Con un'attività di revamping, CGT ha permesso a Surgital SpA, storica azienda italiana leader nel settore di pasta fresca surgelata, di salvaguardare parte di un impianto di cogenerazione, riducendo tempi e costi del fermo impianto. Modellato su specifiche esigenze e con una potenza di 4,3 MW, l'impianto produce energia elettrica, termica e frigorifera, con una riduzione di CO2 di quasi 2.000 tonnellate all'anno, che arrivano a 2.900 grazie al nuovo impianto fotovoltaico integrato.
Revamping
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Revamping.
Articoli e news su Revamping
La ricerca della massima efficienza energetica porta all'ammodernamento delle due macchine principali della centrale di cogenerazione di Toscolano: una delle due turbine a gas e la turbina a vapore sono state sostituite con due macchine di nuova costruzione.
Il digitale come chiave di trasformazione. ll revamping una strada perseguibile con successo.
Lo shock dei prezzi energetici e la spinta verso una maggior sostenibilità hanno indotto diverse aziende a compiere azioni di efficientamento energetico. Come PBN srl ad esempio abbiamo aiutato diversi nostri clienti a ridurre i consumi elettrici dei ventilatori installati, con risparmi ottenuti anche oltre il 34% sui consumi di kWh annui.
- Grazie al nuovo accordo, Edison Next consolida il suo impegno al fianco delle aziende nel loro percorso di decarbonizzazione e rafforza la partnership con Barilla, attraverso un progetto che prevede il revamping dell'impianto di trigenerazione del Polo produttivo di Marcianise, la cui messa in esercizio è prevista per marzo 2024. - L'impianto di Marcianise, Polo virtuoso a livello energetico fin dal 2006, quando è nata la partnership tra Edison Next e Barilla, evita l'emissione in atmosfera di 6.700 tonnellate di CO2 all'anno e consente un risparmio energetico del 20%. Permette inoltre di ottenere i benefici dei Titoli di Efficienza Energetica GSE.
Il sistema più performante per la sostenibilità energetica dei grandi edifici commerciali, logistici e hospitality. Campi di intervento: BMS; Revamping; nuove installazioni.
L'intervento di efficientamento: il revamping affidato a CGT renderà ancora più efficiente la centrale di trigenerazione che, oltre ad assicurare i fabbisogni energetici dell'ospedale, fornisce energia termica per il riscaldamento delle residenze di circa 6000 abitanti del quartiere di Milano Due.
L'impianto di cogenerazione produce energia elettrica che viene reimmessa in rete, oltre a fornire calore e acqua calda per uso igienico-sanitario residenziale e vapore per il ciclo produttivo di un vicino sito industriale: l'esigenza di Gelsia per un impianto di teleriscaldamento.
Un ciclo produttivo energivoro: progetto di revamping dell'impianto, più efficiente, sostenibile e con un maggiore rendimento del precedente. Parà ha investito in un sistema di cogenerazione da 3 MWe, con tre gruppi elettrogeni di nuova generazione, che permettesse un notevole risparmio energetico.
Il revamping, la manutenzione, la messa a norma di macchine e impianti sono aspetti delicati per il datore di lavoro e i suoi delegati.
Gli ultimi webinar su Revamping
1 - Fmb - Digitron: breve storia della partnership 2 - il digital twin a servizio dei partner 3 - case study/1: revamping del controllo di processo: cottura in caldaia 4 - case study/2: modellazione digitale di un pastorizzatore tubo-in-tubo 5 - case study/3: modellazione digitale della temperatura di prodotto nella cold chain
- Definizione automazione industriale - tecnologia ad alto contenuto di innovazione, ed è abbinata a temi come l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità. - Informazioni Anipla.
- Engineering - Dal chiavi in mano alla manutenzione - Revamping - Prima del Lock-Down - Dopo la Pandemia: Configurazione da REMOTO - Vantaggi
L'ultima guida in partnership con mcTER
Altri contenuti su Revamping
(in lingua inglese) - Introduction - The revamping challenge - Hardware migration - Software migration - Making one step ahead - Case history: Arkema - Conclusion
Oggi con architettura Edge spesso si intende una tecnologia contrapposta alla tecnologia Cloud; non è più richiesto un unico punto per la raccolta di tutti i dati macchina nel cloud dove viene eseguita la elaborazione ma i dati vengono elaborati localmente a livello di macchina. In realtà le due tecnologie si integrano in una unica piattaforma al fine di ottimizzare le prestazioni ed il flusso dei dati. E al limite ipotizzabile un parallelismo fra il concetto di automazione distribuita e quello di edge computing. I dati vengono acquisiti, elaborati ed utilizzati dove servono garantendo prestazioni ottimali. Questa architettura è ideale in caso di revamping di linee datate. ESA presenterà una applicazione.
Per far fronte alle nuove esigenze produttive Sarda Acque Minerali S.p.A. ha affidato ad Atlas Copco il revamping della centrale di produzione di aria compressa. Il nuovo impianto contribuirà a garantire un processo di imbottigliamento dell'acqua minerale eco-sostenibile e igienicamente sicuro, quindi senza contaminazione di oli nel ciclo produttivo e con consumi energetici ridotti grazie ad un'architettura modulare.
Nuove tecnologie per la progettazione e la realizzazione di impianti di sollevamento con pompe sommergibili - casi applicativi. Impianto di sollevamento porte Vinciane Cesenatico - Modelli idraulici per la corretta progettazione degli impianti e degli interventi - Esempi di applicazioni avanzate: o Applicazione del CFD nella realizzazione di un revamping d'impianto o Impianti con sistemi automatici per la pulizia della parte aspirante o Impianti con innesco sifone a quote elevate
Breve descrizione degli impianti di cogenerazione degli aeroporti di Linate e Malpensa: dati tecnici e di produzione. La situazione attuale dei turbogas di Malpensa. Soluzioni a confronto: overhaul e revamping diuna delle due turbine o sostituzione della stessa con macchina dinuova generazione. Scelta della soluzione ottimale e illustrazione del progetto. Cenno ad altro progetto per l’aeroporto di Linate riguardante la realizzazione diuna pompa di calore ad acqua di falda. L’aeroporto virtuoso energeticamente ed ambientalmente.
L’ottimizzazione dei locali e la predisposizione di nuove logiche per la produzione del calore con una centrale termica divisa su due livelli ha posto le basi per lo sviluppo di un progetto di rinnovamento complessivo dell’impianto di climatizzazione invernale dell’istituto. I sistemi di pompaggio, le terminazioni elettriche, gli armadi di potenza e gli impianti di telecontrollo sono stati rivisti ex-novo per permettere al nuovo progetto di esaltare le prestazioni delle tecnologie e dei risultati attesi da questo intervento. Intervento di riqualificazione per altri due progetti: - il revamping a LED delle tradizionali lampade per l’illuminazione dei locali, ottenendo un risultato di immagine e risparmio degno della storia e del prestigio della RSA Airoldi e Muzzi; --l’implementazione di un sistema di sanificazione dell’aria nelle condotte primarie con una tecnologia leader di settore.
AGB Biogas è un’azienda di Padova specializzata nei sistemi di alimentazione di materiali solidi e fibrosi per impianti di biogas che opera da oltre 10 anni a livello nazionale ed internazionale. Lo scopo del service di AGB è garantire la massima serenità alleì imprese che si affidano all’azienda, proponendo competenze, tecnologie ed attrezzature che consentono di ottimizzare la produzione. Il nuovo service comprende assistenza tecnica, ricambistica, revamping, repowering e manutenzione e riguarda tutti gli impianti, anche quelli realizzati da altri costruttori e con tecnologie differenti.
Il nuovo service comprende assistenza tecnica, ricambistica, revamping, repowering e manutenzione e riguarda tutti gli impianti, anche quelli realizzati da altri costruttori e con tecnologie differenti. Per quanto riguarda la ricambistica, AGB Biogas pone una grande attenzione nel migliorare le prestazioni dal punto di vista meccanico e della componentistica, utilizzando esclusivamente ricambi e componenti di elevata qualità. Dispone di un servizio di assistenza tecnica specializzata ed altamente qualificata in grado di risolvere eventuali problematiche relative alle varie fasi di vita dell’impianto, rispondendo tempestivamente ad ogni singola esigenza.
A settembre 2014 sono stati installati in Italia 350 MW la stima è di un mercato di 500/600 MW. Rispetto agli anni passati si è molto ridotto: • 3.4 GW nel 2012 • 1.4 GW nel 2013 Questo porta a valutare altri due importanti potenzialità che stanno emergendo: • Lo STORAGE, con un mercato potenziale di 300 MW nel 2015 • Il REVAMPING, con un mercato stimato di 1 GW
Fondata nel 1995, AUSTEP si afferma sul mercato grazie allo sviluppo e alla progettazione di impianti di depurazione e trattamento acque industriali, specializzandosi anche nella realizzazione di impianti biogas, sia da sottoprodotti agricoli sia da scarti di macellazione, pollina e frazione umida dei rifiuti solidi urbani. Austep oggi si propone sul mercato come fornitore di tecnologia e società di consulenza in grado di offrire al cliente finale una soluzione dalla A alla Z, dalla consulenza alla realizzazione, fino alla gestione dell’impianto. IMPIANTI A RISULTATO GARANTITO Per le aziende che scelgono di investire nella solidità e nella competenza di Austep, il rendimento di un impianto è l’elemento di valutazione e il dato per determinarne la soddisfazione. Austep, attraverso la realizzazione, gestione e manutenzione diretta dell’impianto, è in grado di garantire l’investimento. Una garanzia sicura e valida anche su impianti già esistenti di altra fornitura che risultano mal funzionanti e non performanti. Attraverso il miglioramento delle rese biologiche, del piano di alimentazione e modifiche impiantistiche, meccaniche e software, Austep è in grado di garantirne la ripresa ottimale e performance costanti nel tempo. Un investimento sicuro, in grado di garantire alle aziende l’indice EBITDA (acronimo inglese: Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization). “I nostri impianti rispondono alle aspettative. Sempre. Buon funzionamento conduce a massima efficienza.” commenta Alessandro Massone, CEO di Austep “Inoltre, grazie al processo di revamping e alla gestione diretta dell’impianto siamo in grado di garantire performance costanti nel tempo. Investimento sicuro e risultato garantito sono le caratteristiche distintive dei nostri impianti”.