Certificazione energetica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Certificazione energetica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Certificazione energetica

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Esame "Certificatore energetico degli edifici" On-Line 2024

Il 14 maggio 2024 si svolgerà la prima sessione d'esame "anno 2024" per qualificarsi "Certificatore Energetico degli Edifici (Esame finale)" ai sensi del DPR 75/2013, predisposto per chi ha già frequentato il corso "Certificatore Energetico degli Edifici - Linee guida nazionali". L'esame si terrà esclusivamente in modalità online (via web, tramite piattaforma Zoom)

Antonio Panvini

Stato dell'arte della certificazione energetica degli edifici

Il 22 settembre nella prestigiosa Aula Consiliare "Giorgio Fregosi" di Palazzo Valentini a Roma, messa a disposizione dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, è stata presentata l'edizione 2023 del "Rapporto annuale sulla certificazione energetica degli edifici" prodotto dalla collaborazione oramai consolidata tra ENEA e CTI.

ENEA

Energia: Rapporto ENEA-CTI, migliorano le prestazioni energetiche degli immobili

Migliorano le prestazioni energetiche del parco edilizio nazionale. E' quanto emerge dalla fotografia scattata nel Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) sulla base di quasi 1,3 milioni di attestati di prestazione energetica (APE).

Giovanni Murano

Il Rapporto 2021 sullo stato di attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia

È stata pubblicata nel mese di dicembre 2021 l'ultima versione del Rapporto relativo allo stato di attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia. Tale Rapporto nasce nel 2011 da un'idea del CTI, a seguito della pubblicazione nel 2009 dei Regolamenti attuativi del D. Lgs. 192/2005 i quali hanno di fatto reso operativa la certificazione energetica degli edifici.

Luca Lionetti

CasaClima e la riqualificazione degli edifici: dai protocolli alla qualità costruttiva

Il risanamento energetico nazionale. Più di un decennio di definizione delle norme nazionali per il calcolo e la certificazione energetica.

Mouser
Giovanni Murano

Energy Performance of Buildings Directive - Imminente il recepimento della Direttiva

Si sta avvicinando il termine per il recepimento della nuova direttiva EPBD sulla prestazione energetica degli edifici. Ogni Paese membro è infatti tenuto a recepire nella propria legislazione la Direttiva 2018/844 entro marzo 2020. A tal proposito si ricorda che la Direttiva 2010/31/ UE sulla prestazione energetica nell’edilizia è stata aggiornata da due disposti legislativi europei: la Direttiva (UE) 2018/844 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 maggio 2018 e dal Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2018 sulla governance dell’Unione dell’energia e dell’azione per il clima. Tutti gli atti legislativi in ordine di pubblicazione sono disponibili sul sito del CTI dedicato all’attuazione della certificazione energetica.

Antonio Panvini

Gestione e uso razionale dell’energia - A che punto è la normazione tecnica

Nel quadro generale della normazione tecnica in materia di efficienza energetica il CTI si muove a 360 gradi, dalla certificazione energetica dell’edificio all’etichettatura energetica dei prodotti, passando per i sistemi di gestione dell’energia e le diagnosi energetiche. In mezzo c’è l’universo termotecnico, se si accetta l’assunto che dove c’è una qualunque forma di energia si deve necessariamente parlare di efficienza. Per concentrare lo sguardo e non correre il rischio di essere troppo generali, in questo dossier si affrontano solo alcuni dei temi citati ed in particolare una parte di quelli di competenza del Sottocomitato 2 “Efficienza energetica e gestione dell’energia”. Come si avrà modo di leggere, si tratta di un settore di grande interesse e attualità con notevoli potenziali di intervento per la normazione tecnica, sia a livello nazionale che internazio

Grundfos Pompe Italia

I motori MGE grazie alla certificazione energetica IE5, garantiscono il massimo livello di efficienza energetica

I nuovi motori MGE di Grundfos sono caratterizzati dall'elevato grado di affidabilità, dalla possibilità di adeguare le prestazioni per diversi punti di lavoro, grazie alla presenza di un inverter integrato, e dal minor consumo energetico. I motori Grundfos introdotti nel 2013, erano costruiti in corrispondenza dello standard vigente ed oggi lo hanno superato. L’impiego di un inverter integrato sui motori, ha permesso di superare il livello di efficienza IE4, definendo l’IE5 come standard e quindi, il più alto livello di efficienza energetica per i motori elettrici. “Abbiamo utilizzato la nostra esperienza in fatto di software per creare un prodotto di alto livello, che unito all’affidabilità, crea opportunità per i nostri clienti ad esempio riducendo il tempo di ritorno sugli investimenti per un’elettropompa. È un risultato importante in questo settore. In combinazione con le nostre pompe, questi motori garantiscono ai nostri clienti un livello di efficienza senza eguali” afferma Kim Jensen, Direttore Regionale EMEA di Grundfos. I motori MGE sono dotati di componenti "intelligenti" che si adattano al sistema e permettono di ridurre il consumo di energia. Grazie anche ad altri componenti ideati per il risparmio energetico, come ad esempio il motore sincrono a magneti permanenti con inverter incorporato ad alta efficienza, i motori raggiungono il massimo livello nella loro categoria. Tutti i motori Grundfos MGE con inverter integrato, compresi nell’intervallo che va da 0,75 kW a 11 kW, sono certificati IE5.

Giulio Cattarin

Nuovi modelli di finanziamento per gli interventi di efficienza energetica

Per incrementare l’efficienza energetica degli edifici scolastici e universitari, saranno concessi finanziamenti per oltre 300 Mln€ • tramite fondo rotativo “Kyoto”, con tasso di interesse dello 0,25% • necessaria la diagnosi energetica dell'immobile e la certificazione energetica • miglioramento di almeno due classi energetiche in tre anni • modalità di erogazione dei finanziamenti entro 90 gg dall'entrata in vigore del decreto • 2014 e 2015: escluse dal Patto di Stabilità le spese per EE e sicurezza degli edifici scolastici • 7000 interventi di manutenzione straordinaria e ripristino degli impianti nelle scuole, da luglio

C. Aghemo

Progetto di norma prEN15193-1:2015 per il calcolo della prestazione energetica per illuminazione di un edificio

La memoria ha analizzato i contenuti del progetto di norma europea prEN 15193-1:2015 “Energy performance of buildings. Energy requirements for lighting. Part 1: Specifications”, che è destinato a sostituire la precedente versione della norma, la EN 15193:2007. L’oggetto principale di entrambe le versioni della norma è la definizione dell’indice LENI (Lighting Energy Numeric Indicator), che quantifica il consumo annuale di energia elettrica per illuminazione artificiale di un edificio ed è proposto come indice per la certificazione energetica degli edifici.

Altri contenuti su Certificazione energetica

Lucilla Luppino

Gruppo tecnico MIUR sulle figure professionali per gli obiettivi europei sull’efficientamento energetico

L’assenza di una disciplina nazionale uniforme per l’individuazione dei profili e delle competenze necessarie per le professionalità abilitate al rilascio delle certificazioni energetiche degli edifici, unita alla necessità di superare le difficoltà riguardanti il rilascio di un modello unico nazionale di certificazione delle competenze acquisite, ha indotto il MIUR a emanare, in data 28 gennaio 2015, il decreto dipartimentale 52 per la costituzione di un apposito gruppo tecnico di lavoro, formato da esperti del settore istruzione e del settore energetico, tra i quali è stato nominato anche ENEA, nella persona dell’ing. Anna Moreno, in qualità di coordinatore del progetto europeo “BUILD UP Skills BRICKS – Building Refurbishment with Increased Competenze, Knowledge and Skills” (Intelligent Energy Europe – IEE 2013), di cui il CTI è partner.

Giovanni Murano

Certificazione energetica degli edifici - Stato di attuazione della direttiva EPBD2 in Europa

Il BPIE (Buildings Performance Institute Europe), nel mese di ottobre, ha pubblicato un interessante studio che esamina lo stato di attuazione della legislazione in tema di prestazione energetica degli edifici nei 28 paesi dell’Unione Europea (più Norvegia). Alla ricerca hanno collaborato i vari esperti nazionali e, per l’Italia, ha partecipato il CTI. Lo studio esamina il grado di attuazione della direttiva EPBD2 in riferimento ai seguenti aspetti: sistemi di controllo indipendenti, sanzioni per il mancato rispetto della direttiva, qualità degli APE, qualificazione dei certificatori energetici, strumenti di calcolo della prestazione energetica degli edifici, differenti approcci alla raccolta dei dati di input ai modelli di calcolo.

Graziano Salvalai

Il villaggio ecocompatibile di Selvino, esempio e risultati

Nel 2006 Il Comune di Selvino, ha approvato l’allegato al regolamento edilizio per l’efficienza energetica e ha adottando il protocollo CasaClima per la certificazione energetica degli edifici. La strategia energetica prevede una riduzione del fabbisogno energetico tramite l'utilizzo di un involucro iperisolato, un uso razionale delle fonti tradizionali a fronte di un uso di energie rinnovabili.

Anthony Guastini

La termografia

Lo spettro delle onde EM è suddiviso arbitrariamente in un certo numero di regioni classificate in base alla lunghezza d'onda e denominate bande. Tutte le radiazioni delle diverse bande sono governate dalle stesse leggi fisiche.

Massimo Guerini

BIM: il ruolo di BIMobject come innovativo anello di congiunzione fra professionisti nel mondo della progettazione

Come si è arrivati al BIM Anni 2000 BIM - Disegni 2D integrati al3D - Progettazione integrata - Collaborazione Architetti, Ingegneri Strutturali, Impiantisti - Progettista gestisce dati - Certificazione energetica - Preventivazione costi Chi parla di BIM nel mondo della progettazione L’adozione della direttiva, denominata ufficialmente European Union Public Procurement Directive (EUPPD), comporta che i 28 stati europei membri possono incoraggiare, specificare o imporre l’utilizzo del BIM per i progetti edili finanziati con fondi pubblici nell’Unione Europea a partire dal 2016. Inghilterra, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia e Norvegia richiedono già l’utilizzo del BIM per i progetti edili finanziati con fondi pubblici.

Mouser
A. Lambruschi

Il controllo dei certificati di prestazione energetica ai sensi della nuova direttiva 2010/31/UE

La certificazione energetica è richiamata e implementata dalla direttiva 2010/31/UE che impone agli Stati la creazione di sistemi di controllo indipendenti. In Italia, non esiste ancora un sistema di controllo unico sugli attestati energetici e sui tecnici certificatori, solo alcune Regioni si sono attivate in questo senso. In questo lavoro si tenta di tracciare il quadro della normativa inerente i sistemi di controllo dei certificati e auditor, sviluppando sulla base dell’esperienza delle Regioni che hanno attivato tali controlli, un’analisi critica e ragionata sui risultati ottenuti.

Roberto Nidasio

“Destinazione Italia”: cosa cambia nel mondo delle certificazioni energetiche con la conversione a legge

È stata pubblicata in gazzetta ufficiale la Legge n°9 del 21 febbraio 2014, che converte in legge con modificazioni il DL n°145 del 23 dicembre 2013 (Decreto “Destinazione Italia”). Vediamo quali sono le più importanti novità introdotte dalle Legge rispetto al testo del DL prima della conversione, in particolare per quanto riguarda le disposizioni che interessano il mondo delle certificazioni energetiche.

Dario Di Santo

Modelli di business per l’efficienza energetica

Con l’obiettivo di promuovere un approccio sempre più integrato e sistemico, che vada dalla progettazione del nuovo alla riqualificazione dell’esistente, saranno presentate le soluzioni più innovative per la gestione dell’energia, l’illuminazione, il riscaldamento, i materiali da costruzione, i pavimenti tecnici, le facciate continue, con una attenzione specifica alla certificazione energetica ed ambientale e non ultimo alle diverse opzioni di finanziamento. Un approccio “sinergetico” volto sia alla valorizzazione dell’asset, sia alla rendita da locazione, che consente di ottenere il migliore ritorno dall’investimento.

Giovanni Murano

Dossier sulla Certificazione energetica degli edifici

La giornata di presentazione del Rapporto 2013 sullo stato di attuazione della certificazione energetica in Italia - Certificazione energetica: uno sguardo generale - Quali saranno i disposti legislativi di prossima pubblicazione in tema di efficienza e certificazione energetica degli edifici - Il CTI promuove due nuovi progetti europei in tema di nzeb ed efficienza energetica

Roberto Nidasio

Modifiche di fine anno al D.Lgs 192/05

Negli ultimi giorni del 2013 sono state emanate nuove disposizioni legislative che vanno a interessare, fra le altre cose, anche alcuni aspetti relativi alla certificazione energetica e, in particolare, al D.Lgs 192/05 e successive modifiche ed integrazioni.

Circuito EIOM