RSE - Ricerca sul Sistema Energetico

Second-life delle batterie: come renderla attuabile?

Il concetto di "seconda vita" emerge come risposta alle difficoltà produttive e alla limitata disponibilità di risorse. La seconda vita prevede il riutilizzo di batterie che non sono più adatte agli impieghi originali, ma che possono essere utilizzate in contesti con minori esigenze prestazionali. Questo intervento analizza le opportunità e le sfide legate alla seconda vita delle batterie, mettendo in luce gli sforzi della ricerca per superarle e promuovere una diffusione più estesa.

Edoardo Corsetti - RSE - Ricerca sul Sistema Energetico

Analisi della sostenibilità economica della erogazione dei servizi ancillari mediante sistemi di accumulo

Edoardo Corsetti RSE SpA Analisi della sostenibilità economica della erogazione dei servizi ancillari mediante sistemi di accumulo. Analisi dei principali indicatori economici calcolati nella gestione di sistemi di accumulo in schemi di autoconsumo individuale e collettivo (CER) con erogazione di servizi ancillari di regolazione primaria di frequenza e servizio di auto bilanciamento. I risultati dell'analisi forniscono precise indicazioni circa la sostenibilità economica delle due opzioni considerate

Gianluca Sabbatini - Università di Bergamo

Comunità Energetiche Rinnovabili e Mercati Locali dell'Energia: la decentralizzazione come fattore chiave per la transizione energetica

La nascita di nuove modalità di scambio energetico locale, come le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e i Mercati Locali dell'energia (LEM), stanno registrando un notevole interesse negli ultimi anni, dimostrandosi uno strumento adeguato a rispondere alle esigenze derivanti dal nuovo contesto energetico, consentendo un maggior coinvolgimento degli utenti finali. Verrà presentato un confronto tra le diverse configurazioni che facilitano lo scambio di energia a livello locale, coinvolgendo attivamente consumatori, produttori e prosumers, al fine di analizzarne i benefici tecnici ed economici relativi a ciascuna configurazione considerata

Luca Rubini  - ATI Associazione Termotecnica Italiana

La convenienza del fotovoltaico con sistemi di accumulo nell'ambito delle CER. Simulazioni.

Alcune configurazioni di impianto, come i sistemi ad inseguimento monoassiale, permettono di accentuare i benefici economici e i nuovi strumenti di incentivazione (le CER) portano il risultato d'impresa di un investimento fotovoltaico a livelli davvero interessanti.

Mouser
Alessandra Ghilardi - Università Degli Studi di Pisa

Potenzialità dell'integrazione di accumuli termo-elettrici nei sistemi multi-energia

I sistemi di accumulo termo-elettrico permettono di stoccare energia elettrica e restituirla sotto forma elettrica o termica, agendo quindi da capacità di stoccaggio multi-energia. Questa flessibilità - che li differenzia dagli accumuli tradizionali - può portare ad una migliore integrazione delle rinnovabili e quindi ad una riduzione dei costi operativi. Questo studio si propone di quantificare l'impatto di un sistema di accumulo multi-energia sulla gestione ottimizzata di un distretto urbano.

Anie - ANIE

Osservatorio Sistemi di Accumulo energetici

ANIE Confindustria: crescono i segmenti commercial&industrial e utility scale; in frenata il residenziale. L'aggiornamento del report "Osservatorio Sistemi di Accumulo" di ANIE Federazione aderente a Confindustria presenta il trend delle installazioni di energy storage in Italia registrati dal sistema Gaudì di Terna: I dati sono provvisori, potrebbero subire variazioni per aggiornamenti apportati da Terna I valori di "capacità" indicati nel report si riferiscono alla <> .

SENEC ITALIA - Senec Italia

SENEC Italia e Confagricoltura Catania unite per la transizione energetica

SENEC Italia, azienda leader nella produzione e vendita di sistemi di accumulo e soluzioni integrate per il fotovoltaico, annuncia la partnership con Confagricoltura Catania. Questa collaborazione mira a guidare le aziende agricole siciliane nella transizione energetica, offrendo soluzioni fotovoltaiche personalizzate in linea con le loro infrastrutture e necessità.

ENEL

Enel: perfezionata partnership con Sosteneo

Partnership per lo sviluppo di sistemi di accumulo di energia attraverso l'utilizzo di batterie e di impianti a ciclo aperto, destinati ai servizi regolati di capacità

Enel Green Power Italy

Enel Green Power attiva l'impianto fotovoltaico più grande del nord Italia. Trino protagonista della transizione energetica

In servizio un parco solare integrato con un sistema di accumulo nel sito dove sorgeva la prima centrale a ciclo combinato del Paese Un percorso condiviso in ogni fase con il territorio: al finanziamento dell'opera hanno partecipato gli abitanti attraverso la campagna di crowdfunding "Scelta rinnovabile"

Circuito EIOM