Piller Italia Srl

Desk 12

PILLER, fondata nel 1909 in Germania, si è sempre distinta per la qualità e l’affidabilità dei suoi UPS rotanti ad asse verticale. Nel campo della cogenerazione si distingue con una soluzione esclusiva per la protezione del carico critico e la garanzia del funzionamento in isola della cogenerazione tramite i flywheels.

Speech al convegno

Protezione del carico e garanzia del funzionamento in isola della trigenerazione nello stabilimento Fibre Ottiche Sud di Prysmian
21 settembre 2021 - Sala Expo Plaza

(Durante il convegno "Lo sviluppo della cogenerazione in Italia")

Protezione del carico e garanzia del funzionamento in isola della trigenerazione nello stabilimento Fibre Ottiche Sud di Prysmian

Relatori Lanfranco Pedrotti – Piller; Daniele Sarro – Cefla

 

Settori Merceologici:

  • Cogenerazione ad alto rendimento
  • Cogenerazione gas naturale
  • Cogenerazione Idrogeno
  • Efficienza energetica
  • Energia 4.0
  • Energy Storage
  • Piccola cogenerazione
  • Smart Grid

Relatori

LANFRANCO PEDROTTI
AMMINISTRATORE DELEGATO

Contenuti

Una nuova classificazione per i gruppi di continuità UPS

La definizione di UPS statico o rotante è ormai obsoleta e fuorviante, in quanto le prestazioni, le manutenzioni e le revisioni, sono determinate dal tipo di accoppiamento esistente tra l'accumulo di energia (che può essere a batteria o volano) e l'UPS stesso. Quindi tenendo conto di ciò, possiamo suddividere gli UPS in due categorie: © UPS accoppiato meccanicamente: in questo caso l'accumulo di energia è collegato all'UPS tramite un asse di trasmissione meccanico, che a sua volta, attraverso un giunto a ruota libera o elettromagnetico, può essere collegato ad un motore diesel in stand-by. © L'altro tipo è l'UPS accoppiato elettricamente, nel quale l'accumulo di energia è collegato all'UPS tramite una connessione elettrica e non meccanica. Questo disaccoppiamento rende possibile l'utilizzo di accumulatori aventi una energia immagazzinata superiore al precedente, ad esempio batterie o volani di elevata capacità. Il motore diesel è invece separato, aumentando la flessibilità del sistema. Guarda il video per saperne di più.

Protezione del carico e garanzia del funzionamento in isola trigenerazione Case stabilimento Fibre Ottiche

Durante l'intervento l'azienda si presenta per poi passare a parlare dello stabilimento FOS di Prysmia: FOS Fibre Ottiche Sud, con sede a Battipaglia (SA), è un'azienda che produce fibre ottiche multimodali per Datacom e fa parte di Prysmian Group, leader globale nell'industria dei cavi e sistemi. Le ipotesi di lavoro e relative soluzioni proposte partono da uno stato iniziale e dagli obiettivi del cliente per poi arrivare alla realizzazione effettiva. Si conclude dicendo come Il lavoro svolto da Piller e Cefla ha consentito di raggiungere obiettivi prefissati quali la continuità elettrica della cogenerazione e della protezione del carico e la garanzia funzionamento isola trigenerazione.

Protezione del carico e garanzia del funzionamento in isola della cogenerazione tramite i flywheels

Nel corso del workshop sarà illustrato come è possibile proteggere il carico critico e contemporaneamente garantire il funzionamento in isola della cogenerazione tramite i flywheels.

Protezione del carico critico e garanzia del funzionamento in isola della cogenerazione

In caso di utilizzo in abbinamento alla cogenerazione, l'UPS UBV Piller assolve ad una doppia funzione: oltre a proteggere l'impianto dalle microinterruzioni, dai buchi di tensione e da tutte le anomalie provenienti dalla rete, garantisce l'esercizio in isola, grazie alla bi-direzionalità del volano Powerbridge. Quest'ultimo, essendo completamente separato dal motogeneratore, funziona da "polmone elettrico", cedendo ed accumulando energia durante le variazioni di carico, stabilizza la frequenza della rete e permette l'esercizio in isola dell'impianto di cogenerazione. La tecnologia UPS Piller UBV ad accoppiamento elettrico è la soluzione perfetta per garantirVi una elevata qualità dell'energia ed assicurare la continuità della Vs produzione.

Protezione del carico e garanzia del funzionamento in isola della cogenerazione con i flywheels

Sempre più impianti industriali e data center stanno considerando la possibilità di autoprodurre in loco l'energia necessaria per soddisfare le proprie esigenze anziché prelevarla dalla rete principale (che nella maggioranza dei casi è la rete nazionale). Nel caso in cui si voglia mantenere la produzione di energia in loco operativa anche durante le interruzioni di rete, si devono prendere delle opportune misure per scollegarsi dalla rete elettrica principale e mantenere un'alimentazione affidabile stabilizzando il funzionamento della rete locale (o micro rete) in isola. Gli stabilizzatori rotanti, che utilizzano un robusto generatore sincrono, sono progettati espressamente per operare indipendentemente dall'alimentazione dalla rete principale, garantendo un'alimentazione di alta qualità ai carichi.

PILLER Stabilizzazione delle micro reti e dei sistemi di cogenerazione

Sempre più impianti industriali e data center stanno considerando la possibilità di autoprodurre in loco l'energia necessaria per soddisfare le proprie esigenze anziché prelevarla dalla rete principale (che nella maggioranza dei casi è la rete nazionale). Nel caso in cui si voglia mantenere la produzione di energia in loco operativa anche durante le interruzioni di rete, si devono prendere delle opportune misure per scollegarsi dalla rete elettrica principale e mantenere un'alimentazione affidabile stabilizzando il funzionamento della rete locale (o micro rete) in isola. Gli stabilizzatori rotanti, che utilizzano un robusto generatore sincrono, sono progettati espressamente per operare indipendentemente dall'alimentazione dalla rete principale, garantendo un'alimentazione di alta qualità ai carichi. .... per saperne di più scaricate il white paper

Video Webinar Smart grid: i benefici dei flywheels nella cogenerazione

La qualità energetica è vitale nei processi produttivi.Alzare la qualità elettrica è urgente ove anomalie di rete causino danni a macchine,costi di ripristino e mancata produzione.La tecnologia rotante con flywheel protegge carichi sensibili da anomalie di rete e opera in isola con la cogenerazione.

Video Webinar Garanzia della continuità e del funzionamento in isola della cogenerazione

- La cogenerazione consente alle industrie energivore di risparmiare. - La cogenerazione consente di essere indipendenti dalla rete - Il sistema di continutà UPS rotante con flywheel - La tecnologia rotante applicata alla cogenerazione - Case study - Conclusioni

Garanzia della continuità elettrica e del funzionamento in isola della cogenerazione

Piller, fondata nel 1909 e con siti produttivi in Germania, si è sempre distinta per la qualità e l'affidabilità delle sue macchine elettriche. Questa tradizione continua anche nel ventunesimo secolo, grazie alla capacità di fornire soluzioni innovative e all'esperienza internazionale acquisita nel tempo. Nel campo della cogenerazione con motori a gas, Piller presenta il sistema UBT-PCD per proteggere gli impianti dai buchi di tensione e per stabilizzare la tensione e la frequenza durante i passaggi da rete a isola, in caso di fuori servizio della rete stessa, e durante le variazioni di carico in funzionamento in isola.

Garanzia della continuità e del funzionamento in isola della cogenerazione

- La cogenerazione consente alle industrie energivore di risparmiare. - La cogenerazione consente di essere indipendenti dalla rete - Il sistema di continutà UPS rotante con flywheel - La tecnologia rotante applicata alla cogenerazione - Case study - Conclusioni

Smart grid: i benefici dei flywheels nella cogenerazione

La qualità energetica è vitale nei processi produttivi.Alzare la qualità elettrica è urgente ove anomalie di rete causino danni a macchine,costi di ripristino e mancata produzione.La tecnologia rotante con flywheel protegge carichi sensibili da anomalie di rete e opera in isola con la cogenerazione.

Garanzia della continuità e del funzionamento in isola della cogenerazione

Dirigendoci verso la 4° rivoluzione industriale, detta Industria 4.0 o Smart Manufacturing, in cui grazie alle tecnologie digitali e all'automazione le imprese aumenteranno competitività ed efficienza,la qualità dell'energia è in primo piano nei processi produttivi e per l'azienda nel suo complesso.

Smart grid: garanzia qualità e della continuità dell'energia elettrica negli impianti industriali

Dirigendoci verso la 4° rivoluzione industriale, detta Industria 4.0 o Smart Manufacturing,in cui grazie alle tecnologie digitali e all'automazione le imprese aumenteranno competitività ed efficienza, la qualità dell'energia è in primo piano nei processi produttivi e per l'azienda nel suo complesso.

Smart grid: garanzia della qualità e della continuità dell'energia elettrica negli impianti industriali

La qualità energetica è vitale nei processi produttivi. Migliorare la qualità elettrica è necessario dove una perturbazione della rete elettrica causi danni a macchinari/robot/automazione (sostituzioni/ricambi), costi di ripristino (ore uomo/strumenti/materiali), prodotto non conforme (rilavorazione/scarti) e mancata produzione (minor profitto/danni di immagine). La tecnologia rotante con flywheel può proteggere i carichi sensibili dalle anomalie di rete e operare in isola con la cogenerazione.

Garanzia della continuità elettrica e del funzionamento in isola della cogenerazione tramite volani

Piller, fondata nel 1909 e con siti produttivi in Germania, si è sempre distinta per la qualità e l'affidabilità delle sue macchine elettriche. Questa tradizione continua anche nel ventunesimo secolo, grazie alla capacità di fornire soluzioni innovative e all'esperienza internazionale acquisita nel tempo.

Smart grid: garanzia qualità e continuità dell'energia elettrica negli impianti industriali

tramite la tecnologia rotante flywheels applicata alla cogenerazione. La qualità energetica è vitale nei processi produttivi. Migliorare la qualità elettrica è necessario dove una perturbazione della rete elettrica causi danni a macchinari/robot/automazione (sostituzioni/ricambi), costi di ripristino (ore uomo/strumenti/materiali), prodotto non conforme (rilavorazione/scarti) e mancata produzione (minor profitto/danni di immagine). La tecnologia rotante con flywheel può proteggere i carichi sensibili dalle anomalie di rete e operare in isola con la cogenerazione.

Smart grid: garanzia qualità e continuità energia elettrica negli impianti industriali tramite tecnologia rotante con

Tecnologia rotante con flywheels applicata alla cogenerazione La qualità energetica è vitale nei processi produttivi. Migliorare la qualità elettrica è necessario dove una perturbazione della rete elettrica causi danni a macchinari/robot/automazione (sostituzioni/ricambi), costi di ripristino (ore uomo/strumenti/materiali), prodotto non conforme (rilavorazione/scarti) e mancata produzione (minor profitto/danni di immagine). La tecnologia rotante con flywheel può proteggere i carichi sensibili dalle anomalie di rete e operare in isola con la cogenerazione.

Piller presenta Smart grid: garanzia della qualità e della continuità dell'energia elettrica negli impianti industria

Il miglioramento della qualità elettrica si rende necessario laddove una perturbazione proveniente dalla rete elettrica provoca dei danni ai macchinari/robot/automazione (costi per sostituzione, pezzi di ricambio, etc.), elevati costi di ripristino (ore uomo, strumenti, materiali, etc), prodotto non conforme (costi di rilavorazione, scarti, etc.) e mancata produzione (minor profitto, danni di immagine, etc.). Piller Italia sarà presente a mcTER Roma il 9 maggio.