In questo lavoro sono riportati i risultati di un'indagine sperimentale eseguita su un accumulatore di energia termica di tipo packed-bed sottoposto a cicli ripetuti. Il materiale solido per l'accumulo termico è l'allumina, mentre il fluido termovettore è l'aria. I risultati sperimentali sono stati confrontati mediante alcuni indici di prestazione caratteristici e il rendimento exergetico.
Mario Cascetta
- Mario Cascetta
- Articoli/Atti convegno
- Mario Cascetta
- Articoli/Atti convegno
In questo lavoro viene presentato un set-up sperimentale per lo studio dell’accumulo di energia termica mediante materiale solido inerte utilizzante aria come fluido termovettore. Le indagini sperimentali hanno mostrato come il profilo di temperatura all’interno del serbatoio di accumulo si sviluppi con la formazione di un termoclino. I risultati ottenuti hanno consentito di validare il modello matematico sviluppato per prevedere il comportamento di questa tipologia di sistemi di accumulo.
- Mario Cascetta
- Articoli/Atti convegno
In questa tesi sono state affrontate alcune problematiche riguardanti l’impiego di un fluido termovattore gassoso ad alta temperatura in impianti solari termodinamici di tipo parabolico-lineare. La prima parte della tesi ha riguardato un’ampia analisi dello stato dell’arte degli impianti solari termodinamici, analizzando le singole tipologie di impianti esistenti sia dal punto di vista esclusivamente tecnico che da quello economico. Sono stati messi in evidenza i requisiti di insolazione solare necessaria affinché l’installazione di un impianto di questo tipo, sia economicamente conveniente per una fissata località. Sono state altresì messe in evidenza le prospettive future e lo stato di avanzamento della ricerca, con i margini di miglioramento che le diverse tecnologie solari possono prospettare per il futuro.