Efficiente Rigenerazione Urbana e Territoriale attraverso la costruzione/riqualificazione/ristrutturazione di Edifici/ Siti nei settori Residenziale, Industriale, Agricolo, Terziario finalizzata alla riduzione delle emissioni climalteranti, attraverso: 1) sistemi di progettazione delle attività di miglioramento/adeguamento tramite sistemi/strumenti di modellazione parametrica tra i quali PLM, BIM, GIS 2) tecnologie di generazione (produzione), reti/infrastrutture energetiche private interconnesse a reti digitali a banda ultralarga (trasferimento), consumo e utilizzo di energia anche a fini di mobilità sostenibile, tutte ad alta efficienza.
Carlo Belvedere
- Carlo Belvedere
- Articoli/Atti convegno
Efficiente Rigenerazione Urbana e Territoriale attraverso la costruzione/riqualificazione/ristrutturazione di Edifici/ Siti nei settori Residenziale, Industriale, Agricolo, Terziario finalizzata alla riduzione delle emissioni climalteranti, attraverso: - sistemi di progettazione delle attività di miglioramento/adeguamento tramite sistemi/strumenti di modellazione parametrica tra i quali PLM, BIM, GIS - tecnologie di generazione (produzione), reti/infrastrutture energetiche private interconnesse a reti digitali a banda ultralarga (trasferimento), consumo e utilizzo di energia anche a fini di mobilità sostenibile, tutte ad alta efficienza.
- Carlo Belvedere
- Articoli/Atti convegno
Efficiente Rigenerazione Urbana - Riqualificazione/ristrutturazione degli Edifici settori Residenziale, Industriale, Agricolo, Terziario finalizzata alla riduzione delle emissioni climalteranti, attraverso: 1) sistemi di progettazione delle attività di miglioramento/adeguamento tramite sistemi/strumenti di modellazione parametrica tra i quali PLM, BIM, GIS 2) tecnologie di generazione (produzione), reti/infrastrutture energetiche private interconnesse a reti digitali a banda ultralarga (trasferimento), consumo e utilizzo di energia anche a fini di mobilità sostenibile, tutte ad alta efficienza
- Carlo Belvedere
- Articoli/Atti convegno
Riqualificazione e Rigenerazione urbana Liberalizzazione e Concorrenza Fiscalità ambientale e energetica Incentivi: Ecobonus - Conto Termico Incentivi: Ecobonus - Conto Termico Bollette energetiche – Oneri di Sistema Accise – Legislazione - Milleproroghe – Sentenza UE
- Carlo Belvedere
- Articoli/Atti convegno
Il D.Lgs 102/2014 di recepimento della Direttiva 2012/27/UE, conferma l’importante ruolo della CAR e del teleriscaldamento e teleraffreddamento efficienti nel raggiungimento dell’obiettivo nazionale indicativo di risparmio energetico che consiste nella riduzione, entro l'anno 2020, di 20 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio dei consumi di energia primaria, pari a 15,5 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio di energia finale, rispetto al 2010.
- Carlo Belvedere
- Articoli/Atti convegno
Ora più che mai che senso ha fare efficienza per un cliente finale: generazione, consumo, utilizzo ad alta efficienza di energia devono riguardare pluralità di clienti finali in sito e non un solo cliente finale. L’efficienza energetica è tanto più efficace in quanto diffusa a servizio di più clienti finali e non limitata da norme, concessioni etc. ad uno solo. Vedi ad es. i condomini, i centri commerciali etc.
- Carlo Belvedere
- Articoli/Atti convegno
È passato un anno dai provvedimenti presi dal Legislatore per lo sviluppo del settore Energia e in particolare per il risparmio energetico e l’efficienza energetica: recepimento della Direttiva Europea 2012/27/UE con il DLGS n. 102/2014; tassazione della generazione distribuita con la partecipazione dell’autoproduzione di energia elettrica, attraverso i sistemi efficienti di utenza SEU e reti interne di utenza RIU, per il sostentamento economico del sistema elettrico.
- Carlo Belvedere
- Articoli/Atti convegno
Normativa e presentazione dei sistemi ad alta efficienza per generazione/consumo/utilizzo di energia e Reti energetiche. Presentazione dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia inviata alla Camera dei deputati. Elaborazione della proposta edilizia, urbanistica, mobilità, turismo, ben culturali sostenibili. Caso applicativo del modello operativo esempio del campus universitario di Savona.
- Carlo Belvedere
- Articoli/Atti convegno
Archiviato anche il recepimento della Direttiva Edifici a energia quasi zero e una prima stabilizzazione dei cd ecobonus, una prima riflessione è d’obbligo: si tratta di un passo in avanti verso l’efficienza e la diffusione delle rinnovabili o, ancora una volta, di un’occasione persa per il Paese? In fin dei conti lo stato di crisi in cui continua a versare la nostra economia con gravissime ripercussioni occupazionali tra perdita di posti di lavoro di cinquantenni e mancate assunzioni di giovani, fa capire come il lavoro stia diventando l’emergenza del Paese. E allora cosa fare per far ripartire l’Italia?
- Carlo Belvedere
- Articoli/Atti convegno
Abbiamo sempre pensato che la Strategia Energetica Nazionale dovesse porsi obiettivi ambiziosi, in primis la decarbonizzazione e l’indipendenza energetica del Paese; nel contempo, avere e, quindi, dare al Paese: vision, governance, modelli, scelte, programmi, misure, strumenti, comportamenti per la crescita sostenibile dell’Italia.
- Carlo Belvedere
- Articoli/Atti convegno
Nel corso del 2012 si sono succeduti in rapida sequenza diversi documenti rilevanti per il settore dell’energia tra cui il documento AEEG “Piano Strategico per il triennio 2012 - 2014” e la Strategia Energetica Nazionale.