Definizione di EGE - Esperto in Gestione dell'Energia, normativa: - D Lgs 115 08 Decreto di recepimento della prima direttiva sull'efficienza energetica, definizione di EGE ed ESCo - UNI CEI 11339 2009 Norma che definisce ruoli, competenze e modalità di certificazione dell'EGE - Gennaio 2010 Primi EGE certificati 10 ad opera del SECEM - UNI CEI 11352 2010 Norma di certificazione delle ESCo . Anno 2013 Circa 200 EGE certificati - Direttiva 2012 27 /UE e D Lgs 102 14 Seconda direttiva efficienza energetica e suo recepimento, diagnosi energetiche obbligatorie - Anno 2017 Circa 2 000 EGE certificati - D Lgs 73 2020 Recepimento direttiva efficienza energetica 2018 2002 che modifica la 2012 27 /UE - Aggiornamento della norma 11339 Sviluppo di nuove competenze per l'EGE, ovvero di promuovere la transizione energetica e la decarbonizzazione
Marco Rossi
- Marco Rossi
- Articoli/Atti convegno
- Marco Rossi
- Articoli/Atti convegno
Case history dell'efficientamento della sede Viessmann a Verona erelativo a diverse AMEE (Azioni per il Miglioramento dell'Efficienza Energetica), tra cui l'installazione di un trigeneratore, realizzate presso un palazzo uffici sito di un'organizzazione obbligata alla redazione della diagnosi ai sensi del DL 102/2014 e dotata di certificazione ISO 50001. L'intervento metterà in evidenza le diverse fasi di implementazione del progetto: dalla prima fattibilità fino al calcolo dei risparmi.
- Marco Rossi
- Articoli/Atti convegno
La trigenerazione dall'idea all'implementazione e oltre
- Marco Rossi
- Articoli/Atti convegno
Le grandi imprese e le energivore sono soggetti obbligati ad eseguire una diagnosi energetica ai sensi del DL 102/2014. Per il secondo rinnovo del "bollino" devono comunicare dati basati su un sistema di monitoraggio dei consumi.
- Marco Rossi
- Articoli/Atti convegno
La presentazione ha lo scopo di fornire elementi utili a chi approccia un BP relativo ad un cogeneratore di come i prezzi delle commodities energetiche in gioco (gas naturale ed energia elettrica) pesino sui risultati dello stesso. In particolare verrà proposto un focus circa l'impatto delle nuove riforme tariffarie relative agli oneri generali di sistema sulle fattibilità.
- Marco Rossi
- Articoli/Atti convegno
Ampissima scelta di soluzioni tecnologiche per ogni vettore energetico disponibile Possibilità di utilizzare più vettori energetici contemporaneamente/alternativamente per la produzione di energia termica Possibilità di generazione combinata (cogenerazione)
- Marco Rossi
- Articoli/Atti convegno
La generazione combinata di energia elettrica e termica può essere realizzata tramite diverse soluzioni impiantistiche e tecnologiche, anche impiegando diversi vettori energetici. Viessmann è produttore leader nel mondo di sistemi di generazione efficiente e vanta una gamma estesa sia per taglia che per tecnologia. A ciò si affianca un team di professionisti in grado di consigliare di volta in volta le tecnologie più adatte alle esigenze specifiche, siano esse applicazioni civili o industriali.
- Marco Rossi
- Articoli/Atti convegno
Viessmann, confermando la propria vocazione all'innovazione, dopo il Vitotwin 300-W, il microcogeneraotre basato sulla tecnologia del motore a ciclo Stirling, è pronta a proporre al mercato dei dispositivi basati sulla tecnologia delle celle a combustibile. Il Workshop di Viessmann presenta all'audience le principali caratteristiche di questi innovativi microcogeneratori
- Marco Rossi
- Articoli/Atti convegno
Presetazione dei microcogeneratori basati sulla tecnologia del motore a ciclo Stirling, dispositivi basati sulla tecnologia delle celle a combustibile. Principali caratteristiche e vantaggi di questi innovativi microcogeneratori. Confronto tecnico delle principali tecnologie per la microcogenerazione. Vantaggi della microcogenerazione a celle a combustibile. Confronto–cellecombustibili PEMFC vs. SOFC.
- Marco Rossi
- Articoli/Atti convegno
La cogenerazione è la generazione contemporanea di energia elettrica e termica (energie secondarie) partendo da un'unica fonte (energia primaria) attuata in un unico sistema integrato. Attraverso questo sistema è possibile ottenere dei titoli di efficienza energetica. Ogni TEE corrisponde ad 1 tep di energia risparmiata a seguito di interventi di efficientamento realizzati dai soggetti obbligati o da soggetti volontari che possono partecipare al meccanismo. I risparmi conseguibili con ciascun intervento sono calcolati tenendo conto del “principio di addizionalità”. Viene premiato solo il risparmio che l’intervento “aggiunge” rispetto alle tecnologie medie di uso già comune nel settore.