mcTER Web Edition

3 giorni di eventi e incontri online con webinar, convegni, interviste ai key player, whitepaper, approfondimenti, normative articoli, video, corsi.
mcTER Cartiere Web Edition
mcTER Navale Web Edition

Come funziona mcTER Cartiere Web Edition:

  • Una sessione plenaria mattutina, con i maggiori esperti del settore
  • Una Tavola Rotonda con i principali attori del mercato
  • Workshop pomeridiani, per l’occasione webinar
  • Decine di contributi online selezionati dai nostri esperti di alto profilo
  • Aggiornamento normativo e Dossier
  • Video interviste e dirette con i principali esperti del settore
  • CFP richiesti per ingegneri e periti
mcTER Cartiere Web Edition
Appuntamento verticale dedicato alle soluzioni di efficientamento energetico, manutenzione e sicurezza, automazione e integrazione, anche in ottica di Industria 4.0 per il settore della Carta.
Per il settore cartario, fortemente energivoro, l'energia termica è di basilare importanza: le lavorazioni della carta richiedono infatti un ampio utilizzo a ciclo continuo di vapore.
L'industria cartaria assorbe circa il 10% dell'energia prodotta nel mondo, ed è seconda solo a quella dell'acciaio.
Gran parte dell'energia termica viene trasferita alla macchina sotto forma di vapore, principalmente per le macchine continue multicilindriche, o di gas ad alta temperatura nel caso degli impianti per la produzione delle carte veline.
Tra i temi all'ordine del giorno del processo produttivo cartario: efficienza e risparmio energetico, manutenzione e sicurezza, automazione e integrazione, anche in ottica di Industria 4.0, a partire dalla sessione mattutina plenaria “Industria cartaria: efficienza e 4.0 per la produzione sostenibile”.
La giornata è indirizzata a energy manager, termotecnici, responsabili manutenzione, strumentisti, professionisti ed esperti in efficienza energetica, ESCo, responsabili stabilimento, aziende e imprese.
 
Evento Data
logo mcTER Web Edition mcTER Cartiere Web Edition 26 maggio 2022
logo MCMA Web Edition MCMA Navale Web Edition 27 maggio 2022
logo mcTER Web Edition mcTER Navale Web Edition 27 maggio 2022
logo SAVE Web Edition SAVE Navale Web Edition 27 maggio 2022
logo SAVE Web Edition SAVE Cobot Web Edition 30 maggio 2022
logo SAVE Web Edition SAVE PLC Web Edition 30 maggio 2022

ogni visitatore potrà:

  • Partecipare ai convegni, tavole rotonde, webinar
  • Interagire con i relatori, gli esperti di settore e gli sponsor
  • Accedere ad una selezione di contenuti premium scaricabili su quali:
    • Dossier
    • White Paper
    • Video interviste
    • Schede di prodotti
  • Ricevere dopo l’evento una Guida sull’innovazione nel settore Cogenerazione

In vetrina

FER Strumenti

Nuovo analizzatore NDIR "ENOX 5" a bassi campi di CO & NOx - Certificato QAL1 TÜV - MCERTS
Fer Strumenti è un azienda italiana specializzata nella produzione di accessori ed analizzatori per gas di combustione sia per il controllo in continuo delle emissioni sia per l'ottimizazione della combustione. Enox 5 è un nuovo analizzatore NDIR ed utilizza la tecnica di misura GFC e DOAS che consente di eliminare anche minime interferenze incrociate con altri gas.
Particolare cura è stata dedicata alla stabilizzazione della temperatura all'interno dell'analizzatore ottenendo una perfetta assenza di deriva sia di inizio scala (Zero) che di fondo scala (Span). Le costose e lunghe operazioni di calibrazione, comunque possibili, diventano praticamente inutili. I cinque gas misurabili hanno doppio campo con switch automatico di passaggio da uno all'altro. La estrema sensibilità, la compensazione automatica alle variazioni di pressione atmosferica hanno permesso di ottenere dei fondo scala particolarmente contenuti. In particolare il basso fondo scala di NOx e CO (50 mg/Nm3 per ambedue i gas) ne permette l'utilizzo per il controllo delle emissioni dove i limiti degli ossidi di azoto e CO molto bassi richiederebbero l'uso di analizzatori UV per NOx e NDIR per CO. L'utilizzo di un solo analizzatore certificato per ambedue i gas consente un prezzo decisamente contenuto sia come acquisto iniziale che come manutenzione. Il grande display grafico retroilluminato tuch sreen, fornisce in continuazione i valori misurati, come valore numerico e analogico (bar graph per tutti gas). Le segnalazioni d'allarme, di richiesta di manutenzione e d'avaria della misura sono anche separate per ogni gas misurato. Le segnalazioni di allarme sono dotate di ritenuta e riconoscimento e appaiono in chiaro con descrizione dettagliata nella relativa pagina d'informazioni a cui si accede direttamente dalla pagina principale. Contatti a relè disponibili sul connettore posto sul retro dell'analizzatore rendono disponibili in hard-wired il comando per l'elettrovalvola di auto allineamento e la relativa segnalazione di stato. Quest'analizzatore è stato progettato tenendo in attenta considerazione la facilità d'uso, il contenimento dei costi di progettazione e di costruzione dei sistemi d'analisi in cui verrà utilizzato. È predisposto per effettuare al suo interno sia l'espressione delle misure di NOx come NO2 equivalenti sia per il ricalcolo all'ossigeno di riferimento. Lo strumento è dotato di un SW sviluppato direttamente al nostro interno e che è stato attentamente renderlo il più semplice e intuitivo possibile. L'analizzatore può gestire in modo completamente automatico la procedura QAL3. La progettazione dello strumento, compresa la scrittura del SW è stata fatta integralmente dalla nostra società che possiede pertanto una dettagliata conoscenza di ogni aspetto tecnico e costruttivo
foto FER Strumenti
FER Strumenti è un’azienda specializzata nella produzione di accessori e analizzatori per gas di combustione sia per il controllo continuo delle emissioni sia per l’ottimizzazione della combustione. L’ufficio tecnico ha una grande esperienza nella realizzazione di ogni tipo di sistema complesso.