CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

Energy Storage per l'efficienza energetica: tecnologie, normativa, soluzioni

Secondo uno studio pubblicato da Zion Market Research il tasso di crescita annuo composto del settore sarebbe attorno al 6% da qui al 2024. Entro il 2024 il mercato globale dell’energy storage potrebbe raggiungere il valore di 296 miliardi di dollari.

Lo “storage elettrico” sta iniziando a diffondersi e, consentendo di immagazzinare anche l’energia prodotta dalle rinnovabili, porterà a migliorare la gestione delle reti di distribuzione, stabilizzare i problemi di rete portando a un miglior bilanciamento nella gestione dei momenti di picco della domanda di energia.

Nel corso del convegno organizzato in collaborazione con CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) sarà presentato lo stato dell’arte dello storage di energia in Italia, valutandone tanto le tecnologie più innovative quanto le potenzialità economiche del mercato, senza sottovalutare l’importanza della normativa, passando dalle soluzioni di accumulo del settore automotive e fino alle soluzioni di monitoraggio per migliorare l’efficienza degli impianti.