La biomassa, definita come qualsiasi materiale organico degradabile (scarti agricoli, coltivazioni dedicate, rifiuti organici etc.) è tra le fonti rinnovabili la più versatile, ricopre un ruolo chiave nella transizione ecologica dell'economia in quanto è in linea con un modello di "economia circolare" basato sul recupero dei prodotti di scarto e dei rifiuti ed il loro reintegro nel ciclo produttivo. In aggiunta agli impieghi tradizionali che ne privilegiano l'utilizzo per la produzione di energia termica ed elettrica, la biomassa può essere impiegata per la produzione di biocarburanti di diverso tipo e come fonte di prodotti chimici green in sostituzione di intermedi fossili. In Italia, tra il 2005 e il 2018, la produzione di energia da fonti rinnovabili è raddoppiata, passando da 10,7 a 21,6 Mtep e coprendo circa il 17,8% del Consumo finale Lordo Nazionale.
Giacobbe Braccio
- Giacobbe Braccio
- Articoli/Atti convegno
IL MERCATO DEL SOLARE TERMICO: TREND E STATISTICHE BREVE SINTESI DEL PANORAMA NORMATIVO CEN ED ISO I LAVORI NAZIONALI
- Giacobbe Braccio
- Articoli/Atti convegno
Panoramica sulle attività di Enea nel campo delle biomasse, dall' implementazione delle soluzioni sperimentali sulle coltivazioni coltivazioni energetiche energetiche alle tecnologie e processi per produzione di energia elettrica distribuita.
- Giacobbe Braccio
- Articoli/Atti convegno
È stato pubblicato nel mese di giugno il rapporto annuale edito dall’ESTIF (European Solar Thermal Industry Federation) relativo al trend e alle statistiche di mercato delle tecnologie solari termiche. Nel Rapporto viene esaminata la situazione europea (EU27 + Svizzera) e i vari contesti nazionali. Nell’ultimo capitolo vengono invece mostrate delle proiezioni sull’utilizzo della tecnologia al 2020. - Breve sintesi del panorama normativo CEN e ISO - Il Solar KeyMark - I lavori nazionali