• Ancora un successo per mcTER

  • L'evento italiano di riferimento

  • Oltre 1.200 operatori presenti

mcTER Bio-Gas - Biometano - Mostra Convegno Soluzioni e tecnologie per impianti a Bio-Gas / Biometano è un evento verticale giunto alla settima edizione che unisce una parte espositiva a una componente formativa.

I visitatori dispongono di:

  • Un'area espositiva con i leader di settore
  • Numerosi convegni, workshop, corsi
  • Coffee-break e buffet offerti dagli sponsor
  • Atti dei convegni scaricabili in PDF
  • Attestati di presenza e crediti formativi

Ti aspettiamo a mcTER Cogenerazione - Verona

Preregistrati gratis

In vetrina: Fores Engineering

Novità di prodotto:
Vengono presentati impianti di piccola taglia che permettano di sviluppare il processo di liquefazione del gas naturale, con efficienza, affidabilità e con costi molto contenuti.
In questo contesto è nata la collaborazione tra due aziende italiane che hanno dato vita ad una realtà industriale, per la liquefazione di metano di piccola e piccolissima portata;con marchio “microLNG”.
STRATEGIE srl di Ancona, una società di ricerca derivante da uno spin-off dell’Università Politecnica delle Marche, ha messo a disposizione il proprio know-how (compresa domanda di brevetto) e la sua pluriennale esperienza sulla liquefazione small-scale.
FORES Engineering srl, Forlì, società del gruppo Rosetti Marino SpA e specialista in sistemi integrati per l’oil&gas, ha raccolto questa disponibilità unendola alla propria capacità industriale, permettendo così il lancio sul mercato di un impianto efficiente e competitivo.
Sono previste tre taglie standard, fino a 4, fino a 8 e fino a 16 t/day. Il sistema verrà fornito premontato su skid modulari, configurati con le dimensioni e la struttura di container, per un più facile trasporto.
La particolare configurazione permette una efficiente regolazione dei sistemi consentendo di coprire con le tre taglie l’intera gamma delle portate da 2 a circa 20 t/d. A fianco delle taglie standard sopra elencate, il gruppo sarà in grado di studiare e progettare soluzioni particolari per taglie superiori fino a 50 t/d.
Pur partendo da un progetto di base sviluppato il settore del BioMetano, il sistema può essere applicato a tutte le sorgenti di gas naturale: Boil-Off, Metano da rete, flare-gas, stranded wells, ecc….
Il gruppo, sfruttando a pieno le competenze e le risorse interne, assieme a selezionate collaborazioni negli specifici settori, sarà in grado di fornire, “chiavi in mano”, la soluzione completa per ogni richiesta, sia per quanto riguarda il pretrattamento e l’upgrade, che per l’autoproduzione energetica.
Tematica del workshop:
La richiesta di GNL sul territorio sta crescendo sempre più, e ne è la prova la diffusione sempre più ampia di mezzi pesanti alimentati a metano. A fronte di tale domanda l’offerta tarda a dare risposta, ed è comunque da importazione; ciò avviene soprattutto per ritardi normativi che rischiano di danneggiare gravemente un settore dalle enormi potenzialità. Infatti attualmente il GNL è importato attraverso autobotti dai depositi più vicini ai confini.
Anche se si stanno avviando le iniziative per la realizzazione di depositi costieri che possano ricevere quantitativi più importanti distribuiti sul territorio ed utili sia per l’impiego a terra che per uso marittimo, va osservato che c’è un’ampia possibilità di generare GNL tutto italiano, per di più con processo ecosostenibile come quello ottenuto con la purificazione e liquefazione da biogas; una tecnologia già ampiamente diffusa all’estero.

Via S. Casadei, 12
47100 - Forll (FC)

fores@fores.it  -  www.fores.it

Certified System Integrator Company, specialized in the design, engineering, construction and supply of Integrated Automation & Telecom Systems, Skid & Packages Systems, Service & Maintenance after sales activities addressed to the Oil& Gas, Petrochemical, Chemical and Power Plant Fields.