È una Norma che descrive le attività e le competenze di una ESCo, e i requisiti minimi di un contratto EPC 1) Richiesta competenza di settore molto elevata 2) L'integrazione con il Sistema di Gestione Qualità è fortemente spinta (EA di riferimento 34, 35, 28) 3) È previsto un sopralluogo presso il cliente ESCo per la verifica di almeno un contratto con garanzia del risultato.
Alessandro Ficarazzo
- Alessandro Ficarazzo
- Articoli/Atti convegno
CERTIQUALITY è un Organismo al servizio delle imprese accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l'ambiente, la sicurezza, nella certificazione di prodotto e nella certificazione delle competenze. Certiquality svolge inoltre attività di ispezione, opera nella verifica della sostenibilità, della responsabilità sociale di impresa, della sicurezza alimentare, dei sistemi informativi e realizza una importante attività di formazione e informazione su questi temi. ISO 50001:2018 Contesto, stakeholders, leadership, rischiPDC A
- Alessandro Ficarazzo
- Articoli/Atti convegno
- determinazione del contesto nel quale opera l'organizzazione certificata - individuazione delle parti interessate e la determinazione di bisogni e aspettative delle stesse parti; - ruolo della leadership, necessaria per il corretto mantenimento del Sge; - gestione del rischio, richiedendo alle organizzazioni certificate la determinazione dei rischi.
- Alessandro Ficarazzo
- Articoli/Atti convegno
I cambiamenti climatici sono stati identificati come una delle principali sfide da affrontare da parte delle nazioni, dei governi, dei sistemi economici e dei cittadini nei prossimi decenni. Come risposta a ciò, sono state sviluppate ed attuate iniziative internazionali, regionali, nazionali e locali per limitare le concentrazioni dei gas ad effetto serra (GHG) nell’atmosfera terrestre. Sia iniziative su base cogente (EU ETS) sia su base volontaria (ISO 14064, ISO/TS 14067, PAS 2050, GHG Protocol). In ogni aso tali iniziative sui GHG si basano sulla quantificazione, sul monitoraggio, sulla rendicontazione e sulla eventuale verifica delle eissioni di GHG e/o della loro rimozione.