FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche e CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente
Efficienza energetica per Alimentare e Farmaceutico: l’approccio Energy Efficiency First. Spunti e soluzioni per una crescita sostenibile e resiliente
L'industria alimentare e l’industria farmaceutica (due comparti tra i più regolati in assoluto e con una gestione della produzione che presenta molte somiglianze) hanno bisogno di risorse naturali e di energia. Questo lega i settori in modo molto forte agli elementi base su cui sono impostate le politiche di decarbonizzazione europee che, soprattutto dal punto di vista energetico, vedono nell'approccio Energy Efficiency First un motore formidabile per garantire sostenibilità nel tempo e soprattutto resilienza. Soluzioni tecnologiche così come gestionali ed organizzative sono già disponibili, ma non così diffuse come ci si auspicherebbe.
Il convegno intende fornire un aggiornamento sulla normativa e sulle soluzioni tecnologiche che contribuiscono al miglioramento dell’efficienza energetica delle aziende dell'industria alimentare e dell'industria farmaceutica e alla sostenibilità ambientale delle filiere di settore.
Ne parliamo in questa giornata organizzata da EIOM in collaborazione con il CTI (Comitato Termotecnico Italiano) che vede esperti energetici, enti di ricerca nazionali e fornitori di tecnologia con casi applicativi specifici fianco a fianco per offrire nuovi spunti ed opportunità.