Le tecnologie di cogenerazione possono offrire molti vantaggi, soprattutto in termini di efficienza e affidabilità, ed è per questo che sono già ampiamente utilizzate in Europa e nel mondo. Nell'Unione Europea, l'11% dell'elettricità e il 15% del calore provengono da impianti di cogenerazione. Per questo motivo oggi ci stiamo concentrando soprattutto sul futuro.
Marco Pezzaglia
- Marco Pezzaglia
- Articoli/Atti convegno
Il settore del biogas è stato oggetto negli ultimi anni di un ampio sviluppo, specialmente nel settore agricolo: il settore del biogas consta attualmente di circa 2.100 impianti per una produzione di biometano equivalente pari a 2,5 mld di mc/anno, destinata oggi praticamente tutta alla produzione di energia elettrica con impianti di taglia media pari a 0,7 MW. Il biogas è il prodotto del processo di digestione anaerobica di sostanze organiche ed è principalmente costituito da una miscela di metano e di anidride carbonica; il biometano è il prodotto della raffinazione del biogas, una volta eliminate le componenti diverse dal metano, attraverso un processo di raffinazione e purificazione. Importante ricordare che il biogas e il biometano sono vettori energetici totalmente rinnovabili il cui uso è caratterizzato da una rilevante flessibilità.
- Marco Pezzaglia
- Articoli/Atti convegno
- CIB e Biogas Refinery - Il futuro che ci attende: la nuova Direttiva europea sulle fonti rinnovabili - La situazione italiana: fabbisogni di modulazione - Biogas Biomentano
- Marco Pezzaglia
- Articoli/Atti convegno
Il modello di mercato a tendere è quello del PPA (Power Purchase Agreement)? In sostanza è contratto di acquisto dell'energia che un soggetto grossista (trader) offre al proprietario di impianti di produzione. Contratto di lungo termine, prevede una componente di finanziamento, stabilizzazione del prezzo di scambio (eventualmente indicizzato).
- Marco Pezzaglia
- Articoli/Atti convegno
Il biogas e lo sviluppo del biometano trovano una loro collocazione nella SEN Biometano e BDR come strumenti di decarbonizzazone del sistema. Lo sviluppo della produzione di elettricità da fonti rinnovabili non può più prescindere dalle necessità di integrazione della produzione con la rete e il mercato. La produzione di elettricità da biogas ha le caratteristiche di programmabilità richieste dal sistema. L’integrazione del biogas e del biometano consentono di mettere “in comunicazione dinamica” il sistema elettrico con quello gas incrementando le opportunità di riduzione di costi e di sicurezza per il sistema.
- Marco Pezzaglia
- Articoli/Atti convegno
Il vero prodotto della digestione anaerobica è il biogas/biometano. La progressiva uscita dall'incentivo “elettrico” deve essere raccordata con lo sviluppo dell'utilizzo del biogas/biometano anche per altre finalità diverse dall'elettrico. I costi di produzione del biometano sono già competitivi rispetto alla produzione di altri biocarburanti. Il biometano può essere trasportato verso siti di consumo a favore del recupero di competitività tramite la produzione combinata di calore/elettricità in assetto di autoconsumo.
- Marco Pezzaglia
- Articoli/Atti convegno
Le strutture alberghiere della Regione Veneto possono dare un contributo strutturale e sostanziale allo sviluppo dell'efficienza energetica del sistema nazionale. La Regione Veneto ha un consumo finale di energia pari a circa 11 Mtep, quasi il 10% del consumo finale di energia della nazione: le voci più importanti sono l'energia elettrica e il gas naturale che rappresentano il 64% del consumo finale, seguiti dal gasolio che rappresenta il 21%. L'insieme delle tre fonti realizzano l'85% del totale del consumo finale della Regione. Se l'obiettivo al 2020 di riduzione del 20% dei consumi fosse applicato in toto ai consumi della Regione Veneto, sarebbe necessario effettuare un risparmio di energia finale nell'ordine di 1000 ktep.
- Marco Pezzaglia
- Articoli/Atti convegno
Il DM 5 dicembre 2013 fornisce, ai soli fini del DM, una definizione di rete del gas naturale “estensiva”, definendo che la rete del gas naturale comprende: tutte le reti e i sistemi di trasporto e distribuzione del gas naturale e del biometano, e include in particolare le reti di trasporto e distribuzione del gas naturale i cui gestori hanno l’obbligo di connessione di terzi. Il decreto si applica a impianti nuovi e impianti “esistenti.
- Marco Pezzaglia
- Articoli/Atti convegno
Il Consorzio italiano Biogas L’identità agricola e Il Biogas Fatto Bene Temi normativi e regolatori di attualità DM 6 luglio 2012 Efficienza degli impianti Efficienza energetica Certificazione degli impianti L'Associazione Cogena Attività e servizi Coordinamento della cogenerazione