EnPI e norme di interesse La famiglia norme ISO 50001 ISO 50006 "Sistemi di gestione dell'energia - Misurazione della prestazione energetica utilizzando il consumo di riferimento (Baseline - EnB) e gli indicatori di prestazione energetica (EnPI) - Principi generali e linee guida" Gli Indicatori di efficienza energetica: come parlare la stessa lingua.
Claudio Artioli
- Claudio Artioli
- Articoli/Atti convegno
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il dossier di questo mese intende fare il punto sull'attività CTI in materia di gestione ed uso razionale dell’energia con uno sguardo particolare ad uno dei temi caldi: la sostenibilità dell’efficienza energetica nel contesto del Green Deal della Commissione Europea. La tematica è trattata principalmente dalla Commissione Tecnica CT 212 Efficienza energetica e uso razionale dell'energia che offre un vasto e attuale panorama di interventi normativi. Nelle pagine che seguono saranno approfonditi vari aspetti da parte di alcuni componenti molto attivi dei tavoli di lavoro CTI, figure significative che apportano conoscenza e proattività alla normazione.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Nel quadro generale della normazione tecnica in materia di efficienza energetica il CTI si muove a 360 gradi, dalla certificazione energetica dell’edificio all’etichettatura energetica dei prodotti, passando per i sistemi di gestione dell’energia e le diagnosi energetiche. In mezzo c’è l’universo termotecnico, se si accetta l’assunto che dove c’è una qualunque forma di energia si deve necessariamente parlare di efficienza. Per concentrare lo sguardo e non correre il rischio di essere troppo generali, in questo dossier si affrontano solo alcuni dei temi citati ed in particolare una parte di quelli di competenza del Sottocomitato 2 “Efficienza energetica e gestione dell’energia”. Come si avrà modo di leggere, si tratta di un settore di grande interesse e attualità con notevoli potenziali di intervento per la normazione tecnica, sia a livello nazionale che internazio