Transizione energetica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Transizione energetica

Filtra contenuti:

Articoli e news su Transizione energetica

Elettricità futura

Accordo UE sul clima: obiettivo -90% di emissioni entro il 2040

Trovata l'intesa sul nuovo target. Prevista una flessibilità del 5% con crediti di carbonio

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

L'Italia alla COP30: con 3,44 miliardi protagonista della finanza climatica. Adattamento, innovazione e giovani al centro dell'impegno

l ministro Gilberto Pichetto presenta le priorità al negoziato di Belém: "Ambizione e fiducia, non ammessi passi indietro. Pubblico e privato uniti da un impegno concreto". Oltre 50 eventi nel Padiglione Italia e l'installazione AquaPraça.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Il Ministro al Consiglio Ambiente Ue: più pragmatismo e neutralità tecnologica al centro della nuova Legge Clima europea

Pichetto: "Il testo finale recepisce molte delle proposte italiane"

Alessandro Borin - Italcogen

Cogenerazione e decarbonizzazione: sinergia e non contrapposizione nel contesto degli obblighi UE

La cogenerazione è una tecnologia strategica che contribuisce in modo significativo alla transizione energetica e alla riduzione delle emissioni, anziché ostacolarle. Nel corso della presentazione viene presentato un approccio sistemico per valutare il ruolo della cogenerazione, dimostrando che su scala nazionale essa porta a una riduzione netta del consumo complessivo di combustibile e delle perdite di rete, fornendo benefici globali in termini di emissioni nonostante le potenziali emissioni più elevate a livello dei singoli impianti.

Paolo Silva - Politecnico di Milano

La cogenerazione oggi: tecnologia al servizio della transizione energetica

La cogenerazione rimane una tecnologia strategica per l'efficienza energetica e può integrarsi con fonti rinnovabili non programmabili. Dalle le innovazioni tecnologiche, ai vantaggi ambientali ed economici, nonché al quadro normativo e gli incentivi a sostegno della cogenerazione in Italia.

Mouser
Paolo Chiastra - Ordine Ingegneri Milano

Navi elettriche a batteria

Nell'ottica dell'epocale transizione energetica volta verso l'elettrico, anche i trasporti navali sono interessati dal cambiamento in atto, almeno in parte. In effetti, non tutte le esistenti categorie di navi sono adatte ad essere propulse con i sistemi Full Electric ad accumulatori o a Celle di Combustibile (Fuel Cell). Le seconde, che richiedono la presenza di serbatoi per contenere il carburante - che con l'ossigeno dell'aria parteciperà alla reazione utile - sono ancora molto costose.

Pierangelo Andreini - ATI Associazione Termotecnica Italiana

Nucleare: il nuovo corso che chiede l'era dell'elettricità

Valutando, per fare cifra tonda, la dimensione del PIL mondiale in 110.000 G$, l'International Energy Agency (IEA) stima che l'entità degli investimenti nel settore energetico si aggirerà quest'anno intorno al 3%. L'Agenzia lo scrive nella 10° edizione del suo "World Energy Investment", diffuso in giugno, che indica una spesa complessiva di circa 3.300 G$ (fig.1 e 2 nel PDF). Uno stanziamento che segna una crescita del 2,2%, rispetto al 2024, con un tasso modesto, se confrontato con il contemporaneo, forte aumento degli esborsi per gli armamenti.

Ing. Giuseppe Dell'Olio - GSE Gestore dei Servizi Energetici

Il quadro normativo e regolatorio per le CER, regole applicative e incentivi

Il quadro normativo e regolatorio italiano relativo agli incentivi è eterogeneo e stratificato, composto da normative primarie (leggi, decreti legislativi, direttive europee recepite) e regolamenti di attuazione. Il ruolo delle CER Comunità Energetiche Rinnovabili e dell'autoconsumo collettivo nell'ambito della transizione energetica italiana, evidenziando come queste configurazioni possano contribuire alla produzione di energia da fonti rinnovabili e al recupero energetico.

Luca Rubini - ATI Associazione Termotecnica Italiana

Inquadramento generale: ruolo delle CER nella transizione energetica

Conto Termico 3.0: panorama generale e stato attuale Principali novità del Conto Termico 3.0

Cristiano Fiameni - CIG - Comitato Italiano Gas

Le infrastrutture per l'idrogeno: spunti e considerazioni sul blending Idrogeno-Gas naturale

Il tema delle infrastrutture per l'idrogeno e, in particolare, sul blending Idrogeno-Gas naturale (l'immissione di idrogeno nelle reti esistenti di gas naturale) necessità di un approccio normativo e tecnico rigoroso per gestire questa transizione energetica in modo sicuro ed efficiente.

Gli ultimi webinar su Transizione energetica

RSE - Ricerca sul Sistema Energetico

Un confronto sul ruolo del gas naturale per la salvaguardia del sistema elettrico

Su transizione e sicurezza energetica è intervenuto l'Amministratore Delegato di RSE Franco Cotana.

Federmacchine

Transizione 5.0

Oltre 200 persone hanno partecipato all'incontro online dedicato alla presentazione de "I contenuti di Transizione 5.0".

Franco Del Manso - Unem - Unione Energie per la Mobilità

Biometano e BioGNL nei trasporti

L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale

Riccardo Boarelli - Pollution

Upgrading biometano

Ottimizzare il processo di upgrading della società S.E.S.A. monitorando i VOC (Composti organici Volatili) nei sistemi di abbattimento a carboni attivi.

Giorgio Copelli - Ecospray Technologies

Lo sviluppo della micro-liquefazione nella transizione energetica

(In lingua inglese) L'evoluzione della micro-liquefazione del biometano e della CO2.

Altri contenuti su Transizione energetica

Commissione Europea

La nuova strategia dell'UE per plasmare una transizione globale pulita e resiliente

La Commissione e l'alto rappresentante hanno presentato una strategia internazionale per garantire il posto dell'Europa nei mercati globali. La nuova visione globale dell'UE in materia di clima ed energia presenta l'offerta dell'UE al mondo: utilizzare la diplomazia per proteggere i nostri interessi fondamentali, promuovere norme per una transizione equa assistendo i nostri partner nello sviluppo dei loro e affrontare le nuove minacce e sfide in materia di sicurezza che mettono in pericolo sia gli interessi europei che quelli dei nostri partner.

2G Italia

2G Italia ritorna ad Ecomondo: "Senza cogenerazione non c'è vera transizione energetica per le aziende."

Al centro del suo spazio espositivo, il motore agenitor 408, campione di efficienza, a rimarcare la centralità della tecnologia di produzione simultanea di energia elettrica e termica nelle strategie delle aziende che guardano al futuro. L'AD Manca: "Senza cogenerazione non c'è cambiamento duraturo e resiliente."

Edison

Il mercato libero di energia e gas piace a famiglie e giovani: i risultati del quinto rapporto Edison-Censis

Il mercato libero coinvolge oltre l'80% delle famiglie nel mercato dell'energia elettrica e quasi il 90% in quello del gas. Le nuove generazioni sposano la cultura di mercato, privilegiando i servizi oltre al prezzo nella scelta del fornitore Il Rapporto Edison-Censis analizza per la prima volta anche le opinioni di micro e piccole imprese, che impiegano oltre 11 milioni di lavoratori in Italia. Sette aziende su dieci temono gli effetti del caro energia

mcTER EXPO

mcTER EXPO 2025: un'edizione eccezionale

L'evento conferma Verona punto di riferimento per le rinnovabili, l'efficienza energetica e la transizione energetica Prossimo appuntamento 7 - 8 ottobre 2026

a2a

A2A lancia A2A Life Ventures: in Italia il primo modello societario integrato di open innovation

In linea con i trend internazionali, A2A presenta il primo veicolo societario in Italia creato da una corporate per integrare tutte le leve dell'open innovation. La società nasce per sostenere i pilastri del Piano Strategico 2035 e valorizzare sul mercato soluzioni innovative sviluppate internamente.

Mouser
mcTER

Domani parte mcTER EXPO Veronafiere

Fiera Internazionale efficienza energetica e rinnovabili Guarda il ricco programma della prima giornata di convegni, workshop e tavole rotonde sulla transizione energetica.

Tempco

Scambiatori di calore PCHE nelle applicazioni per il mercato della transizione energetica

Gli innovativi scambiatori di calore a circuito stampato PCHE sono una tecnologia che trova applicazione ideale nel mercato emergente della transizione energetica, dalla filiera dell'idrogeno all'energia nucleare con reattori di quarta generazione, dai cold plate per raffreddamento a liquido nei data center del futuro al comparto oil & gas e LNG. Alessandro Vaiarelli, CEO di Microchannel Devices, partner di Tempco per gli scambiatori PCHE, ne parla nell'intervista rilasciata in occasione dell'ultimo Festival del Cinema a Venezia.

Sonar Italia

Sonar Italia: il gestionale ERP che supporta la transizione energetica

Sonar Italia presenta a MCTER il gestionale ERP Sonar Enterprise, una piattaforma modulare e scalabile che integra tutte le aree aziendali, dalla produzione alla finanza. Grazie a verticalizzazioni dedicate per settori come metalmeccanico, agroalimentare, elettromedicale, servizi, manutenzione e noleggio, il software si adatta alle specificità di ogni impresa. Integrando processi, riducendo sprechi e supportando il monitoraggio energetico, Sonar Enterprise diventa uno strumento chiave per la transizione digitale ed ecologica, in linea con gli obiettivi di efficienza e sostenibilità.

Gabriele Belluz - Carrier Distribution Italy

Sistema PlantCTRL. Il sistema di controllo HVAC che guida la transizione energetica

Nel panorama attuale dell'ingegneria impiantistica, la gestione intelligente dei sistemi HVAC non è solo una questione di efficienza operativa, ma un pilastro strategico per la decarbonizzazione e il raggiungimento degli obiettivi ESG. In questo contesto, plantCTRL di Carrier si afferma come una soluzione avanzata e integrata per il controllo e l'ottimizzazione degli impianti termici, contribuendo concretamente alla riduzione delle emissioni e al miglioramento delle performance energetiche.

Alessandra Costa - FER Strumenti

La Nuova Energia inizia dal Controllo: Innovazione nella Combustione

Nel contesto della transizione energetica e delle sempre più stringenti normative ambientali, il controllo della combustione diventa un punto chiave per garantire efficienza, sicurezza e sostenibilità. Fer Strumenti, azienda italiana con oltre 30 anni di esperienza, guida l'innovazione con tecnologie progettate e sviluppate internamente, tra cui analizzatori di ossigeno ad ossido di zirconio capaci di operare in un range termico da ambiente fino a 1600°C. Allineata alle direttive del Ministero dell'Ambiente, Fer Strumenti si conferma partner strategico per affrontare le sfide dei medi impianti di combustione e della gestione emissiva.

Circuito EIOM